Autore Topic: Risultati Elezioni 2013  (Letto 287086 volte)

0 Utenti e 56 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

sfumatura

Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #1140 : Martedì 5 Marzo 2013, 11:43:48 »
Mah?

...il termine revisionismo ha senso quando si negano o si stravolgono nodi della storia.
Al netto, ovviamente della serietà della ricerca.
Se no chiunque dice il cazzo che vuole.

Allora lo stai facendo tu esercizio di revisonismo :D

Teo

Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #1141 : Martedì 5 Marzo 2013, 11:45:25 »
Esatto!

Siccome si stava parlando di revisionismo storico, mettiamo le cose in chiaro.
Revisionismo è voler credere che non ci sia stata una guerra civile in Italia. Purtroppo invece, abbiamo visto anche questo.

Poi ognuno è libero di pensare come meglio crede nell'esito, ma negare che vi sia stata è da ignoranti (nel senso di ignorare...specifico altrimenti mi dicono che offendo le persone)

Non ci fu nessuna guerra civile, ma una lotta contro l'occupante tedesco e i suoi collaborazionisti italiani. Capisco chi parla di "guerra civile": serve a mettere sullo stesso piano le due parti. Ma non è così. Al di là delle ragioni, non è così proprio su un piano formale, oltre che a mio avviso sostanziale.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #1142 : Martedì 5 Marzo 2013, 11:49:24 »
...il termine revisionismo ha senso quando si negano o si stravolgono nodi della storia.

Quello si chiama negazionismo, è altra cosa.
Quando Boffa, tanto per non andare su altri nomi, scriveva la sua storia "buchariniana" dell'URSS, faceva del revisionismo rispetto ad opere precedente di stampo stalinista.
Lo stesso Pavone è revisionista rispetto alla storiografia precedente.
Il revisionismo in Italia è un termine usato a sproposito da gente che lo ha usato per dare una connotazione negativa a opere che (quasi sempre) neanche aveva letto.

P.S.: Guerra civile, tecnicamente si ha quando le parti rivendicano il monopolio dell'uso della forza proprio dello Stato.
Voglio 11 Scaloni

sfumatura

Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #1143 : Martedì 5 Marzo 2013, 11:49:58 »
Non ci fu nessuna guerra civile, ma una lotta contro l'occupante tedesco e i suoi collaborazionisti italiani. Capisco chi parla di "guerra civile": serve a mettere sullo stesso piano le due parti. Ma non è così. Al di là delle ragioni, non è così proprio su un piano formale, oltre che a mio avviso sostanziale.

L'occupante tedesco era tuo alleato e i collaborazionisti italiani erano il tuo popolo.
Quando attacchi la tua gente e gli alleati che ti sei scelto, scateni una guerra civile.

I libri di storia, tutti, quando arrivano a parlare del 1943 italiano parlano di guerra civile.
Se vogliamo mettere in discussione i libri di storia, alzo le braccia, perchè io all'epoca non c'ero e mi sono limitata a studiare all'Università.

Texmex

Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #1144 : Martedì 5 Marzo 2013, 11:52:04 »
http://www.storiaxxisecolo.it/Resistenza/revisionismo/resistenza9g.htm

la questione non è "revisionare" quanto l'uso che si fa della storia nella lotta politica contingente

il rischio è....(cit)  ....Il risultato è che si va sedimentando un nuovo senso comune storiografico, sciatto e deformato. Se oggi domandi a un ragazzo non particolarmente acculturato chi ha governato per quarant’anni questo paese, c’è il rischio che ti risponda: i comunisti. Se appena più sofisticato, aggiungerà: con il sostegno degli ex azionisti, loro servi sciocchi. Una storia d’Italia alquanto bizzarra...

....chi parla di "guerra civile": serve a mettere sullo stesso piano le due parti.

questo significa "revisionare"

ThomasDoll

Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #1145 : Martedì 5 Marzo 2013, 11:52:17 »
Ipotesi governo tecnico Cancellieri sarebbe l'idea di Napolitano. Persona che sarebbe gradita al M5S. Il presidente, giustamente, bada a fare quello che prescrive la costituzione, curioso che la responsabilità istituzionale non sia stata finora percepita da Casaleggio & associati, anche se, ovviamente, non sta a loro preoccuparsi che il governo abbia la fiducia di entrambe le camere.

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28209
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #1146 : Martedì 5 Marzo 2013, 11:53:38 »
Ipotesi governo tecnico Cancellieri sarebbe l'idea di Napolitano. Persona che sarebbe gradita al M5S. Il presidente, giustamente, bada a fare quello che prescrive la costituzione, curioso che la responsabilità istituzionale non sia stata finora percepita da Casaleggio & associati, anche se, ovviamente, non sta a loro preoccuparsi che il governo abbia la fiducia di entrambe le camere.

sei OT

 ;D
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Texmex

Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #1147 : Martedì 5 Marzo 2013, 11:54:02 »
L'occupante tedesco era tuo alleato e i collaborazionisti italiani erano il tuo popolo.
Quando attacchi la tua gente e gli alleati che ti sei scelto, scateni una guerra civile.


marendo

Texmex

Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #1148 : Martedì 5 Marzo 2013, 11:54:56 »
Ipotesi governo tecnico Cancellieri sarebbe l'idea di Napolitano. Persona che sarebbe gradita al M5S. Il presidente, giustamente, bada a fare quello che prescrive la costituzione, curioso che la responsabilità istituzionale non sia stata finora percepita da Casaleggio & associati, anche se, ovviamente, non sta a loro preoccuparsi che il governo abbia la fiducia di entrambe le camere.


a cancellieri noooo

è riomica

ThomasDoll

Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #1149 : Martedì 5 Marzo 2013, 11:55:20 »
L'occupante tedesco era tuo alleato e i collaborazionisti italiani erano il tuo popolo.
Quando attacchi la tua gente e gli alleati che ti sei scelto, scateni una guerra civile.

Non credo però che noi dall'8 settembre si sia attaccato l'alleato, forse il libro di storia la raccontava un po' diversamente la guerra civile.

« Il governo italiano, riconosciuta la impossibilità di continuare la impari lotta contro la soverchiante potenza avversaria, nell'intento di risparmiare ulteriori e più gravi sciagure alla Nazione ha chiesto un armistizio al generale Eisenhower, comandante in capo delle forze alleate anglo-americane.

La richiesta è stata accolta.

Conseguentemente, ogni atto di ostilità contro le forze anglo-americane deve cessare da parte delle forze italiane in ogni luogo.

Esse però reagiranno ad eventuali attacchi da qualsiasi altra provenienza. »

Boks XV

Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #1150 : Martedì 5 Marzo 2013, 11:57:05 »
se pensi che mussolini era la parte giusta, dillo, non vergognarti

si vede che, pur se attivissimo su 'sto topic, sei nuovo del forum e mi conosci poco.
sempre pensato e detto che quella era la mia parte giusta.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #1151 : Martedì 5 Marzo 2013, 11:57:58 »
sei OT
 ;D

Putroppo
 ;)

Giorni addietro avevo letto Ignazio Visco.
Ma...è tutto da vedere: questo governodelpresidente (chiamiamolo così) di chi dovrebbe incontrare il sostegno, M5S e PD?
L'importante sarebbe concentrarsi sulle cose da fare più che sulle formule.
Voglio 11 Scaloni

Texmex

Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #1152 : Martedì 5 Marzo 2013, 11:59:23 »
si vede che, pur se attivissimo su 'sto topic, sei nuovo del forum e mi conosci poco.
sempre pensato e detto che quella era la mia parte giusta.

era una richiesta retorica, si capisce di che parte sei





ThomasDoll

Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #1153 : Martedì 5 Marzo 2013, 12:01:34 »
Putroppo
 ;)

Giorni addietro avevo letto Ignazio Visco.
Ma...è tutto da vedere: questo governodelpresidente (chiamiamolo così) di chi dovrebbe incontrare il sostegno, M5S e PD?

forse è un'ipotesi di incarico esplorativo. Se Cancellieri chiama Lombardi non credo je risponna vaffa...

Texmex

Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #1154 : Martedì 5 Marzo 2013, 12:02:27 »
.... questo governodelpresidente (chiamiamolo così) di chi dovrebbe incontrare il sostegno, M5S e PD?

maddechè?

Grillo: "Mai fiducia a governi tecnici"


http://www.repubblica.it/politica/2013/03/05/news/crimi_si_corregge_no_govenro_tecnico_unica_nostra_proposta_esecutivo_5s-53899892/?ref=HREA-1

sfumatura

Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #1155 : Martedì 5 Marzo 2013, 12:02:50 »
Non credo però che noi dall'8 settembre si sia attaccato l'alleato, forse il libro di storia la raccontava un po' diversamente la guerra civile.

« Il governo italiano, riconosciuta la impossibilità di continuare la impari lotta contro la soverchiante potenza avversaria, nell'intento di risparmiare ulteriori e più gravi sciagure alla Nazione ha chiesto un armistizio al generale Eisenhower, comandante in capo delle forze alleate anglo-americane.

La richiesta è stata accolta.

Conseguentemente, ogni atto di ostilità contro le forze anglo-americane deve cessare da parte delle forze italiane in ogni luogo.

Esse però reagiranno ad eventuali attacchi da qualsiasi altra provenienza. »
Ma che dici? ???
parlavamo di partigiani e fascisti.
la guerra civile nella guerra...

Avevamo libri di storia diversi evidentemente....meno male...

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #1156 : Martedì 5 Marzo 2013, 12:04:01 »
Se Cancellieri chiama Lombardi non credo je risponna vaffa...

Non credi o ne sei certo?
 ;)
Voglio 11 Scaloni

geddy

Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #1157 : Martedì 5 Marzo 2013, 12:05:14 »
Ma che dici? ???
parlavamo di partigiani e fascisti.
la guerra civile nella guerra...

Avevamo libri di storia diversi evidentemente....meno male...
E gli americani com'è che sparavano soltanto ai tedeschi?

ThomasDoll

Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #1158 : Martedì 5 Marzo 2013, 12:10:29 »
Ma che dici? ???
parlavamo di partigiani e fascisti.
la guerra civile nella guerra...

Avevamo libri di storia diversi evidentemente....meno male...

cioè, nel tuo Badoglio non era citato? Il mio virgolettato era il testo del proclama di Badoglio. Un po' più ufficiale di qualunque libro di storia.Tu parlavi di gente che attacca i propri alleati. Il governo italiano aveva chiesto e ottenuto l'armistizio. Gli alleati non c'erano più. C'erano subito dopo gli occupanti.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Risultati Elezioni 2013
« Risposta #1159 : Martedì 5 Marzo 2013, 12:44:17 »

Spesso ci sono i buoni e i cattivi. La Resistenza ne è un esempio.

Non spesso.. Sempre

I vincitori sono i buoni e i perdenti i cattivi
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.