Autore Topic: Risultati Elezioni 2013  (Letto 286480 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

neweagle

Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #1540 : Sabato 9 Marzo 2013, 10:42:06 »

se non si trova nessun accordo si arriverà inevitabilmente a sciogliere le camere, c'è anche la questione della rappresentanza internazionale che va tenuta in conto, prorogare l'attuale governo può essere un palliativo temporaneo.
credo che paradossalmente l'idea di un Governo Monti che continua a rappresentare l'Italia all'estero e a cui sia affidata la normale amministrazione o l'esecuzione di provvedimenti futuri approvati in maniera condivisa dal Parlamento sia l'ipotesi più gradita anche all'estero e la meno instabile.

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #1541 : Sabato 9 Marzo 2013, 10:43:39 »
il dovere del Parlamento e' fare le Leggi, non assegnare la fiducia.

È comunque logico che sarebbe auspicabile tornare alle urne a breve.
La strada per fare i punti essenziali tanto cari al Pd c'è, tanto più che ora non possono essere sciolte le Camere e quindi bisogna per forza aspettare un nuovo Presidente.
Fino ad allora il Parlamento può legiferare quanto vuole e quindi dare vita ai punti in comune, se esistono.

un governo è necessario, non è obbligatorio dare la fiducia ma è obbligatorio cercare di formare un governo.
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

neweagle

Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #1542 : Sabato 9 Marzo 2013, 10:45:04 »
il dovere del Parlamento e' fare le Leggi E assegnare la fiducia.
Ma questo non viene messo mai in dubbio da nessun costituzionalista...
mi ripeto skorpius , se il Parlamento non da la fiducia non vuol dire che non è autorizzato a legiferare.

La fiducia da vita al Governo non al Parlamento che dopo le elezione dei due presidenti può iniziare a legiferare.

geddy

Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #1543 : Sabato 9 Marzo 2013, 10:46:11 »
Il problema, ai fini della comprensione della discussione, è stabilire quel quanto Neweagle. Può ad esempio il PD presentare una legge per ridurre i costi della politica, non è detto poi la voteranno i grillini, oppure no?
Tanto per definire, se ci riusciamo, lo spazio in cui si sta muovendo il movimento con questi comportamenti più o meno stravaganti ed eccentrici per dirla alla Tex.

neweagle

Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #1544 : Sabato 9 Marzo 2013, 10:51:24 »
Allora , e' chiaro che non è la situazione ideale dal punto di vista dell'organizzazione però se la necessità e' quella di fare alcune essenziali riforme va più che bene.

Sembrava questo il fine di tutti fino ad oggi: alcune essenziali riforme, ora che c'è la strada per farle si cerca la perfezione degli equilibri.

Che poi, tanto per sapere, un governo Pd/m5s sarebbe davvero fonte di stabilità?

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #1545 : Sabato 9 Marzo 2013, 10:55:21 »
Il problema, ai fini della comprensione della discussione, è stabilire quel quanto Neweagle. Può ad esempio il PD presentare una legge per ridurre i costi della politica, non è detto poi la voteranno i grillini, oppure no?
Tanto per definire, se ci riusciamo, lo spazio in cui si sta muovendo il movimento con questi comportamenti più o meno stravaganti ed eccentrici per dirla alla Tex.

il punto non riguarda solo i grillini, un governo Pd Pdl si formerebbe alla prima seduta utile, il dovere di cercare ogni intesa possibile viene per il momento pregiudizialmente eluso dal candidato premier del csx
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

neweagle

Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #1546 : Sabato 9 Marzo 2013, 10:57:42 »
Il problema, ai fini della comprensione della discussione, è stabilire quel quanto Neweagle. Può ad esempio il PD presentare una legge per ridurre i costi della politica, non è detto poi la voteranno i grillini, oppure no?
Tanto per definire, se ci riusciamo, lo spazio in cui si sta muovendo il movimento con questi comportamenti più o meno stravaganti ed eccentrici per dirla alla Tex.
il Pd mi pare di capire che non è disposto a tagliare definitivamente il finanziamento pubblico dei partiti quindi non credo che una legge possa essere condivisa.

Il Pd non ha menzionato l'abolizione della legge Biagi e quindi non credo possa essere riformato il lavoro.

Sinceramente credo che la soluzione che prospetto io alla fine potrà solo cambiare la legge elettorale, forse.

Ma far passare per bloccata tutta la vita istituzionale solo perché il M5s non concede la fiducia a nessun nuovo  Governo e' sbagliato.

ThomasDoll

Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #1547 : Sabato 9 Marzo 2013, 11:03:21 »
solo perché il M5s non concede la fiducia a nessun nuovo  Governo

beh, certo, è una cosetta da poco, che vuoi che sia

neweagle

Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #1548 : Sabato 9 Marzo 2013, 11:05:07 »
beh, certo, è una cosetta da poco, che vuoi che sia
hai letto tutta la discussione TD?

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #1549 : Sabato 9 Marzo 2013, 11:06:53 »
beh, certo, è una cosetta da poco, che vuoi che sia

quando Bersani lascerà la mano la situazione sarà più chiara
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Texmex

Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #1550 : Sabato 9 Marzo 2013, 11:07:33 »
 

in Italia il gioco è truccato

lo dice anche tal Antonio Leone oggi: in Italia come uno assurge alla notorietà viene attaccato, difendendo Grillo  :D

Texmex

Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #1551 : Sabato 9 Marzo 2013, 11:10:49 »
Solo tex che e' di parte puo dire che e' un mezzuccio.
E' una carognata

non esagerare nel fervore del neofita
e rileggimi con meno superficialità


e comunque non c'è nessuna carognata, è una storia da raccontare da verificare
e se non c'è nulla di strano: perchè si incazzano così?

Texmex

Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #1552 : Sabato 9 Marzo 2013, 11:12:34 »
dal messaggero:
"Pd verso l'offerta del Senato ai montiani, Camera a Franceschini"

Personalmente ritengo questo modo di fare gravemente nocivo e da manuale Cencelli. Non si può tenere fuori dalle Presidenze di uno dei due rami del Parlamento M5S e pdl che hanno il triplo di voti dei montiani.
Il PD, se non cambia marcia rischia seriamente di veder eroso il suo elettorato tra Grillo e burlesque.

Mammagari sono io che non capisco un tubo.

mi pare bizzarro, ci credo poco

il punto non riguarda solo i grillini, un governo Pd Pdl si formerebbe alla prima seduta utile, il dovere di cercare ogni intesa possibile viene per il momento pregiudizialmente eluso dal candidato premier del csx

e mi sembra giusto. nessun governo col pdl, state scherzando? volete davvero questo? volete rimettere in sella berlusconi?
ditelo

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Risultati Elezioni 2013
« Risposta #1553 : Sabato 9 Marzo 2013, 11:15:15 »
hai letto tutta la discussione TD?

L'hai letta? Neweagle fa finta di non leggere e si fa la sua costituzione.
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

neweagle

Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #1554 : Sabato 9 Marzo 2013, 11:17:35 »
L'hai letta? Neweagle fa finta di non leggere e si fa la sua costituzione.
skorpius mi dici cosa c'è di anticostituzionale in quello che dico?

geddy

Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #1555 : Sabato 9 Marzo 2013, 11:20:49 »
Allora non mi sono spiegato.
Chiedere ai Grillini di votare una legge è diverso dal chiedere la fiducia.
Nonvuol dire che il PD deve presentare in parlamento una legge che rispecchi punto per punto la visione dei Grillini sui costi della Politica. Vuol dire costringere i grillini a decidere se votarla o meno. Per quanto ne capisco io potrebbe pure essere un rischio colossale frantumare il muro di consenso, apparente, dietro al quale sembra trincerarsi il movimento. Costringerli a decidere se votare o meno una legge e non concedere la fiducia potrebbe essere comunque lo strumento atto a frantumarlo. Lasciate perdere la legge Biagi, quella è materia più complicata e non credo ci siano i margini per affrontarla adesso se non improvvisando, siamo ragionevoli.
Chiedevo se era tecnicamente possibile in questa situazione lunedì prossimo che il PD si presenti con un disegno di legge inerente al ridimensionamento dei costi della politica. 

neweagle

Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #1556 : Sabato 9 Marzo 2013, 11:23:56 »

Chiedevo se era tecnicamente possibile in questa situazione lunedì prossimo che il PD si presenti con un disegno di legge inerente al ridimensionamento dei costi della politica.
si lo può fare.

Texmex

Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #1557 : Sabato 9 Marzo 2013, 11:27:59 »
...e aggiungo, dato che gli elettori del m5s non sono arrivato ieri da Marte che, a Roma, ad esempio, il flusso dei voti grillini ha questa origine:
(fonte Cattaneo)
35% da non voto
26% dal pdl
10% da destra radicale
9% da idv
11% dal pd
7% sinistra radicale

...dunque culture diverse, sensibilità diverse, opposte per certi aspetti, unite solo da una crisi che morde le chiappe e che favorisce una critica radicale al Palazzo (a ragione, aggiungo). Un unico collante: la rabbia contro la politica che non ha saputo dare risposte all'impoverimento e che, allo stesso tempo, ha dato pessimo spettacolo di se (chi più, molto di più...e chi meno, direi anche questo)

Secondo voi per questo rassemblament eterogeneo arriverà il momento delle contraddizioni?
Su quali temi?

Texmex

Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #1558 : Sabato 9 Marzo 2013, 11:31:33 »
Allora non mi sono spiegato.
Chiedere ai Grillini di votare una legge è diverso dal chiedere la fiducia.
Nonvuol dire che il PD deve presentare in parlamento una legge che rispecchi punto per punto la visione dei Grillini sui costi della Politica. Vuol dire costringere i grillini a decidere se votarla o meno. Per quanto ne capisco io potrebbe pure essere un rischio colossale frantumare il muro di consenso, apparente, dietro al quale sembra trincerarsi il movimento. Costringerli a decidere se votare o meno una legge e non concedere la fiducia potrebbe essere comunque lo strumento atto a frantumarlo. Lasciate perdere la legge Biagi, quella è materia più complicata e non credo ci siano i margini per affrontarla adesso se non improvvisando, siamo ragionevoli.
Chiedevo se era tecnicamente possibile in questa situazione lunedì prossimo che il PD si presenti con un disegno di legge inerente al ridimensionamento dei costi della politica.

leggi l'appello Bodoei, Spinelli, Montanari....oggi su Repubblica

neweagle

Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #1559 : Sabato 9 Marzo 2013, 11:33:18 »
Spiegatemi perché il Parlamento, fino a quando non verrà sciolto dopo l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica, non può approvare leggi?

Dove sta scritto che per legiferare deve aver prima dato la fiducia a un Governo?

Poi aggiungo, sicuramente non è una situazione ideale e da spingere agli eccessi, ma da limitare al solo compimento di riforme condivise.