Autore Topic: Basta difesa a 3 !!!!!  (Letto 1860 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline gentlemen

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8227
  • Karma: +199/-24
  • Sesso: Maschio
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
Basta difesa a 3 !!!!!
« : Domenica 3 Febbraio 2013, 20:43:19 »
Il problema è con la difesa a 3 la Lazio non fa gioco, in quanto non abbiamo giocatori dinamici, sia nelle gambe che nella testa, teniamo troppo palla, le squadre come napoli e juve hanno un gioco iperveloce, mentre noi siamo troppo compassati, e la mancanza di sovrapposizioni sulle fasce è un grande limite.
Dal secondo tempo di Palermo in poi bisogna ammettere che il Mister ha commesso una serie di errori tattici, tra cui il ricorso alla difesa a tre......stiamo buttando punti preziosi, anche se non è la sola causa.
BASTA DIFESA A 3 !!!!!!!!!!!!!!

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20426
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Basta difesa a 3 !!!!!
« Risposta #1 : Lunedì 4 Febbraio 2013, 07:51:43 »
Sono d'accordo
..grazie a Gesu' Cristo e tutti i Santi Marchisio l'ha buttata fuori...non oso immaginare...avrei la febbre a 40 ora...

Offline pizzeman

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4608
  • Karma: +108/-8
  • Sesso: Maschio
  • Grazie eterno per il 26 maggio, nonostante tutto.
    • Mostra profilo
Re:Basta difesa a 3 !!!!!
« Risposta #2 : Lunedì 4 Febbraio 2013, 08:38:28 »
la difesa a tre è la conseguenza di un peggioramento del rendimento con il vecchio modulo.
che a sua volta era causato dal calo di forma; la soluzione è stata: arrocchiamoci per dare meno spazi.
con la juve ha funzionao per 90°, ma la difesa era a 5.
quando gli esterni salgono troppo invece copriamo il campo male.
io aspetterei a metterla in soffitta, e soprattutto diamo fiducia a petko.
Non il nome dietro, ma il simbolo davanti.

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Basta difesa a 3 !!!!!
« Risposta #3 : Lunedì 4 Febbraio 2013, 09:44:25 »
Non è la difesa a tre che è sbagliata, piuttosto come la si imposta.

Ci avevo aperto un thread finito nel dimenticatoio.

La difesa a tre ideale prevede, almeno per me:

  Brevilineo - Longilineo forte fisicamente - Brevilineo


Mettere Cana al centro, Ciani sulla sx e Biava sulla destra, equivale a suicidarsi; Ciani è lento, e metterlo su una delle due estreme equivale invitare a nozze gli avversari. Idem Cana, che non ha le spalle coperte a sx e costringe ad un super lavoro Biava e fa bloccare l'esterno dietro.

Tempo fa ho chiamato a LSR e ne ho discusso con Piccheri, che mi ha risposto dicendo che le altre difese a tre prevedono anche tre lungagnoni.

Sarà.....
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20426
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Basta difesa a 3 !!!!!
« Risposta #4 : Lunedì 4 Febbraio 2013, 09:47:01 »
A tre potrebbe funzionare con Biava Dias Radu, non con altri.

Ieri Cana a centrocampo l' ha svoltata.

Peccato.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Basta difesa a 3 !!!!!
« Risposta #5 : Lunedì 4 Febbraio 2013, 09:54:42 »
Escluse le parentesi di Lazio-Catania in Coppa Italia (si giocava a 5) e Maribor-Lazio (si giocava a 5), la Lazio sta giocando male da Lazio-Parma in poi, sia che si giochi a 4, sia che si giochi a 5, a 6, a 2, a 12...

N.B.: per me giocare bene = creare occasioni da gol e non fare creare agli avversari; giocare male = non creare occasioni da gol e farne creare agli avversari.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Basta difesa a 3 !!!!!
« Risposta #6 : Lunedì 4 Febbraio 2013, 09:57:15 »
Escluse le parentesi di Lazio-Catania in Coppa Italia (si giocava a 5) e Maribor-Lazio (si giocava a 5), la Lazio sta giocando male da Lazio-Parma in poi, sia che si giochi a 4, sia che si giochi a 5, a 6, a 2, a 12...

N.B.: per me giocare bene = creare occasioni da gol e non fare creare agli avversari; giocare male = non creare occasioni da gol e farne creare agli avversari.

La sintesi di tutto.

Offline Dija

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2700
  • Karma: +58/-3
    • Mostra profilo
Re:Basta difesa a 3 !!!!!
« Risposta #7 : Domenica 17 Febbraio 2013, 05:11:40 »
Non abbiamo i tornanti per la difesa a tre.
Solo Lulic per me va bene li,Cavanda e Konko non li vedo efficaci in fase offensiva.
Sono i sogni a fare la realtà

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11938
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Basta difesa a 3 !!!!!
« Risposta #8 : Domenica 17 Febbraio 2013, 09:38:56 »
Non ho mai compreso perchè si sia scelto di accantonare a quel modo un 4-1-4-1  che, fino a quel momento, aveva dato risultati eccellenti.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Dija

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2700
  • Karma: +58/-3
    • Mostra profilo
Re:Basta difesa a 3 !!!!!
« Risposta #9 : Lunedì 18 Febbraio 2013, 01:27:56 »
Non ho mai compreso perchè si sia scelto di accantonare a quel modo un 4-1-4-1  che, fino a quel momento, aveva dato risultati eccellenti.
Sono i sogni a fare la realtà

Offline pizzeman

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4608
  • Karma: +108/-8
  • Sesso: Maschio
  • Grazie eterno per il 26 maggio, nonostante tutto.
    • Mostra profilo
Re:Basta difesa a 3 !!!!!
« Risposta #10 : Lunedì 18 Febbraio 2013, 09:42:37 »
Non ho mai compreso perchè si sia scelto di accantonare a quel modo un 4-1-4-1  che, fino a quel momento, aveva dato risultati eccellenti.

la difesa a tre è la conseguenza di un peggioramento del rendimento con il vecchio modulo.
che a sua volta era causato dal calo di forma; la soluzione è stata: arrocchiamoci per dare meno spazi.
Non il nome dietro, ma il simbolo davanti.

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11938
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Basta difesa a 3 !!!!!
« Risposta #11 : Lunedì 18 Febbraio 2013, 09:56:41 »
la difesa a tre è la conseguenza di un peggioramento del rendimento con il vecchio modulo.
che a sua volta era causato dal calo di forma; la soluzione è stata: arrocchiamoci per dare meno spazi.
con la juve ha funzionao per 90°, ma la difesa era a 5.
quando gli esterni salgono troppo invece copriamo il campo male.
io aspetterei a metterla in soffitta, e soprattutto diamo fiducia a petko.


Scusa ma, il peggioramento col vecchio modulo, quando sarebbe arrivato? Cioè è perchè, dopo 3 mesi, abbiamo sbagliato 2/3 partite? A me pare esagerato francamente. Ma poi: se il problema è un calo di forma fisica, non penso che il cambio di modulo possa aiutare più di tanto. Infatti non vinciamo manco con la difesa a tre :D .
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Basta difesa a 3 !!!!!
« Risposta #12 : Lunedì 18 Febbraio 2013, 10:28:43 »
Con Cagliari e Atalanta, dopo un primo tempo modesto (più con l'Atalanta che col Cagliari, a onor del vero), la Lazio ha cambiato pelle cambiando modulo. E' un fatto, inutile girarci intorno.
Col Cagliari, togliendo Gonzalez e Ledesma e inserendo Candreva e Floccari, passando, quindi, dal 4-1-4-1 a una sorta di 3-4-3 con Candreva e Floccari larghi, Klose centravanti e Hernanes e Mauri come playmaker sulla linea di metà campo, niente di meno. Il fallo di Agazzi su Klose nasce da un assist di Mauri alla Pirlo (cioè a dire, fatto dalla zona dove agisce Pirlo).
Con l'Atalanta, togliendo Lulic e Candreva e inserendo Floccari e Cana, passando, quindi, dal 4-1-4-1 a un purissimo 5-3-2.
In mezzo, la bella e autoritaria prova contro il Catania in Coppa Italia, col 5-3-1-1, una partita (e un risultato) decisamente sottovalutati.

Credo che questo trittico di partite abbiano concorso in modo decisivo a non considerare un dogma il 4-1-4-1.
E aggiungo, sapendo di far sobbalzare dalla sedia più di qualcuno...Il 4-1-4-1 con il Klose e il Ledesma visti dal 5 gennaio in avanti non poteva funzionare. Qualcosa bisognava cambiare. Ledesma e Klose post-Natale non potevano reggere da soli una linea di gioco.

E credo che, a parte il secondo tempo di Palermo in cui si è stravolto un modulo senza motivo e l'11 delirante schierato contro il Chievo a inizio gara, i moduli scelti a inizio partita o eventualmente in corso di gara sono stati i più efficaci, ovviamente, tenendo sempre a mente tutte le difficoltà dovute sia al fisiologico scadimento di forma di taluni elementi sia alle tante partite giocate sia a qualche infortunio di rilievo.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline gentlemen

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8227
  • Karma: +199/-24
  • Sesso: Maschio
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
Re:Basta difesa a 3 !!!!!
« Risposta #13 : Martedì 19 Febbraio 2013, 01:16:04 »
Ribadisco, stiamo buttando un campionato x questa ca@@o di voglia del Mister di fare questa cavolo di difesa a 3....non non abbiamo il difensore che imposta, ergo....non si può fare...ripeto stiamo buttando un campionato, dal secondo tempo di Palermo.....

zorba

Re:Basta difesa a 3 !!!!!
« Risposta #14 : Martedì 19 Febbraio 2013, 06:56:53 »
Speriamo l'abbia finalmente capito anche il mister....

 ::) ::) ::) ::)

Offline salasso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2145
  • Karma: +17/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Basta difesa a 3 !!!!!
« Risposta #15 : Martedì 19 Febbraio 2013, 11:28:27 »
Ribadisco, stiamo buttando un campionato x questa ca@@o di voglia del Mister di fare questa cavolo di difesa a 3....non non abbiamo il difensore che imposta, ergo....non si può fare...ripeto stiamo buttando un campionato, dal secondo tempo di Palermo.....

e non può giocare ciani terzo a sinistra. se vuoi giocare a tre devi avere due veloci sulle fasce.
ritorniamo subito al 4 1 4 1
il lupo non potrà mai volare
all'altezza dell'aquila

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Basta difesa a 3 !!!!!
« Risposta #16 : Martedì 19 Febbraio 2013, 11:31:05 »
Vorrei capire da coloro qhe seguono anche le formazioni schierate, perché si fa la difesa a tre? Per necessità o per virtù?
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Neuling

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 138
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Basta difesa a 3 !!!!!
« Risposta #17 : Martedì 19 Febbraio 2013, 11:36:20 »
Vorrei capire da coloro qhe seguono anche le formazioni schierate, perché si fa la difesa a tre? Per necessità o per virtù?

Ieri il mister ha detto che era in qualche modo costretto a schierare la difesa a tre; in realtà poteva benissimo mettere Lulic sulla linea di difesa come ha fatto dopo.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Basta difesa a 3 !!!!!
« Risposta #18 : Martedì 19 Febbraio 2013, 11:38:30 »
La questione modulo, per me, è un depistaggio.
Poi, si può essere legittimamente convinti che se ieri fossimo partiti con l'assetto tattico utilizzato dal 30° in poi, avremmo vinto, per carità.
Se il problema è il modulo, 2 gol a Siena, però, con un'ora di tempo li recuperi. Se il problema è il modulo.

A me la difesa a 5 fa cagare.
Ho sempre scritto, da che frequento i fora, che fosse per me imporrei per legge costituzionale che a questo gioco si gioca con la difesa a 4. Il resto mi interessa poco. Ma in difesa ci si mette a 4.
Quindi, figuriamoci quanto posso essere contento di vedere questo assetto tattico.

Ma ribadisco che concentrarsi troppo su questo rischia di far perdere di vista i nostri reali problemi.
La Lazio ha giocato malissimo in questi ultimi 3 mesi anche con la difesa a 4. Non è che diventiamo di cemento, là dietro, quando giochiamo a 4.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Nascar

Re:Basta difesa a 3 !!!!!
« Risposta #19 : Martedì 19 Febbraio 2013, 11:43:57 »
La questione modulo, per me, è un depistaggio.
Poi, si può essere legittimamente convinti che se ieri fossimo partiti con l'assetto tattico utilizzato dal 30° in poi, avremmo vinto, per carità.
Se il problema è il modulo, 2 gol a Siena, però, con un'ora di tempo li recuperi. Se il problema è il modulo.

A me la difesa a 5 fa cagare.
Ho sempre scritto, da che frequento i fora, che fosse per me imporrei per legge costituzionale che a questo gioco si gioca con la difesa a 4. Il resto mi interessa poco. Ma in difesa ci si mette a 4.
Quindi, figuriamoci quanto posso essere contento di vedere questo assetto tattico.

Ma ribadisco che concentrarsi troppo su questo rischia di far perdere di vista i nostri reali problemi.
La Lazio ha giocato malissimo in questi ultimi 3 mesi anche con la difesa a 4. Non è che diventiamo di cemento, là dietro, quando giochiamo a 4.

Esatto, ci stiamo fossilizzando sul modulo sbagliato, la difesa a 3 o 4, per quanto potrà non essere adatta alla rosa i problemi sono ben altri, se a siena in due anni prendi 7 gol non è questione di moduli.