Autore Topic: Origini del calcio a Roma e Lazio di popolo!  (Letto 10991 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline emiliano

  • Bianco
  • *
  • Post: 21
  • Karma: +0/-3
    • Mostra profilo
Origini del calcio a Roma e Lazio di popolo!
« : Lunedì 14 Giugno 2010, 06:24:37 »
Da tempo mi piace studiare le origini del calcio a roma; la storia dei club, dei tifosi.

Purtroppo avevo appena finito un intervento piuttosto lungo che però il sistema internet ha cancelato.
NOn so da dove riprendere, nè mi va.

Vorrei semplicemente ribadire che trovo la storia del calcio e dello sport romano a dir poco affascinantissima.

COnoscendo abbastanza bene la storia della Società ginnastica ROma, e altre società, è chiaro che no npotevo non affascinarmi alla storia della podistica lazio; questa società sportiva di quartiere, forse la prima veramente popolare, che non può no affascinare tutti noi romani.

POdistica Lazio: una società di fiumaroli, nata contro la Società Ginnastica Roma, snob, legata agli ambienti militari e aristocratica.

La podistica lazio, invece, era la prima a far scendere in campo i suoi iscritti in mezzo alla gente (piazza d'ami in prati) per poi vincere nel 1900 la maratona romana.
Lo schiaffo allo sport aristocratico romano e alla ginnastica roma di menotti garibladi fu certamente notevole.

A parte questo resta il carattere originario popolare e fumarolo degli atleti e dei tifosi della podistica lazio.

MI pare di poter sintetizzare, in base ai miei studi che mentre il tifoso romanista è tale in quanto tifoso, anzitutto, della città di roma (indipendentemente se vi è originario o piuttosto neoarrivato), il tifoso laziale è tale in base al fatto che stravede per quella società antica, che osò mettersi contro i colori e i simboli di roma.

Insomma uno è tifoso di roma, dunque della roma (il romanista)
l'altro tifa per il calcio, inteso come sport, per la tradizione e per quella squadradi podisti che osarono mettersi contro lo sport dei signori a roma.


Una bella storia, quella biancoceleste, che mi piacerebbe approfondire, co vostro permesso.

Ciao, e forza roma, per quanto mi riguarda, ma fiero di poter indagare sulle origini e sulle particolarità caratteriali delle due squadre a ROma, che ancora oggi si diramano nei rispettivi eredi.

Un baciuo, vostro Emiliano.

Aspetto con ansia documenti della lazio.

   

RobCouto

Re:Origini del calcio a Roma e lazio di popolo!
« Risposta #1 : Lunedì 14 Giugno 2010, 08:04:38 »
Solo una nota: nel 1900, e per molti anni ancora, del "nome e colori di Roma" non gliene poteva fregare di meno a nessuno. Fino al 1906, quando cominciano importanti scavi, il Foro era praticamente sepolto e ignorato, tanto per dirne una...

La "Ginnastica Roma" si chiama così perché ha sede a Roma. I suoi colori sociali sono, se non vado errato, il bianco e il nero. Anche la Lazio, nei primi anni del '900, specificava di essere la "S.P. Lazio - Roma".

Correttamente, dovremmo chiamare la roma "AS", e niente di più. L'AS di Roma. Così come ci sono la Lazio, l'Atletico (fu Cisco), il Casalotti, il Torpignattara eccetera.

Offline syrinx

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2171
  • Karma: +52/-25
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Origini del calcio a Roma e lazio di popolo!
« Risposta #2 : Lunedì 14 Giugno 2010, 09:20:47 »
All'estero la Lazio è spesso chiamata Lazio, Rome. Come l'Inter viene chiamata Inter, Milan.

Giulio

Re:Origini del calcio a Roma e lazio di popolo!
« Risposta #3 : Lunedì 14 Giugno 2010, 10:05:49 »
...   

Ciao Emiliano,
atteso che vuoi apprendere altre nozioni in materia, ti invito a leggere questa pagina:

http://www.laziowiki.org/wiki/Martedi_9_Gennaio_1900._La_fondazione_della_Societ%C3%A0_Podistica_Lazio

e quant'altro potrai trovare di utile sul nostro sito: www.laziowiki.org

Buona lettura!

Boks XV

Re:Origini del calcio a Roma e lazio di popolo!
« Risposta #4 : Lunedì 14 Giugno 2010, 12:03:53 »
Correttamente, dovremmo chiamare la roma "AS", e niente di più. L'AS di Roma. 

esatto, cosa che io faccio sempre quando parlo con i romanisti.

 
 Così come ci sono la Lazio, l'Atletico (fu Cisco), il Casalotti, il Torpignattara eccetera.

un mio vecchio collega, ora in pensione, di quelli che dicevano guadambio arisparambio, a specifica richiesta di quale squadra fosse tifoso rispondeva sempre "del Bettini Quadraro". guardava con simpatia roma e Lazio, fu contento dei loro scudetti ma tifava Bettini Quadraro.

comunque le origini del calcio a Roma stanno a Piazza d'Armi, senza se e senza ma.

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Origini del calcio a Roma e lazio di popolo!
« Risposta #5 : Lunedì 14 Giugno 2010, 12:17:28 »
Insomma uno è tifoso di roma, dunque della roma (il romanista)
l'altro tifa per il calcio, inteso come sport, per la tradizione e per quella squadradi podisti che osarono mettersi contro lo sport dei signori a roma.

Su questo punto non sono affatto d'accordo.

Un canto che amo molto è:
Romani semo cor core
ma romanisti cor cazzo
noi semo della Lazio
noi semo della Lazio


Io amo Roma e, per questo, non posso che tifare per la Lazio.
Sarebbe invece assurdo se sostenessi la squadra che ha usurpato il nome della mia città infangandolo.

andujo

Re:Origini del calcio a Roma e lazio di popolo!
« Risposta #6 : Lunedì 14 Giugno 2010, 13:17:30 »
Da tempo mi piace studiare le origini del calcio a roma; la storia dei club, dei tifosi.

Purtroppo avevo appena finito un intervento piuttosto lungo che però il sistema internet ha cancelato.
NOn so da dove riprendere, nè mi va.

Vorrei semplicemente ribadire che trovo la storia del calcio e dello sport romano a dir poco affascinantissima.

COnoscendo abbastanza bene la storia della Società ginnastica ROma, e altre società, è chiaro che no npotevo non affascinarmi alla storia della podistica lazio; questa società sportiva di quartiere, forse la prima veramente popolare, che non può no affascinare tutti noi romani.

POdistica Lazio: una società di fiumaroli, nata contro la Società Ginnastica Roma, snob, legata agli ambienti militari e aristocratica.

La podistica lazio, invece, era la prima a far scendere in campo i suoi iscritti in mezzo alla gente (piazza d'ami in prati) per poi vincere nel 1900 la maratona romana.
Lo schiaffo allo sport aristocratico romano e alla ginnastica roma di menotti garibladi fu certamente notevole.

A parte questo resta il carattere originario popolare e fumarolo degli atleti e dei tifosi della podistica lazio.

MI pare di poter sintetizzare, in base ai miei studi che mentre il tifoso romanista è tale in quanto tifoso, anzitutto, della città di roma (indipendentemente se vi è originario o piuttosto neoarrivato), il tifoso laziale è tale in base al fatto che stravede per quella società antica, che osò mettersi contro i colori e i simboli di roma.

Insomma uno è tifoso di roma, dunque della roma (il romanista)
l'altro tifa per il calcio, inteso come sport, per la tradizione e per quella squadradi podisti che osarono mettersi contro lo sport dei signori a roma.


Una bella storia, quella biancoceleste, che mi piacerebbe approfondire, co vostro permesso.

Ciao, e forza roma, per quanto mi riguarda, ma fiero di poter indagare sulle origini e sulle particolarità caratteriali delle due squadre a ROma, che ancora oggi si diramano nei rispettivi eredi.

Un baciuo, vostro Emiliano.

Aspetto con ansia documenti della lazio.

   

Comunque, bravo Emiliano! Se tutti i romanisti ed i laziali fossero come te, ci sarebbe più rispetto reciproco, anche -come è ovvio- nella competizione agonistica, anche tra noi tifosi.
Questi sono gli interventi che fa piacere leggere: poi è ovvio che attorno al derby è mejo che qui sopra nun metti piede... ;)
D'altronde, noi siamo gli innamorati della SS Lazio 1900: e gli innamorati -questo lo saprai anche tu se ami la seconda squadra della Capitale- per la propria amata non vedono nessuno, non sentono ragioni, amano e si consumano di questo amore.
Buona ricerca, e tienici aggiornati!

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Origini del calcio a Roma e lazio di popolo!
« Risposta #7 : Lunedì 14 Giugno 2010, 14:03:48 »
0t
Da Laziale non romano, confesso che della città di Roma non me ne può fregar di meno
E0t

geddy

Re:Origini del calcio a Roma e lazio di popolo!
« Risposta #8 : Lunedì 14 Giugno 2010, 16:22:06 »
0t
Da Laziale non romano, confesso che della città di Roma non me ne può fregar di meno
E0t
Neanche a me importa molto.
Però almeno tra di noi ricordiamolo che la Lazio fa parte della tradizione di roma, come romolo, remo,pasquino , rugantino  e meo patacca. Erano tutti li quella mattina di gennaio, non c'erano dentro un ufficio parecchi anni dopo invece.

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Origini del calcio a Roma e lazio di popolo!
« Risposta #9 : Lunedì 14 Giugno 2010, 22:12:06 »
(...)
MI pare di poter sintetizzare, in base ai miei studi che mentre il tifoso romanista è tale in quanto tifoso, anzitutto, della città di roma (indipendentemente se vi è originario o piuttosto neoarrivato), il tifoso laziale è tale in base al fatto che stravede per quella società antica, che osò mettersi contro i colori e i simboli di roma.
(...)

La definizione 'tifoso della città di Roma' agli inizi del secolo era assolutamente scontata; per Lazio, Alba, Ardor, Pro Roma ed altre miriadi di squadre romane del tempo nemmeno si poneva il problema, dato che non c'era nessuno che si arrogava il diritto di essere "l'unico depositario della romanità", esautorando tutti gli altri: tutte rappresentavano Roma in egual misura.
Il problema nacque quando si volle unificare in maniera coatta una variegata moltitudine di realtà, attribuendo onori e gloria a qualcosa che non ne aveva alcun diritto storico né sportivo.


Benvenuto.

:)



Offline Brunogiordano

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1653
  • Karma: +65/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Origini del calcio a Roma e lazio di popolo!
« Risposta #10 : Lunedì 14 Giugno 2010, 23:02:19 »
A me sembra invece di scorgere una velata, quanto subdola perculatio.

Una curiosità:
il tifoso laziale è tale in base al fatto che stravede per quella società antica, che osò mettersi contro i colori e i simboli di roma.

Ma questo quando è che sarebbe successo? Quando abbiamo scelto l'aquila come simbolo, forse?

"E' più difficile descriverla che sentirla la Lazialità: è signorilità non di carattere esteriore, è cosa che si sente dentro, della quale ci si sente orgogliosi. E' un messaggio che tocca i cuori, la mente, la sensibilità e ci innalza verso il cielo, è un messaggio di costume di vita"
RENZO NOSTINI

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Origini del calcio a Roma e lazio di popolo!
« Risposta #11 : Lunedì 14 Giugno 2010, 23:23:32 »
A me sembra invece di scorgere una velata, quanto subdola perculatio.

Una curiosità:
Ma questo quando è che sarebbe successo? Quando abbiamo scelto l'aquila come simbolo, forse?

a me 'sto topic pare tanto un perculeggiamento indorato come complimento.

come si dice: "Timeo Danaos et dona ferentes..."

ma magari mi sbaglio..
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

POMATA

Re:Origini del calcio a Roma e lazio di popolo!
« Risposta #12 : Lunedì 14 Giugno 2010, 23:29:35 »
BENVENUTO

 :asrm:

Offline rash

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1520
  • Karma: +27/-8
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Origini del calcio a Roma e lazio di popolo!
« Risposta #13 : Martedì 15 Giugno 2010, 01:15:55 »
Ciao emiliano benvenuto
non ho ben capito questo passaggio :


.................................................................................

MI pare di poter sintetizzare, in base ai miei studi che mentre il tifoso romanista è tale in quanto tifoso, anzitutto, della città di roma (indipendentemente se vi è originario o piuttosto neoarrivato), il tifoso laziale è tale in base al fatto che stravede per quella società antica, che osò mettersi contro i colori e i simboli di roma.

Insomma uno è tifoso di roma, dunque della roma (il romanista)
l'altro tifa per il calcio, inteso come sport, per la tradizione e per quella squadradi podisti che osarono mettersi contro lo sport dei signori a roma.


Una bella storia, quella biancoceleste, che mi piacerebbe approfondire, co vostro permesso.

...........................................

 

sai perchè ??
Essendo io Romano e Laziale ed avendo purtroppo tra i miei amici molti romoletti, tutto st'amore e conoscenza da parte loro della storia sia della città di roma che della stessa società per cui tifano (l'as) non è che la vedo ....anzi
oddio in parte lo capisco pure essendo quasi tutti figli di immigrati, io il loro essere dell' as l'ho sempre visto come un tentativo d'integrazione, sbaglio ??

comunque la contrapposizione tra la SS Lazio e la podistica roma durò poco visto che la podistica non ebbe mai veramente una squadra di calcio, diverso il discorso con società come alba foritudo ecc ecc
spigni sfonna spara e ammazza ma nun sai 'ntigne er biscotto 'nde la tazza

Offline mazzok

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 621
  • Karma: +10/-0
    • Mostra profilo
Re:Origini del calcio a Roma e lazio di popolo!
« Risposta #14 : Martedì 15 Giugno 2010, 11:17:56 »
MI pare di poter sintetizzare, in base ai miei studi che mentre il tifoso romanista è tale in quanto tifoso, anzitutto, della città di roma (indipendentemente se vi è originario o piuttosto neoarrivato), il tifoso laziale è tale in base al fatto che stravede per quella società antica, che osò mettersi contro i colori e i simboli di roma.

Insomma uno è tifoso di roma, dunque della roma (il romanista)
l'altro tifa per il calcio, inteso come sport, per la tradizione e per quella squadradi podisti che osarono mettersi contro lo sport dei signori a roma.

l'idea che Roma debba essere rappresentata da una squadra di calcio, una sola peraltro, è un'idea fascista. Ma questo lo sai visto che ti piace studiare le origini del calcio a roma e la storia dei club. Del resto devo ammettere che quando ho iniziato a tifare Lazio non sapevo niente di quella squadra di podisti.

Mi pare di poter sintetizzare quindi, in base alla storia, che voi siete una squadra creata in "laboratorio" a cui è stato inventato un passato con un albero genealogico che risale addirittura alla lupa. Questo gusto per l'esagerazione è il vostro imprinting, e non vi ha mai abbandonato.




Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Origini del calcio a Roma e lazio di popolo!
« Risposta #15 : Martedì 15 Giugno 2010, 11:54:08 »
Concordo con Brunogiordano e disabitato.
Per me ci sta sfottendo.

I segnali?
LAZIO scritta in minuscolo nel titolo (sarai pure xxxxnista ma non me ne frega un cazzo, se vieni su un sito della LAZIO il nome della LAZIO lo scrivi almeno con la 'L' maiuscola. Sennò te ne resti sui forum di marione, zampadeporco et similia).

Il riferimento alla 'Podistica', poi, è il classico argomento denigratorio scelto dai xxxxnisti più subdoli, che non accettano la primogenitura calcistica della Lazio e rimarcano sempre che nel 1900 non è nata la Lazio attuale, ma la Podistica Lazio.

Un altro passaggio 'sospetto' è il seguente: "MI pare di poter sintetizzare, in base ai miei studi che mentre il tifoso romanista è tale in quanto tifoso, anzitutto, della città di roma (indipendentemente se vi è originario o piuttosto neoarrivato), il tifoso laziale è tale in base al fatto che stravede per quella società antica, che osò mettersi contro i colori e i simboli di roma."
Ma quale "osò", ma non scriviamo corbellerie...

Ma c'è dell'altro. Questo altro passaggio è equivoco anzichenò: "Insomma uno è tifoso di roma, dunque della roma (il romanista)
l'altro tifa per il calcio, inteso come sport, per la tradizione e per quella squadradi podisti che osarono mettersi contro lo sport dei signori a roma."

"Quella squadra di podisti"... ma che ce stai a pijà per il culo?

Mi puzza, mi puzza assai questo intervento. E l'odore è quello che da sempre noi laziali associamo alla xxxx.

Per quanto mi riguarda Emiliano se ne può tornare nei suoi sitacci color dei peperoni. Poi, per carità, ogni altro utente e il forum decideranno liberamente se rispondergli o meno. Registro tuttavia che i suoi interventi, su questo forum, sono ancora fermi a 1.

Mah...
Buon viaggio, caro Piero.

RobCouto

Re:Origini del calcio a Roma e lazio di popolo!
« Risposta #16 : Martedì 15 Giugno 2010, 12:28:20 »
Se emiliano è cromico, inutile spiegargli che a cavallo del 1900 veniva definito foot-ball il rubgy (il tutto nasce da documenti UFFICIALI del Ministero dell'Istruzione).

Se invece è laziale, è utile spiegarglielo.

Nessuno ha giocato a calcio, in questa città, prima della Lazio. Sfido chiunque a dimostrare il contrario.

zorba

Re:Origini del calcio a Roma e Lazio di popolo!
« Risposta #17 : Martedì 15 Giugno 2010, 19:04:24 »
Da tempo mi piace studiare le origini del calcio a roma; la storia dei club, dei tifosi.

Purtroppo avevo appena finito un intervento piuttosto lungo che però il sistema internet ha cancelato.
NOn so da dove riprendere, nè mi va.

Vorrei semplicemente ribadire che trovo la storia del calcio e dello sport romano a dir poco affascinantissima.

COnoscendo abbastanza bene la storia della Società ginnastica ROma, e altre società, è chiaro che no npotevo non affascinarmi alla storia della podistica lazio; questa società sportiva di quartiere, forse la prima veramente popolare, che non può no affascinare tutti noi romani.

POdistica Lazio: una società di fiumaroli, nata contro la Società Ginnastica Roma, snob, legata agli ambienti militari e aristocratica.

La podistica lazio, invece, era la prima a far scendere in campo i suoi iscritti in mezzo alla gente (piazza d'ami in prati) per poi vincere nel 1900 la maratona romana.
Lo schiaffo allo sport aristocratico romano e alla ginnastica roma di menotti garibladi fu certamente notevole.

A parte questo resta il carattere originario popolare e fumarolo degli atleti e dei tifosi della podistica lazio.

MI pare di poter sintetizzare, in base ai miei studi che mentre il tifoso romanista è tale in quanto tifoso, anzitutto, della città di roma (indipendentemente se vi è originario o piuttosto neoarrivato), il tifoso laziale è tale in base al fatto che stravede per quella società antica, che osò mettersi contro i colori e i simboli di roma.

Insomma uno è tifoso di roma, dunque della roma (il romanista)
l'altro tifa per il calcio, inteso come sport, per la tradizione e per quella squadradi podisti che osarono mettersi contro lo sport dei signori a roma.


Una bella storia, quella biancoceleste, che mi piacerebbe approfondire, co vostro permesso.

Ciao, e forza roma, per quanto mi riguarda, ma fiero di poter indagare sulle origini e sulle particolarità caratteriali delle due squadre a ROma, che ancora oggi si diramano nei rispettivi eredi.

Un baciuo, vostro Emiliano.

Aspetto con ansia documenti della lazio.
   

Mi sembrava chiaro fin dall'inizio, o sbaglio Rob?

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Origini del calcio a Roma e Lazio di popolo!
« Risposta #18 : Martedì 15 Giugno 2010, 19:15:15 »
nonostante la propaganda che dal ventennio ai giorni nostri spaccia come popolare l'aesse, non è possibile occultare o deformare la realtà,

Noi nati per volontà di Ragazzi che ambivano a praticare lo sport, e che hanno creato una Società unica nel panorama Italiano e con pochi eguali in Europa, voi usati come cavie in quello che è stato un oltraggio alla Città , cancellando realtà, quelle si popolari , che se non fossero state soppresse per decreto avrebbero arricchito la città di Roma,


il nostro essere popolari lo si riscontra nella nostra storia, come ogni buon operaio Noi abbiamo sempre difficoltà ad arrivare a fine mese, e i nostri conti li paghiamo tutti, a volte anche quando non ci appartengono,

voi al contrario non perdete occasione di mostrare l'ultima "maghina" comprata a rate ben sapendo che da bravi "sòla" quali siete non onorerete il conto,

prima o poi vi verrà chiesto di pagare i vostri debiti, ed allora  sarete consapevoli di aver vissuto come abusivi sin dalla vostra apparizione in quel periodo nefasto per l'Italia.
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Origini del calcio a Roma e Lazio di popolo!
« Risposta #19 : Martedì 15 Giugno 2010, 22:16:59 »
nun me fate inkatza´  franz_kappa, per favore. Diventa ´na bestia, diventa ...    ;D

Quanto ad Emiliano, vorrei salutarlo con una frase piuttosto romana, che nel rione mio funziona sempre:

Emilia´, qui nun c´è trippa pe´ gatti ;  in caso, prima che occupi altri anni di studio, l´origine della frase te la posso spiegare io
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”