Autore Topic: L'Europa fa male?  (Letto 2887 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline robylele

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8852
  • Karma: +129/-41
    • Mostra profilo
Re:L'Europa fa male?
« Risposta #20 : Martedì 19 Febbraio 2013, 10:48:56 »
No Roby, non mi correggo.
 
Per competere su tutti e 3 i fronti servivano puntelli.
 
Non si è voluto/potuto portarli, è stata una scelta ponderata o necessitata?
Non mi interessa, mi interessa solo il risultato finale, e cioè che non siamo attrezzati per competere su ogni fronte.
 
Gli stessi giocatori, che non sono Highlander, devono fare di necessità virtù.

non volendo ti sei corretto.  ;D
sei possibilista sul fatto che almeno non si è potuto o che si sia fatta una scelta, sbagliata, in buona fede.


'Vista da fuori questa nuova proprieta' Usa non mi intriga affatto. Troppe percentuali, troppi discorsi, troppi fogli'.
Luciano Spalletti
15 Aprile 2011

Offline eaglefly1978

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2792
  • Karma: +30/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:L'Europa fa male?
« Risposta #21 : Martedì 19 Febbraio 2013, 11:01:11 »
Non direi che mi sono corretto, semplicemente perchè non conosco le cause dell'operato della società a gennaio. Può anche darsi che non si astata una scelta ma un obbligo, ma no mi interessa.
 
L'UNICA cosa che conosco è l'effetto finale, indipendentemente dal motivo che l'ha determinato, e cioè l'imprssione trasmessa a tifosi e squadra che non si si sarebbe seduti al tavolo dei grandi.
Io tifo solo due squadre:
la Lazio e...chiunque giochi contro la roma!

''Ancora co sta rivoluzione culturale? Adesso ve lo dico, prendete appunti: la rivoluzione culturale é una cazzata''. Franco Melli, 14-02-2012

palla a Klose e s'abbracciamo, palla a Candreva e bestemmiamo!

Offline chinaglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1720
  • Karma: +99/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
L'Europa fa male?
« Risposta #22 : Martedì 19 Febbraio 2013, 11:47:59 »
Io ancora maledico Melchiori per un gol sbagliato col Napoli che ci costó l'Europa 20 anni fa. Sono cresciuto con la Lazio in B, e l'Europa per me era Liverpool e Real insieme alle gufate del mercoledì a quelli.
Poi ci siamo tornati in pianta stabile. L'Europa è un onore e serve anche ad attirare giocatori. Non è mai un male. Il male è non attrezzarsi per reggere tre cimpetizioni.

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:L'Europa fa male?
« Risposta #23 : Martedì 19 Febbraio 2013, 11:57:52 »
Si parla tanto di rosa lunga, di turnover, di impegni pressanti.

Io penso che si deve fare un distinguo tra ruoli usuranti e ruoli di qualità nella rosa.

Ad esempio un ruolo usurante è il mediano, lo è il centrocampista incontrista, lo sono i terzini e gli esterni.

In questi ruoli serve gente giovane e di gamba. Ce l'abbiamo? Konko, Radu, Candreva, Lulic, Gonzalez, Ledesma.

Per me, nei titolari si. Nelle riserve? Radu non ce l'ha, Lulic idem, Konko aveva Cavanda ora ha Pereirinha, Candreva ha Pereirinha. Ledesma e Gonzalez non ce l'hanno, perchè non considero valido Cana, nè ritengo Onazi in grado di fare quei due ruoli, almeno fino a prova contraria.

Poi abbiamo i ruoli di qualità: punta bomber, regista, trequartista, centrali di difesa.

Serve gente di fantasia e gran qualità. Ce l'abbiamo? Hernanes, Mauri, Klose, Biava, Dias. Nei titolari, quando stanno in forma, sì.

Anche qui nelle riserve no. Biava e Dias dietro hanno Ciani, che è troppo ballerino, e Cana; lasciamo perdere Diakitè, che considero comunque non all'altezza!!!

Hernanes non ha sostituti, Mauri avrebbe Ederson, riuscisse a risolvere i suoi guai, Klose ha Floccari e Kozak, si commenta da solo...

Inoltre non abbiamo una seconda punta. Assenza per me grave, che ti priva di alcune soluzioni.

Bisogna capire quale di queste assenze sono più gravi, se in ruoli usuranti o in qualità. Per me più le seconde, che di "sgobboni" se ne trovano.
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline robylele

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8852
  • Karma: +129/-41
    • Mostra profilo
Re:L'Europa fa male?
« Risposta #24 : Martedì 19 Febbraio 2013, 13:58:32 »
L'Europa è un onore e serve anche ad attirare giocatori. Non è mai un male. Il male è non attrezzarsi per reggere tre cimpetizioni.

sono d'accordo, però non si può ancora dire che la Lazio non sia attrezzata per cimentarsi in 3 competizioni, già che sta messa bene (sempre ad oggi, ovvio) su tutti i fronti.

volendo fare un riepilogo delle 3 partecipazioni (e dando buone chance al Napoli di arrivare prima) solo la Juve è messa meglio. Sempre ad oggi.
Nel caso dovessimo uscire Giovedì allora dovremmo rifare i conti.

Ma ad oggi dire che siamo attrezzati per 3 fronti è un dato oggettivo e non vedo il motivo per fasciarsi la testa prima.
Fasciarsela prima immagino dia la possibilità di sfogare un'amarezza, di attutire un'eventuale delusione e dà sollievo sulle proprie capacità strategiche e extra sensoriali.

Ma oltre questo non serve ad un granchè se l'obiettivo sono le vittorie della Lazio. Anzi.




'Vista da fuori questa nuova proprieta' Usa non mi intriga affatto. Troppe percentuali, troppi discorsi, troppi fogli'.
Luciano Spalletti
15 Aprile 2011

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:L'Europa fa male?
« Risposta #25 : Martedì 19 Febbraio 2013, 14:21:07 »
Non scherziamo, Coppe Europee tutta la vita! Basta attrezzarsi :)

Per giocare ad un certo livello, sia in campionato che nella coppa europea servono almeno 16 / 18 giocatori di livello medio alto. Noi ne abbiamo una dozzina, forse 14. Inoltre, abbiamo molti giocatori di una certa età, che quindi ci mettono un po' a recuperare le fatiche infrasettimanali.
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline diepa

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2246
  • Karma: +63/-134
    • Mostra profilo
Re:L'Europa fa male?
« Risposta #26 : Giovedì 21 Febbraio 2013, 15:26:21 »
Se non si ha una rosa all'altezza, si, fà male ed anche parecchio.

Ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!
Finalmente qualcuno che capisce che l'Europa non fa male in quanto tale, fa male a chi non se la può permettere!!!

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:L'Europa fa male?
« Risposta #27 : Giovedì 21 Febbraio 2013, 15:35:42 »
Io ancora maledico Melchiori per un gol sbagliato col Napoli che ci costó l'Europa 20 anni fa.
Quell'infausta giocata mi causò, indirettamente, una forte slogatura della caviglia, con un settimana di riposo forzato. Ancora lo maledico. Non come Caté (malanima...), certo. Ma nelle mie maledizioni non lo dimentico mai.

Sono cresciuto con la Lazio in B, e l'Europa per me era Liverpool e Real insieme alle gufate del mercoledì a quelli.
Poi ci siamo tornati in pianta stabile. L'Europa è un onore e serve anche ad attirare giocatori. Non è mai un male. Il male è non attrezzarsi per reggere tre cimpetizioni.
Da ragazzino - mentre la Lazio languiva tra A e B - mi fomentavo con la samp di Mantovani, l'atalanta in Coppa Coppe, la fiorentina di Baggio in Uefa, figurati come sto adesso con una Lazio che da quasi 20 anni ogni stagione gioca in Europa. Infoiato, letteralmente.  ;)
Buon viaggio, caro Piero.

Offline matador72

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 606
  • Karma: +9/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:L'Europa fa male?
« Risposta #28 : Giovedì 21 Febbraio 2013, 15:45:45 »
La rosa del napoli a detta di tutti è piu' forte e completa della nostra eppure il napoli in europa pèrende sganassoni frequentemente.
L'uropa ti danneggia a livello mentale piu' che fisico perchè ormai tutti, o quasi,gli allenatori sanno che se hai il doppio impegno devi fare una preparazione diversa.
Detto questo ritengo comunque che effettivamente si giochi troppo e forse una riforma dei campionati non sarebbe da scartare.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:L'Europa fa male?
« Risposta #29 : Giovedì 21 Febbraio 2013, 16:06:24 »

sono d'accordo, però non si può ancora dire che la Lazio non sia attrezzata per cimentarsi in 3 competizioni, già che sta messa bene (sempre ad oggi, ovvio) su tutti i fronti.


volendo fare un riepilogo delle 3 partecipazioni (e dando buone chance al Napoli di arrivare prima) solo la Juve è messa meglio. Sempre ad oggi.
Nel caso dovessimo uscire Giovedì allora dovremmo rifare i conti.

Ma ad oggi dire che siamo attrezzati per 3 fronti è un dato oggettivo e non vedo il motivo per fasciarsi la testa prima.
Fasciarsela prima immagino dia la possibilità di sfogare un'amarezza, di attutire un'eventuale delusione e dà sollievo sulle proprie capacità strategiche e extra sensoriali.

Ma oltre questo non serve ad un granchè se l'obiettivo sono le vittorie della Lazio. Anzi.

Una squadra che impiega sistematicamente soltanto 11-12 giocatori, due o tre soltanto in rare occasioni e lascia per strada una decina di altri (per infortuni o questioni sindacali)* significa una cosa sola: la LAZIO NON E’ ATTREZZATA PER GIOCARE SUI TRE FRONTI.
Giocare su tre fronti non significa per forza vincere, ma  andare fino in fondo con una rosa che, almeno nei suoi 15-16 elementi dà ampie garanzie. Sono pochissime le squadre al mondo che possono fare questo: la LAZIO non è così fortunata.
Questa è la situazione.
Puoi intervenire altre 115 volte, far finta di voltarti, provare ad allacciarti le scarpe, fischiettare in segno di disinteresse, ma la realtà è questa.
E poi una cortesia: “nel caso dovessimo uscire Giovedì” … e per cortesia!!!


* come risulterà da ampia documentazione di prossima pubblicazione
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

feiez

Re:L'Europa fa male?
« Risposta #30 : Giovedì 21 Febbraio 2013, 18:29:15 »
L'Europa ti danneggia a livello mentale piu' che fisico perchè ormai tutti, o quasi,gli allenatori sanno che se hai il doppio impegno devi fare una preparazione diversa.
Detto questo ritengo comunque che effettivamente si giochi troppo e forse una riforma dei campionati non sarebbe da scartare.

Perfetto nell'analisi del doppio-triplice impegno ed anche nel fatto di giocare meno match.
Il Pollenatrocchia ha fatto una scelta: puntare tutto sullo scudetto (e se la prenderanno 'nder secchio).

Giglic

L'Europa fa male?
« Risposta #31 : Giovedì 21 Febbraio 2013, 21:50:09 »
Ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!
Finalmente qualcuno che capisce che l'Europa non fa male in quanto tale, fa male a chi non se la può permettere!!!

Bene. A qualcuno fa male, in effetti.

Teo

Re:L'Europa fa male?
« Risposta #32 : Giovedì 21 Febbraio 2013, 22:15:25 »
Ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!
Finalmente qualcuno che capisce che l'Europa non fa male in quanto tale, fa male a chi non se la può permettere!!!

Dobbiamo continuare a sopportare sto tizio che insulta e denigra la Lazio a ogni messaggio?

Abbiamo giocato 14 partite di coppe, superando tutti i turni, e siamo al terzo posto in campionato. Cos'è che non possiamo permetterci?

Come mai 'sto signore non commenta mai una partita?

MA è un forum o la palestra degli scemi?

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:L'Europa fa male?
« Risposta #33 : Giovedì 21 Febbraio 2013, 22:43:07 »
Non scherziamo, Coppe Europee tutta la vita! Basta attrezzarsi :)

Per giocare ad un certo livello, sia in campionato che nella coppa europea servono almeno 16 / 18 giocatori di livello medio alto. Noi ne abbiamo una dozzina, forse 14. Inoltre, abbiamo molti giocatori di una certa età, che quindi ci mettono un po' a recuperare le fatiche infrasettimanali.

Abbiamo

Marchetti
Bizzarri
Radu
Biava
Dias
Konko
Ledesma
Lulic
Candreva
Hernanes
Gonzalez
Mauri
Klose
Floccari

14

Poi ci sono i Cana, Ciani, Kozak, Ederson, Pereirinha, Onazi che non saranno prime linee, ma se usati al momento giusto ti fanno rifiatare i titolari.
E' vero che ci mancano varie cose, ma è vero che mancano a quasi tutti.
Real e Barcellona, i due Manchester, e quanti altri hanno tutto? Forse la Juve? Una squadra russa? il PSG?
Quanti soldi ci vogliono per una squadra giovane e completa?
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline Yotanka

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1348
  • Karma: +8/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:L'Europa fa male?
« Risposta #34 : Giovedì 21 Febbraio 2013, 22:47:25 »
Allora fateme capì, l'Europa fa male, quindi meglio non andarci, meglio concentrarsi sul campionato, per cosa? per entrare in europa, che però fa male, allora lasciamola stare e concentriamoci nuovamente sul campionato per un piazzamento europeo, pero una volta arrivati li scopriamo che è deleteria, meglio non sottrarre forze al campionato...ma così me spiegate che lo famo a fa il campionato? oppure puntiamo al tricolor? ah, se è così allora...

Offline diepa

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2246
  • Karma: +63/-134
    • Mostra profilo
Re:L'Europa fa male?
« Risposta #35 : Giovedì 21 Febbraio 2013, 23:13:25 »
Dobbiamo continuare a sopportare sto tizio che insulta e denigra la Lazio a ogni messaggio?

Abbiamo giocato 14 partite di coppe, superando tutti i turni, e siamo al terzo posto in campionato. Cos'è che non possiamo permetterci?

Come mai 'sto signore non commenta mai una partita?

MA è un forum o la palestra degli scemi?

Che rottura di palle che sei!
Ma fatti una passeggiata invece di stare sempre davanti al computer a commentare quello che scrivo io...Il mondo è pieno di belle ragazze e tu stai sempre a pensà a me, invocando la mia espulsione dal Forum come facevano i bambini invidiosi alle elementari, che facevano pressioni sulla maestra affinchè mettesse la nota al compagno più bravo...
Dai retta a me......esci di casa e fatti altri interessi, sennò diventi pazzo!!!!!

Giglic

Re:L'Europa fa male?
« Risposta #36 : Venerdì 22 Febbraio 2013, 06:43:56 »
Che rottura di palle che sei!
Ma fatti una passeggiata invece di stare sempre davanti al computer a commentare quello che scrivo io...Il mondo è pieno di belle ragazze e tu stai sempre a pensà a me, invocando la mia espulsione dal Forum come facevano i bambini invidiosi alle elementari, che facevano pressioni sulla maestra affinchè mettesse la nota al compagno più bravo...
Dai retta a me......esci di casa e fatti altri interessi, sennò diventi pazzo!!!!!

Ma anche Forza Lazio

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
L'Europa fa male?
« Risposta #37 : Venerdì 22 Febbraio 2013, 07:44:56 »
L'europa non fa male, e' difficile... Con buona pace di chi vede le competizioni europee zeppe di squadracce livello serie b italiana (chiedere al Napoli)
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:L'Europa fa male?
« Risposta #38 : Venerdì 22 Febbraio 2013, 10:41:08 »
L'Europa fa male, come la vita, come l'amore, come uscire fuori di casa e rischiare il raffreddore.


Offline Sick Boy

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1039
  • Karma: +117/-0
    • Mostra profilo
Re:L'Europa fa male?
« Risposta #39 : Venerdì 22 Febbraio 2013, 16:20:27 »
Solo una precisazione, il ragionamento che mi ha spinto ad aprire il topic è generale e non riguarda solo la Lazio, ma le squadre del suo livello.
Cioè, dalla tabella che avevo presentato, il dato interessante mi sembrava uno: ci sono tre tipologie di squadre che possono affrontare l'Europa: le corazzate, tipo Barca, Real, Bayern, United, in grado per organico di fare turnover massiccio, e che comunque sembrano soffrire atleticamente i tanti impegni. Le squadre di campionati minori, che possono permettersi di tirare il fiato in campionato senza comprometterlo. E le squadre di medio-alto cabotaggio, come le italiane, le tedesche (tranne il bayern) e le francesi (psg compreso) costrette a giocare le fatidiche tre partite in otto giorni senza poter stravolgere l'undici di base e contro squadre agguerritissime.
In questo senso il dato che emergeva era che nei campionati "top" l'europa fa male, per come è costruita adesso. Troppe partite ad un livello troppo alto, e da inizio stagione: non dimentichiamo che fino all'alba del 2000, le prime trasferte europee erano scampagnate tra lussemburgo, malta ed albania nella maggior parte dei casi. E dai quarti di finale in poi, chi giocava il mercoledì comunque pagava dazio in campionato anche col torneo a sedici squadre.
La Lazio a mio avviso sta dimostrando di poter reggere l'urto di una stagione massacrante, per cui non è una critica rivolta alla squadra e alla società, ma al sistema: è evidente che tutte le squadre, comprese Juve, Napoli, Inter e Milan, stanno pagando qualcosa ai tanti impegni ravvicinati. Se non ci sarà una riforma seria dei calendari, i campionati di prima fascia saranno sempre un po' falsati da questa necessità estrema di gestire le forze, e credo che Siena ne sia stato un esempio.