L'inaugurazione dei mondiali di Italia 90 a Milano; argentina-Camerun. Riuscimmo a superare tutti i varchi da corso Vercelli fino allo stadio; varchi che avrebbero dovuto far passare solo chi era in possesso del biglietto. La nostra fortuna era il tesserino ministeriale della Prfettura, davanti al quale quasi si scusavano per averci disturbato
.
Io ed un mio amico di Chieti; il paradosso più grande fu che ce lo vendettero due tifosi del Pescara al prezzo di 20000 lire cadauno (prezzo di costo senza alcun ricarico).
Alla fine, pagato il tutto, ci chiesero di dove eravamo, e lì uscì fuori il campanile del mio amico (tra Chieti e Pescara c'è una rivalità molto sentita), e di che squadra eravamo. Quando sentirono che ero Laziale si incazzarono come iene, ma ormai il dado era tratto. Salimmo al costruendo terzo anello, in curva nord, tra le barras bravas; fu l'unica volta che vidi bandiere del River accanto a quelle del Boca. All'inizio tifavo per l'Argentina per via della venerazione che avevo (ho) per il Maradona calciatore, ma i leoni d'Africa mi presero subito con quel gioco spumeggiante e fisico.
Giuro che quando uscirono con l'Inghilterra, a Napoli, doppio Lineker, piansi per il dispiacere.
Il tabellino della partita
Camerun - Argentina 1-0
Marcatori: 65’ François Omam-Biyik
CAMERUN: N'Kono; Tataw (cap.), Ebwellé, M'Bouh, Massing, N'Dip, 81’ Makanaky ( 81’ Milla), Kundé, Kana-Biyik, Omam Biyik, 66’ M'Fédé ( 66’ Libih. Commissario Tecnico: Nepomniacij.
ARGENTINA: Pumpido; 46’ Ruggeri ( 46’ Caniggia), 69’ Sensini ( 69’ Calderón), Lorenzo), Fabbri, Simón, Basualdo, Batista, Burruchaga, Maradona, Balbo Commissario Tecnico: Bilardo
Arbitro: Vautrot (Francia)
Ammoniti: 10’ Massing, 23’ N'Dip, 27’ Sensini, 54’ M'Bouh
Espulsi: 61’ Kana Biyik, 89’ Massing
Spettatori: 73.780 (tra cui io ed il mio amico chietino)