Autore Topic: La roulette russa di M.me Rozella  (Letto 3336 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline sandro astraldi

  • Grigietto sporco
  • **
  • Post: 88
  • Karma: +1/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
La roulette russa di M.me Rozella
« : Giovedì 10 Giugno 2010, 17:44:36 »
C'è qualcosa che capisco a stento. La Senzi ha qualcosa come 400 milioni di euro di debito, eppure (sia pure grazie a parametri zero) sta rimpinzando il Reuma di giocatori ad alto costo. Ho chiesto in giro (parlo di giornalisti e/o addetti ai lavori), ma scartando gli aficionados della AsFalliti che non se lo vogliono proprio spiegare, ha ottenuto risposte solo parziali. Tranne una.

Quella secondo la quale M.me Rozella è impegnata con la roulette russa. Ovverosia, spende e spande (nel suo piccolo) per resistere al suo posto. Perchè è chiaro che se la Reuma ripete il campionato di quest'anno e magari arriva agli ottavi in Champions, venderla per Unicredit diventerà sempre più difficile. Intanto perchè nessuno sarà disposto a mettere sul tavolo 2-300 milioni di euro, poi perchè la banca rischia un tracollo se gioca di forza e i reumici si inferociscono.

Solo così si spiega come - nonostante le sorelle non ne vogliano sapere più di amministrare la AsFalliti - Rozella ci si attacca come una cozza (del resto piglia o no 1 milione l'anno di stipendio?) e non potendo comprare giocatori, prende gli svincolati come Adriano (18 milioni lordi per 3 anni) o Simplicio (mi pare di ricordare 9 milioni per tre anni), rinnova a Taddei (8 per 5)..... avendo già a carico stipendi onerosi per Tytty, De Rozzi, Vucinic, Pizarro, Riise e quant'altri.

In sostanza, Rozella si gioca tutto. Un colpo e via. Se non parte la pallottola, è salva per almeno un altro anno. Se invece esplode il colpo.... 
L'azzurro è per sempre destinato alla Divinità, ad essere fonte di gioia
John Ruskin

zorba

Re:La roulette russa di M.me Rozella
« Risposta #1 : Giovedì 10 Giugno 2010, 17:49:55 »
Se fosse davvero così, complimenti a Rosella per il coraggio e per l'audacia.......  O0

Offline Rupert

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5342
  • Karma: +150/-102
  • Sesso: Maschio
  • Everyday is like sunday
    • Mostra profilo
Re:La roulette russa di M.me Rozella
« Risposta #2 : Giovedì 10 Giugno 2010, 21:06:25 »
Basta che non vadano in CL per un paio di anni di fila e fanno il botto....
"...e gente giusta che rifiuti di esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda!"

LOTITO VATTENE!

Errare è umano, perseverare è da Lotito!

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:La roulette russa di M.me Rozella
« Risposta #3 : Venerdì 11 Giugno 2010, 10:09:49 »
C'è qualcosa che capisco a stento. La Senzi ha qualcosa come 400 milioni di euro di debito, eppure (sia pure grazie a parametri zero) sta rimpinzando il Reuma di giocatori ad alto costo. Ho chiesto in giro (parlo di giornalisti e/o addetti ai lavori), ma scartando gli aficionados della AsFalliti che non se lo vogliono proprio spiegare, ha ottenuto risposte solo parziali. Tranne una.
Io me la spiego così.
E' vero, Italpetroli è indebitata sino al collo, ma la xxxx no.

La as xxxx spa vanta una gestione sostanzialmente sana. Non spende pià di quello che incassa, ha bassi debiti e produce elevati flussi di cassa.
Con i soldi della Champions (almeno 20 milioni solo per la fase a gironi) la dirigenza potrà creare - nel prossimo esercizio - un tesoretto extra rispetto alla gestione di quest'anno che le consente di pagare adriano e simplicio. Almeno per il 2010-2011. Dubito che la dirigenza si spinga, idealmente, oltre.

LA xxxx, con la Champions, fatturerà circa 150 milioni. A fronte a un monte ingaggi che dovrebbe attestarsi sui 65 milioni paga, difatto, assai 'poco' i suoi calciatori rispetto al fatturato complessivo.

Ci stanno pienamente dentro, insomma.

Ciò detto, può avere un senso l'idea che ti hanno trasmesso, ovvero che la sensy stia cercando di 'appesantire' la gestione per allontanare potenziali acquirenti poco disposti a pagare (o strapagare) la xxxx. Da un certo punto di vista è vero che
Adriano costa un patrimonio, ma se il calciatore torna a essere qualcosa di simile a quello di 5 anni fa il suo valore schizza ad almeno 10-15 milioni (e mi tengo molto basso). A quel punto chi dovrà acquistare la xxxx dovrà anche 'pagare' la presenza in rosa di un Adriano rigenerato.

E' una scommessa, certo, ma è l'unica cosa che la xxxx può fare. Margini di manovra con il bilancio ne hanno pochi e Unicredit gli sta con il fiato sul collo. Ma sui parmetri zero, senza esborsi cash per il cartellino, possono ancora 'manovrare'.

E possono manovrare perché il bilancio della xxxx glielo consente.
Dimentichiamo per un attimo il Gruppo Italpetroli, la cima della 'piramide' della famiglia sensy.
IP è inguaiata e il tempo a disposizione della sensy sta scandendo (la metafora del mitile che si attacca al suo 'scoglio' mi convince assai. Ormai lei è finita, i creditori si prenderanno tutto), ma la xxxx consente ancora di muoversi sul mercato. Ingaggiando calciatori e strapagandoli.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:La roulette russa di M.me Rozella
« Risposta #4 : Venerdì 11 Giugno 2010, 11:04:04 »
Io me la spiego così.
E' vero, Italpetroli è indebitata sino al collo, ma la xxxx no.


Perchè a leggere in altri topic una persona fisica ha ripianato 200 mln di euro di debiti nel 2004.
Come diavolo avrà fatto a confluire una tale enorme cifra dentro una SPA senza aumento di capitale è un mistero?
una donazione?

Ai quali si aggiungono almeno 50 mln di aumento di capitale di IP..

Ma mi dicono sia sana e virtuosa
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:La roulette russa di M.me Rozella
« Risposta #5 : Venerdì 11 Giugno 2010, 11:44:43 »
Perchè a leggere in altri topic una persona fisica ha ripianato 200 mln di euro di debiti nel 2004.
Come diavolo avrà fatto a confluire una tale enorme cifra dentro una SPA senza aumento di capitale è un mistero?
una donazione?
Pare che nel 2004 furono azzerati i debiti della controllante e non della as xxxx spa.

Ciò detto, perché ci ossessiona la questione della 'virtuosità' (oggettiva) dei conti della xxxx?

E' così, hanno una gestione quilibrata. Che ci possiamo fare? Prendiamone atto.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:La roulette russa di M.me Rozella
« Risposta #6 : Venerdì 11 Giugno 2010, 11:51:34 »
Pare che nel 2004 furono azzerati i debiti della controllante e non della as xxxx spa.

Ciò detto, perché ci ossessiona la questione della 'virtuosità' (oggettiva) dei conti della xxxx?

E' così, hanno una gestione quilibrata. Che ci possiamo fare? Prendiamone atto.

roma 2000..
Vabbè frank cerchiamo anche di capire come la roma sia l'unica società (+ di inter + del milan) che è riuscita a farsi lo squadrone conservarlo per 15 anni e non aver un debito.
Tu dici per gestione virtuosa? Ne prendo atto
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:La roulette russa di M.me Rozella
« Risposta #7 : Venerdì 11 Giugno 2010, 12:02:45 »
roma 2000..
Vabbè frank cerchiamo anche di capire come la roma sia l'unica società (+ di inter + del milan) che è riuscita a farsi lo squadrone conservarlo per 15 anni e non aver un debito.
Tu dici per gestione virtuosa? Ne prendo atto
No, non dico questo. E se tu lo scrivi mi amareggio. Dovrei mettermi una macina al collo e gettarmi in fondo al mare dalla vergogna, perché vuol dire che non mi riesco a esprimere con parole semplici visto che tu mi attribuisci una colossale corbelleria.

Io non mi sono di dire che la xxxx non è indebitata per una gestione virtuosa.
Io REGISTRO, dalla lettura peraltro sommaria del bilancio, che la xxxx degli ultimi anni è una società che non produce debiti di gestione ma anzi vanta flussi di cassa positivi e ingenti (un po' ridotti negli ultimi due anni, va detto. E' anche l'effetto della Europa League al posto della CL).

Non c'è alcun nesso di causalità tra l'aver esaurito i debiti pregressi (a quanto pare per effetto di un diretto intervento della proprietà, che alienò suoi beni e asset e ripianò il debito della controllante xxxx 2000) e l'avere OGGI e negli ultimi anni (direi dal 2006 in poi) una gestione virtuosa.

Oggi la as xxxx spa non produce perdite annue.
Oggi la as xxxx spa ha elevati flussi di cassa.
Oggi la as xxxx spa ha un debito (proprio) sotto controllo.

La as xxxx spa, ribadisco.

Di Italpretroli, non quotata, stiamo cercando di ricostruire le vicende. Ma se i debiti oggi sono dentro Italpetroli e non nella xxxx è un problema di Italpetroli, non della xxxx, per certi versi.
Alla fine, nel peggiore degli scenari, Italpetroli andrà in default e la xxxx verrà venduta.

Salvandosi, sostanzialmente
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:La roulette russa di M.me Rozella
« Risposta #8 : Venerdì 11 Giugno 2010, 12:08:53 »
Se non hai una gestione virtuosa produci debiti
Una volta prodotti questi debiti se non hai un guadagno enorme questi si aggravano
tra il 2000 ed il 2006 la roma ha avuto una gestione assolutamente NON virtuosa
La roma non ha venduto quasi nessuno e cmq ha reinvestito i suoi soldi
tutte le società controllanti e controllate hanno debiti enormi

E' ovvio che ci è oscuro (ma facilmente si può intuire) il come ma negare l'evidenza di quello che è successo mi sembra ingenuo..


Di Italpretroli, non quotata, stiamo cercando di ricostruire le vicende. Ma se i debiti oggi sono dentro Italpetroli e non nella xxxx è un problema di Italpetroli, non della xxxx, per certi versi.
Alla fine, nel peggiore degli scenari, Italpetroli andrà in default e la xxxx verrà venduta.

Salvandosi, sostanzialmente

Sempre che la curatela del fallimento non appuri qualche passaggio di denaro a fondo perduto
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:La roulette russa di M.me Rozella
« Risposta #9 : Venerdì 11 Giugno 2010, 12:14:18 »
E' ovvio che ci è oscuro (ma facilmente si può intuire) il come ma negare l'evidenza di quello che è successo mi sembra ingenuo..
Ingenuo il negare, dici tu.
Avventato l'asserire, dico io.

Il tempo è galantuomo, vedremo presto - secondo me - come stavano le cose.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:La roulette russa di M.me Rozella
« Risposta #10 : Venerdì 11 Giugno 2010, 12:17:19 »
Ingenuo il negare, dici tu.
Avventato l'asserire, dico io.

Il tempo è galantuomo, vedremo presto - secondo me - come stavano le cose.

Si come la storia di zamparini.
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:La roulette russa di M.me Rozella
« Risposta #11 : Venerdì 11 Giugno 2010, 13:06:26 »
Si come la storia di zamparini.
Vero. Però la prescrizione rende il reato non perseguibile, mica cancella quanto avvenuto.

Credo che la differenza tra il mio e il tuo approccio è che io vorrei capire come sono andate le cose (non mi interessa appurare che una certa condotta possa non essere perseguita), mentre tu confidi che qualcuno venga punito.
Sbaglio? :)
Buon viaggio, caro Piero.

Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7542
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Re:La roulette russa di M.me Rozella
« Risposta #12 : Sabato 12 Giugno 2010, 10:01:29 »
Alla fine, nel peggiore degli scenari, Italpetroli andrà in default e la xxxx verrà venduta.

Ahimé, sarà così.
I Sensy sconteranno, con la volatilizzazione finale del loro patrimonio, il crimine contro l'Umanità di avere versato il sangue per la mafia.

Mentre la differenza per i destini della reuma la farà la capacità finanziaria, gli interessi collegati e la capacità amministrativa del/dei acquirente/i.

Sulla capacità finanziaria, vero che una svendita amplia il lotto dei possibili acquirenti anche a queelli meno (finanziariamente) capaci. Ma è anche vero che in un'asta - in linea di principio ed in punta di logica - alla fine la spunta chi può e vuole investire un euro in più. In più dei concorrenti, ma sempre meno di quello che sarebbe costata la reuma in una trattativa diretta e non costretta con i sensy, temo. E lo temo perché spendendo meno per l'acquisto, il mister X e nuovo condottiero dell'impero del male avrà più risorse per la gestione.

A meno che la viscosità dell'ambiente politico locale, gli interessi locali di chi punta a speculazioni immobiliari attorno e con la giustificazione della reuma, ed i collegamenti tra le due cose, non producano effetti distorsivi ed - in tal caso - a noi più proprizi.

Quanto sopra lo scenario che prevedo. Nel frattempo, piuttosto che andare alla lotteria del nuovo mister X, da cui possono scaturire anche scenari per noi sgradevoli o addirittura da incubo (non è sicuro, né altamente probabile, ma bisogna comunque mettere la probabilità nel mazzo) preferisco che la sensy continui la sua roulette russa e tenga la reuma nelle sue sostanzialmente deboli mani.  Mica può sempre sculare come l'anno scorso.

Mi rendo conto della semplificazione nella sintesi - d'altronde sono tifoso e non esperto di finanza e diritto amministrativo, e bacio terra mille volte per potere godere di pareri non solo più esperti, ma anche ottimamemnte formulati, su questo forum.
Vale, per quanto mi riguarda, solo la sostanza del ragionamento che ho delineato.

E semprerommamerda.
Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)