Autore Topic: Centrocampo a confronto  (Letto 623 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26264
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Centrocampo a confronto
« : Lunedì 4 Febbraio 2013, 10:20:46 »
Ho considerato i giocatori con piu' presenze , piu' spremuti , quelli chiamati " senza ricambi" e li ho messi a confronto con le concorrenti.

Centrocampisti piu' utilizzati per squadra , divisi per
età - presenze - minuti giocati - valore presunto

Lazio

Ledesma 30 - 31 - 2600 - 7 m
Gonzalez 28 - 32 - 2350 - 7 m
Mauri 33 - 29 - 2280 - 5 m
Hernanes 27 - 33 - 2500 - 20 m
Media : Età 29,5 - Presenze 31,2 - Minuti giocati 2430 - Valore complessivo 39 m

Juventus

Vidal 25 - 31 - 2600 - 30 m
Pirlo 33 - 33 - 2800 - 5 m
Marchisio 27 - 31 2540 - 25
Asamoah 25 - 32 - 2540 - 20 m
 Media : Età 27,5 - Presenze 31,7 - Minuti giocati 2620 - Valore complessivo 80 m

Inter

Guarin 26 - 32 - 2370 - 20 m
Cambiasso 32 - 32 - 2650 - 8 m
Gargano 29 - 29 - 1970 - 7
Zanetti 39 - 33 - 2811 - 1
Media : Età 31,5 - Presenze 31,5 - Minuti giocati 2500 - Valore complessivo 36 m

Napoli


Behrami 27 - 29 - 2300 - 8 m
Inler 28 - 34 - 2380 - 15 m
Hamsik 25 - 32 - 2560 - 35 m
Maggio 31 - 25 - 2220  -8 m
Media : Età 27,7 - Presenze 30 - Minuti giocati 2365 - Valore complessivo 66 m

Fiorentina


Montolivo 28 - 29 - 2407 - 12 m
De Jong* 28 - 22 - 1800 - 8 m
Boateng 25 - 24 - 1825 - 18 m
Nocerino 27 - 23 - 1550 - 6
Media : Età 27  - Presenze 24,5 - Minuti giocati 19000 - Valore complessivo 44 m

*De Jong ha finito la stagione.


Non mi sembra che solo i nostri siano "spremuti" , inoltre con le "alternative" , Juventus e sopratutto Napoli a livello numerico stanno meglio.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Centrocampo a confronto
« Risposta #1 : Lunedì 4 Febbraio 2013, 10:31:00 »
Bisogna, secondo me, considerare i ruoli usuranti del centrocampo.

Il ruolo di interditore è coperto alla grande dal Tata, idem il mediano da Ledesma.

Ma non hanno ricambi.

I centrocampisti laterali, Lulic e Candreva sono giovani ma sono a fasi alterne. Inoltre entrambi attraversano una pesante involuzione, e qualcosa vorrà dire visto che è quasi contemporanea...

Nel tuo confronto comunque emerge che la differenza la fa la qualità e la quantità unite: Vidal, Marchisio, Guarin, Hamsik, Boateng, sono tanta qualità e quantità che i nostri difficilmente accomunano.

Ecco noi abbiamo gente di qualità, gente di quantità, ma non gente di quantità e qualità.
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26264
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Centrocampo a confronto
« Risposta #2 : Lunedì 4 Febbraio 2013, 10:34:37 »

Nel tuo confronto comunque emerge che la differenza la fa la qualità e la quantità unite: Vidal, Marchisio, Guarin, Hamsik, Boateng, sono tanta qualità e quantità che i nostri difficilmente accomunano.


Boateng sta facendo una brutta stagione , Guarin all'Inter è l' unico a portare qualche strappo.
Inoltre dimentichi un piccolo dettaglio , il costo dei cartellini.

A me sembra un miracolo , il nostro.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Centrocampo a confronto
« Risposta #3 : Lunedì 4 Febbraio 2013, 10:38:04 »
Ma infatti giocatori del genere costano un boato.

Tu immagina un Vidal, un Guarin o un Marchisio al posto di Ledesma/Gonzalez, e fatti due conti...
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:Centrocampo a confronto
« Risposta #4 : Lunedì 4 Febbraio 2013, 10:40:42 »
Ci hai messo anche le Coppe?
"No retreat, baby, no surrender"


Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26264
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Centrocampo a confronto
« Risposta #5 : Lunedì 4 Febbraio 2013, 10:53:22 »
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20426
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Centrocampo a confronto
« Risposta #6 : Lunedì 4 Febbraio 2013, 11:36:52 »
Manca la Fiorentina.

Milan escluso sono tutte più forte di noi.
Ce la giochiamo con l' Inter, ma neppure tanto.
Le altre, fiorentina inclusa, sono di un' altra categoria.

Ovviamente nella valutazione sono considerate tutte le alternative.

Prendendo solo i titolari, i nostri sono molto forti. Ma in una stagione da 50 gare non reggono e quindi succede che pure il centrocampo del genoa ti annienta letteralmente.

Offline Bob

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2638
  • Karma: +27/-4
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Centrocampo a confronto
« Risposta #7 : Lunedì 4 Febbraio 2013, 12:11:19 »
Lo sapevamo anche ad inizio anno, carenze di ricambi giovani e rosa invecchiata di 1 anno, tanto è vero che i pronostici del 80% dei tifosi posizionavano la squadra tra il terzo ed il sesto posto. Poi, chiaramente ci sono fattori decisivi che cambiano di stagione in stagione, che possono essere la preparazione, le coppe, gli infortuni di giocatori importanti, squalifiche, aiuti, ecc. ecc...
Al momento comunque siamo TERZI, in finale di C.I., e sedicesimi di E.L., mi sembra una buona stagione, anche se da un mese la squadra sembra in fase di "stanca", probabilmente nel giro delle prossime 2 settimane si rimetterà tutto in moto come nei momenti migliori!
 :D :band1:
 

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Centrocampo a confronto
« Risposta #8 : Lunedì 4 Febbraio 2013, 13:14:57 »
io resto dell'idea che al completo e in buone condizioni, il nostro centrocampo è inferiore solo a quello della juve.
i reparti delle milanesi non sono veramente niente di speciale, è il nome che spaventa.
il napoli ha piu forza fisica ma meno qualità. la fiorentina ha buoni piedi e basta.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Centrocampo a confronto
« Risposta #9 : Lunedì 4 Febbraio 2013, 15:03:12 »
Il centrocampo della Lazio è buono. Inferiore a quello bianconero sicuramente, ma se la batte con i viola e napoletani. Purtroppo i partenopei sono trattori dal rendimento costante, mentre i nostri sono più soggetti ad alti e bassi.
Sarebbe ottimo con un titolare al posto di Gonzalez, che continuo a reputare una valida alternativa ma niente di più, e una valida riserva per far rifiatare Ledesma.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Centrocampo a confronto
« Risposta #10 : Lunedì 4 Febbraio 2013, 15:27:13 »
faccio fatica a giudicare un centrocampo prendendo solo i primi 4 giocatori di ruolo per minutaggio.
capisco che di solito in mediana si gioca a 4, però posso immaginare che matita abbia scelta questo criterio anche per facilitare la lettura di noi tutti, quindi lo capisco.
per me poi andrebbero valutati i quinti ed i sesti in rosa per una maggiore comprensione del problema.
il centrocampo poi - oltre alla nominalità - sarebbe chimica ed assortimento: un confronto con le altre mediane quindi dovrebbe essere allargato, allora, anche tenendo conto della compatibilità tecnica in campo.

ad es. non c'è un vice-ledesma che qualcuno aveva identificato in cana ad inizio stagione (ahimè, lo sappiamo che non è così).
teoricamente il vice hernanes sarebbe ederson (200 minuti in campionato) e il vice tata sarebbe brocchi che -  a prescindere dal doloroso e immeritato infortunio procurato dal vigliaccone drogato - aveva avuto una stagione negativa come impatto e condizione atletica.
ripeto i nomi: cana-ederson-brocchi.

abbiamo pochissimi ricambi, tanto che adesos è fondamentale la messa in opera del ragazzo onazi (ed io facico il tifo per i ragazzi).
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Centrocampo a confronto
« Risposta #11 : Lunedì 4 Febbraio 2013, 15:37:22 »
in questo momento cana a mio avviso è piu in forma di ledesma e non sfigurerebbe affatto come "vice". ammesso di tornare al 4141 (come spero).
nel centrocampo della lazio oltre ai 4 citati da matita (sono daccordo che è impreciso moduli diversi ecc ma per confrontare da qualche parte bisogna pur iniziare) ci sono cana, ederson, onazi, lulic, candreva, il nuovo arrivato pereirinha e fino a ieri brocchi. volendo ci può giocare anche konko.
che un centrocampista dinamico avrebbe fatto comodo lo sappiamo tutti e lo abbiamo detto e stradetto, non è che adesso deve diventare un mantra che inficia tutti i post pure sul cappuccino. e la sua mancanza non rende di botto inguardabile il nostro centrocampo.
al completo non siamo inferiori a nessuno tranne la juve. le riserve guardatele pure agli altri, quando sono mancati i titolari tutti hanno perso punti, mica solo noi. dare la colpa al mercato per ogni calo o infortunio è come minimo ingenuo.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird