Autore Topic: Siena - Lazio  (Letto 10469 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline surg

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3687
  • Karma: +32/-0
    • Mostra profilo
Re:Siena - Lazio
« Risposta #80 : Giovedì 14 Febbraio 2013, 08:57:28 »
Scusate l'OT ma è più forte di me. Vedo che anche malacarne tradisce la fiducia - che è la stessa dei miei buoni genitori - nel potere curativo del latte caldo con il miele nei casi di influenza. Una cosa che mi sconcerta, sinceramente.

Ignorando secoli di progressi della medicina e della farmacia, anche i miei due saggi ascendenti confidano che questo rimedio - unito all'assunzione di generiche 'cose calde': minestre di verdure o paste in brodo a temperature prossime alla quelle di fusione dei metalli - sia la via privilegiata, per certi versi unica, per la risoluzione delle affezioni da raffreddamento.

Indifferenti nei confronti dell'oggettiva conclusione che il paracetamolo ha poteri curativi ben superiori al latte caldo con il miele in caso di febbre e raffreddore, i miei due absit iniuria verbis vecchi si ostinano a rifuggire dall'assunzione di medicinali piuttosto comuni (aspirina, tachiflu et similia), per ripiegare su tali classici rimedi.

Con gli anni ho sviluppato una perversa abitudine: quando ci sentiamo al telefono e comunico loro che non sto bene, preda di sintomi da raffreddore e/o influenza, all'accorato invito di farmi "una cosa calda oppure bere del latte caldo e miele", rispondo ormai recisamente che "no, non mi faccio latte e miele ma prendo l'aspirina (o il tachiflu, per dire)". Dall'altro capo del telefono a quel punto giunge sempre una pausa, brevissima, ma che trasmette qualcosa che è un misto di delusione o sconforto. E poi segue la constatazione "Ah, ti prendi l'aspirina", pronunciata con voce monocorde dall'accorato genitore o dall'ancor più accorata genitrice (in omaggio all'italico stereotipo della madre apprensiva).

Vi debbo confessare che sono refrattario all'uso dei semplici prodotti da automedicazione, cui ricorro davvero in condizioni estreme: nel mio metaforico armadietto dei medicinali di casa ci sono tre-quattro prodotti e basta, davvero l'essenziale, tutti riposti in un piccolo cassetto. Ma questa ostilità dei miei due genitori nei confronti dei farmaci e questa loro parallela cieca fiducia nelle taumaturgiche proprietà dei cibi o delle bevande calde mi induce, se possibile, a mitigare il mio scetticismo nei confronti dei preparati proposti dalla moderna farmacopea.

Ci ho riflettuto a lungo e sono giunto a una conclusione: questo atteggiamento va ricondotto, secondo me, a un inconsapevole retaggio dell'epoca pre-industriale dell'Italia, quando - soprattutto nelle campagne - l'arrivo del medico in casa e la relativa prescrizione di medicinali era legato all'aggravarsi quasi irrimediabile delle condizioni dell'ammalato. Il farmaco assumeva in quei contesti il ruolo di extrema ratio, ultima speranza per scongiurare un decesso quasi ineludibile.
Ecco dunque che nella mente di persone nate negli anni Quaranta potrebbe darsi che l'indisponibilità ad assumere dei medicinali ormai comunemente utilizzati - come dei generici febbrifughi - sia indotta dall'ambizione, quasi magica, di esorcizzare il male. Come dire: "Se posso superare questo malanno senza medicinali significa che non sono in condizioni poi così gravi e potrò dunque ristabilirmi assai presto".

La mia è solo un'ipotesi rozzamente accennata: mi piacerebbe che sulle mie riflessioni si esercitassero dei sociologi della medicina e della salute. Un sano realismo, tuttavia, mi induce a concludere che il tema, forse, non è di comune interesse (tanto più che siamo su un forum della Lazio, per giunta nella sezione "Solo Lazio") e che, soprattutto, non abbondano tra i frequentatori di biancocelesti.org esperti in sociologia della medicina e della salute.

L'ambizione di ricevere da alcuni esperti un riscontro sul tema, dunque, resterà probabilmente insoddisfatta. Ma non si può aver tutto, onestamente.
EOT
Posso dirti che l'OMS consiglia l'uso del miele per il trattamento della tosse notturna nei bambini con infezioni dell'apparato respiratorio superiore e che ci sono studi randomizzati che dimostrano che , per queste situazioni cliniche, l'uso del moele risulta più efficace del placebo

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Siena - Lazio
« Risposta #81 : Giovedì 14 Febbraio 2013, 11:38:15 »
ottimismo pre atletico ma quando? :o
comunque non capisco il paragone sinceramente

tutto sommato ci poteva andare mooooolto peggio!

bhe.. direi nel complesso..
OTTIMO!

Io non mi lamento per niente: abbiamo evitato le più forti (certo, sulla carta) pure agli ottavi.
Pensate ad esempio a Manchester City-Porto e a Manchester United-Ajax: scontri diretti tra squadre scese dalla champions!!!
Ottimo!

siamo più forti, non scherziamo.
l'unico problema sarà la scarsa abitudine alle partite dentro-fuori.

sembrano il Palermo iberico.

più che il Palermo, mi pare il Chievo.

Sfondabilissimi.
Blocchiamo Falcao e ci sono grosse possibilita' di andare avanti.




Proseguisco?  ;D
A onor del vero c'erano anche commenti più apprensivi, diciamo 50 e 50.  ;)

zorba

Re:Siena - Lazio
« Risposta #82 : Giovedì 14 Febbraio 2013, 16:36:22 »


Ironia (?!?) della sorte arbitrerà l'incontro il sig. Giannoccaro di (udite, udite) Lecce......

Quando si dice la combinazione!

Ma la statistica.....

(da tmw)

(...) L'arbitro della sezione di Lecce sarà coadiuvato dagli assistenti Vuoto e Faverani, dal quarto uomo Paganessi e dagli assistenti addizionali Banti e Merchiori. L'unico precedente in stagione con il fischietto pugliese risale allo scorso 31 ottobre, Lazio-Torino 1-1.
In totale, sono 9 gli incroci tra Giannoccaro e la Lazio: il bilancio recita 6 vittorie biancocelesti, 2 pareggi e una sconfitta

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Siena - Lazio
« Risposta #83 : Venerdì 15 Febbraio 2013, 00:03:24 »
Mossa intelligente, la Lazio stasera rimane in Germania, si allena domattina, e poi nel pomeriggio torna a Roma. Così si recupera un giorno che sarebbe stato sprecato per via del rientro in tarda nottata.

Intanto buone notizie dall'infermeria: recupereranno sicuramente Ciani, Mauri, si scalda Ederson....mancherà il solo Ledesma, ma si spera di avere le forze e la volontà sufficiente per vincere e ripartire alla grande anche in campionato!!
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

ThomasDoll

Re:Siena - Lazio
« Risposta #84 : Venerdì 15 Febbraio 2013, 00:10:34 »
bene, la Lazio svampita era quella di stasera, dunque a Siena mi aspetto vittoria facile e tre punti, VERO?

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Siena - Lazio
« Risposta #85 : Venerdì 15 Febbraio 2013, 00:12:00 »
Marchetti
Konko Dias Ciani Lulic
Candreva Cana Hernanes Gonzalez Mauri
Kozak

Floccari dentro al 46°.
Deve rifiatare un po' anche lui.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Anselazio

Re:Siena - Lazio
« Risposta #86 : Venerdì 15 Febbraio 2013, 00:16:11 »
Ma Saha non può fare almeno un tempo? Floccari deve risparmiarsi per giovedì prossimo contro i t( r )uffatori

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Siena - Lazio
« Risposta #87 : Venerdì 15 Febbraio 2013, 00:18:58 »
Non mi piace il gioco al risparmio!!!

Si stende il Siena con la migliore formazione, poi, a risultato acquisito, fai i cambi e preservi gli uomini più affaticati!!
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

paoletto

Re:Siena - Lazio
« Risposta #88 : Venerdì 15 Febbraio 2013, 06:26:46 »
due giorni tra la trasferta di siena e la partita (sin qui) più importante dell'anno

dentro Pereirina fuori Konko
dentro Ciani (/Caana) fuori Biava
dentro Onazi fuori Ledesma
dentro Saha fuori Floccari
dentro Mauri fuori Tata
fuori uno tra Lulic e Radu.....

secondo me

zorba

Re:Siena - Lazio
« Risposta #89 : Venerdì 15 Febbraio 2013, 07:27:22 »
Mossa intelligente, la Lazio stasera rimane in Germania, si allena domattina, e poi nel pomeriggio torna a Roma. Così si recupera un giorno che sarebbe stato sprecato per via del rientro in tarda nottata.
(...)

Ottima notazione, Fabio.

Anche da questi particolari apparentemente non importanti si capisce la lungimiranza e la capacità di un allenatore. Grande mister!!!!!

Offline Wasicu

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10538
  • Karma: +102/-25
    • Mostra profilo
Re:Siena - Lazio
« Risposta #90 : Venerdì 15 Febbraio 2013, 08:12:21 »


Anche da questi particolari apparentemente non importanti si capisce la lungimiranza e la capacità di un allenatore. Grande mister!!!!!

certo si sa muovere bene e fa scelte sempre giuste ..... 100x100   !!

Offline Eagles71

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7869
  • Karma: +103/-13
  • Sesso: Maschio
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
Re:Siena - Lazio
« Risposta #91 : Venerdì 15 Febbraio 2013, 08:31:31 »
                             Marchetti
            Konko(Pererinha) Biava Ciani Radu
           Candreva Hernanes Gonzalez Lulic
                       Kozak Floccari (Saha)

"sbanchiamo" Siena (e il MPS)... che è ora.
il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!

Offline Wasicu

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10538
  • Karma: +102/-25
    • Mostra profilo
Re:Siena - Lazio
« Risposta #92 : Venerdì 15 Febbraio 2013, 09:08:20 »
due giorni tra la trasferta di siena e la partita (sin qui) più importante dell'anno

dentro Pereirina fuori Konko
dentro Ciani (/Caana) fuori Biava
dentro Onazi fuori Ledesma
dentro Saha fuori Floccari
dentro Mauri fuori Tata
fuori uno tra Lulic e Radu.....

secondo me


Forse non ho capito bene,  ma Pereirinha non puo' sostituire konko perche' e'
molto piu' offensivo di lui o mi sbaglio   ??   Cioe'  in una partita delicata fuori casa
non si puo' considerare se non vuoi fare una partita molto in attacco.  Non e' cosi ??

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Siena - Lazio
« Risposta #93 : Venerdì 15 Febbraio 2013, 10:40:41 »
Marchetti
Konko Dias Ciani Lulic
Candreva Cana Hernanes Gonzalez Mauri
Kozak

Floccari dentro al 46°.
Deve rifiatare un po' anche lui.

Kozak da solo, là davanti, in una trasferta molto insidiosa e tattica è rischioso.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26264
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
R: Re:Siena - Lazio
« Risposta #94 : Venerdì 15 Febbraio 2013, 10:57:29 »
Kozak da solo, là davanti, in una trasferta molto insidiosa e tattica è rischioso.


E sopratutto solo.
Quel gioco puo farlo Miro o Sergio.
A Kozak serve una spalla.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20426
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Siena - Lazio
« Risposta #95 : Venerdì 15 Febbraio 2013, 11:30:15 »
Ederson come sta?...

Può staffettare con uno tra Lulic e Candreva?

Saha?

Pereirinha?

Io giocherei con

                                   Marchetti
      Konko           Ciani               Dias       Radu

                                    Cana
   Pereirinha     Gonzalez        Mauri    Ederson

                                    Floccari

Dentro Lulic e Hernanes per Ederson e Mauri nella ripresa.

ThomasDoll

Re:Siena - Lazio
« Risposta #96 : Venerdì 15 Febbraio 2013, 11:34:25 »
Loro giocheranno con un  3-4-2-1 dove i due partono larghi e puntano sia per preparare il tiro che il cross, importanti i due terzini in fase difensiva e marcare Sestu e Rosina (o Reginaldo, che è uguale) sul rientro al tiro...
Duelli Rosina-Radu e Sestu-Konko, soprattutto, abbastanza a rischio. Starci con la testa. Floccari deve giocare, ne fa due e poi esce.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Siena - Lazio
« Risposta #97 : Venerdì 15 Febbraio 2013, 11:45:56 »
Kozak da solo, là davanti, in una trasferta molto insidiosa e tattica è rischioso.

Allora con Saha al suo fianco.
Ciò che non vorrei è un impiego di Floccari dal primo minuto.
Non è che mò, improvvisamente, Sergio è diventato l'uomo bionico.
3 partite intere in 8 giorni potrebbe pagarle.
Anche perché sappiamo che Sergio non è 'sto mostro d'integrità fisica.
Poi non vorrei sentire le querimonie sui gufi, come nel caso di Klose.
Klose, a Genova, ce l'aveva scritto in faccia al fischio d'inizio: "oggi non la finisco"
Gli ultratrentenni vanno dosati. E Petkovic lo farà, non ho dubbi.
Anche Biava lo risparmierà e, aldilà dell'anagrafe, credo che risparmierà dall'inizio anche Radu.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Siena - Lazio
« Risposta #98 : Venerdì 15 Febbraio 2013, 11:49:17 »
Allora con Saha al suo fianco.
Ciò che non vorrei è un impiego di Floccari dal primo minuto.
Non è che mò, improvvisamente, Sergio è diventato l'uomo bionico.
3 partite intere in 8 giorni potrebbe pagarle.
Anche perché sappiamo che Sergio non è 'sto mostro d'integrità fisica.
Poi non vorrei sentire le querimonie sui gufi, come nel caso di Klose.
Klose, a Genova, ce l'aveva scritto in faccia al fischio d'inizio: "oggi non la finisco"
Gli ultratrentenni vanno dosati. E Petkovic lo farà, non ho dubbi.
Anche Biava lo risparmierà e, aldilà dell'anagrafe, credo che risparmierà dall'inizio anche Radu.

Anche perché i crucchi giocano sabato alle 15.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Siena - Lazio
« Risposta #99 : Venerdì 15 Febbraio 2013, 11:53:06 »
Ecco va, non me lo ricordare.
Che per quanto tengo alle coppe, giocherei con Pereirinha, Onazi, Ederson, Saha, Cana, Kozak, tutti dall'inizio...
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.