Autore Topic: Risultati Elezioni 2013  (Letto 286357 volte)

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

geddy

Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #860 : Venerdì 1 Marzo 2013, 13:58:13 »
Ed è proprio quello che sta cercando di evitare. Che si facciano proposte.

ThomasDoll

Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #861 : Venerdì 1 Marzo 2013, 13:59:22 »
Un partito ha il dovere di stare in connessione sentimentale non con le architetture di sistema ma con il proprio popolo (Miguel Gotor, PD bersaniano, sulla Stampa di oggi)

Interessante la chiusa: Tocca a noi e faremo una proposta rivolta a tutto il parlamento su cinque o sei punti: e chi dirà no si assumerà la responsabilità di non consentire il cambiamento. Trasformandosi da forza anti-sistema a forza di conservazione di una palude.

Non vedo l'ora di leggere la proposta...

(chiosa con riferimento al rimando gramsciano fatto da Gotor nell'intervista:

A. Gramsci, Passaggio dal sapere al comprendere, al sentire e viceversa, dal sentire al comprendere, al sapere (Q. XVIII)

Passaggio dal sapere, al comprendere, al sentire, e viceversa, dal sentire al comprendere, al sapere. L’elemento popolare “sente”, ma non sempre comprende o sa; l’elemento intellettuale “sa”, ma non sempre comprende e specialmente “sente”. I due estremi sono pertanto la pedanteria e il filisteismo da una parte e la passione cieca e il settarismo dall’altra. Non che il pedante non possa essere appassionato, anzi; la pedanteria appassionata è altrettanto ridicola e pericolosa che il settarismo e la demagogia piú sfrenati. L’errore dell’intellettuale consiste nel credere che si possa sapere senza comprendere e specialmente senza sentire ed esser appassionato (non solo del sapere in sé, ma per l’oggetto del sapere) cioè che l’intellettuale possa essere tale (e non un puro pedante) se distinto e staccato dal popolo-nazione, cioè senza sentire le passioni elementari del popolo, comprendendole e quindi spiegandole e giustificandole nella determinata situazione storica, e collegandole dialetticamente alle leggi della storia, a una superiore concezione del mondo, scientificamente e coerentemente elaborata, il “sapere”; non si fa politica-storia senza questa passione, cioè senza questa connessione sentimentale tra intellettuali e popolo-nazione. In assenza di tale nesso i rapporti dell’intellettuale col popolo-nazione sono o si riducono a rapporto di ordine puramente burocratico, formale; gli intellettuali diventano una casta o un sacerdozio (cosí detto centralismo organico).

Se il rapporto tra intellettuali e popolo-nazione, tra dirigenti e diretti – tra governanti e governati – è dato da una adesione organica in cui il sentimento-passione diventa comprensione e quindi sapere (non meccanicamente, ma in modo vivente), solo allora il rapporto è di rappresentanza, e avviene lo scambio di elementi individuali tra governati e governanti, tra diretti e dirigenti, cioè si realizza la vita di insieme che solo è la forza sociale; si crea il “blocco storico”.

A. Gramsci, Il materialismo storico, Editori Riuniti, Roma, 1971, pagg. 135-136)

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28207
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #862 : Venerdì 1 Marzo 2013, 14:15:44 »
ma infatti, come in sicilia, ogni proposta condivisibile verrà appoggiata. Lo scoglio è la fiducia, è lì che grillo ha forza. Se una cinquantina di senatori (anche misti) non voteranno la fiducia, il governo non vedrà mai la luce.

Intanto la nave affonda, su questo non ci piove.

Un partito ha il dovere di stare in connessione sentimentale non con le architetture di sistema ma con il proprio popolo (Miguel Gotor, PD bersaniano, sulla Stampa di oggi)

Interessante la chiusa: Tocca a noi e faremo una proposta rivolta a tutto il parlamento su cinque o sei punti: e chi dirà no si assumerà la responsabilità di non consentire il cambiamento. Trasformandosi da forza anti-sistema a forza di conservazione di una palude.

Non vedo l'ora di leggere la proposta...

Se fai una proposta del piffero non puoi scaricare la colpa sugli altri..

Aspettiamo la proposta.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #863 : Venerdì 1 Marzo 2013, 14:34:35 »
http://www.ciwati.it/2013/03/01/le-10-cose-da-fare-subito/

Civati è in formissima, dimostrando quel piglio di leader che gli mancava.

È importante, e in linea con quanto detto da molti qui, anche questo altro suo post

Ah, se poi
Con il M5S si mettesse in scacco una parte del Pd, finalmente si riuscirebbero a fare cose che una parte del partito non ha mai voluto fare.

E magari il Pd potrebbe diventare quel partito che molti vorrebbero votare.

Così, sempre che si riesca a far qualcosa.
Voglio 11 Scaloni

geddy

Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #864 : Venerdì 1 Marzo 2013, 14:38:12 »
E' quella di ieri di D'ALema la proposta. Riduzione del numero dei parlamentari e degli eletti, riforma radicale della struttura amministrativa del paese,costi della politica, corruzione e conflitto di interessi.

ThomasDoll

Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #865 : Venerdì 1 Marzo 2013, 14:39:29 »
Lee Marshall su Internazionale:



Una recente prova di maturità

    1 marzo 2013
    13.15

Non penso, come invece fa l’Economist, che le elezioni italiane siano state un disastro. Né che i veri vincitori (oltre al vincitore-sconfitto, Bersani) siano due clown (parole che echeggiano quelli di Peer Steinbrueck, candidato della Spd alla cancelleria tedesca). Dando del pagliaccio a Berlusconi si sottovaluta, pericolosamente, uno degli animali politici italiani più dannatamente furbi dai tempi di Giulio Andreotti (o non siamo mai usciti dai tempi di Giulio Andreotti?). E credere che il movimento fondato da Beppo Grillo non può essere preso sul serio solo perché Grillo era un comico mi sembra, come minimo, ingenuo.

Devo dire che su Grillo sono agnostico. Sono d’accordo sulla necessità di rifondare la democrazia rappresentativa, non solo in Italia, e trovo che il modello forum civico proposto dal web 2.0 sia un buon punto di partenza. Ma diffido dei culti della personalità in politica, perché in passato non hanno mai portato niente di buono. E Grillo mi sembra una persona che nega il culto della personalità proprio mentre lo alimenta. Una specie di Kennedy (per non scegliere un paragone peggiore) che dice di continuo: “No, non sono io a decidere: siete voi. A patto che decidiate le cose giuste. E decido io quali sono le cose giuste”. Per fare una battuta alla Grillo, il suo slogan potrebbe essere “Yes, we can’t”.

Ma penso anche questo:

- Grillo sta facendo un gioco tattico perfetto in questo momento. Se uno ha raccolto tanti voti con un programma che contesta tutta una casta politica, non può scendere subito a patti con quella casta;

- non è vero che il paese andrebbe in tilt se non si formasse subito un governo. Il Belgio è stato senza un governo per 541 giorni tra l’estate del 2010 e l’inverno del 2011, ma è stata una crisi di cui molti altri cittadini europei non si erano neanche accorti. E nemmeno molti belgi, a dire il vero.

Grillo avrà imparato sicuramente la lezione delle ultime elezioni britanniche, vinte dai conservatori di David Cameron senza ottenere la maggioranza assoluta in parlamento. La successiva alleanza con i liberaldemocratici di Nick Clegg ha salvato il culo a Cameron ma si sta rivelando un disastro per Clegg e il suo partito, che in questo momento è al quarto posto nei sondaggi dietro al partito antieuropeista Ukip. Clegg ha tradito molte delle promesse preelettorali (per esempio quella di non alzare le tasse universitarie, che invece sono triplicate), perdendo così gran parte dell’elettorato e della base del suo partito.

Grillo ha sotto il naso anche il caso Di Pietro. La Demos, un centro di studi politici britannico associato alla comunità digitale Open Democracy, ha realizzato un sondaggio tra 1.865 amici Facebook di Beppe Grillo e ha scoperto che molti grillini di oggi erano dipietristi ieri: infatti, alla domanda “Quale partito hai votato nelle elezioni 2008?” il 23 per cento ha indicato l’Italia dei valori, seguita dal Pd (21,6 per cento), dal Pdl (12,9 per cento) e dalla Lega nord (5 per cento). Davanti a queste cifre, l’implosione dell’Idv è facile da capire. Come anche l’importanza, per Grillo e il suo partito, di non fare la stessa fine, cioè di non dare l’impressione che il castigatore della corruzione sia stato cooptato dal sistema.

Le elezioni appena trascorse erano dominate dai ricatti. Il ricatto di Mario Monti e della cancelliera tedesca Angela Merkel sulla necessità di mantenere una politica di austerità, per il puro gusto di autoflagellarci. Il ricatto dell’uscita dall’euro (a questo proposito, un editoriale apparso recentemente sul Telegraph di Londra offre una prospettiva interessante sul fatto che lasciare la zona euro e svalutare non sarebbe necessariamente un disastro per l’Italia). Il ricatto di Bersani sul ritorno di Berlusconi o di Monti. Il ricatto di Berlusconi sul ritorno della sinistra o di Monti. Il ricatto dei mercati e delle banche su tutti quanti. Il ricatto istituzionale.

Rifiutare questi ricatti non mi sembra necessariamente un atto di immaturità o di mancanza di responsabilità politica. Potrebbe anche essere l’inizio di una nuova forma di politica nazionale ancora difficile da immaginare, ma sicuramente più vicina, rispetto a quella precedente, all’etimologia della parola democrazia.


Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7542
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #866 : Venerdì 1 Marzo 2013, 14:39:54 »
Marx, Engels, Lenin, Trotzky, Mao, Civati.

Daje.
Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #867 : Venerdì 1 Marzo 2013, 14:40:16 »

bentornato, satanasso!
Mi manchi molto.

Sai che la sofferenza d’amore non si cura se non con la presenza della tua Figura...
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #868 : Venerdì 1 Marzo 2013, 14:42:52 »
Riduzione del numero dei parlamentari e degli eletti, riforma radicale della struttura amministrativa del paese,costi della politica, corruzione e conflitto di interessi.


I punti son questi,
gli ha messi Bersani su facebook
(non riesco a postare la foto)

http://www.ciwati.it/2013/03/01/se-ci-fosse-stato-bersani/
Voglio 11 Scaloni

Offline fiDelio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2770
  • Karma: +130/-5
    • Mostra profilo
Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #869 : Venerdì 1 Marzo 2013, 15:23:02 »
Il PD ha tolto dai suoi punti fondamentali la lotta all'evasione. Chissà come mai.


#Liberate I Laziali

"Ancora date retta a quegli stronzi dei giornalisti?"

"Se un giorno dovessi fare un trapianto di cervello, vorrei quello di un giornalista sportivo. Perché so che non è mai stato usato"

baol

Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #870 : Venerdì 1 Marzo 2013, 15:32:51 »
Il PD ha tolto dai suoi punti fondamentali la lotta all'evasione. Chissà come mai.

Forse per non entrare in conflitto con il programma del M5S dici ?

http://www.beppegrillo.it/iniziative/movimentocinquestelle/Programma-Movimento-5-Stelle.pdf

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #871 : Venerdì 1 Marzo 2013, 17:45:17 »
intervista di Casaleggio al Guardian

M5S says it will not help form Italian government | World news


http://www.guardian.co.uk/world/2013/mar/01/five-star-movement-italy-elections
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Boks XV

Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #872 : Venerdì 1 Marzo 2013, 17:49:07 »
 un editoriale apparso recentemente sul Telegraph di Londra offre una prospettiva interessante sul fatto che lasciare la zona euro e svalutare non sarebbe necessariamente un disastro per l’Italia

questi sono gli argomenti che dovrebbero essere al primo posto di qualunque piattaforma di confronto, per chi si appresta a governare questo paese.
altro che conflitto di interesse e riduzione dei parlamentari.
è come se uno stesse precipitando da un aeroplano e, anzichè pensare ad aprire il paracadute, perdesse tempo a controllare nelle tasche se si fosse dimenticato il portafogli a bordo.

Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7542
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #873 : Venerdì 1 Marzo 2013, 17:53:32 »
questi sono gli argomenti che dovrebbero essere al primo posto di qualunque piattaforma di confronto, per chi si appresta a governare questo paese.
altro che conflitto di interesse e riduzione dei parlamentari.
è come se uno stesse precipitando da un aeroplano e, anzichè pensare ad aprire il paracadute, perdesse tempo a controllare nelle tasche se si fosse dimenticato il portafogli a bordo.

Mi hai convinto dell'esatto contrario  :D
Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

Boks XV

Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #874 : Venerdì 1 Marzo 2013, 18:15:47 »
Mi hai convinto dell'esatto contrario  :D

bene, hai controllato, il portafogli ce l'hai ma nel frattempo sei arrivato a dieci metri dal suolo.
mo' apri il paracadute...

Offline Fraplaya

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2471
  • Karma: +62/-11
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #875 : Venerdì 1 Marzo 2013, 18:18:13 »
questi sono gli argomenti che dovrebbero essere al primo posto di qualunque piattaforma di confronto, per chi si appresta a governare questo paese.
altro che conflitto di interesse e riduzione dei parlamentari.
è come se uno stesse precipitando da un aeroplano e, anzichè pensare ad aprire il paracadute, perdesse tempo a controllare nelle tasche se si fosse dimenticato il portafogli a bordo.

d'accordo, ma il conflitto di interessi, tra le altre cose, e' fondamentale per impedire l'ennessima televendita del berluscone.
e' stato poc'anzi dimostrato che tanti italiani ci cascano con tutte le scarpe.
Imho
"l'attacco fa vendere i biglietti, ma la difesa fa vincere le partite" (V.Lombardi)

Teo

Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #876 : Venerdì 1 Marzo 2013, 18:44:09 »
Ci sono due possibilità: Casaleggio ordina di dare la "fiducia" a un governo "di programma" o chiamatelo come volete; Casaleggio non dà alcuna fiducia.

Nel primo caso, che ritengo meno probabile, saremmo di fronte a una scelta a mio avviso responsabile, e che sconfesserebbe parecchi dei miei timori circa la natura del movimento.

Nel secondo, l'obiettivo sarebbe chiaro: puntare a stravincere il prossimo giro elettorale. Perché chiunque governerà in questo periodo dovrà farsi carico di una situazione economica e sociale pesante, e pagherà certamente nella tornata successiva: e Casaleggio sembra il catalizzatore ideale dei malumori. Una volta al timone senza possibilità di essere contrastato in alcun modo, mi aspetto il peggio. C'è la possibilità che i deputati 5stelle nel frattempo accumulino un po' di "spessore" e che l'effetto dirompente della conquista da parte di costoro del controllo del Parlamento abbia effetti meno dirompenti di quanto io creda. Il PD ha il DOVERE, nei confronti dell'Italia, di cercare convergenze, per mantenere il timone sulla rotta democratica, a costo di sacrificare sé stesso.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #877 : Venerdì 1 Marzo 2013, 19:11:05 »
Ci sono due possibilità...
Ci sarebbero se il m5S NON rappresentasse una rivoluzione; ragionare come se il 25% lo avesse preso Buttiglione è un esercizio che lascia il tempo che trova.
Per me l'unico dovere che ha il PD è quello di prendere atto della situazione di stallo sconfitta e quello del suo segretario è quello di dimettersi.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #878 : Venerdì 1 Marzo 2013, 19:17:58 »
d'accordo, ma il conflitto di interessi, tra le altre cose, e' fondamentale per impedire l'ennessima televendita del berluscone.
e' stato poc'anzi dimostrato che tanti italiani ci cascano con tutte le scarpe.

Io a questa storia non ci ho mai creduto, anzi, credo che se alla sinistra gli togli un cavallo di battaglia come questo la finisci di azzoppare. E infatti quando è stata al potere si è guardata bene da affrontare l'argomento.
Berlusconi non prende i voti perché chi glieli da è un automa rincoglionito dalle tivvù, li prende perché sono i suoi avversari ad offrirglieli su un piatto d'argento.
O quello che è appena successo in Puglia lo sto vedendo solo io?
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline fiDelio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2770
  • Karma: +130/-5
    • Mostra profilo
Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #879 : Venerdì 1 Marzo 2013, 19:18:14 »
d'accordo, ma il conflitto di interessi, tra le altre cose, e' fondamentale per impedire l'ennessima televendita del berluscone.
e' stato poc'anzi dimostrato che tanti italiani ci cascano con tutte le scarpe.

Forse cominciare a pensare che 8 milioni di italiani che votano centro-destra (ed altrettanti per Grillo) hanno una loro opinione e soprattutto sono contrari ad altri tipi di sciagure invece di pensare che sono dei poveri idioti che si bevono le baggianate di un puttaniere della brianza o di un comico geneovese, potrebbe essere utile per instaurare un dialogo più costruttivo.
Ma più che altro sarebbe veramente importante, secondo me, che gli altri 8 milioni che rimangono cominciassero a togliersi questa ossessione su Berlusconi. A me non sembra che tutto il mondo ruoti intorno ad una sola persona, anzi.
#Liberate I Laziali

"Ancora date retta a quegli stronzi dei giornalisti?"

"Se un giorno dovessi fare un trapianto di cervello, vorrei quello di un giornalista sportivo. Perché so che non è mai stato usato"