Autore Topic: Cori allo stadio  (Letto 2505 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26264
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Cori allo stadio
« : Venerdì 25 Gennaio 2013, 10:41:23 »
Cosi serenamente , vorrei capire qualcosa in piu'.

Da ragazzetto , in curva se ne cantavano tante , da "la mela mozzicata , venite in curva nord che se famo na..." o altre , ma ce ne era una che mi rimase impressa e che oggi sembra non si possa cantare piu'.

" ...che avevi il moschetto , corri a prenderlo t'aspetto , nascosta tra i libri di scuola, anch'io portero' la pistola....".

Ecco , anni fa mi sembrava normale , non c'era internet a tutto spiano , pero' non avvertivo critiche o lamentele su questo coro.
Oggi , che cantano tutta la canzone , qualcuno storce la bocca e non capisco bene il motivo.
Che ci azzecchi poco col calcio è vero adesso come allora , ma cosa  è cambiato ?
Scorgo all'orizzonte , motivi politici , e andando a rileggere le info sulla canzone scopro che era riferito ad una rivoluzione in Ungheria dove si lottava per la libertà.

Ecco , sempre tenendo presente che col calcio non centra nulla , ma perchè 20 anni fa si e adesso no ?

Ps. Domando , perchè la canzone , a me piace , come piace l'inno Russo , come piace Bella Ciao , a scanso di equivoci.

Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

POMATA

Re:Cori allo stadio
« Risposta #1 : Venerdì 25 Gennaio 2013, 10:48:48 »
A me più che storcere la bocca, fa ridere.

Una canzone che canta alla libertà (dal tiranno comunista) cantata dai discepoli di Hitler :D :D :D

Quanta ignoranzità nella parte bassa della curva.

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Cori allo stadio
« Risposta #2 : Venerdì 25 Gennaio 2013, 10:50:43 »
A me dava fastidio pure 20 anni fa.
Anzi, mi dava fastidio più 20 anni fa che oggi, come tutta la politica allo stadio in generale.
Ai tempi credevo veramente che si potesse fare qualcosa, ormai ho preso atto che una quota di idioti è fisiologica in ogni tifoseria e ho abbastanza smesso di farmici il sangue amaro. Almeno finché non ci fanno squalificare il campo, si intende.

Teo

Re:Cori allo stadio
« Risposta #3 : Venerdì 25 Gennaio 2013, 10:54:24 »
Cosi serenamente , vorrei capire qualcosa in piu'.

Da ragazzetto , in curva se ne cantavano tante , da "la mela mozzicata , venite in curva nord che se famo na..." o altre , ma ce ne era una che mi rimase impressa e che oggi sembra non si possa cantare piu'.

" ...che avevi il moschetto , corri a prenderlo t'aspetto , nascosta tra i libri di scuola, anch'io portero' la pistola....".

Ecco , anni fa mi sembrava normale , non c'era internet a tutto spiano , pero' non avvertivo critiche o lamentele su questo coro.
Oggi , che cantano tutta la canzone , qualcuno storce la bocca e non capisco bene il motivo.
Che ci azzecchi poco col calcio è vero adesso come allora , ma cosa  è cambiato ?
Scorgo all'orizzonte , motivi politici , e andando a rileggere le info sulla canzone scopro che era riferito ad una rivoluzione in Ungheria dove si lottava per la libertà.

Ecco , sempre tenendo presente che col calcio non centra nulla , ma perchè 20 anni fa si e adesso no ?

Ps. Domando , perchè la canzone , a me piace , come piace l'inno Russo , come piace Bella Ciao , a scanso di equivoci.

Cosi serenamente , vorrei capire qualcosa in piu'.

Da ragazzetto , in curva se ne cantavano tante , da "la mela mozzicata , venite in curva nord che se famo na..." o altre , ma ce ne era una che mi rimase impressa e che oggi sembra non si possa cantare piu'.

" ...che avevi il moschetto , corri a prenderlo t'aspetto , nascosta tra i libri di scuola, anch'io portero' la pistola....".

Ecco , anni fa mi sembrava normale , non c'era internet a tutto spiano , pero' non avvertivo critiche o lamentele su questo coro.
Oggi , che cantano tutta la canzone , qualcuno storce la bocca e non capisco bene il motivo..

Ti dico la mia: per quanto politicamente scorretto, il coro era un coro "laziale". Laziale che avevi il moschetto ecc. ecc. e finiva con "e tutti dovranno aver paura / noi siamo l'armata biancoazzura". Ce n'era un altro che mi colpiva molto: partiva con "fischia il vento urla la bufera / scarpe rotte e pur bisogna andar (!!!), per continuare, sullo stesso motivo, con "boja chi molla è il grido di battaglia" ecc. ecc. Una commistione ecumenica che manco il PD.

La canzoncina sui Ragazzi di Buda, invece, non ha nulla a che fare con la Lazio. Tutto qua. E i soliti furbacchioni la fanno cantare a fini di propaganda. Sinceramente, preferisco il "Rocca bavoso", terribile ma "calcistico", a questi "temi sociali" appiccicati in un contesto non deputato.

Poi sentirò e leggerò le solite pippe su 'a ribbellione ar zistema, portata avanti nei luoghi, nei tempi e nei modi stabiliti dalla Lega Calcio: puoi ribellarti al sistema sabato dalle 18 alle 20, salvo esigenze televisive. Uno zoo, praticamente. Ma io vorrei fare una discussione seria, su questo tema, le barzellette lasciamole ad altri.

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Cori allo stadio
« Risposta #4 : Venerdì 25 Gennaio 2013, 11:01:31 »
Vendeva le castagne sotto casa di Cafu

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Cori allo stadio
« Risposta #5 : Sabato 26 Gennaio 2013, 17:00:08 »
A me Laziale che avevi il moschetto piaceva.
Ragazzi di Buda non ha alcun senso ma, in fondo, sticazzi.
L'importante è che si astengano da coi razzisti e antisemiti. Per il resto, cantassero quello che gli pare.

POMATA

Re:Cori allo stadio
« Risposta #6 : Sabato 26 Gennaio 2013, 17:53:45 »
Ma un bel "oh bella ciao" così a provocare? ;D ;D ;D ;D

feiez

Re:Cori allo stadio
« Risposta #7 : Sabato 26 Gennaio 2013, 18:59:59 »
Il De Angelis Guido permetteva i boia chi molla ma non si rompevano le palle a chi andava allo stadio con LC-Paese Sera -l'Unità.
Sui cori ricordo, appunto, il boia chi molla è il grido di battaglia e nulla più, mentre l'unico striscione offensivo fu un Sollier boia. Diverso quando si andava in trasferta e molti che poco o niente c'entravano col calcio si infiltravano sopratutto in trasferte tipo Firenze-Pisa-Perugia etc.
Illo tempore a Montesi nessuno disse niente, al tempo degli irr De Paola fu costretto ad emigrare.

Mi sembrano chiare le differenze.

Offline Fraplaya

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2471
  • Karma: +62/-11
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Cori allo stadio
« Risposta #8 : Sabato 26 Gennaio 2013, 22:11:35 »
Qualcuno puoi dirmi cosa c'era sugli striscioni esposti oggi in curva?
Imho
"l'attacco fa vendere i biglietti, ma la difesa fa vincere le partite" (V.Lombardi)

feiez

Re:Cori allo stadio
« Risposta #9 : Domenica 27 Gennaio 2013, 21:10:32 »
Qualcuno puoi dirmi cosa c'era sugli striscioni esposti oggi in curva?


darienzo

R: Cori allo stadio
« Risposta #10 : Domenica 27 Gennaio 2013, 21:12:13 »
Significato recondito?

POMATA

Re:Cori allo stadio
« Risposta #11 : Domenica 27 Gennaio 2013, 21:13:27 »

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26264
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Cori allo stadio
« Risposta #12 : Domenica 27 Gennaio 2013, 21:19:22 »
Ti dico la mia: per quanto politicamente scorretto, il coro era un coro "laziale". Laziale che avevi il moschetto ecc. ecc. e finiva con "e tutti dovranno aver paura / noi siamo l'armata biancoazzura".

La canzoncina sui Ragazzi di Buda, invece, non ha nulla a che fare con la Lazio.



Grazie.

Ma mi viene un altra domanda:

Il coro , quello iniziale nasce sul motivo di questa canzone ?
Se si , allora in comune c'è una parte del testo che pero' ora è stato "allargato" e riportato all'origine.

O no ?
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Cori allo stadio
« Risposta #13 : Domenica 27 Gennaio 2013, 21:52:55 »


A parte il romanesco claudicante dovrebbe essere un messaggio trasversale verso qualcuno.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

darienzo

R: Cori allo stadio
« Risposta #14 : Domenica 27 Gennaio 2013, 21:54:54 »
Ma lo striscione con un simbolino giallorosso apparso in nord all'inizio del secondo tempo?

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Cori allo stadio
« Risposta #15 : Domenica 27 Gennaio 2013, 21:55:36 »
Illeggibile dalla mia posizione.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline WBB

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1364
  • Karma: +43/-2
  • Sesso: Maschio
  • Laziale dal 1899
    • Mostra profilo
Re:Cori allo stadio
« Risposta #16 : Domenica 27 Gennaio 2013, 22:11:49 »
"A Roma li bori c'hanno solo du' colori"
Con la parola bori nei colori più indicati
trigoria delenda est

darienzo

R: Cori allo stadio
« Risposta #17 : Domenica 27 Gennaio 2013, 22:13:31 »
Striscione quasi da bonarietà anni cinquanta allora...

zorba

Re:Cori allo stadio
« Risposta #18 : Domenica 27 Gennaio 2013, 22:26:35 »

darienzo

R: Cori allo stadio
« Risposta #19 : Domenica 27 Gennaio 2013, 23:24:05 »
Intanto Plastino ha appena intonato un coro laziale anti-Milan sul motivo di Bandiera Rossa