Autore Topic: 24/1/1979  (Letto 2343 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Teo

24/1/1979
« : Venerdì 25 Gennaio 2013, 00:31:33 »
[...]

Quindi lei non si sente di condannare?

"Un momento. Io non colpevolizzo coloro che non ebbero il coraggio di andare fino in fondo come mio padre, e verso i quali io non porto rancore. Ma condanno chi allora non prese le distanze dal terrorismo: mi riferisco soprattutto a quegli ambienti culturali e universitari nei quali il brigatismo trovò terreno assai fertile. Si teorizzava un ideologismo che aiutò in maniera decisiva il reclutamento di nuovi terroristi. E mi domando che fine abbiano fatto tutti gli esponenti di quel mondo, anche se vedo che tanti di questi personaggi hanno abbandonato gli ideali di allora, saltando dall'altra parte della barricata" .

[...]

----------------------

Si scambiò, si volle scambiare il consenso dei circoli intellettualoidi (la maggior parte di questi signori oggi lavora per il sistema che avrebbero voluto nella polvere) con quello popolare, che invece non esisteva.

La massa aveva le mani sporche e callose, e il suo comunismo lo costruiva mettendo un mattone sull'altro, non certo tirandoli addosso alle rotelle più piccole dello Stato: 80 tra poliziotti e Carabinieri, su circa 120 omicidi attribuiti. Rivoluzione un par di palle.

Mi dispiace per l'argomento politico ma io vorrei soprattutto commemorare un cittadino leale alla democrazia fino al sacrificio massimo, in questi giorni in cui mi è toccato veedere individui vomitevoli accostare temi e gesti a me sacri a uno come Gallinari.


Frusta

Re:24/1/1979
« Risposta #2 : Venerdì 25 Gennaio 2013, 10:41:44 »
[...]
Si scambiò, si volle scambiare il consenso dei circoli intellettualoidi (la maggior parte di questi signori oggi lavora per il sistema che avrebbero voluto nella polvere) con quello popolare, che invece non esisteva...
...Mi dispiace per l'argomento politico ma io vorrei soprattutto commemorare un cittadino leale alla democrazia fino al sacrificio massimo, in questi giorni in cui mi è toccato vedere individui vomitevoli accostare temi e gesti a me sacri a uno come Gallinari.
Quoto.
Ma danno più grosso però questi signori non lo fanno in tv o sui giornali, lo fanno a scuola. Tempo fa chiesero ad un gruppo di liceali quali sono state le associazioni criminose che negli ultimi 40 anni hanno messo maggiormente in pericolo le istituzioni e la democrazia, i più hanno parlato di di P2, altri di servizi deviati, altri hanno bofonchiato qualcosa su Gladio e qualcuno addirittura ha tirato fuori i golpisti di Valerio Borghese. Nessuno si è sognato di dire che il più grosso pericolo che le istituzioni abbiano passato negli ultimi 40 anni si chiamava Brigate Rosse. Né la P2 né tantomeno Borghese sono mai arrivati a causare tutti quei morti, nessuno di questi “poteri occulti” ha mai fatto qualcosa come rapire ed uccidere un rappresentante del governo come con Aldo Moro, nessuno è mai arrivato a rapire un generale della Nato, come nel caso di Dozier o ad uccidere giudici e procuratori.
Nonostante si tratti di Storia con la S maiuscola, il risultato di una cattiva informazione ha fatto credere a quei ragazzi che siamo stati sotto minaccia di entità mai viste, mai misurabili materialmente, da “misteri”, mentre sotto i loro occhi dei loro cattivi maestri erano state ammazzate decine di rappresentanti dello stato, era stato rapito ed ucciso Aldo Moro, ed era stato rapito un generale della Nato. Nonostante questo dichiarato “attacco al cuore dello stato” sia DICHIARATAMENTE un tentativo di colpo di stato, le BR vengono classificate come “terroristi” e non come “golpisti”, ruolo che tocca quasi naturalmente alla destra.

POMATA

Re:24/1/1979
« Risposta #3 : Venerdì 25 Gennaio 2013, 10:57:08 »
Ma nell'uccisione di Aldo Moro non ci fù l'assenso tacito del governo, che non voleva l'apertura a sinistra?

Sinceramente credo che dal dopo guerra ad oggi gli italiani siano stati presi per i fondelli.

Offline NebbiaBiancoceleste

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1860
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:24/1/1979
« Risposta #4 : Venerdì 25 Gennaio 2013, 11:39:51 »
qualche anno fa avevo letto un po' di libri riguardo la storia delle br, del rapimento omicidio e processo Moro. Non ricordo i titoli dei libri, li ho a casa... se qualcuno ha qualche lettura da consigliarmi, gliene sarei grato.

Quello che emerge è abbastanza scorcentante, come infiltrazioni e l'impressionante numero di casualità nei personaggi chiave della vicenda... da moretti fino ad arrivare a Romano Prodi...

Però, ripeto, era ciò che era scritto sui libri.

Boks XV

Re:24/1/1979
« Risposta #5 : Venerdì 25 Gennaio 2013, 15:28:54 »
tiè, guarda che feccia che gira.
speriamo di levarceli dal cazzo il prima possibile, che c'ho altre bottiglie da stappa'.


ThomasDoll

Re:24/1/1979
« Risposta #6 : Venerdì 25 Gennaio 2013, 15:33:09 »
Le BR sono state uno dei tanti aspetti derivanti dalla sovranità limitata toccata al nostro Paese dopo la guerra.

Offline Whistle

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3467
  • Karma: +66/-2
    • Mostra profilo
Re:24/1/1979
« Risposta #7 : Venerdì 25 Gennaio 2013, 16:53:00 »
tiè, guarda che feccia che gira.
speriamo di levarceli dal cazzo il prima possibile, che c'ho altre bottiglie da stappa'.



E certo... invece erano belli quelli presenti al funerale di Morsello nel 2001...
La feccia é feccia, da una parte e dall'altra...

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:24/1/1979
« Risposta #8 : Venerdì 25 Gennaio 2013, 17:42:16 »
Mi unisco doverosamente alla commemorazione di Guido Rossa, operaio, sindacalista e militante politico.
E' bene ribadirlo.
La condanna del terrorismo rosso, BR e co., deve essere sempre ferma ed irrefutabile. (Spero sommessamente che questo non significhi dire che tutto cio' che era a sinistra del PCI era il male assoluto).
La scena dei funerali di Gallinari e' surreale e squallida. Tra l'altro viene cantata (male) la versione dell'internazionale di Franco Fortini: quanto di piu' lontano dalla logica terrorista.

Boks XV

Re:24/1/1979
« Risposta #9 : Venerdì 25 Gennaio 2013, 18:29:37 »
E certo... invece erano belli quelli presenti al funerale di Morsello nel 2001...
La feccia é feccia, da una parte e dall'altra...

no, quella del funerale di Gallinari è feccia.
che onora un pezzo di merda che ha ammazzato gente come le mosche e non se ne è mai pentito.

Giglic

24/1/1979
« Risposta #10 : Venerdì 25 Gennaio 2013, 18:39:53 »
Come tanti, boks...
Non era peggiore di altri, che sono stati anche onorevoli

Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:24/1/1979
« Risposta #11 : Venerdì 25 Gennaio 2013, 18:43:57 »
La condanna del terrorismo rosso, BR e co., deve essere sempre ferma ed irrefutabile.

La condanna di qualunque terrorismo e di ogni violenza insensata.


Da entrambe le parti, però, che di feccia ce ne è e ce ne è stata tanta di qua e di là.
"No retreat, baby, no surrender"


Giglic

24/1/1979
« Risposta #12 : Venerdì 25 Gennaio 2013, 18:45:02 »
Ps: hai criticato chi interveniva ot su acca larentia. Non mi sembra tu ti stia comportando diversamente. Commemoriamo Guido rossa, simbolo della sinistra qui, che è meglio

Boks XV

Re:24/1/1979
« Risposta #13 : Venerdì 25 Gennaio 2013, 18:55:21 »
Giglic stavolta hai pisciato lungo.
l'epilogo di Teo al proprio post pone il mio intervento perfettamente in argomento.
assurdo invece che tu e qualcun'altro non riusciate proprio a togliervi il "sipperò pure gli altri...".

Da entrambe le parti, però, che di feccia ce ne è e ce ne è stata tanta di qua e di là.

eccone un'altra.
ma che caspita c'entra?
"sipperò pure l'altri..."

Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:24/1/1979
« Risposta #14 : Venerdì 25 Gennaio 2013, 19:00:08 »
Giglic stavolta hai pisciato lungo.
l'epilogo di Teo al proprio post pone il mio intervento perfettamente in argomento.
assurdo invece che tu e qualcun'altro non riusciate proprio a togliervi il "sipperò pure gli altri...".

eccone un'altra.
ma che caspita c'entra?
"sipperò pure l'altri..."

Mi piace sentire autocritiche da entrambe le parti.
Sennò, alcuni fanno autocritica (giustamente), altri si aggiungono solo per criticare insieme agli autocritici.
Non mi pare corretto.
Non so se è chiaro il concetto...  ;)
"No retreat, baby, no surrender"


Boks XV

Re:24/1/1979
« Risposta #15 : Venerdì 25 Gennaio 2013, 19:05:13 »
Mi piace sentire autocritiche da entrambe le parti.
Sennò, alcuni fanno autocritica (giustamente), altri si aggiungono solo per criticare insieme agli autocritici.
Non mi pare corretto.
Non so se è chiaro il concetto...  ;)

lascia perdere.

Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:24/1/1979
« Risposta #16 : Venerdì 25 Gennaio 2013, 19:07:30 »
"No retreat, baby, no surrender"


feiez

Re:24/1/1979
« Risposta #17 : Venerdì 25 Gennaio 2013, 19:48:28 »
Ero da poco approdato alle file del PCI dopo un travagliato passato in LC e DP, non sempre da semplice militante. Fu un elettroshock terribile, mi fece vedere più nitidamente cosa fosse certa extrasinistra (non tutta).
E sono sicuro che Guido, vedendo come è ridotto l'aborto di quello che fu il più grande partito di massa operaio italiano, si rivolterebbe nella tomba.


Teo

Re:24/1/1979
« Risposta #18 : Venerdì 25 Gennaio 2013, 20:41:51 »
Giglic stavolta hai pisciato lungo.
l'epilogo di Teo al proprio post pone il mio intervento perfettamente in argomento.
assurdo invece che tu e qualcun'altro non riusciate proprio a togliervi il "sipperò pure gli altri...".

eccone un'altra.
ma che caspita c'entra?
"sipperò pure l'altri..."

Boks, tu che ne pensi (se ti va di rispondere, naturalmente) di Guido Rossa? Fu un infame, o era lui il vero rivoluzionario? O che altro? Questo era il senso del mio topic.

Boks XV

Re:24/1/1979
« Risposta #19 : Sabato 26 Gennaio 2013, 13:08:55 »
Boks, tu che ne pensi (se ti va di rispondere, naturalmente) di Guido Rossa? Fu un infame, o era lui il vero rivoluzionario? O che altro? Questo era il senso del mio topic.

domanda pleonastica.
sono cresciuto col mito del Sindacalismo Rivoluzionario di Filippo Corridoni, Angelo Oliviero Olivetti, Sergio Panunzio.
figurati se non veda da che parte stava l'infamità in quel frangente. dalla parte di quei perfetti figli della borghesia illuminata che poi usavano pletore di utili idioti per fare mattanza di nemici del proletariato: giudici, poliziotti, missini e...sindacalisti comunisti.
Guido Rossa è uno degli eroi civili, dei santi laici del XX secolo.
ciò che, invece, è disturbante e che mi ha spinto a postare quel video è il vedere che esista ancora chi riconosce una ragione a quella scelta criminale, una legittimità.
addirittura una epica di lotta irriducibile.
come nel caso dell'utile idiota Gallinari.
se a fronte di ciò c'è chi ancora se ne esce con "sipperò pure gli altri" tu capisci...