Autore Topic: Emergenza Coronavirus....  (Letto 33031 volte)

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Emergenza Coronavirus....
« Risposta #20 : Giovedì 16 Aprile 2020, 13:56:56 »
Nel frattempo di coronavirus muore Luis Sepulveda, e questa è una notizia straziante.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

ThomasDoll

« Risposta #21 : Giovedì 16 Aprile 2020, 14:04:04 »
Un vero antico ribelle, forse scrittore non di primissimo piano, ma spirito che ce ne vorrebbero.
Gli sia lieve la terra

ThomasDoll

« Risposta #22 : Giovedì 16 Aprile 2020, 14:05:44 »
Certo si, si, come no? :lol: :lol: :lol:

Ridi, eh?
E ridi sì.
Equilibrati e costruttivi e senza pregiudizi, ce credo che ridi :lol:

geddy

« Risposta #23 : Giovedì 16 Aprile 2020, 14:10:41 »
Il tempo è un fattore fondamentale per le indagini.
Una cosa è acquisire gli elementi, altro è fare processi sommari: perché saltare alle conclusioni?
Chi è indagato sarà garantito e tutelato dalla Costituzione. Tralasciando il garantismo a targhe alterne di S., che un giorno citofona a tizio e gli dà dello spacciatore e il giorno dopo, davanti a ipotesi di reato orrende, rampogna i magistrati e canta le lodi della sua Lombardia trasformata in un cimitero.
Dovrebbe lasciare che la giustizia faccia il suo corso, invece di lanciarsi contro i magistrati, spalleggiato dalle truppe cammellate della stampa amica, incluso Giuliano Ferrara che strilla contro la nuova tangentopoli.
Come se si parlasse di corruzione e di tangenti.
Le accuse sono gravissime, ma non ci sono rinviati a giudizio, per i processi ci sarà tempo.
Intanto consentiamo alle forze dell'ordine di acquisire documenti e dati che altrimenti resterebbero nella disponibilità degli indagati.
Certo che vanno raccolti gli elementi e i dati, ora.Quello che intendevo dire e di non cadere nella trappola del sensazionalismo e della pubblica gogna. Principalmente perche' su quel campo non si ha la forza per vincere la batraglia, anzi si andrebbe incontro alla piu' rovinosa delle sconfitte.

geddy

« Risposta #24 : Giovedì 16 Aprile 2020, 14:18:19 »
Un vero antico ribelle, forse scrittore non di primissimo piano, ma spirito che ce ne vorrebbero.
Gli sia lieve la terra
Fino a che non ho assaggiato le empanadas e il mate ho pensato fossero cibo degno degli dei dell'olimpo. Poi ho capito cge le magnificava tanto solo perche' in Cile non mangiano la matriciana .
Uno con cui bere birra e parlare di calcio, adios amigo.

ThomasDoll

« Risposta #25 : Giovedì 16 Aprile 2020, 14:26:42 »
Intervista al Sindaco di Milano su Repubblica ( stralcio la parte in cui critica S.)
...
Qual è la cosa più importante per rimettere la gente al lavoro?
«Che vengano fatti i test d’immunità e purtroppo su questi, che vengono praticati largamente in Veneto, in Lombardia siamo indietrissimo.
Siccome a Milano non si fanno, oggi ho rotto gli indugi e mi sono accordato con l’ospedale Sacco per farli in autonomia, cominciamo con i 4mila del personale Atm, che lavorano nel delicato settore dei trasporti, e poi vediamo».
Ma in che situazione siamo a Milano?
«Il discorso sarebbe lunghissimo, provo a riassumere. Nel weekend di Pasqua oltre il 95 % dei controlli dimostra che chi era in movimento poteva farlo. C’è molta autodisciplina e io stesso ogni giorno sono ispirato dalla determinazione e generosità dei milanesi. C’è un volontariato che commuove, così come abbiamo un personale sanitario che dimostra il suo valore. Ma ogni giorno, nei bollettini, dicono che a Milano non stiamo messi bene. Ora, con quale criterio ci viene detto questo? Ma quali dati ci vengono forniti? E come li controllo?».
E quindi?
«Non è mai stato fatto, per dire, un campione rappresentativo della popolazione da analizzare per definire quale è il reale trend del contagio e come i contagiati abbiamo reagito. Si passa da 3.000 a 8.000 tamponi al giorno nell’intera regione. Cioè, una confusione tremenda.
Certo, Regione Lombardia, a partire da Codogno, si è trovata in una situazione difficilissima da gestire, però da qualche tempo mi sembra che stiano tirando avanti alla giornata. Giriamola come vogliamo, ma la gestione sanitaria in Veneto e Emilia-Romagna è stata diversa. Non lo dicono solo i numeri, purtroppo drammatici, dei decessi in Lombardia, ma anche quelli relativi a mascherine, tamponi, test sierologici a disposizione della popolazione».
In un caso simbolo, il Pio Albergo Trivulzio, sembra palese la volontà di non dire come stanno le cose.
«È arrivata la magistratura, ci sono le inchieste, noi abbiamo nominato l’ex magistrato Gherardo Colombo nel comitato di indagine. Tutti vogliamo vederci chiaro e, per quanto mi riguarda, il direttore generale del Pat farebbe bene a trarre le conclusioni».
Dimissioni?
«Se sei responsabile di una struttura che viene così contestata da medici, infermieri e famiglie, con accuse tremende, dimostrare di non essere attaccato alla sedia dovrebbe essere il minimo».
...

Offline Matita

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #26 : Giovedì 16 Aprile 2020, 15:29:38 »
In Lombardia si sono concatenate diverse cause, che hanno fatto esplodere una bomba assurda.
Hanno trattato il malato COVID come un malato normale almeno fino a metà marzo quando poi hanno iniziato a separare il malato covid dal malato normale.
Nel frattempo le stesse ambulanze raccoglievano il pischello caduto col motorino e il nonnetto col covid. Gli operatori sanitari nelle ambulanze e negli ospedali erano "free" senza cioè le protezioni , pertanto hanno trasmesso il virus senza alcun ostacolo.
Inoltre hanno dirottato i malati , perchè troppi, anche  nelle RSA, prima ancora della separazione tra malato covid e malato normale o semplicemente "anziano" residente nella struttura . In queste rsa private ma sempre sotto SSN, i cui vertici sono politicamente inseriti nei contesti di queste RSA ,i medici visitavano mica solo dentro una RSA, ma come da protocollo seguivano le visite anche in altre RSA.
2+2+2+2=8

Inoltre sembra che il problema sia stato acuito dal fatto che, le riserve degli ospedali in termini di presidi come mascherine eguanti sono stat epolverizzate dalla prima ondata , (riserve speciali che vengono utilizzate in caso di terremoti o eventi straordianri simili) e le riserve successive che doveva fornirle la Protezione Civile, proprio non erano materialmente presenti. Non ho capito perchè, se non sono arrivate in tempo dai fornitori o se ce le ha azzottate la germania.

Per cui dall'emergenza lanciata il 29 gennaio a metà marzo il virus ha fatto il cazzo che gli pareva.

Perche' solo al nord?

Perchè al nord , hanno chiuso poche aziende. La circolazione si è abbassata a non più del 40 % e in questo contesto contenere il virus è stato difficilissimo.

Se togliamo la Lombardia, i numeri sono molto meno drammatici.

Poi possiamo concentrarci sul tipo di cura, ogni giorno un guru diverso ne dice una, ma a me salta agli occhi che stanno infartando persone giovani e senza problemi apparenti da covid ma cardiaci. Unendo la cosa al fatto che in campania stanno utilizzando l'eparina , che non fa coagulare il sangue quindi previene i trombi, si infarta meno.

Ergo, potrei passare il COVID senza nemmeno accorgermene , ma se ho una debolezza cardiaca che non ho ancora scoperto,potrei stirare oggi stesso grazie al COVID.

Da inizio lockdown invece si è iniziato a contenere il virus , gente a casa, guanti e mascherine, hanno tolto al mostro molti appigli e consentito agli ospedali ed alle terapie intensive di respirare dopo 30 giorni di fuoco.
Tant'è che ora , gli ospedali in tenda nati in 2 giorni sono anche inutili.

Questo è quello che mi sembra di aver capito.

Alcuni dati interessanti li trovate qui :

https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/sars-cov-2-decessi-italia

Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline disabitato

• *
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
« Risposta #27 : Giovedì 16 Aprile 2020, 15:53:58 »
In Lombardia si sono concatenate diverse cause, che hanno fatto esplodere una bomba assurda.
Hanno trattato il malato COVID come un malato normale almeno fino a metà marzo quando poi hanno iniziato a separare il malato covid dal malato normale.
Nel frattempo le stesse ambulanze raccoglievano il pischello caduto col motorino e il nonnetto col covid. Gli operatori sanitari nelle ambulanze e negli ospedali erano "free" senza cioè le protezioni , pertanto hanno trasmesso il virus senza alcun ostacolo.
Inoltre hanno dirottato i malati , perchè troppi, anche  nelle RSA, prima ancora della separazione tra malato covid e malato normale o semplicemente "anziano" residente nella struttura . In queste rsa private ma sempre sotto SSN, i cui vertici sono politicamente inseriti nei contesti di queste RSA ,i medici visitavano mica solo dentro una RSA, ma come da protocollo seguivano le visite anche in altre RSA.
2+2+2+2=8

Inoltre sembra che il problema sia stato acuito dal fatto che, le riserve degli ospedali in termini di presidi come mascherine eguanti sono stat epolverizzate dalla prima ondata , (riserve speciali che vengono utilizzate in caso di terremoti o eventi straordianri simili) e le riserve successive che doveva fornirle la Protezione Civile, proprio non erano materialmente presenti. Non ho capito perchè, se non sono arrivate in tempo dai fornitori o se ce le ha azzottate la germania.

Per cui dall'emergenza lanciata il 29 gennaio a metà marzo il virus ha fatto il cazzo che gli pareva.

Perche' solo al nord?

Perchè al nord , hanno chiuso poche aziende. La circolazione si è abbassata a non più del 40 % e in questo contesto contenere il virus è stato difficilissimo.

Se togliamo la Lombardia, i numeri sono molto meno drammatici.

Poi possiamo concentrarci sul tipo di cura, ogni giorno un guru diverso ne dice una, ma a me salta agli occhi che stanno infartando persone giovani e senza problemi apparenti da covid ma cardiaci. Unendo la cosa al fatto che in campania stanno utilizzando l'eparina , che non fa coagulare il sangue quindi previene i trombi, si infarta meno.

Ergo, potrei passare il COVID senza nemmeno accorgermene , ma se ho una debolezza cardiaca che non ho ancora scoperto,potrei stirare oggi stesso grazie al COVID.

Da inizio lockdown invece si è iniziato a contenere il virus , gente a casa, guanti e mascherine, hanno tolto al mostro molti appigli e consentito agli ospedali ed alle terapie intensive di respirare dopo 30 giorni di fuoco.
Tant'è che ora , gli ospedali in tenda nati in 2 giorni sono anche inutili.

Questo è quello che mi sembra di aver capito.

Alcuni dati interessanti li trovate qui :

https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/sars-cov-2-decessi-italia

Più che inutili, direi inutilizzati.

Prima di smantellare tutto aspetterei 3-4 settimane dalla riapertura, visto che il 3 maggio tutti i positivi asintomatici, portatori sani, ecc ecc usciranno dalle quattro mura di casa per andare in giro, a vedere gente, toccare cose ecc, quindi potrebbe esserci una nuova impennata (fisiologica) dei contagi.

Questione Lombardia: sono stati redatti dei protocolli da seguire nella gestione dei casi covid da parte del ISS oppure del Ministero? se sì, effettivi da quando? Nella gestione dei pazienti covid, almeno nella fase iniziale, le falle della Lombardia sono state causate dall'enorme malinteso covid=influenzaunpo'piùforte?
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

ThomasDoll

« Risposta #28 : Giovedì 16 Aprile 2020, 16:11:16 »
Da noi in Toscana dovrebbe essere imminente il test sierologico, progressivamente su almeno un quarto della popolazione.
Sono curioso, non vedo l'ora di farlo, se me lo fanno.
Ho avuto a fine febbraio tre-quattro giorni di violentissima tosse, mi facevano male le costole per quanto latravo.
Poi raffreddore, senza febbre. Potrei essere stato un untore. Ma non l'ho attaccata a nessuno, quindi mi sa di no

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #29 : Giovedì 16 Aprile 2020, 16:38:46 »
Ridi, eh?
E ridi sì.
Equilibrati e costruttivi e senza pregiudizi, ce credo che ridi :lol:
No, rido perché mi è venuta in mente una cosa. Mò ciò da fa'. Devo far fare i compiti a mia nipote: la mattina programma scolastico intervallato da acchiappata di vitamina D correndo appresso ad un pallone (le sto insegnando a calciare sia di destro che di sinistro, hai visto mai che fra qualche anno non diventi una Luisalberta agli ordini della Tesse o della sua successcrice   successoressa  successora, chissà :D), e il pomeriggio (lievi, che me se stufa subito) compiti.
Magari i motivi delle risate andrò ad illustrarli dopocena. Aprendoci un topic, però, 'nsiamai farlo qua.
Qua non si parla di politica, ma solo di virulenze.  ;D E infatti i post che ho letto solo di quello parlano.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #30 : Giovedì 16 Aprile 2020, 18:08:29 »

Poi uno se chiede perché TGCOM24 è pieno de romanisti

Offline Arch

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #31 : Giovedì 16 Aprile 2020, 19:08:49 »
ma porchid.... :-X :-X :-X

Offline Fabio70rm

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
« Risposta #32 : Giovedì 16 Aprile 2020, 20:34:42 »
Una cosa che non capisco è perchè non sono stati fatti i controlli con tamponi, sierologici o come vi pare, su chi circolava e circola per andare a lavoro.

E mi chiedo se si faranno le sanificazioni su tutte le strade d'Italia, dall'autostrada al vicolo privato laterale, perchè pare che sull'asfalto il virus riesca a sopravvivere per circa 9/10 gg....
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

geddy

« Risposta #33 : Giovedì 16 Aprile 2020, 20:55:50 »
Una cosa che non capisco è perchè non sono stati fatti i controlli con tamponi, sierologici o come vi pare, su chi circolava e circola per andare a lavoro.

E mi chiedo se si faranno le sanificazioni su tutte le strade d'Italia, dall'autostrada al vicolo privato laterale, perchè pare che sull'asfalto il virus riesca a sopravvivere per circa 9/10 gg....
Ragioni logistiche Fabio ed anche perche' sostanzialmente inutile, il tampone fotografa la situazione di quel momento e non rilascia alcuna patente di immunita'. Un tampone positivo comporta l'isolamento o il ricovero del malcapitato di turno, un tampone negativo non autorizza il fortunato a nulla.  Un test massivo condotto con il tampone servirebbe solo ad identificare tanti asintomatici, non comunquedisprezzabile, e a fornire dati per mappare la diffusione.

geddy

« Risposta #34 : Giovedì 16 Aprile 2020, 21:05:35 »
I test sierologici al momento non sono affidabili. Non lo e':al 100% neanche il tampone.

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #35 : Venerdì 17 Aprile 2020, 09:19:08 »
ma porchid.... :-X :-X :-X
Certo che, gaffe dei somari straccalati giallorossi di TGCOM 24 a parte, il buon Sepulveda non era Marquez e Borges men che meno, però la faccia da personaggio di Marquez ce l' aveva, e la storia pure, dato che la famosa nobiltà dell' esule gli era rimasta addosso.
Al punto che, paradossalmente, se Littin avesse voluto fare un film sul Miguel Littín di Marquez invece di metterci la propria faccia ci avrebbe messo la sua.
Comunque la notizia è straziante proprio come concetto, perché fa crollare il concetto di aspettativa di vita, dato che quello di allungarlo, gira e rigira, è l' unico scopo che l' homo sapiens da sempre si prefigge.
P.s.
Comunque per te e me, che diogenicaMente (nota la M) miriamo più alla larghezza che alla lunghezza, ci basta arrivare, per tappe, prima alla prossima carbonara, poi alla successiva, e poi magari ancora.
 :) Deinde quel che verrà verrà.

Offline gentlemen

• Power Biancoceleste
  • *
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
« Risposta #36 : Venerdì 17 Aprile 2020, 09:36:25 »
https://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/coronavirus-cnn-usa-indagano-ipotesi-laboratorio-di-wuhan_17308250-202002a.shtml

16 aprile 2020 21:20
Coronavirus, Cnn: "Per gli 007 Usa spunta l'ipotesi del laboratorio di Wuhan" | Francia e Gb: "In Cina successe cose che non sappiamo"
Mercoledì il Washington Post aveva riportato la notizia di uno scambio diplomatico tra Stati Uniti e Cina, nel 2018, in cui si ammonivano carenze nella struttura. Anche la Fox News ne parla

Nel mondo sono oltre 2,6 miliardi le persone costrette a casa a causa delle restrizioni dovute all'epidemia di coronavirus. Ecco, nelle foto più belle, come viene affrontata la crisi ai quattro angoli del pianeta.
Secondo la Cnn dirigenti dell'intelligence Usa e della sicurezza nazionale avrebbero aperto un fascicolo sull'origine del coronavirus e tra le ipotesi al vaglio starebbero esaminando la possibilità che, più che in un mercato, sia nato in un laboratorio di Wuhan e che si sia diffuso a causa di un incidente. La rete allnews cita varie fonti, che ritengono prematuro qualsiasi conclusione. Francia e Gb: "In Cina successe cose che non sappiamo".
Anche la Fox News ha riportato la notizia, citando fonti bene informate, secondo cui il nuovo coronavirus abbia avuto origine nel laboratorio militare di Wuhan, ma non come arma biologica. Pechino, infatti, da anni impiega il massimo dei suoi sforzi nel campo della ricerca per dimostrare che le sue abilità siano uguali o addirittura maggiori rispetto a quelle degli Stati Uniti.
Parigi e Londra: "Su virus in Cina successe cose che non sappiamo" Sulla gestione del virus in Cina "sono successe cose che non sappiamo". Lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron. Forti "perplessità" anche dal ministro degli Esteri britannico, Dominic Raab, secondo cui la Cina dovrà rispondere ad alcune "domande difficili" su come sia iniziata la pandemia.
Mercoledì il Washington Post aveva affermato che due anni prima che scoppiasse la pandemia diplomatici dell'ambasciata americana a Pechino visitarono diverse volte l'istituto di virologia di Wuhan (Wiv) e rimasero così preoccupati da mandare a Washington due "cable" (sensibili ma non classificati) ammonendo sulle inadeguate condizioni di sicurezza del laboratorio, che conduceva rischiose ricerche sui pipistrelli.
L'appello cadde nel vuoto. L'autore dell'articolo del Wp scrive che un alto dirigente dell'amministrazione Usa gli ha riferito che i cable forniscono un ulteriore elemento di prova della possibilità che la pandemia sia frutto di un incidente nel laboratorio di Wuhan. E sostiene che la versione di Pechino che il virus è emerso dal wet market di Wuhan è debole, citando ricerche di esperti cinesi su Lancet secondo cui il primo paziente noto di coronavirus, identificato il primo dicembre, non aveva legami col mercato e neppure oltre un terzo dei contagiati nel primo grande cluster. Il mercato inoltre non vendeva pipistrelli.

geddy

« Risposta #37 : Venerdì 17 Aprile 2020, 10:20:56 »
Non e' vero.

Offline disabitato

• *
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
« Risposta #38 : Venerdì 17 Aprile 2020, 11:01:54 »
Dico una scemenza: ormai tutti gli esperti sembrano concordare su una cosa, ovvero che le persone venute a contatto con il virus sarebbero circa 10 volte in più dei numeri registrati. In Italia, circa 6 milioni di persone.
Di questi 6 milioni di potenziali casi di covid, registrati ufficialmente come tali sono meno di 170000, arrotondiamo a 200000 per comodità e per includere i casi di covid non trattati come tali.
Questi numeri ci dicono che di 6milioni di potenziali positivi, 200mila sono stati certificati come tali, 30mila sono finiti in ospedale, 4000 il picco massimo di pazienti in terapia intensiva in un giorno.
Mi manca il dato dei ricoveri per fascia di età, ma abbiamo quello dei decessi: circa il 90% (89.2) dei decessi sono di persone over 60.
Altro dato: per il vaccino ci vuole almeno un anno, quindi di riffa o di raffa prima o poi bisognerà tornare ad una vita normale convivendo con il covid.

Riassumendo: su 6 milioni di potenziali positivi, solo 200mila (lo 0,33%) si è accorto di esserlo, 30mila sono stati ricoverati (0,005%), 4000 in TI (0,00066%).
Moltiplichiamo tutto per 10, sempre per ipotesi: 300000 ricoverati e 40000 in terapia intensiva. Numeri purtroppo insostenibili per il SSN, chiamato anche a gestire il normale flusso di pazienti non-covid.
Sottraiamo il numero degli over 60: circa 15milioni, restano 45 milioni di persone la cui stragrande maggioranza non avrebbe conseguenze particolare una volta contratta l'infezione.

Da qui due vie:

- libera circolazione e riapertura di tutte le attività per gli under 60 (ovviamente con DPI); limitata circolazione per gli over 60 per le motivazioni tutt'ora in regola (passeggiata vicino casa, spesa, ecc). Banalmente, i pensionati a casa i lavoratori attivi al lavoro.

- contagio controllato (post screening medico) della popolazione, magari con un ceppo meno aggressivo, ma comunque in grado di sviluppare quell'immunità temporanea prima dell'avvento del vaccino. Cure ospedaliere solo per quella percentuale che dovesse sviluppare complicazioni.

Tutto questo in attesa di vaccino o profilassi/terapia specifica.

Il mio vuole essere solo un ragionamento a voce alta, per ipotizzare una via d'uscita.

fonti: https://lab24.ilsole24ore.com/coronavirus/ ; ISTAT

-
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Matita

• *
    • Mostra profilo
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)