Autore Topic: Indagine UEFA: Olimpico a rischio squalifica  (Letto 6429 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

CiPpiripi

Re:Indagine UEFA: Olimpico a rischio squalifica
« Risposta #40 : Martedì 26 Febbraio 2013, 13:04:17 »
mi chiedevo se la LAzio rilasciasse un tale comunicato

Citazione
La Societa’ Sportiva Lazio comunica di aver fatto partire un’investigazione nei confronti di un membro del pubblico durante la partita svolta la sera scorsa.

La societa’ esaminera’ ogni fotogramma disponibile e chiede a chiunque di aiutare nell’identificazione dell’individuo contattandoci.

La Societa’ Sportiva Lazio e’ determinata nel rimuovere ogni forma di discriminazione e nel caso prove sufficienti dovessere emergere, prendera’ la decisione piu’ ferma contro il colpevole incluso il prender parte ad un eventuale processo criminale nei suoi confronti.

quali sarebbero le reazioni ed anche la possibilita' che tali azioni possano essere perseguite?

Teo

Re:Indagine UEFA: Olimpico a rischio squalifica
« Risposta #41 : Martedì 26 Febbraio 2013, 13:05:31 »
Ulteriore riprova del fatto che fossero loro è che uno dei responsabili degli steward, dopo il loro giro è andato sotto la curva a dire loro di darsi una calmata (eloquente il gesto "basta" con le braccia).

Non so chi sia costui, ma eviterei certe definizioni: se non altro, per non fornire comodi pretesti per delegittimare questo luogo virtuale...

CiPpiripi

Re:Indagine UEFA: Olimpico a rischio squalifica
« Risposta #42 : Martedì 26 Febbraio 2013, 13:23:48 »
intanto ve ne faccio un'altra di domanda.

cosa pensereste di una societa' di calcio tra i cui tifosi sono stati effettuati piu' del 20% degli arresti totali per cori razzisti in una stagione in due 'campionati' diversi?

Offline Indaco

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 501
  • Karma: +31/-7
    • Mostra profilo
Questa è la mia interpretazione
« Risposta #43 : Martedì 26 Febbraio 2013, 13:39:55 »
Tutto vero, CiPpi.

Così come fare i rumorini coi delegati Uefa che ti mettono il microfono davanti la bocca può essere una reazione "anticonformista", anche se a mio avviso in realtà più infantile.

Resta il fatto, però, che del tuo "anticonformismo" non paghi le spese personalmente, come sarebbe giusto e logico per un anticonformista: le paga la Lazio. Il che è molto vigliacco, altro che "non omologati". Se non sei omologato, presentati con nome e cognome e rivendica il tuo "diritto" di cantare mano a paletta, in nome della libertà di espressione, non spenderti le chiappe di altri.

Non sono laziali. O comunque prima sono un'altra cosa. Ciò che li guida allo stadio è solo in minima parte il tifo per la Lazio e in massima parte la manifestazione delle loro idee. Fuori di lì non potrebbero farlo impunemente e, se anche lo facessero, sarebbero circondati dall'indifferenza se non dalla paura e dal disprezzo. La curva è il loro posto dove sentirsi meno soli e circondati non dico dall'apprezzamnto generale ma almeno da una BUONA dose di tolleranza.

Questa è la mia interpretazione. Da cui discende che ho smesso da molto di chiedermi il perché continuano a farlo se sanno che poi a pagare sarà la Lazio. Della Lazio non gli interessa nulla. Non si pongono il problema. E inoltre, se anche sono genuinamente lazial sono certamente antlotitiani, quindi contenti che poi Lotito sia costretto a pagare per causa loro. Quasi come fosse un modo per rivalersi su di lui, che tanto odiano e tanto hanno combattuto. Il loro io è nettamente prevalente sugli interessi di Lotito, della Lazio e dei suoi tifosi. 

Nel 2001, in piena lotta per contendere lo scudetto alla roma, avemmo il campo squalificato in seguito aile continue diffide degli organi competenti dopo le  innumerevoli manifestazioni di odio razziale della curva nord in quell'anno. A me che ero abbonato andare quel giorno a firenze a vedere la partita contro l'udinese costò 200mila lire fra treno e stronzate varie. E andai. Perché sono della Lazio. Loro non so in quanti siano andati quella domenica di maggio. In quella stessa stagione, o in quella dopo, scontammo una partita a porte chiuse in champions per quello che era accaduto nella partita contro l'arsenal e gli insulti razzisti a Vieira.

Se adesso dovesse risuccedere qualcosa di simile, sarebbe la terza sanzione pesante nel corso degli anni per manifestazioni di fascismo e di odio razziale da parte di una tifoseria all'interno di uno stadio. Un record mondiale. Nessuna società nel mondo può vantare una tale performance. Voi pensate che loro se ne vergognino, come accade alla stragrande maggioranza di noi? O la vivono come una medaglia da appuntarsi sul petto?

Chiedersi perché non capiscono quanto facciano male alla Lazio e come queste manifestazioni danneggino, oggi come 12 anni fa, anche i risultati della squadra che dicono così tanto di amare è esercizio superfluo. La Lazio non è il loro primo pensiero.

Chi li ha preceduti si è attaccato alla Lazio 35 anni fa, in un altro contesto sociale, loro sono gli epigoni, tanto che cantano ragazzi di buda. E hanno raggiunto l'obiettivo: far passare la tifoseria della Lazio per fascista e razzista. Anzi, la Lazio, la sua idea, come squadra di un certo tipo.

E mi sembra di aver capito che ci siano riusciti. O sbaglio?

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Indagine UEFA: Olimpico a rischio squalifica
« Risposta #44 : Martedì 26 Febbraio 2013, 14:02:28 »
Se non ho letto male, le cronache parlano di tre accoltellati nelle ore precedenti la partita: e l'Uefa si occupa in prima battuta di un gesto fuori luogo finché si vuole, ma che non ha causato danni fisici o morali a nessuno?
Mi sa tanto di atteggiamento "tutto chiacchiere e distintivo" - anche nella scelta di un bersaglio politicamente indifeso -, col quale si intende dare l'impressione di mano ferma e controllo della situazione anziché cercare di ottenerli nella sostanza.
Se disgraziatamente saremo vittima di provvedimenti, mi auguro che questi introducano un concetto innovativo: la squalifica e chiusura al pubblico della curva, anziché dell'intero stadio.
I solerti ispettori avranno annotato, mi auguro, che solo lì si sono verificate certe manifestazioni: altrimenti anche il loro operato andrebbe sottoposto a una seria analisi.
Sempre nell'ipotesi peggiore, la società deve ritenersi OBBLIGATA a rivalersi nei confronti di chi ha reso tanto alto servigio alla Lazio: altrimenti, sia pure per semplice omissione, ne diventa complice.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Indagine UEFA: Olimpico a rischio squalifica
« Risposta #45 : Martedì 26 Febbraio 2013, 14:12:17 »
il colmo è che dopo anni di partite casalinghe alle 19, finalmente ce ne capita una importante e decisiva alle 21 in cui avremmo avuto una buona cornice di pubblico e puntuale guarda che succede... tutto questo è molto laziale.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

CiPpiripi

Re:Indagine UEFA: Olimpico a rischio squalifica
« Risposta #46 : Martedì 26 Febbraio 2013, 14:26:55 »
Citazione
...Sempre nell'ipotesi peggiore, la società deve ritenersi OBBLIGATA a rivalersi nei confronti di chi ha reso tanto alto servigio alla Lazio: altrimenti, sia pure per semplice omissione, ne diventa complice.

la domanda in collegamento a quanto ho postato prima e' ovviamente a tutti.

come puo' la Lazio rivalersi nei confronti dei colpevoli?

ha i mezzi per 'riconoscerli', quindi la possibilita' di accedere ad immagini identificatrici?

puo' rivalersi senza l'aiuto, diretto ed indiretto, cioe' supporto nel fare le indagini e nel emettere una condanna dal valore legale, delle forze dell'ordine e della giustizia (intesa come macchina)?

Offline diepa

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2246
  • Karma: +63/-134
    • Mostra profilo
Re:Indagine UEFA: Olimpico a rischio squalifica
« Risposta #47 : Martedì 26 Febbraio 2013, 15:24:29 »
come puo' la Lazio rivalersi nei confronti dei colpevoli?

Curva chiusa e divieto di acquisto di biglietti di altri settori agli abbonati in Curva Nord...
Credo sia tecnicamente possibile, oltre che eticamente indispensabile....

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Indagine UEFA: Olimpico a rischio squalifica
« Risposta #48 : Martedì 26 Febbraio 2013, 15:26:23 »
il colmo è che dopo anni di partite casalinghe alle 19, finalmente ce ne capita una importante e decisiva alle 21 in cui avremmo avuto una buona cornice di pubblico e puntuale guarda che succede... tutto questo è molto laziale.

L'ultima partita a porte chiuse l'abbiamo giocata in Intertoto contro una sfigatissima squadra finlandese.
Non se ne è accorto nessuno in Europa...
La situazione sarebbe diversa se uno degli ottavi di Europa League fosse giocato a porte chiuse.  La nostra reputazione subirebbe l'ennesimo colpo infernale... ???

CiPpiripi

Re:Indagine UEFA: Olimpico a rischio squalifica
« Risposta #49 : Martedì 26 Febbraio 2013, 15:40:12 »
Curva chiusa e divieto di acquisto di biglietti di altri settori agli abbonati in Curva Nord...
Credo sia tecnicamente possibile, oltre che eticamente indispensabile....

dici di fare un colpimo chiunque per essere sicuri di colpire i colpevoli?

non lo so se sarebbe possibile e 'passabile'.

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:Indagine UEFA: Olimpico a rischio squalifica
« Risposta #50 : Martedì 26 Febbraio 2013, 15:42:52 »
Visto che nessuno raccoglie quello che ho detto sulla scritta sulla maglia, vorrei ricordare che il motivo per cui è stata sospesa dopo una sola apparizione, fu perché la cosa non era piaciuta a qualcuno.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Indagine UEFA: Olimpico a rischio squalifica
« Risposta #51 : Martedì 26 Febbraio 2013, 15:52:08 »
la scritta sulla maglia può piacere o meno, ma ai fini dell'uefa non ha alcuna rilevanza.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Teo

Re:Indagine UEFA: Olimpico a rischio squalifica
« Risposta #52 : Martedì 26 Febbraio 2013, 15:52:55 »
Visto che nessuno raccoglie quello che ho detto sulla scritta sulla maglia, vorrei ricordare che il motivo per cui è stata sospesa dopo una sola apparizione, fu perché la cosa non era piaciuta a qualcuno.

L'Asse (volutamente maiuscolo) De Martino-tifosi è palese da tempo, e sulla radio ufficiale passano i cori della curva. Ma la "pacificazione" è evidentemente fallita, e in un'organizzazione seria il De Martino sarebbe già a spasso. A meno che non si voglia credere alla favoletta dei "cani sciolti incontrollabili" cui fa finta di credere tanta gente... Io personalmente per i fondelli da solo non mi ci prendo. Lei dice che la maglia ha urtato i capi della curva?

CiPpiripi

Re:Indagine UEFA: Olimpico a rischio squalifica
« Risposta #53 : Martedì 26 Febbraio 2013, 15:54:19 »
Visto che nessuno raccoglie quello che ho detto sulla scritta sulla maglia, vorrei ricordare che il motivo per cui è stata sospesa dopo una sola apparizione, fu perché la cosa non era piaciuta a qualcuno.

e chi sarebbe sto qualcuno?

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Indagine UEFA: Olimpico a rischio squalifica
« Risposta #54 : Martedì 26 Febbraio 2013, 15:59:48 »
Non so chi sia costui, ma eviterei certe definizioni: se non altro, per non fornire comodi pretesti per delegittimare questo luogo virtuale...

non ho capito :(
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Indagine UEFA: Olimpico a rischio squalifica
« Risposta #55 : Martedì 26 Febbraio 2013, 16:04:00 »
L'Asse (volutamente maiuscolo) De Martino-tifosi è palese da tempo, e sulla radio ufficiale passano i cori della curva. Ma la "pacificazione" è evidentemente fallita, e in un'organizzazione seria il De Martino sarebbe già a spasso. A meno che non si voglia credere alla favoletta dei "cani sciolti incontrollabili" cui fa finta di credere tanta gente... Io personalmente per i fondelli da solo non mi ci prendo. Lei dice che la maglia ha urtato i capi della curva?

esattamente il mio pensiero.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

CiPpiripi

Re:Indagine UEFA: Olimpico a rischio squalifica
« Risposta #56 : Martedì 26 Febbraio 2013, 16:25:35 »
quindi se si ritornasse a qualche anno fa muro contro muro societa' e curva, magicamente i cori saprirebbero ed i problemi d'incanto sarebbero solo un brutto ricordo del passato?

scusate l'ironia, ma ve la cercate :)

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:Indagine UEFA: Olimpico a rischio squalifica
« Risposta #57 : Martedì 26 Febbraio 2013, 16:26:35 »
la scritta sulla maglia può piacere o meno, ma ai fini dell'uefa non ha alcuna rilevanza.

Ma chi te l'ha detto?!

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:Indagine UEFA: Olimpico a rischio squalifica
« Risposta #58 : Martedì 26 Febbraio 2013, 16:28:06 »
L'Asse (volutamente maiuscolo) De Martino-tifosi è palese da tempo, e sulla radio ufficiale passano i cori della curva. Ma la "pacificazione" è evidentemente fallita, e in un'organizzazione seria il De Martino sarebbe già a spasso. A meno che non si voglia credere alla favoletta dei "cani sciolti incontrollabili" cui fa finta di credere tanta gente... Io personalmente per i fondelli da solo non mi ci prendo. Lei dice che la maglia ha urtato i capi della curva?

Io non dico niente, però potrebbe essere così. Comunque De Martino era d'accordo sulla scritta sulla maglia.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Indagine UEFA: Olimpico a rischio squalifica
« Risposta #59 : Martedì 26 Febbraio 2013, 16:30:52 »
tu che dici? le mani a paletta non si alzano se la lazio va in campo con 11 uomini sandwich?

la eventuale squalifica è dovuta ai comportamenti DEI TIFOSI registrati dai delegati uefa, non certo dal fatto che l'uefa ritenga o meno la sslazio razzista. questa è una fissazione solo di alcuni tifosi laziali. la scritta può essere un bel gesto, ma serve solo a farci contenti fra di noi così ci puliamo le coscienze. all'atto pratico l'unica cosa che conterebbe per la lazio è fare pulizia in curva, non in campo. il problema è COME.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird