Autore Topic: Giorno del ricordo  (Letto 24136 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

ThomasDoll

Giorno del ricordo
« : Mercoledì 13 Febbraio 2013, 13:50:22 »
Il 10 febbraio ricorreva il Giorno del ricordo, dedicato alla memoria di tutte le vittime delle foibe e dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati.
Negli anni a cavallo del 1945, migliaia di italiani furono trucidati barbaramente sul confine orientale e 350.000 connazionali furono costretti all’esilio dalle terre natie di Istria, Fiume e Dalmazia per sfuggire alla repressione dei partigiani del Maresciallo Tito e alla sistematica pulizia etnica attuata nei confronti dei cittadini italiani.

« (...) un moto di odio e di furia sanguinaria, e un disegno annessionistico slavo, che prevalse innanzitutto nel Trattato di pace del 1947, e che assunse i sinistri contorni di una "pulizia etnica". » (Giorgio Napolitano)


Qui ce lo siamo dimenticato, ma meglio tardi che mai.

Offline Rupert

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5342
  • Karma: +150/-102
  • Sesso: Maschio
  • Everyday is like sunday
    • Mostra profilo
Re:Giorno del ricordo
« Risposta #1 : Mercoledì 13 Febbraio 2013, 14:38:22 »
Sono morti di serie C per questo qui dentro nessuno aveva aperto il topic.
Se fosse sta la giornata in ricordo delle vittime del fascismo qualcuno avrebbe aperto il topic alle 23.59 del  9 febbraio....
"...e gente giusta che rifiuti di esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda!"

LOTITO VATTENE!

Errare è umano, perseverare è da Lotito!

ThomasDoll

Re:Giorno del ricordo
« Risposta #2 : Mercoledì 13 Febbraio 2013, 14:42:20 »
Non è vero, Rup:

« La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale "Giorno del ricordo" al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. Nella giornata [...] sono previste iniziative per diffondere la conoscenza dei tragici eventi presso i giovani delle scuole di ogni ordine e grado. È altresì favorita, da parte di istituzioni ed enti, la realizzazione di studi, convegni, incontri e dibattiti in modo da conservare la memoria di quelle vicende. Tali iniziative sono, inoltre, volte a valorizzare il patrimonio culturale, storico, letterario e artistico degli italiani dell'Istria, di Fiume e delle coste dalmate, in particolare ponendo in rilievo il contributo degli stessi, negli anni trascorsi e negli anni presenti, allo sviluppo sociale e culturale del territorio della costa nord-orientale adriatica ed altresì a preservare le tradizioni delle comunità istriano-dalmate residenti nel territorio nazionale e all'estero. »
(legge 30 marzo 2004 n. 92)

Io sono italiano, rispetto la Legge, per me non sono morti di serie C.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20432
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Giorno del ricordo
« Risposta #3 : Mercoledì 13 Febbraio 2013, 16:18:00 »

Offline Rupert

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5342
  • Karma: +150/-102
  • Sesso: Maschio
  • Everyday is like sunday
    • Mostra profilo
Re:Giorno del ricordo
« Risposta #4 : Mercoledì 13 Febbraio 2013, 18:54:01 »

Io sono italiano, rispetto la Legge, per me non sono morti di serie C.


Per te no caro Pank ma per molti lo sono.
O quanto meno lo sono stati....
Vi ricordate delle foibe nei libri di storia?
"...e gente giusta che rifiuti di esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda!"

LOTITO VATTENE!

Errare è umano, perseverare è da Lotito!

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Giorno del ricordo
« Risposta #5 : Mercoledì 13 Febbraio 2013, 19:35:57 »
Io sono italiano, rispetto la Legge, per me non sono morti di serie C.
Lo sono stati per decenni, TD.
Siamo sinceri: una persona come te - intendo sopra la cinquantina e da sempre di sinistra, se ho capito bene - come la pensava sull'argomento qualche decennio fa?
Basta dire che l'intitolazione di una via a quei morti ha sollevato, ancora pochi anni fa, disordini da parte dei soliti noti che vanno in piazza con bandiere rosse, kefiah e tutto il resto.
Se le cose sono cambiate tanto meglio, ma come colpo di spugna su un intero dopoguerra di silenzio o peggio mi sembra un po' frettoloso.
Lo stesso Napolitano, che pure si è esposto con una frase così netta - a parte quell'orribile e generalizzante "slavo": l'annessionismo fu sloveno e croato, con le altre popolazioni dell'ex Jugoslavia non abbiamo rancori di quel genere -, all'epoca obbediva a tutt'altre logiche di appartenenza.
Discussioni accademiche, comunque. Il treno dei fatti è passato agli inizi del conflitto jugoslavo, quando la rettifica di quell'infame confine era a portata di mano.
Tutto ciò che abbiamo saputo fare è stato bombardare i Serbi - in quel contesto gli alleati ideali per quasi tutti i nostri interessi nazionali, se solo ne avessimo -, macchiandoci di un crimine contro l'umanità con l'aggravante del servilismo e della contemporaneità con altri morti di serie Z, quelli del Cermis.
L'istantanea, anzi il marmoreo ritratto di un paese che non esiste e non vuole esistere.
Di fronte a un'enormità del genere, sai che ci faccio con quattro lacrime di coccodrillo a babbo morto.

malacarne

Re:Giorno del ricordo
« Risposta #6 : Mercoledì 13 Febbraio 2013, 19:41:10 »
Io pure credo che ci siano morti di A, di B e di C.
Purtroppo eh.
Non per TD sia chiaro, nè accuso nessuno di petto di questo.
Ma la gente mediamente secondo voi quali ricorrenze ha piu impresse?
Tutte allo stesso modo?
Non credo... e mi ci metto pure io eh

Cordoglio cmq e DIMENTICARE MAI.

Giglic

Giorno del ricordo
« Risposta #7 : Mercoledì 13 Febbraio 2013, 19:55:20 »
Per te no caro Pank ma per molti lo sono.
O quanto meno lo sono stati....
Vi ricordate delle foibe nei libri di storia?

Si
Basta studiare

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Giorno del ricordo
« Risposta #8 : Mercoledì 13 Febbraio 2013, 20:07:52 »
io ricordo, per esempio, che parlando di morti dei bombardamenti di S.Lorenzo del 19-7-1943, fino agli anni ´70 si sapeva, a livello popolare, che fossero stati poco più d´una decina.
Solo più tardi si seppe che fossero molti più di 2.000, se ricordo bene
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline Rupert

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5342
  • Karma: +150/-102
  • Sesso: Maschio
  • Everyday is like sunday
    • Mostra profilo
Re:Giorno del ricordo
« Risposta #9 : Mercoledì 13 Febbraio 2013, 20:16:14 »
Si
Basta studiare

Sicuramente.
Ma sui libri di storia fino a una quindicina di anni fa non ve ne era traccia. Delle foibe intendo.
Sai, in questo paese la cultura è stata sempre in mano agli amichetti tuoi intellettualoidi di sinistra.
E ti posso dire che non ci tenevano molto, i tuoi amichetti, a far sapere la verità....
"...e gente giusta che rifiuti di esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda!"

LOTITO VATTENE!

Errare è umano, perseverare è da Lotito!

Giglic

Giorno del ricordo
« Risposta #10 : Mercoledì 13 Febbraio 2013, 20:22:35 »
Mah. Io le conoscevo pur essendo imbevuto di cultura intellettualoide di sinistra. Ripeto, basta studiare, oltre a quell'orrore poi se ne conoscono tanti altri. Ad esempio, anche se non fu orrore, ma farsa italiota non si parla mai di Ciccio franco. È non credo fosse di sinistra

Offline Rupert

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5342
  • Karma: +150/-102
  • Sesso: Maschio
  • Everyday is like sunday
    • Mostra profilo
Re:Giorno del ricordo
« Risposta #11 : Mercoledì 13 Febbraio 2013, 20:26:43 »
Ciccio Franco era un demente ma sei OT
"...e gente giusta che rifiuti di esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda!"

LOTITO VATTENE!

Errare è umano, perseverare è da Lotito!

Frusta

Re:Giorno del ricordo
« Risposta #12 : Mercoledì 13 Febbraio 2013, 20:28:10 »
La scoperta del dramma delle foibe per la sinistra è storia recente.
Per i comunisti del dopoguerra valevano le parole di Togliatti Togliatti che le giustificò come  "una giustizia sommaria fatta dagli stessi italiani contro i fascisti"
Quello che scrisse Piero Montagnani sull'unità il 30 novembre del 46 fu qualcosa di raccapricciante
"...Non riusciremo mai a considerare aventi diritto ad asilo coloro che si sono riversati nelle nostre grandi città. Non sotto la spinta del nemico incalzante, ma impauriti dall'alito di libertà che precedeva o coincideva con l'avanzata degli eserciti liberatori. I gerarchi, i briganti neri, i profittatori che hanno trovato rifugio nelle città e vi sperperano le ricchezze rapinate e forniscono reclute alla delinquenza comune, non meritano davvero la nostra solidarietà nè hanno diritto a rubarci pane e spazio che sono già così scarsi.
Questi relitti repubblichini, che ingorgano la vita delle città e le offendono con la loro presenza e con l'ostentata opulenza, che non vogliono tornare ai paesi d'origine perchè temono d'incontrarsi con le loro vittime, siano affidati alla Polizia che ha il compito di difenderci dai criminali.
Nel novero di questi indesiderabili, debbono essere collocati coloro che sfuggono al giusto castigo della giustizia popolare jugoslava e che si presentano quì da noi , in veste di vittime, essi che furono carnefici. Non possiamo coprire col manto della solidarietà coloro che hanno vessato e torturato, coloro che con l'assassinio hanno scavato un solco profondo fra due popoli..."

E così Luigi Gasparotto:
L'atteggiamento del PCI nei confronti dei profughi giuliani, fu conseguente, e ogni profugo venne additato come fascista.  I "comitati d'accoglienza" organizzati dal partito contro i profughi all'arrivo in Patria furono numerosi. All'arrivo delle navi a Venezia e ad Ancona, gli esuli furono accolti con insulti, fischi e sputi e a tutti furono prese le impronte digitali. A La Spezia, città dove fu allestito un campo profughi, un dirigente della Camera del lavoro genovese durante la campagna elettorale dell'aprile 1948 arrivò ad affermare "in Sicilia hanno il bandito Giuliano, noi qui abbiamo i banditi giuliani". A Bologna i ferrovieri, per impedire che un treno carico di profughi provenienti da Ancona potesse sostare in stazione, minacciarono uno sciopero. Il treno non si fermò e a quel convoglio, carico di umanità dolente, fu rifiutata persino la possibilità di ristorarsi al banchetto organizzato dalla (Poa) Pontificia Opera Assistenza. I profughi non crearono mai, in nessun luogo dove trovarono rifugio, problemi di criminalità.
Comunque benché oggi, da Napolitano a Fassino passando per Violante eccetera, molti ex comunisti hanno fatto un doveroso autodafé in merito sia alle foibe che alla tragedia dei profughi italiani d'Istria, fra la sinistra massimalista c'è chi ancora minimizza, svia o fa del vero e proprio negazionismo.
   

Offline Centurio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3527
  • Karma: +146/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Giorno del ricordo
« Risposta #13 : Mercoledì 13 Febbraio 2013, 20:45:24 »
innanzitutto, grazie a TD per il topic.

L'italia tutta é in debito con i Giuliani, i Veneti, i Dalmati e gli Istriani. Ci furono comportamenti indegni e vergognosi nei loro confronti, colpevoli solo di aver perso la loro casa e i loro beni. Addirittura, nel televideo rai si scrive che l'Italia RICONSEGNÓ alla Jugoslavia quei territori, come se fossero stati occupati fino ad allora. Quanta ignoranza, quanta superficialitá.

Come ha detto bene Er Matador, ci fu la possibilitá di ridiscutere quei confini artificiosi, ma preferimmo bombardare i serbi, per far contenti gli americani. Mostrammo una volta di piú di essere un popolo vile e senza dignitá.
sine pennis volare haud facile est

ThomasDoll

Re:Giorno del ricordo
« Risposta #14 : Mercoledì 13 Febbraio 2013, 20:52:49 »
Non capisco una cosa: rispetto a quali morti gli infoibati sono morti di serie C? Se il parallelo è con l'Olocausto, non calza, la differenza la fa la macchina di sterminio che rende unica la Shoah. Del dramma delle foibe si è sempre saputo poco, ma non è che parlare di qualunque altro eccidio abbia fatto ombra a questo. E' doveroso aggiungere un capitolo e lo facciamo. Quello che è successo durante e subito dopo la guerra fa parte del clima sanguinario che s'instaura durante un conflitto drammatico come quello, di prove ce ne sono in ogni conflitto che insanguina la terra. Non ci sono vittime di dignità inferiore.

Offline Centurio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3527
  • Karma: +146/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Giorno del ricordo
« Risposta #15 : Mercoledì 13 Febbraio 2013, 20:56:40 »
Ti rispondo io, per quel che ne penso:
Non si fanno paragoni con altre tragedie, si fa notare che questa faccenda é stata negata fino a qualche anno fa, perché "scomoda". Tutto qua.
sine pennis volare haud facile est

ThomasDoll

Re:Giorno del ricordo
« Risposta #16 : Mercoledì 13 Febbraio 2013, 20:58:14 »
Va bene, da tempo questa cosa è stata superata.
Prendiamola come un segno di pace.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Giorno del ricordo
« Risposta #17 : Mercoledì 13 Febbraio 2013, 22:51:57 »
Ti rispondo io, per quel che ne penso:
Non si fanno paragoni con altre tragedie, si fa notare che questa faccenda é stata negata fino a qualche anno fa, perché "scomoda". Tutto qua.

giustissimo; da tutti i governi dal ´48 in poi, però; per 45 anni democristi, poi DC-PSI, poi nani e ballerine.
Senza contare che l´opposizione, per dire,. qualche dovere, oltre a tanti diritti, ce li ha sempre avuti; ed anche giornali, riviste, studiosi e convegni. Così, tanto per non fare sempre carico alla sinistra di tutto 
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Frusta

Re:Giorno del ricordo
« Risposta #18 : Mercoledì 13 Febbraio 2013, 23:19:51 »
Mah. Io le conoscevo pur essendo imbevuto di cultura intellettualoide di sinistra. Ripeto, basta studiare, oltre a quell'orrore poi se ne conoscono tanti altri. Ad esempio, anche se non fu orrore, ma farsa italiota non si parla mai di Ciccio franco. È non credo fosse di sinistra
Hai ragione: sei proprio imbevuto di cultura intellettualoide di sinistra. E poi che cavallo di battaglia..!
Certo che per cavalcare un purosangue come il benaltrismo studiare non basta, bisogna essere proprio dei geni.

Giglic

Re:Giorno del ricordo
« Risposta #19 : Giovedì 14 Febbraio 2013, 06:32:03 »
Hai ragione: sei proprio imbevuto di cultura intellettualoide di sinistra. E poi che cavallo di battaglia..!
Certo che per cavalcare un purosangue come il benaltrismo studiare non basta, bisogna essere proprio dei geni.

Ciao, ti aspettavo! Senti, le tende le metto beige o bianche? COme mi devo lavare i denti?
Non è benaltrismo, purtroppo, tanto è vero che c'è l'"ad esempio". E' che tutta la storia è - se non la si studia - selettiva per definizione. La tragedia delle foibe era da studiare. Ma non solo a scuola. La scuola insegna a studiare, ma studiare, poi, lo devi fare tu. Visto che ogni santo anno invece che ricordare la tragedia giuliana (ed ho persone a me vicinissime che l'hanno vissuta) si ricorda di più il fatto che la sinistra ha obliterato la cosa (cioè, sembra l'anniversario del ricordo di quanto la storiografia "de sinistra" era brutta sporca e cattiva) io comincio a scocciarmi. Questo si che è usare quei poveri morti per "ben altro". Il topic è stato aperto da uno di sinistra, coe mai non lo hai aperto tu?
Poi sei intervenuto come al solito insultandomi per un esempio che non è OT. E' OT insultare tutti quelli che non la pensano come te, ed in questo tu sei a livelli di CL.