Autore Topic: Risultati Elezioni 2013  (Letto 295486 volte)

0 Utenti e 24 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

ThomasDoll

Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #640 : Giovedì 28 Febbraio 2013, 09:57:11 »
La collaborazione ipotetica (mi sembra che sia una cosa che pensiamo solo noi, non condivisa né da Bersani, né da Grillo né da nessuno che conti, ma vabbè) servirebbe solo a fare alcune riforme fondamentali, propedeutiche al ritorno al voto, oltre all'esercizio dell'ordinario che il PD sarebbe perfettamente in grado di portare avanti. E' un falso problema, se il fine è questo, l'inesperienza o l'inerzia sabotatrice del M5S: una volta votata la fiducia al governo, si può tranquillamente svolgere un percorso concordato. Infatti il pressing da destra e da FMI eccetera, basta leggere i giornali, è massiccio. La risposta che Bersani deve dare, secondo me, è che il PD non ha bisogno né di Monti né dell'approvazione dei mercati per sentirsi legittimato a governare e sufficientemente autorevole. E' il PD stesso che dà autorevolezza al proprio governo. Uscire da questa subalternità, rompere certi veli. Accettare di discutere con un interlocutore in parlamento in termini paritari. Se serve ci sono interpreti all'altezza, in grado di parlare la stessa lingua dei grillini e tradurre in metafore leggibili per i pepponi.

ThomasDoll

Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #641 : Giovedì 28 Febbraio 2013, 10:01:54 »
(Metafora per i non parlanti l'italiano: basta uscire dalla torre d'avorio e chiedere ai villanzoni di ragionare dopo averne riconosciuto il diritto a esistere e a parlare. Non sta alle forze politiche concorrenti o ai giornali legittimare il M5S, sta agli elettori. La risposta del voto è stata TONANTE. Una forza democratica con questo si deve confrontare)

Texmex

Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #642 : Giovedì 28 Febbraio 2013, 10:02:22 »
Con il 25% governi eccome.
In Italia abbiamo 3 formazioni di eguale peso, più o meno. Non si capisce perchè qualla formata da PD+ grillo non sia fattibile mentre l'altra si.

Se l'Europa ha paura di grillo è pur vero che ha terrore di berlusconi.

La verità è che la mossa di Bersani ha spiazzato tutti, sia all'interno dell'apparato PD sia nel campo avverso.
Ora la palla è in mano a grillo e questi è terrorizzato. Spera che prevalga l'opzione il governissimo, con buona pace dei tagli ai costi della politica e quant'altro.
E perciò se accetta di fare riforme importanti e per il bene del paese perde l'allure del san savonarola; se rigetta la palla a Bersani sarà lui a portare la croce di chi avrà reso una possibilità impossibile.

geddy

Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #643 : Giovedì 28 Febbraio 2013, 10:04:31 »
Giusto Aquila, condivisibile.
I grillini hanno preso voti a destra e a sinistra, anche dalle astensioni.
Quindi sono volatili per definizione. Chissa quanti li hanno votati che hanno 18 anni fatti da poco e chissà se li rivoteranno un altra volta.
Certo che puoi governare, stai in parlamento. Lo spiega >Teo che cos'è e perchè si chiama così, il parlamento.


Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #644 : Giovedì 28 Febbraio 2013, 10:09:53 »
Complimenti
Repubblica mi mette in pagina, oggi, dicendo che sosterrei un ritorno alle urne tout court.

Non è così: sono stato il primo a chiedere che si facessero alcune cose, fin da martedì mattina, che ho ripreso più volte qui, e nelle interviste che i giornalisti mi hanno fatto. Sono davvero un po’ stanco di leggere il mio nome associato a concetti che sono solo frutto della fantasia dei giornalisti. E del loro pressapochismo

http://www.ciwati.it/2013/02/28/complimenti/#respond
Voglio 11 Scaloni

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10080
  • Karma: +288/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #645 : Giovedì 28 Febbraio 2013, 10:14:29 »
Lo stanno gia sbranando il M5s Frusta. Se Grillo vuole fare il giullare lo dica e festa finita. Poteva farlo Bertinotti però il giullare che aveva il 6% o giu di li non mi ricordo. Questo ha preso il 25%, pesa un po di più.
Io più che ascoltare chi li "sta già sbranando" (che lo facciano o tentino di farlo è normale, la reazione è l'antimateria della rivoluzione)  preferirei ascoltare loro:
"Gli italiani non votano a caso, queste elezioni lo hanno ribadito, scelgono chi li rappresenta. In Italia ci sono due blocchi sociali. Il primo, che chiameremo blocco A, è fatto da milioni di giovani senza un futuro, con un lavoro precario o disoccupati, spesso laureati, che sentono di vivere sotto una cappa, sotto un cielo plumbeo come quello di Venere. Questi ragazzi cercano una via di uscita, vogliono diventare loro stessi istituzioni, rovesciare il tavolo, costruire una Nuova Italia sulle macerie. A questo blocco appartengono anche gli esclusi, gli esodati, coloro che percepiscono una pensione da fame e i piccoli e medi imprenditori che vivono sotto un regime di polizia fiscale e chiudono e, se presi dalla disperazione, si suicidano. Il secondo blocco sociale, il blocco B, è costituito da chi vuole mantenere lo status quo, da tutti coloro che hanno attraversato la crisi iniziata dal 2008 più o meno indenni, mantenendo lo stesso potere d'acquisto, da una gran parte di dipendenti statali, da chi ha una pensione superiore ai 5000 euro lordi mensili, dagli evasori, dalla immane cerchia di chi vive di politica attraverso municipalizzate, concessionarie e partecipate dallo Stato. L'esistenza di questi due blocchi ha creato un'asimmetria sociale, ci sono due società che convivono senza comunicare tra loro. Il gruppo A vuole un rinnovamento, il gruppo B la continuità. Il gruppo A non ha nulla da perdere, i giovani non pagano l'IMU perché non hanno una casa, e non avranno mai una pensione. Il gruppo B non vuole mollare nulla, ha spesso due case, un discreto conto corrente, e una buona pensione o la sicurezza di un posto di lavoro pubblico. Si profila a grandi linee uno scontro generazionale, nel quale al posto delle classi c'è l'età. Chi fa parte del gruppo A ha votato in generale per il M5S, chi fa parte del gruppo B per il Pld o il pdmenoelle. Non c'è nessuno scandalo in questo voto. E' però un voto di transizione. Le giovani generazioni stanno sopportando il peso del presente senza avere alcun futuro e non si può pensare che lo faranno ancora per molto. Ogni mese lo Stato deve pagare 19 milioni di pensioni e 4 milioni di stipendi pubblici. Questo peso è insostenibile, è un dato di fatto, lo status quo è insostenibile, è possibile alimentarlo solo con nuove tasse e con nuovo debito pubblico, i cui interessi sono pagati anch'essi dalle tasse. E' una macchina infernale che sta prosciugando le risorse del Paese. Va sostituita con un reddito di cittadinanza.
Nei prossimi giorni assisteremo a una riedizione del governo Monti con un altro Monti. L'ammucchiata Alfano, Bersani, Casini, come prima delle elezioni. Il M5S non si allea con nessuno come ha sempre dichiarato, lo dirò a Napolitano quando farà il solito giro di consultazioni. Il candidato presidente della Repubblica del M5S sarà deciso dagli iscritti al M5S attraverso un voto on line. Passo e chiudo. Sta arrivando la primavera. Ripeto: sta arrivando la primavera."

P.s.
Bertinotti il giullare lo sta facendo con le sue auto blu e la sua scorta.
Per me più che il giullare sta facendo il cannibale, dalmomento che vive (benissimo e di rendita) divorando le risorse di chi lo aveva votato perché lo difendesse.
Chi lo ha votato sappia che si sta cibando di lui: gli sta sopra nella catena alimentare.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

ThomasDoll

Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #646 : Giovedì 28 Febbraio 2013, 10:17:59 »
Secondo me Grillo ha un tale credito presso i suoi sostenitori (al limite del culto della personalità e oltre) che qualunque decisione prenda sarà condivisa dalla base; rifiutare di votare la fiducia al PD è motivabile tranquillamente come gesto di coerenza che avvicina il cambiamento e non sarebbe difficile per lui sostenere che la disponibilità del PD a certe riforme è di facciata. L'unico modo per responsabilizzarlo in concreto è presentare dei progetti di riforma e iniziare una discussione nel merito dei progetti, per ottenere la fiducia gli si presenti un piano delle riforme da approvare. Insomma, il governo a tema di cui si tratta. Solo allora Grillo, votando o meno, si assumerà delle responsabilità davanti ai suoi prima che davanti al Paese, diversamente sappiamo già che l'obiettivo che si pone Grillo è spazzare via un certo modo di fare politica, se si rimane ancorati al vecchio schema l'inerzia del comico è perfettamente coerente con quello che ha detto finora. Diamo un segno dicendo cosa vogliamo fare. Il PDL ha una posizione chiara, M5S pure, Monti pure. Al solito, opaco e ambiguo pare il PD. Diciamo chiaramente che intendiamo fare questo, codesto e quello e come vogliamo farlo, poi chi ci sta ci seguirà. Più tempo passa più mi viene in mente, invece, che si stia pensando a una exit strategy del tipo: troviamo una buona giustificazione per il governissimo da propinare alla gente. Non tira una buona aria, a spulciare la rassegna stampa. E' necessario che si capisca che il governissimo per il PD significa morte sicura alle prossime elezioni. E sarebbe bello, se accadesse, se si trovasse la forza di scendere in piazza per protestare.

Texmex

Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #647 : Giovedì 28 Febbraio 2013, 10:22:23 »
Il gruppo A è molto più variegato ed eterogeneo. Quella dei blocchi A/B mi sembra una semplificazione.

E proprio per questa ragione se grillo (al netto del culto della personalità) dovesse chiudere le porte in faccia a Bersani ne pagherà le conseguenze in termini elettorali.


Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #648 : Giovedì 28 Febbraio 2013, 10:22:53 »
.'unico modo per responsabilizzarlo in concreto è presentare dei progetti di riforma e iniziare una discussione nel merito dei progetti, per ottenere la fiducia gli si presenti un piano delle riforme da approvare. Insomma, il governo a tema di cui si tratta. Solo allora Grillo, votando o meno, si assumerà delle responsabilità davanti ai suoi prima che davanti al Paese, diversamente [...]
. Il PDL ha una posizione chiara, M5S pure, Monti pure. Al solito, opaco e ambiguo pare il PD. Diciamo chiaramente che intendiamo fare questo, codesto e quello e come vogliamo farlo, poi chi ci sta ci seguirà.

È precisamente quanto dice Civati qui
http://www.ciwati.it/2013/02/27/la-mossa-kansas-city/

Nel PD tali pulsioni sono molto forti. Certo, la grande stampa spinge per l'accordissimo, però questa è l'unica strada percorribile e non per il PD, per il M5S o per chissà chi,
per il paese
Voglio 11 Scaloni

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #649 : Giovedì 28 Febbraio 2013, 10:23:47 »
Giusto Aquila, condivisibile.
I grillini hanno preso voti a destra e a sinistra, anche dalle astensioni.
Quindi sono volatili per definizione. Chissa quanti li hanno votati che hanno 18 anni fatti da poco e chissà se li rivoteranno un altra volta.
Certo che puoi governare, stai in parlamento. Lo spiega >Teo che cos'è e perchè si chiama così, il parlamento.

il 20% dei voti del M5s era di elettori alla prima esperienza, così a spanne, senza avere di fronte i numeri, direi che oltre il 50% di chi ha votato la prima volta ha scelto Grillo, e questi sono gli elettori più fidelizzati che Grillo si ritrova al momento, ma le istanze di cambiamento del M5s devono essere rivendicate con forza per coltivare questa base di elettori, a 18 o 20 anni è sempre più forte la voglia di ribellione.

si che il governo è possibile, e forse sarà trovata la formula per appoggiarlo, ma Grillo e i grillini sono nella posizione di dare scacco matto adesso o nel giro di un anno, perché dovrebbero rinunciare? per perpetuare il potere del Pd o piegarsi ai dettami della Bce?
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

geddy

Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #650 : Giovedì 28 Febbraio 2013, 10:24:38 »
La base TD. Non il 25% dei votanti.  In quanto sarà mai quantificabile sta base? Non sono la DC o il Pdl e neanche la lega. Hanno scelto per aggregarsi il più volatile dei mezzi per definizione, la rete. Gli altri che lo hanno votato potrebbero voltargli le spalle disgustati dalle scenette che vanno in onda a canali unificati un minuto si e l'altro pure.

Frusta l'intervento che hai postato è validissimo. Quanti lo leggeranno?

geddy

Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #651 : Giovedì 28 Febbraio 2013, 10:28:17 »
Ma perchè come pensano questi di fare con la BCE? Dichiarare default?

baol

Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #652 : Giovedì 28 Febbraio 2013, 10:33:16 »
Ma perchè come pensano questi di fare con la BCE? Dichiarare default?

Dai blocchi A e B direttamente il blocco C. Una sorta di lodo petrucci.

ThomasDoll

Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #653 : Giovedì 28 Febbraio 2013, 10:35:22 »
Il ragionamento sui blocchi è grossolano, ma ormai cominciamo a capire come comunica Grillo: grana grossa. Per scelta precisa. E' più un'analisi (che personalmente non condivido) che un programma. Lo ha scritto, lui o Casaleggio, per logorrea e per dire qualcosa, e secondo me il messaggio che voleva veicolare sta nelle ultime tre righe.

Circa il reddito di cittadinanza, leggevo sulla Stampa che si tratterebbe di 1000 euro al mese per due anni e che si interromperebbe dopo il secondo rifiuto di una proposta di lavoro. Il che implica spendere molti soldi e riformare il collocamento.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #654 : Giovedì 28 Febbraio 2013, 10:36:26 »
Se fossi un elettore della lega degli anni 94-2008 vedrei molto nell'offerta di bersani delle parole di berlusconi all'epoca: ho votato lega pensando che la priorità dell'italia sia quello della divisione del federalismo e dell'autogoverno, un piccoletto sorridente mi ha detto: datemi la fiducia e questo vi darò.... promessa mai mantenuta.

Siamo seri nessuna promessa di bersani al M5S può essere realmente mantenuta, non nei termini richiesti, bersani al massimo potrebbe dare dei contentini...
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #655 : Giovedì 28 Febbraio 2013, 10:37:14 »
Ma perchè come pensano questi di fare con la BCE? Dichiarare default?

nel programma era chiaro che avrebbero richiesto la revisione dei trattati e che avrebbero proposto un referendum per la permanenza nell'euro,

la palla in caso di accordo di programma a quel punto diventa avvelenata.
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

ThomasDoll

Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #656 : Giovedì 28 Febbraio 2013, 10:38:16 »
Siamo seri nessuna promessa di bersani al M5S può essere realmente mantenuta, non nei termini richiesti, bersani al massimo potrebbe dare dei contentini...

e allora la posizione di Grillo è perfettamente chiara, cca nisciuno è fesso. A lui conviene puntare alla gallina domani.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #657 : Giovedì 28 Febbraio 2013, 10:39:55 »
Ma perchè come pensano questi di fare con la BCE? Dichiarare default?

Forse si leggi questo passaggio

A questo blocco appartengono anche gli esclusi, gli esodati, coloro che percepiscono una pensione da fame e i piccoli e medi imprenditori che vivono sotto un regime di polizia fiscale e chiudono e, se presi dalla disperazione, si suicidano. (...)  Il gruppo A vuole un rinnovamento, non ha nulla da perdere, i giovani non pagano l'IMU perché non hanno una casa, e non avranno mai una pensione.
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

geddy

Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #658 : Giovedì 28 Febbraio 2013, 10:40:24 »
Il ragionamento sui blocchi è grossolano, ma ormai cominciamo a capire come comunica Grillo: grana grossa. Per scelta precisa. E' più un'analisi (che personalmente non condivido) che un programma. Lo ha scritto, lui o Casaleggio, per logorrea e per dire qualcosa, e secondo me il messaggio che voleva veicolare sta nelle ultime tre righe.
Confida nel senso di responsabilità degli altri per continuare ad inveire in sostanza. Ho capito bene? Un giullare, appunto.
Davvero pensa che stampa e tv non hanno peso? E' lui il primo che deve scendere dalla torre d'avorio e confrontarsi con i suoi elettori.

geddy

Re:Risultati Elezioni 2013
« Risposta #659 : Giovedì 28 Febbraio 2013, 10:42:07 »
Forse si leggi questo passaggio
Va comunque concordato e discusso. Controllato.