Autore Topic: Risultati Elezioni 2013  (Letto 286734 volte)

0 Utenti e 27 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

geddy

Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #3000 : Domenica 31 Marzo 2013, 10:44:03 »
Si può evitare di far chiudere il topic?

Texmex

Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #3001 : Domenica 31 Marzo 2013, 10:45:42 »
Si può evitare di far chiudere il topic?

sarebbe auspicabile

qui si sta parlando di politica

Offline CeiZanettiGarbuglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4694
  • Karma: +63/-7
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #3002 : Domenica 31 Marzo 2013, 10:56:30 »
Certo che per considerare Quagliariello un saggio, occorre fare uno sforzo di fantasia. ;D
Come quando La Russa si autodefinisce moderato.  ;D
Non sono tifoso di una squadra, sono Laziale!

geddy

Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #3003 : Domenica 31 Marzo 2013, 11:10:50 »
Ho letto l’intervista di Valerio Onida, il saggio più saggio dei saggi.

Dice cose interessanti che però non possono non fare riflettere. Dice che ci vuole la legge elettorale perché non si può votare in queste condizioni. Perché sarebbe una «roulette russa». Poi aggiunge:

    La grave anomalia è il premio di maggioranza non collegato a nessuna soglia minima, che consente a chi vince la lotteria con un voto in più degli altri di prendersi tutto.

Certo, è un’anomalia. Molto grave, anche. Seconda solo al fatto che le liste sono bloccate e anche quelli che fanno le primarie, poi, ci infilano parecchi nominati. Ma non mi pare, purtroppo, che così si affronti il nodo della governabilità. Senza premio, infatti, sarebbe ancora peggio, da questo punto di vista, per un Parlamento con tre forze che si equivalgono.

Del resto, Onida ha sempre preferito il proporzionale e, in generale, contestato il bipolarismo.

Il ritorno al Mattarellum, per altro, non garantirebbe di suo la governabilità. Né un doppio turno alla francese senza il ricorso al (semi) presidenzialismo. Se invece si optasse per il presidenzialismo, ci sarebbe una soluzione, sotto questo profilo, che comporterebbe però una riforma della Costituzione. Che non è cosa da poco, in questa situazione.

Civati

Texmex

Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #3004 : Domenica 31 Marzo 2013, 11:13:32 »
Io comunque circa l'anticostituzionalità ci andrei più cauto.
Non sono un esperto ma credo che Napolitano, non faccia una scivolata simile al termine del mandato.

Secondo me sta cosa la possiamo giudicare solo politicamente.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #3005 : Domenica 31 Marzo 2013, 11:14:00 »
A me questa decisione di Napolitano inquieta abbastanza. Io credo che se la situazione dell'Italia non consente un ritorno alle urne e non lo consente per motivi economici (leggi ulteriori purghe in arrivo) allora il Presidente della Repubblica si sta assumendo responsabilità grosse sia nel merito che nel metodo. E' la seconda volta che si spinge ai limiti della Costituzione  - e se lo fa per conto terzi o per necessità dettata da terzi è ancora più grave. Se i partiti sono incapaci di fare alcunchè o non se ne vogliono assumere la responsabilità esistono due strade: le dimissioni o la scelta di un pdc del Presidente da mandare alle Camere. E senza stanze di compensazione: cos'è questa l'ennesima finzione di bicamerale? E infine i nomi sembrano indicare che, si, si tratta proprio di una sorta di negoziato sulle spoglie della Repubblica, o almeno di quella che conosciamo. Altro che Belgio qui sembriamo il gabinetto del dott. Caligari...

Grosso modo la penso nella stessa maniera.
Questa di napolitano è una to**ta anche a parer mio, che oltretutto mantiene al governo un signore che alle elezioni ha avuto il 90% dei voti,
contro.
La soluzione è nel pezzo che ho evidenziato: doveva mandare un governo alle camere e dimettersi se non avesse ottenuto la fiducia.
Il percorso chiaro era questo.
Voglio 11 Scaloni

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #3006 : Domenica 31 Marzo 2013, 11:20:31 »
L'idea di Napolitano sembra comunque avvalorare la tesi di Berchi. Di cui si è discusso un centinaio di pagine fa.


e, ma l'articoli x y e z da costituzione dicono che nun se pò fa (come la maggior parte delle leggi italiane anche della costituzione si può fare un'interpretazione di parte).

Che fossimo davanti a qualcosa di inedito era chiaro sin dalle dimissioni di Monti, il semestre bianco ed il risultato elettorale hanno  complicato il quadro ma la tesi di chi sosteneva che il parlamento fosse legittimato a legiferare anche in questa situazione non era del tutto peregrina.   

Citazione

Comunque i 10 saggi non rispecchiano i risultati elettorali.

non sapremo mai se dal colle sono partite telefonate verso Bruxelles , Berlino o Washington (in ordine sparso)
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Texmex

Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #3007 : Domenica 31 Marzo 2013, 11:25:53 »
15.01 - PRIMI INSTANT POLL SKY-TECNE’ 

Gli instant poll Sky-Tecnè per la Camera

Centrosinistra 34,5%

Centrodestra 29%

Grillo 19%

Monti 9,5%

Ingroia 3,5%


il primo post del topic  :D
fosse andata così sta discussione sarebbe in fondo alla pagina di Amici

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #3008 : Domenica 31 Marzo 2013, 11:28:20 »
Se ti riferisci al pezzo che hai postato e' una valutazione politica.. La mia e' piu' istituzionale.. La costituzione e' stata violata nella forma e nella sostanza.

L'uscita prevista dalla costituzione era chiara: dimissioni.
La prorogatio a pieno poteri e' assurda

ci sono state le dimissioni di Monti ma non c'è mai stata la sfiducia,
e da tecnico che era Monti è diventato un protagonista politico appoggiato da un suo partito.
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #3009 : Domenica 31 Marzo 2013, 11:39:32 »
ci sono state le dimissioni di Monti ma non c'è mai stata la sfiducia,
e da tecnico che era Monti è diventato un protagonista politico appoggiato da un suo partito.

Le camere sono diverse.. il governo NON ha la fiducia di queste camere. inoltre è dimissionario.

Il vero gravissimo problema è che una eventuale sfiducia lo obbligherebbe solo a dimettersi ossia ad entrare in una situazione in cui già si trova, in pratica il cordone camere-governo è rotto.
La vera anomalia è dotare un governo dimissionario e senza la fiducia delle nuove camere di poteri quasi pieni, dove quel "quasi" si riferisce al fare le cose per L'Europa e quindi, di fatto, fare quello che vuole in ogni campo..

Da un certo punto di vista... anzi sotto tutti i punti di vista il governo è più forte di prima
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #3010 : Domenica 31 Marzo 2013, 11:43:31 »
e, ma l'articoli x y e z da costituzione dicono che nun se pò fa (come la maggior parte delle leggi italiane anche della costituzione si può fare un'interpretazione di parte).

Che fossimo davanti a qualcosa di inedito era chiaro sin dalle dimissioni di Monti, il semestre bianco ed il risultato elettorale hanno  complicato il quadro ma la tesi di chi sosteneva che il parlamento fosse legittimato a legiferare anche in questa situazione non era del tutto peregrina.   



In realtà chiunque si sia fatto un piccolo excursus sulla storia costituzionale italiana sa benissimo che è molo ma molto peregrina.
Le camere che non sono in grado di dare la fiducia ad un governo vanno sciolte. Questo è assolutamente fuori di dubbio... e se ti frena il semestre bianco ti dimetti.

La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #3011 : Domenica 31 Marzo 2013, 11:44:35 »
Ma Quagliariello NON PUO' rispondere all'appello del Presidente Napolitano.
E non perché non sia in odore di saggezza, ma per l'incontrovertibile volere degli astri.
E vado a dimostrarvelo.
Non prima però di avervi presentato il saggio che appare in foto: trattasi del Sommo Maestro Armaduk, astrologo, negromante, cartomante e lestofante.
E per di più ancora in vita.



Tema
Può, malgrado in quanto a saggezza risplenda di luce propria, il Prof. Quagliariello, oggi come oggi 31 marzo 2013 mettersi a fare il saggio di professione?
Svolgimento
NO.

E infatti.
Quando l'augusto genitore del nostro candidato alla saggezza, Prof. Ernesto Quagliariello, era presidente del CRN, e vi parlo dei favolosi anni ottanta, e guardava con languore paterno la poltrona della presidenza del CERN immaginandovi assisa la propria progenie, si recò circospettosamente dal Sommo Maestro Armaduk e gli disse:
"Sommo Maestro Armaduk, ciò sto regazzo che mi è nato il 23 aprile, sotto il segno del toro, può complulsare le stelle e dirmi quale futuro avrà in prospettiva CERN?"
IlSommo non si fece pregare e vaticinò:

Il 31 mattina del mese di marzo, giorno di pasqua del 2013, gli scienziati del CERN annunceranno ufficialmente la messa a punto della macchina del tempo e cercheranno fra i nati del toro i volontari per testarla.
Mercoledì la candidatura del Suo figliuolo sarà accettata e lui, manifestando poca saggezza ed avendo visto troppi episodi di Games of Thrones, chiederà di essere spedito nel medio evo in un anno a casaccio.
Il lunedì di pasquetta, invece di andare a magnà fava e pecorino ai castelli, vaghera per un po' nel medio evo, cenerà a base di schifezze incommestibili e dormirà in un pagliericcio infestato dalle blatte.
Durante la notte gli verrà mal di denti e si chiederà chi glielo ha fatto fare a scegliere una destinazione così insulsa.
Venerdì si sentirà un po’ meglio e andrà a cavallo a torso nudo sotto la pioggia battente perché ciò lo farà sentire figo.
Sabato pleurite fulminante.
Complimenti, professore, glielo dica a suo figlio, bella scelta del cazzo il medio evo!
...............
Quindi caro Napolitano si scordi Quagliarello, che dopodomani cià da fà.
E se proprio dovesse aver bisogno di un saggio di riserva ne scelga uno a caso fra me e Tex. (Meglio me).
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Texmex

Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #3012 : Domenica 31 Marzo 2013, 11:47:09 »
E se proprio dovesse aver bisogno di un saggio di riserva ne scelga uno a caso fra me e Tex. (Meglio me).

come saggio mi ci vedo  8)

Offline CeiZanettiGarbuglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4694
  • Karma: +63/-7
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #3013 : Domenica 31 Marzo 2013, 11:52:31 »
Quindi caro Napolitano si scordi Quagliarello, che dopodomani cià da fà.
E se proprio dovesse aver bisogno di un saggio di riserva ne scelga uno a caso fra me e Tex. (Meglio me).
Parlando seriamente, Antonio Martino lo avrei preferito.
Non sono tifoso di una squadra, sono Laziale!

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #3014 : Domenica 31 Marzo 2013, 12:06:10 »
In realtà chiunque si sia fatto un piccolo excursus sulla storia costituzionale italiana sa benissimo che è molo ma molto peregrina.
Le camere che non sono in grado di dare la fiducia ad un governo vanno sciolte. Questo è assolutamente fuori di dubbio... e se ti frena il semestre bianco ti dimetti.

la sostanza contro la forma,

se qualcuno (Monti) adesso chiedesse la fiducia o presentasse una mozione di sfiducia (contro Monti) contribuirebbe a fare chiarezza,

di tempo però ce n'è molto poco,

il 15 aprile comincia l'iter per eleggere il successore di Napolitano
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

geddy

Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #3015 : Domenica 31 Marzo 2013, 12:12:08 »
la sostanza contro la forma,

se qualcuno (Monti) adesso chiedesse la fiducia o presentasse una mozione di sfiducia (contro Monti) contribuirebbe a fare chiarezza,

di tempo però ce n'è molto poco,

il 15 aprile comincia l'iter per eleggere il successore di Napolitano
E chi dovrebbe proporla questa mozione di sfiducia? Non credo il Movimento 5 Stelle. Crimi parla di presentare in aula i DDL relativi ai primi 20 punti del programma.
 

geddy

Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #3016 : Domenica 31 Marzo 2013, 12:20:38 »
Legge elettorale
Riduzione del numero dei Parlamentari
RIduzione costi della politica
Revisione del bicameralismo
Per quanto riguarda le riforme istituzionali

Crediti delle Imprese
Esodati
Rifinanziamento cassa integrazione
Allentamento vincoli del patto di stabilità per gli enti locali

Invece sono i provvedimenti economico sociali, come li chiama Repubblica.

Non so quanto sia attendibile questo schema.


Texmex

Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #3018 : Domenica 31 Marzo 2013, 12:27:50 »
Napolitano non poteva dimettersi e lasciare il cerino in mano al successore. Questo credo abbia una sua logica.

Ha detto, verificato l'impasse: signori un governo c'è, lo ha detto qui e all'Europa

Nel frattempo apre una commissione per la riforme elettorale.

Il ricasco sui partiti è ancora tutto da verificare per una serie di variabili:
Ad esempio il nodo Qurinale, dove la questione è aperta al tipo di esito che si avrà.
I grillini? Per loro, a quanto leggo, sembra un successo. La prorogatio Monti e la volontà di passare immediatamente ad una fase legislativa senza un nuovo governo, sono cose che hanno sempre sostentuto.

Non a caso nessuno eccepisce dal punto di vista costituzionale.
La Commissione è un modo per prendere tempo, per risolvere, se possibile, in tempi brevi, la questione della riforma elettorale e per creare le condizioni di un confronto fra le parti.

Resta sullo sfondo la posizione del pdl che ribadisce: o governo politico e Quirinale a me o elezioni;
mentre il PD, in fase di stallo, conferma: nessun governo politico col pdl.

Questo percorso dei saggi è il frutto delle consultazioni. Pare che,a quanto riporta la stampa, abbia avuto il via libera da tutti, grillini inclusi





Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #3019 : Domenica 31 Marzo 2013, 12:40:40 »
Parlando seriamente, Antonio Martino lo avrei preferito.

Antonio Martino è un po' che non viene intervistato, forse per la sua posizione critica sulla gestione dell'euro

http://www.antoniomartino.org/2011/07/ripensare-leuro.html
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere