Autore Topic: Ledesma, questa Lazio ti chiede ancora di più  (Letto 1762 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Ledesma, questa Lazio ti chiede ancora di più
« : Lunedì 4 Febbraio 2013, 15:27:44 »
Vorrei parlare un attimo di Ledesma, mio beniamino e pedina fondamentale sul nostro scacchiere.
In questa annata stava andando alla grande, ma da qualche tempo il suo calo è evidente.
Solo un calo fisico?
Direi di no, temo di no.
Intanto gli avversari: in molti hanno deciso di marcarlo serratamente e purtroppo in questi casi il nostro dimostra di non gradire la pressione. Si cercano alternative, ma spesso anche Hernanes è marcato e quindi creare gioco diventa molto difficile.
Poi il modulo: con la difesa a 4, la posizione di barriera è ottima per Ledesma ed infatti quest'anno sembrava avere un rendimento ancora migliore del passato. Ma con la difesa a 5 (3) mi pare totalmente inutile. Non c'è bisogno tanto di un Ledesma che si abbassi, quanto di un centrale che si alzi e magari imposti. Con la difesa a 3 o a 5.
Ed è qui, credo, che Petkovic, che ama variare schemi (per esigenza o peculiarità), chieda qualcosa in più all'italoargentino.
Deve muoversi.
Certo, lo sappiamo, il dinamismo non è mai stato il forte di Ledesma. Ma adesso gli si chiede di più. Deve essere capace di portarsi in attacco!
Invece Christian è ormai abituato a quella posizione di leader arretrato, di sicurezza, di movimenti anticipati per farsi trovare a contrastare gli avversari.

Ma oggi gli si chiede qualcosa di più.
Se Cana può salire dalla difesa e Mauri e Gonzalez fanno pendolino su e giù, se non c'è Hernanes avanti, allora il nostro amato Ledesma deve riuscire a trovare lo spunto in più, cosa a cui forse è ormai disabituato. Deve saltare l'uomo, deve scambiare stretto, triangolo a limite, cambio di gioco, assist veloce, tiro da limite e non da centrocampo.
Mi ripeto, non è secondo me solo un problema di condizione fisica.
Petkovic ha variato molto, diversi giocatori sono stati proposti, anche per scampoli di partita, in posizioni nuove. Solo Ledesma è rimasto sempre lì, blindato davanti alla difesa e adesso inizia ad emergere la necessità che anche lui sia più versatile.

O magari è tutto un errore: Ledesma è solo quello e sbaglia Petkovic a chiedergli qualcosa di più. In questo momento mi sento vicino al mister, perché sicuramente è vero che Ledesma è fondamentale, ma ci sono alcuni frangenti in cui la Lazio ha bisogno di cambiare (come ieri insomma) e Ledesma si deve adeguare. Perchè è fortissimo e fare a meno di lui è molto doloroso.
Forza Ledesma, questa Lazio ti chiede ancora di più.

Offline borges

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4266
  • Karma: +170/-36
  • Sesso: Maschio
  • "allora stamo messi bene" VdA a Mudy
    • Mostra profilo
Re:Ledesma, questa Lazio ti chiede ancora di più
« Risposta #1 : Lunedì 4 Febbraio 2013, 15:31:39 »
magari anche di non giocare con la febbre......
Alla Sensi consiglio un Aulin (S.Siviglia)
Bisogna rinunciare al consenso per la legalità (C. Lotito)
è il calcio pulito, baby (centurio)

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Ledesma, questa Lazio ti chiede ancora di più
« Risposta #2 : Lunedì 4 Febbraio 2013, 15:32:32 »
vorrei vedere punizioni e calci d'angolo tirati nello specchio di porta ,
e sarei contento .
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline Eagles71

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7869
  • Karma: +103/-13
  • Sesso: Maschio
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
Re:Ledesma, questa Lazio ti chiede ancora di più
« Risposta #3 : Lunedì 4 Febbraio 2013, 15:32:35 »
bravo carpelo, ottima visione.
Non è un caso che spesso è il primo ad uscire quando andiamo sotto e c'è il cambio di passo da fare, già visto contro Cagliari, Palermo e ieri...
Anche per me giocatore fondamentale quando giochiamo a 4, ma abbastanza ininfluente schierato davanti ai 3 centrali.

ottima analisi.
il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Ledesma, questa Lazio ti chiede ancora di più
« Risposta #4 : Lunedì 4 Febbraio 2013, 15:37:42 »
ledesma è un povero cristo ed io lo amo alla follia.
non gli chiedo niente, al massimo solo professionalità e lui me la conferisce da anni.
no news, quindi.

(capisco il thread di carpelo, per carità, solo che non riesco a chiedere altro al nostro fantastico patagonia)

p.s. c'è un umile ragazzo che gioca nella salernitana e si chiama perpetuini. è un moto perpetuo di lanci ed interdizione ed io ho visto tutte le partite dei granata. tutte. è amato dai suoi fans ed è stato trattato come una pezza dai nostri fan.
a volte la teoria del "prestito formativo" è una cazzata pazzesca: avete presente la never ending story di cavanda in prestito e conseguente giro d'italia?
il calcio è etichetta melensa, a volte, e si perde il contatto con pezzi di realtà che ti sono molto vicini, ma che qualcuno - con discriminazione - vede sempre e solo lontani. del resto l'hombre di cisterna di latina gioca in C2 ... già.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:Ledesma, questa Lazio ti chiede ancora di più
« Risposta #5 : Lunedì 4 Febbraio 2013, 15:39:27 »
Forza Ledesma, questa Lazio ti chiede ancora di più.

Ledesma in Lazio-Napoli :




(Scusa, carpelo, si scherza... :D )
"No retreat, baby, no surrender"


Offline Russotto

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10903
  • Karma: +150/-95
    • Mostra profilo
Re:Ledesma, questa Lazio ti chiede ancora di più
« Risposta #6 : Lunedì 4 Febbraio 2013, 15:40:39 »
Ledesma sta facendo il massimo di quello che e' nelle sue corde. Non credo avergli mai visto saltare l'uomo, e negli ultimi 2 anni nemmeno ricordo un tiro da fuori che ha centrato lo specchio.

Speriamo che Onazi torni piu maturo e concentrato per potergli dare il cambio.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ledesma, questa Lazio ti chiede ancora di più
« Risposta #7 : Lunedì 4 Febbraio 2013, 15:43:11 »
a mio avviso onazi, per quel poco che l'ho visto, non è un centromediano, è piu una mezz'ala d'attacco alla marchisio (con le dovute proporzioni) tranne gli inserimenti in area. potrebbe anche andar bene al posto di ledesma con lo schieramento attuale ma se si torna al 4141 come spero, non ce lo vedo proprio. con quel modulo se non c'è ledesma meglio cana.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Ledesma, questa Lazio ti chiede ancora di più
« Risposta #8 : Lunedì 4 Febbraio 2013, 15:44:40 »
Perpetuini e Zampa , potrebbero essere due alternative per il centrocampo del prossimo anno .
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Ledesma, questa Lazio ti chiede ancora di più
« Risposta #9 : Lunedì 4 Febbraio 2013, 20:32:03 »
Su Perpetuini e/o Zampa la appoggio fortissimamente sia all'ammiraglio che ad aquilafelyx (  :P  ;D ), li paga già la Lazio.

Sulla posizione di Ledesma sono un pochino combattuto. Premesso che di tattica ne capisco poco, io che non amo le emozioni forti nella nostra fase difensiva, lo farei rimanere come frangiflutti contro le montanti maree offensive avversarie, specialmente quando manca Biava, oggi il nostro miglior difensore (e chi l'avrebbe mai detto?). Ciani e Radu di tanto in tanto si lasciano andare ad amnesie difensive pericolosissime, per la mia salute e per la porta di Marchetti, ed avere un roccia patàgone nei pressi della nostra area di rigore mi dà un po' di colore in più quando attaccano gli avversari. Dall'altra parte, Ledesma, checché se ne dica, è uno dei nostri migliori tiratori / assistmen / crossatori, e quindi utilissimo nella fase di costruzione della manovra immediatamente a ridosso dell'area di rigore avversaria, posto che sulle fasce Lulic e Candreva, o chi per loro, siano ancora in una fase di decadimento delle prestazioni, e che quindi bisogna attaccare centralmente. Il cross per El Tata nella semifinale di Coppa Italia ne è un illuminante esempio. Certo, Ledesma mi sembra l'orsetto della duracell di fronte ai compagni di squadra, quanto a continuità.
 
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Ledesma, questa Lazio ti chiede ancora di più
« Risposta #10 : Martedì 5 Febbraio 2013, 13:06:01 »
Ledesma è un mediano puro. Non ha le qualità di Pirlo come passaggi, ma, se messo in condizione di giocare senza doversi preoccupare di impostare, sa anche gestire e smistare bene i palloni.

Ora però sono un po' di partite, a pensarci bene da Bologna, dove il nostro sta soffrendo le pene dell'inferno, ed è spesso autore di prestazioni scialbe, e sostituito.

Calo fisico? Non so, non credo.

Penso sia più dovuto al fatto che, come dice Carpelo, con la difesa a tre, la presenza di Cana, che come centrale di difesa tende ad avanzare un po' troppo, gli sbatta addosso....
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ledesma, questa Lazio ti chiede ancora di più
« Risposta #11 : Martedì 5 Febbraio 2013, 13:14:38 »
Su Perpetuini e/o Zampa la appoggio fortissimamente sia all'ammiraglio che ad aquilafelyx (  :P  ;D ), li paga già la Lazio.

Perpetuini e Zampa, così come Ceccarelli, Mendicino, Capua, Tuia ed il grande Faraoni, secondo me non sono da serie A; almeno da quella serie A che qualcuno pretende per la Lazio.
Non è gente che ti fa arrivare fra le prime 3, per spiegarmi meglio 
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Ledesma, questa Lazio ti chiede ancora di più
« Risposta #12 : Martedì 5 Febbraio 2013, 14:00:43 »
Perpetuini e Zampa, così come Ceccarelli, Mendicino, Capua, Tuia ed il grande Faraoni, secondo me non sono da serie A; almeno da quella serie A che qualcuno pretende per la Lazio.
Non è gente che ti fa arrivare fra le prime 3, per spiegarmi meglio

finché non li vediamo all'opera in un contesto da serie A è difficile dare giudizi definitivi ,
forse non saranno ad un livello da alta classifica ma tra andare a prendere per la panchina un Calaiò o un Biondini per qualche milione preferirei valutare prima se questi ragazzi possono far parte della rosa ,
non tutti raggiungono la maturità calcistica nello stesso tempo , c'è al riguardo l'esempio di Biava che giocava in Lega Pro alla soglia dei trentanni .
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Ledesma, questa Lazio ti chiede ancora di più
« Risposta #13 : Martedì 5 Febbraio 2013, 14:17:38 »
Calma ragazzi, Ledesma non va assolutamente sostituito, io sogno che sia il nostro perno per almeno altri 10 anni.
Mi chiedevo piuttosto se non sia il caso che aggiorni un po' il suo gioco, in determinati frangenti, quelli in cui non è chiamato al compito di barriera davanti alla difesa.
Del resto, già Reja in alcune partite aveva impostato Matuzalem come playmaker e Ledesma un po' alla Gonzalez. No?

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ledesma, questa Lazio ti chiede ancora di più
« Risposta #14 : Martedì 5 Febbraio 2013, 19:00:56 »
finché non li vediamo all'opera in un contesto da serie A è difficile dare giudizi definitivi ,
...................................

più che giusto; il fatto è che saper giocare a centrocampo è qualcosa che difficilmente s´impara; o ci nasci o è praticamente impossibile imparare.
Manfredonia a 13-14 anni era un centrocampista; Antognoni, inventato da Liedholm all´alla, decise poi che sarebbe diventato un 10 ( sogno di tutti dopo Pelé e Maradona   :D ). È stato un b uon giocatore, ma non è mai diventato centrocampista.   
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline Bob

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2638
  • Karma: +27/-4
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ledesma, questa Lazio ti chiede ancora di più
« Risposta #15 : Martedì 5 Febbraio 2013, 19:12:36 »
ledesma è un povero cristo ed io lo amo alla follia.
non gli chiedo niente, al massimo solo professionalità e lui me la conferisce da anni.
no news, quindi.

(capisco il thread di carpelo, per carità, solo che non riesco a chiedere altro al nostro fantastico patagonia)

p.s. c'è un umile ragazzo che gioca nella salernitana e si chiama perpetuini. è un moto perpetuo di lanci ed interdizione ed io ho visto tutte le partite dei granata. tutte. è amato dai suoi fans ed è stato trattato come una pezza dai nostri fan.
a volte la teoria del "prestito formativo" è una cazzata pazzesca: avete presente la never ending story di cavanda in prestito e conseguente giro d'italia?
il calcio è etichetta melensa, a volte, e si perde il contatto con pezzi di realtà che ti sono molto vicini, ma che qualcuno - con discriminazione - vede sempre e solo lontani. del resto l'hombre di cisterna di latina gioca in C2 ... già.

Sono interessato al futuro di Perpetuini... una domanda, al di là delle caratteristiche, punteresti più sul ragazzo di Latina o su Onazi?
 ;)

Offline Russotto

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10903
  • Karma: +150/-95
    • Mostra profilo
Ledesma, questa Lazio ti chiede ancora di più
« Risposta #16 : Martedì 5 Febbraio 2013, 19:34:04 »
Calma ragazzi, Ledesma non va assolutamente sostituito, io sogno che sia il nostro perno per almeno altri 10 anni.

Aaargh !!

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26264
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Ledesma, questa Lazio ti chiede ancora di più
« Risposta #17 : Martedì 5 Febbraio 2013, 19:48:25 »
Sono interessato al futuro di Perpetuini... una domanda, al di là delle caratteristiche, punteresti più sul ragazzo di Latina o su Onazi?
 ;)

Cisterna di Latina.

Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline Bob

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2638
  • Karma: +27/-4
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ledesma, questa Lazio ti chiede ancora di più
« Risposta #18 : Martedì 5 Febbraio 2013, 19:49:51 »
Calma ragazzi, Ledesma non va assolutamente sostituito, io sogno che sia il nostro perno per almeno altri 10 anni.
Mi chiedevo piuttosto se non sia il caso che aggiorni un po' il suo gioco, in determinati frangenti, quelli in cui non è chiamato al compito di barriera davanti alla difesa.
Del resto, già Reja in alcune partite aveva impostato Matuzalem come playmaker e Ledesma un po' alla Gonzalez. No?

Sogno? un Ledesma più giovane e "preciso"! E' vero che si danna l'anima e copre molti buchi sacrificandosi per 90 minuti, ma sbaglia mediamente 7-8 passaggi (semplici) a partita.
 ;)

Offline Bob

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2638
  • Karma: +27/-4
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ledesma, questa Lazio ti chiede ancora di più
« Risposta #19 : Martedì 5 Febbraio 2013, 19:51:33 »
Cisterna di Latina.
Extracomunitario allora...
 ;D