Autore Topic: Addio Cisco. In C1 sarà Atletico Roma  (Letto 5799 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

oizaL

Addio Cisco. In C1 sarà Atletico Roma
« : Lunedì 14 Giugno 2010, 07:00:58 »

Dal Corriere della Sera di oggi, lunedì 14 giugno (a firma Sergio Torrisi)


Cisco, promozione da brivido E ora diventa Atletico Roma


In prima divisione dopo otto anni di assenza


È stata una domenica a tutto tondo, di meritati festeggiamenti per la promozione in Prima divisione di Lega Pro e non solo, quella vissuta ieri dalla Cisco Roma. Uscita dal «Ceravolo» di Catanzaro con un’indolore sconfitta per 4-2 (l’andata era finita 4-0 per i romani), la squadra allenata da Beppe Incocciati, oltre a tornare con merito nel terzo campionato professionistico italiano dopo otto anni d’assenza, ha regalato all’ambiziosa dirigenza biancorossa un motivo in più per inseguire obiettivi fino a qualche mese fa impensabili.

L’Atletico Roma, nuovo nome scelto dopo un mini referendum dagli sportivi della Capitale per sostituire quello della Cisco che si è deciso di mandare in pensione, ha infatti come programma a breve scadenza quello di accorciare ulteriormente le distanze con Roma e Lazio.

«Siamo riusciti al primo tentativo dove avevano fallito in tanti e perciò la soddisfazione è enorme - commenta l’amministratore delegato Davide Ciaccia - L’aver raggiunto la Prima divisione darà maggiore forza al nostro progetto. Con il presidente, mio fratello Mario, c’eravamo augurati di non essere più nella Lega Pro nel giro di tre anni: ora abbiamo un paio di stagioni di tempo per tentare la scalata al calcio vero, per consolidarci terza forza a Roma».

Le novità che hanno in cantiere i due costruttori che guidano il neonato Atletico Roma sono diverse, a partire dalla decisione di spostare il campo d’allenamento dal «Francesca Gianni» all’Acqua Acetosa (la definitiva «casa» biancorossa sarà successivamente costruita in zona Ponte Marconi, Aurelio o Tor di Quinto), mentre non teme scossoni la guida tecnica, quel Beppe Incocciati che sceso di categoria è riuscito a dare concretezza ad un gruppo dalle indubbie qualità.

«Incocciati ha la nostra fiducia, altri due anni di contratto e perciò resta saldo al timone della squadra - prosegue Davide Ciaccia - Non faremo acquisti fuori budget, ma costruiremo la nuova rosa dando soprattutto un’occhiata alle Primavera delle maggiori società. Uno dei punti più importanti da risolvere rimane la conferma in attacco di Ciofani, in comproprietà con il Pescara, mentre per Franchini, vista l’opzione che vantiamo con la Spal, credo che avremo qualche problema in meno».



Maulerino

Re:Addio Cisco. In C1 sarà Atletico Roma
« Risposta #1 : Lunedì 14 Giugno 2010, 07:26:29 »
Io tornavo a chiamarmi Lodigiani.
Il terzo nome in cinque anni mi sembra troppo francamente.
La denominazione Cisco non aveva piu senso di esistere.
E' buffo come siano dovuti andare via i Tulli, per ottenere un "risultato".

bak

Re:Addio Cisco. In C1 sarà Atletico Roma
« Risposta #2 : Lunedì 14 Giugno 2010, 21:00:05 »
Cisco, diario di una promozione centrata nonostante il "cappotto"

Tiziano Pompili

ROMA (14 giugno) «E’ stata la vittoria del lavoro, della dedizione, dell’abnegazione». Emozionato e felice, raggiante ma pacato, Giuseppe Incocciati, allenatore e condottiero della Cisco Roma, spiega i segreti della fantastica stagione della sua squadra, capace di tornare nella ex C1 (ora Prima Divisione di Lega Pro) a otto anni di distanza dall’ultima esperienza vissuta dalla formazione progenitrice, la Lodigiani. «Abbiamo cominciato questa avventura consapevoli di poter fare bene - dice Incocciati - e consci dei mezzi messi a nostra disposizione tramite gli sforzi della proprietà. Ho notato sin da subito una forte unione di intenti tra le varie componenti della società, dello staff tecnico e della squadra e la crescita è stata continua».

Il ritorno dei play off col Catanzaro, dopo il fragoroso 4-0 dell’andata, è stato più duro del previsto. Il 4-2 finale ha fatto un po’ tremare. «Ma mi aspettavo che ci fosse grande battaglia - dice Incocciati - perché ero consapevole delle qualità del Catanzaro. Sapevo anche che la mia squadra era in grado di fare gol in qualsiasi momento e così è stato. A fine gara sono andato a complimentarmi con i giocatori avversari che si sono riversati in avanti con grandissima forza nonostante le difficili condizioni ambientali in cui si dovevano esprimere (la contestazione da parte dei tifosi calabresi, ndr)».

«Ma credo - continua il tecnico capitolino - che nel doppio confronto sia uscita fuori la squadra più organizzata, quella che ha saputo interpretare la finale con umiltà e spirito di sacrificio. E’ un successo strameritato e tra l’altro è il primo della mia carriera: lo porterò sempre nel cuore anche perché vincere a Roma è una cosa davvero speciale». Incocciati, come è ovvio, a fine gara è stato “tempestato” di telefonate e sms. «Mi hanno chiamato in tanti, in primis i miei cari che mi hanno sempre sostenuto e confortato nei momenti difficili della mia carriera di allenatore. La dedica? Non ce n’è una in particolare, voglio solo mandare un abbraccio ideale a tutta la famiglia della Cisco Roma».

Un successo costruito da lontano, quello della Cisco, che dalla prossima stagione cambierà anche nome (diventerà probabilmente Atletico Roma), ma certamente non l’allenatore. «Quando sono venuto qui era per costruire qualcosa di importante nel tempo. Se ho avuto paura di non farcela? La paura - dice Incocciati - è una componente, ma non deve diventare condizionante. Ho visto crescere questo gruppo giorno dopo giorno, credendo fermamente nella cultura del lavoro». Ora arriva qualche giorno di meritata festa. «Da questo punto di vista - sorride l’allenatore - i presidenti saranno pieni di iniziative. Roma? Credo che tutta la città abbia seguito con affetto e attenzione quanto stava facendo la Cisco e continuerà a farlo anche nella prossima stagione. Questa promozione deve essere un punto di partenza e non di arrivo».

Tra l’altro il gruppo attuale rappresenta una bella base di partenza per il prossimo campionato di Prima Divisione. «La squadra - dice Incocciati - ha dimostrato di essere competitiva, anche al cospetto di avversarie di categoria superiore incontrate ad inizio stagione in Coppa Italia. Non ci sarà bisogno di rivoluzioni e con i giusti innesti credo che questa formazione possa avere un ruolo importante anche nella prossima stagione».

messaggero.it
 

Offline borges

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4266
  • Karma: +170/-36
  • Sesso: Maschio
  • "allora stamo messi bene" VdA a Mudy
    • Mostra profilo
Re:Addio Cisco. In C1 sarà Atletico Roma
« Risposta #3 : Lunedì 14 Giugno 2010, 21:24:45 »
Io tornavo a chiamarmi Lodigiani.
Il terzo nome in cinque anni mi sembra troppo francamente.
La denominazione Cisco non aveva piu senso di esistere.
E' buffo come siano dovuti andare via i Tulli, per ottenere un "risultato".
Alla Sensi consiglio un Aulin (S.Siviglia)
Bisogna rinunciare al consenso per la legalità (C. Lotito)
è il calcio pulito, baby (centurio)

POMATA

Re:Addio Cisco. In C1 sarà Atletico Roma
« Risposta #4 : Lunedì 14 Giugno 2010, 23:32:14 »
E meno male che tulli c'aveva er proggggettto...

Brividi al sol pensiero...

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Addio Cisco. In C1 sarà Atletico Roma
« Risposta #5 : Martedì 15 Giugno 2010, 22:19:32 »
Sapete se la nuova denominazione sociale sia dovuta alla " romuncolità " dei fratelli costruttori ??   
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Addio Cisco. In C1 sarà Atletico Roma
« Risposta #6 : Martedì 15 Giugno 2010, 22:29:06 »
Bene...
Quindi a Roma oggi ci sono tre squadre principali:

La Società Sportiva Lazio

L'Associazione Sportiva Roma

L'Altletico Roma

come vedete da oggi i canidi non possono fregiarsi unilaterlarmente del nome Roma poichè potrebbero essere confusi con un'altra società professionistica di calcio avente lo stesso nome.

La prossima volta che qualcuno professa la sua fede romanista dovrebbe specificare se tifa per l'associazione sportiva o l'atletico "Roma".

bene così!
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

POMATA

Re:Addio Cisco. In C1 sarà Atletico Roma
« Risposta #7 : Martedì 15 Giugno 2010, 22:57:01 »
Adesso i capipopolo dalle mani alzate e i suoi scagnozzi potranno finalmente tifare :P :P :P

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Addio Cisco. In C1 sarà Atletico Roma
« Risposta #8 : Mercoledì 16 Giugno 2010, 01:02:01 »
la questione del doppio cambio è buffa al limite del ridocolo, ma il nome atletico roma è bello e molto calcistico, mentre cisco faceva cagare anche come principio.
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline borges

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4266
  • Karma: +170/-36
  • Sesso: Maschio
  • "allora stamo messi bene" VdA a Mudy
    • Mostra profilo
Re:Addio Cisco. In C1 sarà Atletico Roma
« Risposta #9 : Giovedì 17 Giugno 2010, 12:54:18 »
Bene...
Quindi a Roma oggi ci sono tre squadre principali:

La Società Sportiva Lazio

L'Associazione Sportiva Roma

L'Altletico Roma

come vedete da oggi i canidi non possono fregiarsi unilaterlarmente del nome Roma poichè potrebbero essere confusi con un'altra società professionistica di calcio avente lo stesso nome.

La prossima volta che qualcuno professa la sua fede romanista dovrebbe specificare se tifa per l'associazione sportiva o l'atletico "Roma".
bene così!
Alla Sensi consiglio un Aulin (S.Siviglia)
Bisogna rinunciare al consenso per la legalità (C. Lotito)
è il calcio pulito, baby (centurio)

Offline chinaglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1720
  • Karma: +99/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Addio Cisco. In C1 sarà Atletico Roma
« Risposta #10 : Giovedì 9 Settembre 2010, 12:28:26 »
Colori biancoblu (e cominciamo bene  :D),
Incocciati in panca, uno che da giocatore è stato più volte vicino alla Lazio e che avrei sempre voluto negli anni bui della B.
Doriano Ruggiero massaggiatore, un col cuore biancoceleste dall'anno del -9.
Roberto Baronio in arrivo.
Sicuramente li sento molto più vicini di quanto sentissi la Cisco (per tutti sisco) o anche la Lodigiani, anche se - fossi stato la nuova proprietà - avrei provato a puntare ad acquisire il nome di una società storica romana, che so' tipo Alba o Fortitudo, anche per dare una continuità.

La squadra è in testa al campionato, e mi sa che il 24 ottobre mi vado a vedere la partita contro il Foggia di Zeman.

Dal punto di vista della crescita, secondo me potrebbe esserci spazio sul mercato per una terza squadra romana, anche se obvviamente con numeri estremamente ridotti. Con investimenti adeguati, il giusto marketing che gli dià un'immagine giovane e "differente" in tante cose dagli isterismi da derby romano, un alternativa reale a riom e Lazio. in sintesi un qualcosa alla Chievo, col vantaggio di giocare nel bellissimo Flaminio.

Progetto interessante se la proprietà vuole investirci davvero. Certo sarebbe strano avere un altro derby in Serie A  :o



Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Addio Cisco. In C1 sarà Atletico Roma
« Risposta #11 : Giovedì 9 Settembre 2010, 12:45:08 »
ma lo vivremmo come derby?
ritieni che i tifosi dell'altletico non sarebbero laziali o riomici "prestati" all'atletico?
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

TD

Re:Addio Cisco. In C1 sarà Atletico Roma
« Risposta #12 : Giovedì 9 Settembre 2010, 12:54:07 »
Cisco ha creato la discontinuità, Lodigiani era comunque il nome di un imprenditore che non c'è più, penso sia stato un obbligo cambiare.
Se arrivasse in serie A, piano piano, un po' di tifosi da mettere insieme li troverebbe, sarebbe divertente essere in tre. Per il momento, simpatia

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Addio Cisco. In C1 sarà Atletico Roma
« Risposta #13 : Giovedì 9 Settembre 2010, 13:04:41 »
una discreta indifferenza, se e quando arriverà in A tiferò per lei in un derby e contro in un altro.
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline chinaglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1720
  • Karma: +99/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Addio Cisco. In C1 sarà Atletico Roma
« Risposta #14 : Giovedì 9 Settembre 2010, 14:12:34 »
Se arrivasse in serie A, piano piano, un po' di tifosi da mettere insieme li troverebbe, sarebbe divertente essere in tre. Per il momento, simpatia

Confesso che da malato di pallone dovesse venire in A qualche partita grossa l'andrei a vedere anch'io, se poi al Flaminio meglio ancora, anche se dubito, visto che per mancanza di torniellì lì anche i tifosi di casa debbono avere la tessera del tifoso (che, per inciso, per l'Ateltico costa 2,5 euro e solo se la vuoi ricaricabile costa di più).

RobCouto

Re:Addio Cisco. In C1 sarà Atletico Roma
« Risposta #15 : Venerdì 10 Settembre 2010, 15:25:19 »
Bene...
Quindi a Roma oggi ci sono tre squadre principali:

La Società Sportiva Lazio

L'Associazione Sportiva Roma

L'Altletico Roma

come vedete da oggi i canidi non possono fregiarsi unilaterlarmente del nome Roma poichè potrebbero essere confusi con un'altra società professionistica di calcio avente lo stesso nome.

La prossima volta che qualcuno professa la sua fede romanista dovrebbe specificare se tifa per l'associazione sportiva o l'atletico "Roma".

bene così!

Ci sono la Lazio, l'AS e l'Atletico.

Offline Breizh

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6411
  • Karma: +308/-5
  • Sesso: Maschio
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
Re:Addio Cisco. In C1 sarà Atletico Roma
« Risposta #16 : Venerdì 10 Settembre 2010, 17:56:15 »
Ci sono la Lazio, l'AS e l'Atletico.
AS ovviamente si pronuncia come ass in inglese...

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Addio Cisco. In C1 sarà Atletico Roma
« Risposta #17 : Sabato 11 Settembre 2010, 01:50:09 »
Se arrivasse in serie A, piano piano, un po' di tifosi da mettere insieme li troverebbe, sarebbe divertente essere in tre. Per il momento, simpatia
Sarebbe interessante capire a chi toglierebbe eventualmente tifosi.
Per ora c'è il precedente della Cisco Collatino, militante qualche anno fa in serie D: pare trovasse seguito fra le coppie con lui laziale e lei imbrattata di escrementi o viceversa, perché offriva l'opportunità di una tregua e l'esperienza di tifare insieme per la stessa squadra.
Per quanto mi riguarda, tutto ciò che va contro l'equazione fra una squadra e una città è in linea di principio benvenuto.
Il sogno è che l'introduzione di una variabile come la terza squadra romana annacqui la compattezza - seppure acefala e involontaria - e la capacità di spesa che caratterizza la tifoseria dell'as merda, togliendo così un motivo fondamentale per la sua artificiale sopravvivenza.

P.S. Domanda per gli storici: la vecchia Lodigiani vantava qualche parentela genealogica coi club pre-fusione o era un'entità calcistica fondata in seguito ed ex novo?

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Addio Cisco. In C1 sarà Atletico Roma
« Risposta #18 : Sabato 11 Settembre 2010, 02:28:13 »
l'atletico roma come club affiliato a cui mandare giocatori in esubero, quelli che  non schioderebbero da roma manco sotto bombardamento al napalm, e giovani tipo perpetuini.  che ne pensate?  per me sarebbe un alleanza strategica interessante.  e uno sfizio mica da ridere.
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

RobCouto

Re:Addio Cisco. In C1 sarà Atletico Roma
« Risposta #19 : Sabato 11 Settembre 2010, 06:07:04 »
P.S. Domanda per gli storici: la vecchia Lodigiani vantava qualche parentela genealogica coi club pre-fusione o era un'entità calcistica fondata in seguito ed ex novo?

Nessuna parentela, era una squadra aziendale che poi raccolse i resti di altre piccole realtà di quartiere. Era fortemente radicata a San Basilio, e questo poteva farne un'entità stile Tottenham, ma poi il radicamento s'è perduto.