Autore Topic: Emergenza Coronavirus....  (Letto 33108 volte)

geddy

Re:Emergenza Coronavirus....
« Risposta #180 : Venerdì 24 Aprile 2020, 15:55:30 »
Se avessero bevuto dalle stessa tazza ci sarebbero buone possibilità.

Non ci sono limiti alla deficienza, ma non è che puoi mandare a rotoli una economia per colpa di una percentuale fisiologica di idioti.
Non e' quantificabile la percentuale fisiologica di "idioti" nel contesto odierno. Neanche e' ragionevole stimare che l'allentamento delle restrizioni, inevitabile a breve, produca comportamenti piu' virtuosi. Poi certo se lavori a Maranello probabilmente avrai piu tutela e sicurezza rispetto a chi lavora in una PMI che gia faticava a tenere aperto prima del Covid.

Offline gentlemen

• Power Biancoceleste
  • *
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
« Risposta #181 : Venerdì 24 Aprile 2020, 17:56:48 »
Naturalmente presumo che in SVEZIA, dove non è stata adottata alcuna misura di chiusura, se non minime e qualche consiglio prudenziale, siano quasi tutti morti....

Offline disabitato

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
« Risposta #182 : Venerdì 24 Aprile 2020, 18:05:47 »
Tutti morti Gentleman, come in germania.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline gentlemen

• Power Biancoceleste
  • *
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
« Risposta #183 : Venerdì 24 Aprile 2020, 18:14:07 »
http://www.meteoweb.eu/2020/04/coronavirus-caso-svezia-approccio-funzionato-immunita-stoccolma/1426251/

Coronavirus, il “caso Svezia”: “Il nostro approccio ha funzionato, immunità al 20% a Stoccolma”
La decisione dela Svezia non imporre regole severe di lockdown "ha funzionato per alcuni aspetti perché il sistema sanitario è stato in grado di gestire" l'epidemia
A cura di Filomena Fotia 24 Aprile 2020 09:48

Il “caso Svezia” è ormai oggetto di discussione dall’inizio della pandemia di Coronavirus: nonostante il Paese abbia registrato più contagi e decessi degli altri Paesi scandinavi – 2.021 morti e 16.755 contagi al momento – il governo non ha imposto misure di isolamento e distanziamento drastiche.

Anders Tegnell, eminente epidemiologo svedese, ritiene che la decisione del suo Paese di non imporre regole severe di lockdown “ha funzionato per alcuni aspetti perché il nostro sistema sanitario è stato in grado di gestire” l’epidemia.  L’esperto ha dichiarato alla BBC che almeno la metà dei decessi è stata registrata nelle case di cura e “non ci è così chiaro se il lockdown lo avrebbe evitato o meno“. La decisione di non imporre restrizioni dure inoltre ha portato a un livello di immunità pari al 20% nella capitale Stoccolma, “quindi possiamo sperare che questo ci aiuterà nel lungo periodo“.

In Svezia, scuole superiori e università sono state chiuse, agli over-70 è stato chiesto di auto-isolarsi e sono stati vietati i raduni oltre le 50 persone; ai cittadini è stato chiesto di lavorare da casa quando possibile, evitare viaggi non necessari e luoghi affollati, seguire le regole di distanziamento sociale e di “comportarsi da adulti“, ma la maggior parte dei negozi, bar e ristoranti sono rimasti aperti.

Per la virologa Lena Einhorn, tra i critici dell’approccio governativo, le autorità “devono ammettere che è un grosso fallimento, dal momento che hanno sempre detto che il loro obiettivo è proteggere gli anziani“.
Secondo Tegnall, invece, la strategia adottata ha messo la Svezia in condizioni migliori per affrontare una seconda ondata di casi  con il 15-20% della popolazione ormai immunizzata, non abbastanza per un’immunità di gregge ma sufficiente a rallentare e controllare la diffusione del contagio. “Vogliamo qualcosa di sostenibile, se abbiamo bisogno di attenuare (le misure) possiamo continuare a farlo per molto tempo, se sembra che avremo la seconda ondata in autunno, possiamo facilmente continuare a fare quello che stiamo facendo ora“, ha spiegato.
La Svezia è riuscita a evitare che il sistema sanitario venisse sopraffatto dai malati, con un 20% dei letti in terapia intensiva sempre disponibili. In riferimento ai decessi, per Tegnell si sono registrati “gli stessi risultati degli altri Paesi“, anche se i numeri dicono che in Svezia sono stati di più rispetto ai vicini (un tasso di 131 per milione di abitanti, rispetto ai 55 in Danimarca e 14 in Finlandia, dove è stato adottato il lockdown).

“La chiusura dei confini, secondo me, è ridicola, perché il Covid-19 è in ogni Paese europeo ora. Abbiamo maggiori preoccupazioni riguardo ai movimenti all’interno della Svezia“, ha sottolineato Tegnell. “Come società, siamo più interessati a esortare: ricordare continuamente alle persone di rispettare le misure, migliorandole giorno per giorno lì dove vediamo che hanno bisogno di essere adattate. Non abbiamo bisogno di chiudere completamente tutto perché sarebbe controproducente“.

ThomasDoll

« Risposta #184 : Venerdì 24 Aprile 2020, 21:06:32 »
Visti i numeri, è assai probabile che nella prossima settimana Francia e Gran Bretagna ci superino come numero di morti. Anche la Spagna potrebbe. L'approccio italiano sembra aver pagato più degli altri, se separi i dati della Lombardia da quelli delle altre regioni. Tutto sta a capire le ragioni vere del disastro lombardo: un mix probabilmente tra ritardi, eccesso di deroghe e politiche scriteriate.

ThomasDoll

« Risposta #185 : Venerdì 24 Aprile 2020, 21:16:34 »
Italia 25.969 morti su 192.994 casi, 13,46%
Spagna 22.524 su 219.764, 10,25%
Francia 22.245 su 122.577, 18,15%
UK 19.506 su 143.464, 13,60%
USA 51.107 su 903.835  5,65%
New York 17.671 su 271.590 6,47%
Svezia 2.162 su 17.567 12,30%
Germania 5.653 su 154.159  3,67%
Lombardia 12.940 su 70.165 18,44%
Resto d'Italia 13.029 su 122.829  10,60%

Sarà ma la Germania non me la racconta giusta... mentre è evidente il disastro lombardo.

Offline disabitato

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #186 : Venerdì 24 Aprile 2020, 23:08:21 »
Con tutte le cautele del caso (numeri da prendere con le pinze dati i differenti criteri di rilevamento) potremmo quasi dire che la Svezia ha la stessa nostra "performance" senza aver necessitato la totale paralisi dell'economia.
Col senno del poi, forse se avessimo tenute chiuse le zone del nord, lasciando aperto il resto del paese, non avremmo avuto numeri molto più gravi.

Puro esercizio teorico il mio, intendiamoci.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Emergenza Coronavirus....
« Risposta #187 : Sabato 25 Aprile 2020, 11:50:34 »
I raffronti dovrebbero essere fatti sul totale della popolazione, visto che il dato dei positivi e’ inattendibile.
L’istituto sanitario USA ha approvato il kit di test di 4 laboratori privati, kit che viene inviato a casa se richiesto ed approvato dal tuo medico, quindi nell’ultima settimana parecchia gente si e’ testata, ed infatti il numero dei positivi in alcune zone rurali e’ schizzato alle stelle. Diciamo che alla statistica postata da TD, il numero dei positivi andrebbe sostituito con la popolazione totale per avere una idea migliore di chi ha operato meglio nel contenere la pandemia.

Sent from my iPhone using Tapatalk
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

ThomasDoll

« Risposta #188 : Sabato 25 Aprile 2020, 12:00:04 »
Secondo l'elaborazione dell'Imperial college la reale mortalità del Covid sarebbe dello 0,65%, pare.
Il che vorrebbe dire che in Italia i contagiati sono 3,8 milioni, anche se lo stesso IC stima il contagio sul 10% della popolazione, che farebbe 6 milioni.

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #189 : Sabato 25 Aprile 2020, 12:11:07 »
Burioni e non solo, lo ha detto fin dall'inizio che il numero dei contagiati era 10 volte quello pubblicato, con un indice di mortalita' percentualmente irrilevante.
Si dovrebbe fare il test a tutta la popolazione e neanche allora saremo sicuri del numero.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Offline Il frigorifero

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #190 : Domenica 26 Aprile 2020, 22:01:32 »
Ho appena sentito Conte, e non ho capito nulla.

L’autocertificazione rimane, ma riaprono i parchi pubblici.

Quindi, se mi controlla la Polizia, io posso dire che sto andando al parco? E posso portare mia moglie e mio figlio a passeggio al parco ?

Ci si può incontrare in famiglia, ma senza assembramenti.
Ma cosa cazzo significa assembramento ? 5, 10, 20 , 100 persone ? Che vuol dire ? Noi, tutti insieme, saremmo 6. Che famo ?

Mah!

"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

ThomasDoll

« Risposta #191 : Lunedì 27 Aprile 2020, 11:33:53 »
Continua il carcere domestico.
Non se ne può più.
Decreto dai contenuti contraddittori/discriminatori.
Gente troppo sdraiata sul consenso al Governo, che al suo interno è diviso, cui contenuti, il che mi pare normale e sano.
Prigionieri del diktat dei tecnici e sotto schiaffo del diktat dei capannoni, senza trovare una sintesi, mantenendo una rigidità di facciata che diventa vessatoria rispetto ad alcuni cittadini.
Il tutto col fantasma di Draghi che prende corpo, da segnali evidenti tipo la discesa in campo di Elkann nella comunicazione, e spinge a tenersi stretto Conte per evitare guai peggiori...

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
« Risposta #192 : Lunedì 27 Aprile 2020, 11:43:32 »
Ho appena sentito Conte, e non ho capito nulla.
Come sarebbe a dire che non hai capito nulla? E' stato chiarissimo:
Qui c'è la torta:
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #193 : Lunedì 27 Aprile 2020, 12:06:45 »
il secondo concetto espresso nella frase che da alla porzione di torta il colore giallo e' talmente semplice che parrebbe essere una frase di Messieur Lapalisse.
Ma l'aternativa a Giuseppi quale e'
lo scemo col rosario? la balilla der garbante oppure il Kim-jong un italiano? (nel senso che e' morto e nun se ne e' accorto)
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

ThomasDoll

« Risposta #194 : Lunedì 27 Aprile 2020, 12:26:11 »
Conte ha il gradimento massimo degli italiani, finché dura.
Un movimento abbastanza esplicito sta brigando per farlo saltare e sostituirlo con Draghi, eventualità che mi atterrisce abbastanza.
Secondo me passata l'onda Conte pagherà un conto molto salato, scomparendo dalla politica, ma prima di lui spariranno alcuni soggetti, tipo Renzi, mentre l'altro matteo potrebbe essere defenestrato in casa propria.
Quello che un po' preoccupa, vista la decreteide e viste certe strumentalizzazioni che stanno accadendo in altri Paesi, è che si crei una breccia pericolosa nell'impianto della Costituzione. Nella quale s'infili qualcuno con più pelo sullo stomaco di Giuseppi, che resta un Brian Ferry prestato alla politica, con un'immagine gradevole, sì, ma alieno e per questo da eliminare.

Offline Il frigorifero

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #195 : Lunedì 27 Aprile 2020, 12:26:54 »
I bar....quando cazzo riaprono ?

Il 1 giugno, oppure dal 4 maggio ma solo per servizio da asporto ?

E , se così fosse, si presuppone che io possa tranquillamente andare al bar a fare colazione.

Ma allora....le autocertificazioni a che servono se uno può tranquillamente andare al parco o al bar ?

Sono davvero perplesso.

ThomasDoll

« Risposta #196 : Lunedì 27 Aprile 2020, 12:33:11 »
Al momento il bar può consegnare cose.
Ma non puoi ritirarle in loco, almeno così dice la barista dove prendo le frolle napoletane di cui vado ghiottissimo.
Il che dovrebbe rimanere, tant'è che sento che alcuni ristoratori vogliono riconvertirsi in gastronomi e buttarsi sull'asporto più spinto.
Perderanno il lavoro in tanti. Speriamo ci si riprenda.

Offline disabitato

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #197 : Lunedì 27 Aprile 2020, 13:07:46 »
Bar e ristoranti possono riaprire ma solo da asporto. Non puoi consumare dentro i locali e nemmeno davanti. Ah devi evitare assembramenti...

70 pagine di decreto.
Settanta.

Sarebbero bastate due righe: possono riaprire tutte quelle attività che possono garantire i seguenti standard di sicurezza:

a...
b...
c...

Dare suolo pubblico in comodato gratuito a tutti quei ristoranti che non hanno spazio sufficiente all'interno.

E smetterla di trattare tutta l'Italia come fosse la Lombardia.

Poi potrebbero anche spiegare perché tutta Europa torna sui banchi di scuola e noi no.

Ah, nel prossimo discorso ai sudditi, pregasi evitare termini come "vi concediamo" e simili.

Ringraziare gli italiani che, dopo due mesi dentro casa senza soldi, ancora non hanno assaltato i palazzi e provveduto ad esecuzioni sommarie.

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #198 : Lunedì 27 Aprile 2020, 14:25:41 »
Al momento il bar può consegnare cose.
Ma non puoi ritirarle in loco, almeno così dice la barista dove prendo le frolle napoletane di cui vado ghiottissimo.
Il che dovrebbe rimanere, tant'è che sento che alcuni ristoratori vogliono riconvertirsi in gastronomi e buttarsi sull'asporto più spinto.
Perderanno il lavoro in tanti. Speriamo ci si riprenda.

A- mio genero ha una gelateria a Roma e non ha mai chiuso l'attivita', Fa consegne a domicilio
B- chi lavora nella sua gelateria si e' trasformato da cameriera/e in  fattorina/o
C- i costi si equivalgono (almeno nel breve tempo, cosui mi dice) quindi nessuna riduzione di stipendio per i dipendenti

Una volta si chiamava Riconversione Industriale, tanto cara all'Ing De Benedetti.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Offline Il frigorifero

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #199 : Lunedì 27 Aprile 2020, 15:10:01 »
Bar e ristoranti possono riaprire ma solo da asporto. Non puoi consumare dentro i locali e nemmeno davanti.

Quindi dal 4 maggio posso andare al bar a prendere il caffè, perfetto. E ci posso andare insieme a mia moglie ?

Ma quindi l’autocertificazione a cosa serve ?

Sui parchi....sono di nuovo aperti alle famiglie per una passeggiata ?