Autore Topic: Morta Mariangela Melato  (Letto 2496 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Morta Mariangela Melato
« Risposta #20 : Venerdì 11 Gennaio 2013, 19:59:42 »
Una bravissima attrice a tutto tondo.

Ci mancherai immensamente.
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline Sanfatucchio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1607
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Morta Mariangela Melato
« Risposta #21 : Venerdì 11 Gennaio 2013, 21:27:54 »
Un'altra grande attrice che ci lascia. Addio!!!!

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Morta Mariangela Melato
« Risposta #22 : Sabato 12 Gennaio 2013, 00:49:14 »
Una perdita grave, gravissima. Bellissime interpretazioni, bellissimo atteggiamento professionale ed umano. Riposa in pace Mariangela.

V.

Re:Morta Mariangela Melato
« Risposta #23 : Lunedì 14 Gennaio 2013, 16:05:58 »
scrivendone ho scoperto una marea di cose che non sapevo. che era un ex vetrinista alla rinascente, veniva da famiglia umile, aveva un senso del lavoro molto etico, ed era "sopravvissuta" a tanti ruoli dove la strapazzavano di schiaffi, mica bruscolini.aveva perfino stregato Henry Miller, che la citava in una lettera alla sua amata Brenda. http://www.rivistastudio.com/editoriali/cinema-tv/mai-una-diva/

Offline Holly

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5656
  • Karma: +251/-3
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Morta Mariangela Melato
« Risposta #24 : Giovedì 17 Gennaio 2013, 10:27:43 »
ieri sera ho voluto vedere "Rebecca, la prima moglie" remake dell'omonimo giallo di Hitchcock, capolavoro del 1940 (bellissimo anche il romanzo dal quale sono stati tratti i due film, scritto da Daphne du Maurier, che alberga anche nella mia piccola biblioteca)

fatta la tara (come si dice in questi casi) ossia lasciando da parte il confronto con il film in b/n, l'interpretazione della Melato è stata luciferinamente convincente, a dimostrazione dell'alto grado di istrionicità della compianta attrice

volevo ricordare un altro ruolo in cui la Melato mi è particolarmente cara, cioè il doppiaggio della splendida Annette Bening in "Being Julia" (la diva Giulia), ruolo per il quale fu candidata all'Oscar qualche anno fa: l'interpretazione della protagonista è valorizzata al massimo dalla voce sua profonda, ricca di sfumature, e assai evocativa del clima teatrale nel quale il film è ambientato

mi si conceda di citare un pezzo di un film epocale, la cui visione mi suscita sempre grande ilarità, nel quale la Melato offre il meglio di se stessa recitando comicamente in un ruolo tragico (notare come "certe dinamiche" dello spettacolo in tanti anni non siano cambiate per nulla  ;D)



ciao Mariangela, e grazie  :)

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Morta Mariangela Melato
« Risposta #25 : Giovedì 17 Gennaio 2013, 10:38:45 »
Ricordiamola anche in questo famosissimo film

un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia