Autore Topic: Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso  (Letto 80734 volte)

0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #660 : Sabato 23 Febbraio 2013, 12:46:12 »
forse (almeno spero)OT

anche se può sembrare non c´entri nulla, vorrei ripetere quello che, emigrato a Madrid nel 1987, dicevo agli amici quando si parlava lì di politica, dopo circa 38 anni di franchismo ( applicazione monastico-poliziale del fascismo italiano)

A chi mi diceva, pensava che il paese avrebbe fatto grandi progressi in 5-10 anni, rispondevo che dopo 40 anni di (non)istruzione franchista, 40 anni di (non)sindacalismo guidato e forzato organizzato dal regime i danni si sarebbero fatti sentire per almeno altri 20-25 anni.
Perché le passate 2-3 generazioni, volendo o no, avevano ormai nel sangue certa maniera di fare, di vivere, di pensare ( o non pensare ) che sarebbe stato duro da cambiare.
Che la politica, alla fin fine, viene messa in pratica, dal punto di vista dell´attuazione effettiva, da parte dei direttori generali dei ministeri, degli enti pubblici e/o partecipati dallo stato; dalle stesse banche ( la banca March, per esempio ) che nel ´36 aveva dato a Franco i mezzi finanziari per fare il colpo di stato ( come una nota azienda automobilistica italiana al movimento fascista nel ´22 ).

Per cui, concludendo in maniera breve e concisa, dopo oltre 40anni di DC, 15 di centrosinistra e 15 dell´attuale fase che non so come definire, direi che agli italiani, per cambiare, non solo non basta l´accozzaglia grillina ( coagulatasi intorno ad un comico di 2/3ª classe e che fa finta di non andare in TV solo perché, probabilmente non ha molto da dire al paese ), ma non basteranno meno di 15 anni di una scuola diversa, una maniera diversa di vivere, un ritorno al buon senso, insomma !

Quanto al pensare .... che Dio ci aiuti   :(   
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

sfumatura

Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #661 : Sabato 23 Febbraio 2013, 12:48:10 »
Ricordo quando Benigni scherzava (ma scherzando era terribilmente serio) sull'elezione diretta del sindaco, altra porcata... Diceva, ma ve lo immaginate di cosa sono capaci gli italiani? Pippo Baudo sindaco! Toto Cutugno!

Quanto aveva ragione... Rischiamo di avere Grillo presidente del consiglio. No, dico, ma ci rendiamo conto? Io che lo è stato Berlusconi ancora non riesco a crederci, ma a quanto pare si può fare peggio... Credo veramente sia possibile tutto ormai, Ornella Vanoni ministro della gioventù per dire, il Mago Otelma alla Sanità... Del resto la gente crede a uno "sceicco" che va in giro con Michele Padovano, uno che se gli confermano la condanna in appello va in galera per quasi 9 anni... S'è perduta completamente ogni forma di buonsenso, ormai.

Comunque siete poco informati e date informazioni distorte.
Grillo non potrà essere Presidente del Consiglio, in quanto non è candidato.
I candidati, se vi interessa sapere chi sono li trovate nel sito del Moviemnto, dove per ognuno è possible scaricare il CV.
Non avremo Otelma e Vanoni, semplicemente perchè i candidati non dovevano mai essere stati in televisione, non dovevano essere personaggi noti, al fine proprio di evitare la macchietta simpatica di Benigni con Pippo Baudo Sindaco!

Si può non essere d'accordo sul programma, i modi di Grillo, il Movimento e tutto il resto, ma almeno scrivete cose che hanno un riscontro con la realtà, altrimenti davvero si fa qualunquismo.

sfumatura

Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #662 : Sabato 23 Febbraio 2013, 12:52:51 »
Si, certo, come no...
Almirante diceva che "uno bravo impara in una legislatura, uno bravino in due".

E vabbè...non avevo capito che Almirante era il Verbo...

E ad ogni modo, se una meloni, una minetti, una Carfagna, un vendola, una santnachè sono riusciti a muoversi bene, per quale motivo, quelli del M5S devono tutti essere imbranati e vagare per le aule del Parlamento come ebeti?

Credo che questo sia proprio l'ultimo dei problemi che avranno....piuttosto sarà tosta per loro andare a scardinare le caste..

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #663 : Sabato 23 Febbraio 2013, 13:27:52 »
io non capisco come si fa a rimpiangere quella fase detta del compromesso storico, lì vennero messe le basi per la spoliazione delle risorse dello stato e dei diritti dei lavoratori,
semmai il rammarico è non aver avuto in Italia un partito socialdemocratico come in Germania o nel Regno Unito, è stato invece più redditizio alimentare la lotta di classe e garantirsi rendite di posizione.
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #664 : Sabato 23 Febbraio 2013, 13:44:05 »
sistema parlamentare puro + bicamerismo perfetto+ proporzionale in tutte e due le camere = paralisi!
E' ovvio che sia stato scelto questo sistema per reazione al fascismo e compromesso tra le parti, ma come dopo essere stati scippati arriva un momento in cui devi ricominciare ad uscire di casa così anche noi dovevamo evolvere.
il sistema ha retto fino a quando un partito aveva quasi la maggioranza assoluta ma appena questo è venuto meno l'Italia di fatto era ingovernabile.
Invece di fare come in francia dove hanno dovuto cambiare il sistema per non saltare qui in italia siamo riusciti a sostenere questa pazzia per anni ma a che prezzo?
Innnazi tutto la legiferazione per decreti legge è diventata la norma, la scomparsa totale del disegno legge di iniziativa parlamentare, l'uso della fiducia come arma ed il proliferare di dodicimila cause di crisi extra parlamentare.... ma sopratutto l'inciucio!!!
L'abbandono reale (anche se non apparente) dell'interesse dell'elettore da parte dei partiti piccoli in nome della cura dell'interesse personale è stata la molla che ha guidato l'italia dagli anni sessanta in poi.
Questo abbiamo ereditato!!
I casini, i vendola i bersani i fini sono i figli dell'inciucio... sono i figli del parlamentarismo.

Non a caso quando segni introdusse il sistema maggioritario i partiti inventarono un sistema per aggirarlo: la desistenza

tra parlamentare puro e dittatura ci sono tantissime sfumature... per esempio un governo di legislatura con un maggioritario a doppio turno sarebbe perfetto in italia

La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #665 : Sabato 23 Febbraio 2013, 13:45:57 »
Comunque siete poco informati e date informazioni distorte.
Grillo non potrà essere Presidente del Consiglio, in quanto non è candidato.

Scusa ma che dici?
La conosci la costituzione?
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Fraplaya

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2471
  • Karma: +62/-11
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #666 : Sabato 23 Febbraio 2013, 14:01:53 »

Occorre tornare alle idee, al confronto, occorre ricordarsi che è sempre bene poter mandare via chi comanda: firmare un assegno in bianco a chicchessia per cinque anni, assegno il cui importo è il proprio culo, è da perfetti imbecilli.
È

Sarò strano io, ma dietro grillo vedo un sacco di gente che fa proprio queto, che si confronta sulle idee. Ieri traspariva chiaramente dalla gente che si è succeduta sul palco PRIMA che arrivasse grillo ad urlare.


Forza Lazio
Imho
"l'attacco fa vendere i biglietti, ma la difesa fa vincere le partite" (V.Lombardi)

sfumatura

Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #667 : Sabato 23 Febbraio 2013, 14:04:04 »
Scusa ma che dici?
La conosci la costituzione?

Ma che c'entra la Costituzione.
Grillo non ha intenzione di rivestire nessun ruolo, l'ha ripetuto mille volte....

ThomasDoll

Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #668 : Sabato 23 Febbraio 2013, 14:17:29 »
Comunque siete poco informati e date informazioni distorte.
(...)
Si può non essere d'accordo sul programma, i modi di Grillo, il Movimento e tutto il resto, ma almeno scrivete cose che hanno un riscontro con la realtà, altrimenti davvero si fa qualunquismo.

Lo (scarno e lacunoso) programma di M5S su questo topic l'ho postato io, a pagina 4. Per la precisione.

sfumatura

Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #669 : Sabato 23 Febbraio 2013, 15:08:55 »
Lo (scarno e lacunoso) programma di M5S su questo topic l'ho postato io, a pagina 4. Per la precisione.

Infatti non avevo quotato un tuo intervento ;)

Per quanto riguarda il programma, che ribadisco, può piacere o meno, a questo giro io spero innanzitutto di far sedere in Parlamento persone oneste.
Con impegno e onestà spero rusciranno a fare qualcosa di buono.
Il mio voto, non và al programma, tanto fino ad oggi mi sembra che non lo rispetta mai nessuno, ma alle persone. Vorrei gente che non ha a che fare ogni giorno con giudici, tribunali, mignotte, trans, mazzette e altro....
Poi, se anche loro, una volta arrivati lì, diventeranno come questi che c'hanno governato in tutti questi tempi, non posso saperlo, non lo sa nessuno, ma almeno potrò dire di aver provato ad eleggere persone serie.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #670 : Sabato 23 Febbraio 2013, 15:12:42 »
Ma che c'entra la Costituzione.
Grillo non ha intenzione di rivestire nessun ruolo, l'ha ripetuto mille volte....

Allora scrivi che non vuole non che non puo'
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #671 : Sabato 23 Febbraio 2013, 15:56:17 »
Tocchiamo sempre molti aspetti in queste discussioni politiche e sociali. Sono tutti discorsi interessanti. Sull’architettura istituzionale Skorpius ha fatto considerazioni interessanti e, altrettanto interessante e importante è la contestualizzazione che ne ha fornito Giglic. Il bicameralismo, il proporzionale ecc…erano sicuramente figli dell’uscita dal fascismo ma, conseguentemente, erano anche figli di uno stato dove le Regioni erano solo sulla carta, dove la questione meridionale si trascinava con il cancro della criminalità organizzata, dove il capitalismo familiare da un lato e le partecipazioni statali dall’altro rimanevano in qualche modo il volano dell’economia e dell’occupazione. Il consociativismo, dice aquilafelyx giustamente, ha impedito un’evoluzione riformista e socialdemocratica della sinistra italiana; vero è però che a questa evoluzione si opponeva da un lato la presenza del Vaticano e, dall’altro, la forte arretratezza di più di metà del paese. Non ci dimentichiamo il governo Tambroni del ’60 e i fatti di Reggio Emilia e non ci dimentichiamo la strategia della tensione.
Io sono dell’idea che mediamente gli uomini della prima repubblica erano, con i loro difetti e le loro colpe anche gravi, politici a tutto tondo ed i partiti di massa erano entità di partecipazione reale alla vita pubblica. Quando la maturità collettiva superò una certa soglia nacquero i movimenti che proponevano il discorso della partecipazione ad un livello molto forte e di integrazione della rappresentanza. Mi piacerebbe un giorno parlare di movimenti, perché noto, nelle discussioni, una certa tendenza a liquidarli o come un fatto omogeneo (tutti eguali) o come un fatto di assestamento. Ed invece non furono tutti così; alcuni intuirono la crisi dei partiti di massa e addirittura la pericolosa involuzione che il sistema dei partiti stava per prendere. Molte delle proposte che rimasero schiacciate sotto il peso del terrorismo erano invece più che profetiche sia nel campo economico che in quello culturale e sociale.
In fondo quello di Grillo non è che un movimento che (lo dico in senso neutro) vampirizza la crisi dei partiti, ridotti ormai a nomenklature ed oligarchie autoreferenziali che, in stato di crisi, mostrano tutta la loro chiusura o il loro populismo nei confronti della società civile.
Non si può limitare Grillo ad un movimento parafascista ma non lo si può assumere a modello di “politica nuova”. Bisogna dare atto della capacità che Grillo ha di scavalcare i dibattiti delle idee per puntare tutto ad una logica binaria on/off che fa molto presa sulla generazione internettiana e sui ceti medi “instrutti” e formati alle competenze manageriali ed al problem solving sociologico delle aziende. E qui vedo più problemi di conformismo culturale, di banalizzazione dell’essere e così via…
Ma, dicevo ieri, guardate l’assenza assoluta di discussione sul problema dei migranti, guardate la posizione agnostica sulle riforme istituzionali, troverete il quanto di assenza di politica vera e ritroverete, in parte, solo in parte, alcuni tratti della Lega (che pure era molto politica ai tempi).
Poi su tutto si incentra il problema del lavoro. Non vi sembra che noi continuiamo con un paradigma novecentesco a pensare la libertà, la sicurezza, la dignità come intrinseche al lavoro mentre il lavoro tende sempre più ad essere considerato una mera voce contabile? Non sarà che il mondo futuro realizzerà i suoi contorni in una incredibile, disperata lotta in cui lavoro sarà tutto ciò che noi oggi chiamiamo sfruttamento e che, quindi, il problema della liberazione umana passa proprio attraverso una ridefinizione del concetto di lavoro e di rapporto col lavoro?
Un po’ lungo, e mi scuso, ma il topic è diventato una palestra a disposizione e ho approfittato…;)

Teo

Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #672 : Sabato 23 Febbraio 2013, 16:04:23 »
Pronostici

Berlusconi 33
PD 31
Grillo 11
Monti 10

Offline AlonZo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3844
  • Karma: +51/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #673 : Sabato 23 Febbraio 2013, 16:06:11 »
Sarò strano io, ma dietro grillo vedo un sacco di gente che fa proprio queto, che si confronta sulle idee. Ieri traspariva chiaramente dalla gente che si è succeduta sul palco PRIMA che arrivasse grillo ad urlare.


Forza Lazio

dietro grillo c'à il nulla celebrale. Un programma assurdo, senza fondamenta. Solo urla e qualunquismo che ha attecchito facilment in un paese arrogante, ignorante e affamato.

Sono preoccupato. Ancora di più perché ci sono persone che stimo che sono tentate dal votarlo, significa che la "presa" è stata forte.


Offline AlonZo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3844
  • Karma: +51/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #674 : Sabato 23 Febbraio 2013, 16:07:43 »
Pronostici

Berlusconi 33
PD 31
Grillo 11
Monti 10

percentuali?

se vuoi ti do quelle a ieri.

Pd 28
Pdl 24
Grillo 21
Monti 10
Fare 2

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #675 : Sabato 23 Febbraio 2013, 16:12:32 »
Pronostici

Berlusconi 33
PD 31
Grillo 11
Monti 10

É uno scherzo, spero
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

sfumatura

Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #676 : Sabato 23 Febbraio 2013, 16:14:48 »
dietro grillo c'à il nulla celebrale. Un programma assurdo, senza fondamenta. Solo urla e qualunquismo che ha attecchito facilment in un paese arrogante, ignorante e affamato.

Sono preoccupato. Ancora di più perché ci sono persone che stimo che sono tentate dal votarlo, significa che la "presa" è stata forte.

ma per dire che c'è il nulla celebrale, conosci tutti i candidati?
A me sembrano persone preparate, almeno sulla carta.
I programmi alternativi hanno invece fondamenta solide? Il rimborso dell'imu e la riduzione delle tasse???


Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #677 : Sabato 23 Febbraio 2013, 16:18:40 »
Pronostici

Berlusconi 33
PD 31
Grillo 11
Monti 10

Teo come ti vengono fuori questi dati. Quello di Berlusconi e quello di Grillo mi sembrano infondati. Spiega un po'?

Offline AlonZo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3844
  • Karma: +51/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #678 : Sabato 23 Febbraio 2013, 16:29:53 »
ma per dire che c'è il nulla celebrale, conosci tutti i candidati?
A me sembrano persone preparate, almeno sulla carta.
I programmi alternativi hanno invece fondamenta solide? Il rimborso dell'imu e la riduzione delle tasse???

a me sembra che di preparato ci sia ben poca gente.. mi sono scaricato il programma intero del M5S, quanti di voi lo hanno fatto? C'è da mettersi i brividi... cito un aspetto per tutti, forse il più comico, forse il più emblematico, per risolvere i problemi di viabilità/mobilità delle grandi città rafforzare le ciclabili e i parcheggi per biciclette....

Forse come disse una volta Montanelli su Berlusconi, l'unico modo per liberarcene è farlo governare, speriamo ci voglia meno tempo...

Boks XV

Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #679 : Sabato 23 Febbraio 2013, 16:31:05 »
percentuali?

se vuoi ti do quelle a ieri.

Pd 28
Pdl 24
Grillo 21
Monti 10
Fare 2

e può solo essere peggiorata per il PD e migliorata per M5S.
Grillo aveva già da tempo raschiato il fondo del barile nel centrodestra.
chi votava PDL e Lega e ha deciso di abbandonarli, da mo' che l'ha fatto.
quel pacco Grillo ce l'ha in saccoccia da un pezzo.
tutto ciò che sta accumulando in queste ore lo sta sfilando a sinistra.
se, sull'onda del clamoroso successo di Piazza S.Giovanni, un 50/60mila romani decidono di mollare Zingaretti alla regione e di votare M5S, rientra in gioco pure il Lazio.