Autore Topic: Zoff spinge la Lazio: "Con la Juve ad armi pari, basta non farsi schiacciare..."  (Letto 697 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6329
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
www.lalaziosiamonoi.it



Il filo rosso che lega Juventus e Lazio ha vinto la Coppa del Mondo da capitano. Allenatore di entrambe, presidente della società biancoceleste, Dino Zoff è pronto a vivere la semifinale d'andata di domani sera da spettatore coinvolto affettivamente: "Mi attendo una buona gara da parte della Lazio - dichiara ai microfoni di Lazio Style Radio 100.7 - Contro le grandi trova lo spirito giusto, quindi giocherà ad armi pari. Molte volte, invece, contro le squadre inferiori lo spirito è meno giusto". Juventus Stadium prima, Stadio Olimpico poi: "E' importante che la Lazio giochi prima fuori, perché lo stadio della Juventus è molto pressante. All'andata, quindi, l'atmosfera può essere sicuramente meno calorosa, mentre giocarci al ritorno sarebbe stato più ostico". Situazioni ambientali a parte, secondo Zoff la formazione biancoceleste ha le carte in regola per fare risultato: "La Lazio è una squadra robusta, ha molte potenzialità. La Juventus gioca sempre a grandi ritmi, quindi bisognerà ripartire velocemente appena si conquista il possesso palla. Bisogna essere propositivi, anche se dipende sempre dall'avversario. L'importante è non aver paura ad avanzare con la palla tra i piedi. La Lazio è capace a fare questo, ha giocatori importanti". La frenata dei bianconeri contro Sampdoria e Parma ha acceso i sogni di gloria di Lazio e Napoli, ma il 4-0 contro l'Udinese ha riportato la Juventus sui suoi standard abituali: "Un momento d'appannamento ci può stare, però contro l'Udinese ha dimostrato di essere determinata come a inizio campionato. In generale, la Juventus non ha uomini così superiori a tante altre squadre. Conte però ha saputo dargli una grande organizzazione, una grande mentalità, ha compiuto un lavoro straordinario. Certamente la Champions può toglierle energie, ma non bisogna pensare troppo a queste cose. Io ho giocato in tempi diversi, ma con 19 giocatori la mia Juventus giocava in campionato, in Europa e in Coppa Italia". Sfida aperta a ogni risultato, quindi, nonostante l'assenza nell'attacco biancoceleste di Miroslav Klose: "Il tedesco non ci sarà, ma Floccari sta facendo bene: l'ho sempre considerato un buon giocatore, non è una sorpresa. E' un giocatore che sa anche manovrare, aiutare la squadra". Confronto tra titani, invece, per quanto riguarda i due numeri uno: Marchetti vs Buffon, il meglio del panorama italiano. Da grandissimo portiere qual è stato, Zoff elogia l'estremo difensore laziale: "Marchetti sta facendo particolarmente bene, ha le credenziali per andare in Nazionale. Buffon, dall'alto della classe, sta facendo cose normali per lui. Marchetti può diventare veramente grande". Juventus-Lazio sarà anche Antonio Conte vs Vladimir Petkovic. Il tecnico biancoceleste ha convinto tutti, dopo lo scetticismo iniziale: "Non era conosciuto, da noi vale sempre quello che dicono i media. Io stesso ho perso il posto per l'espressione massima dei media (riferimento alle dimissioni dopo Euro 2000, in seguito alle dichiarazioni di Silvio Berlusconi ndr). Non mi meraviglio che Petkovic stia andando bene, la Lazio ha una buonissima rosa".

Vai al forum