Autore Topic: Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso  (Letto 80854 volte)

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Boks XV

Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #440 : Mercoledì 13 Febbraio 2013, 18:42:00 »
e aggiungo, TD.
tu parli di reati da perseguire.
non mi pare che ci scandalizziamo più di tanto -ovviamente, direi- quando lo Stato paga riscatti per ottenere la liberazione di italiani rapiti in aree bollenti.
è un così va il mondo. lo sanno i rapitori, lo sa lo Stato, lo sappiamo tutti.
però, in Italia, se rapiscono l'imprenditore brianzolo, la famiglia si ritrova il blocco dei beni perchè "non si viene a patti coi delinquenti". poi se a quel disgraziato je tagliano un orecchio o, peggio, l'ammazzano...pazienza.
frangar non flectar.
se invece sei una (o due...) cooperante in zona a rischio, hai da vede come flectar.
ma è giusto così.

ThomasDoll

Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #441 : Mercoledì 13 Febbraio 2013, 20:57:02 »
Una cosa è liberare rapiti, altro vendere elicotteri, però. Il riscatto per un rapito è diverso da una tangente per ottenere una fornitura. Se non conveniamo su questo inutile parlarne. Per un magistrato, poi... Non ci siamo, ragazzi. Non è giusto così. Pagare il riscatto alla banda di Afghani fa parte delle molte sporche attività di intelligence, direi. Niente a che vedere con le forniture tecnologiche.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #442 : Giovedì 14 Febbraio 2013, 00:18:19 »
La differenza tra i reati nel caso MPS e quelli nei casi Saipem e Finmeccanica è plateale.
La condotta della dirigenza MPS stava mettendo in ginocchio una delle principali banche italiane, con pericoli enormi per i conti correnti di migliaia di risparmiatori.  I soldi pagati per le possibili tangenti Antonveneta sono stati sottratti alla solidità di una banca controllata da soggetti pubblici.
Al contrario, le tangenti pagate da Saipem e Finmeccanica sarebbero servite per rafforzare la posizione di due importanti società italiane.

Una domanda puramente teorica che mi frullava per la testa: ma la corruzione di un amministratore estero che reato è? che bene giuridico costituzionalmente rilevante offende? E' veramente perseguibile dall'italia?
Mi sorge sorge il dubbio che il buon andamento della pubblica amministrazione (bene tutelato dal reato di corruzione) indiana sia un bene protetto penalmente dal nostro ordinamento
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Giglic

Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #443 : Giovedì 14 Febbraio 2013, 06:34:15 »
Una domanda puramente teorica che mi frullava per la testa: ma la corruzione di un amministratore estero che reato è? che bene giuridico costituzionalmente rilevante offende? E' veramente perseguibile dall'italia?
Mi sorge sorge il dubbio che il buon andamento della pubblica amministrazione (bene tutelato dal reato di corruzione) indiana sia un bene protetto penalmente dal nostro ordinamento

Ma infatti ho forti dubbi che lo abbiano arrestato perchè ha corrotto un amministratore indiano. Io andrei a leggere l'ordinanza prima di tirar fuori conclusioni azzardate. Ad esempio, che c'entrerebbe la Lega se fosse solo questo il problema?

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #444 : Giovedì 14 Febbraio 2013, 08:16:27 »
Ma infatti ho forti dubbi che lo abbiano arrestato perchè ha corrotto un amministratore indiano. Io andrei a leggere l'ordinanza prima di tirar fuori conclusioni azzardate. Ad esempio, che c'entrerebbe la Lega se fosse solo questo il problema?

Quali conclusioni? Era un domanda puramente di diritto e che centra la lega?
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

ThomasDoll

Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #445 : Giovedì 14 Febbraio 2013, 08:23:18 »
Sembra l'abbiano fatto nominare loro, infatti Maroni minaccia querele per chi collega Orsi alla Lega. Strano, no? Per un reato inesistente...
Ingroia, invece, attacca Monti e chi lo sostiene per non aver rimosso Orsi, come se il Capo del Governo potesse compiere atti che spettano unicamente all'assemblea dei soci di una Spa. Ma sò i giudici che agiscono con un movente politico, che scherzi...

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #446 : Giovedì 14 Febbraio 2013, 08:32:11 »
La Lega ha la responsabilità di essere il referente politico di Orsi, quello che l'ha proposto alla guida di Finmeccanica. Si tratta di responsabilità politica, non penale.
Il governo italiano, e quindi Monti, ha il controllo dell'assemblea dei soci di Finmeccanica. Ingroia ha ragione sul fatto che il governo avrebbe astrattamente avuto il potere di rimuovere l'amministratore delegato.

Il reato sembrerebbe esserci, anche se perpetrato all'estero.  Contesto l'opportunità di perseguirlo, visto che l'azione dei PM ha creato un danno al Paese.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #447 : Giovedì 14 Febbraio 2013, 08:34:07 »
Sembra l'abbiano fatto nominare loro, infatti Maroni minaccia querele per chi collega Orsi alla Lega. Strano, no? Per un reato inesistente...

E' la tua risposta alla mia domanda?
Complimenti, e poi il disco rotto sarebbe frusta.
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

ThomasDoll

Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #448 : Giovedì 14 Febbraio 2013, 08:40:35 »
magari più che il disco è rotto l'orecchio tuo.
tiè, allora sentiti questo, di disco rotto, e mi raccomando, occhio al grassetto:


http://www.blitzquotidiano.it/opinioni/salvatore-gatti-opinioni/corruzione-internazionale-bersani-monti-1475076/

Corruzione internazionale. Bersani e Monti: industria italiana zoppa

“Il reato di corruzione internazionale va rivisto perché le nostre aziende non possono essere azzoppate”: Pier Luigi Bersani, segretario del Partito democratico, commentando a caldo l’arresto dell’amministratore delegato di Finmeccanica, Giuseppe Orsi per le tangenti sulla vendita di elicotteri Agusta all’ India. “Il reato di corruzione internazionale va rivisto, naturalmente in sede internazionale”: Mario Monti, presidente del Consiglio e leader di Scelta civica per l’Italia.

Non hanno torto né Bersani né Monti.

Agire per via giudiziaria contro Finmeccanica è un dovere per la magistratura italiana, visto che c’è una legge che proibisce le tangenti versate all’estero, ma è pericoloso. Il rischio è che in un ambiente mondiale nel quale imprese di tutto il mondo si aggiudicano commesse all’estero anche pagando “commissioni di intermediazione”, se solo la legislazione di un paese come l’ Italia le proibisce le aziende di questo paese perderanno le commesse che andranno ai paesi concorrenti.

Non a caso, appena arrestato Orsi, il governo indiano ha comunicato che è pronto a mettere la Finmeccanica sulla “black list”, cioè a escluderla dagli affari con l’ India, “se le accuse di corruzione venissero confermate”. Così, alla fine, verranno danneggiati il nostro paese, le sue imprese, i loro lavoratori.

Diverso è il caso se parte della tangente, anziché finire interamente ai mediatori esteri per favorire le nostre esportazioni contro la concorrenza internazionale, ritorna in Italia e finisce a partiti o uomini d’affari italiani: questo è un reato gravissimo e deve rimanere tale.

Ma, per favore, non “azzoppate” più le nostre aziende. Rivedete in sede internazionale, come dice giustamente Monti, il reato di corruzione internazionale in modo che le imprese di tutto il mondo siano sottoposte a leggi eguali e non siano penalizzate quelle italiane, sia pure nel rispetto della legge.

ThomasDoll

Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #449 : Giovedì 14 Febbraio 2013, 08:44:57 »
La Lega ha la responsabilità di essere il referente politico di Orsi, quello che l'ha proposto alla guida di Finmeccanica. Si tratta di responsabilità politica, non penale.
Il governo italiano, e quindi Monti, ha il controllo dell'assemblea dei soci di Finmeccanica. Ingroia ha ragione sul fatto che il governo avrebbe astrattamente avuto il potere di rimuovere l'amministratore delegato.

Il reato sembrerebbe esserci, anche se perpetrato all'estero.  Contesto l'opportunità di perseguirlo, visto che l'azione dei PM ha creato un danno al Paese.

Se c'è una Legge che penalizza le aziende italiane non può essere il PM a cambiarla, no? Per quanto riguarda la nomina di Orsi, mi chiedo come mai nel caso di Banca MPS la responsabilità sarebbe del PD. Avere il controllo dell'assemblea dei soci non significa poter decidere qualcosa su due piedi, ci sono tempi e obblighi di legge, ieri Monti ha comunicato che è stato nominato un AD  e che l'assemblea rimuoverà successivamente il presidente, utilizzando le proprie prerogative. Ingroia fa una figuretta al giorno, molti complimenti, bel personaggio.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #450 : Giovedì 14 Febbraio 2013, 09:00:32 »
magari più che il disco è rotto l'orecchio tuo.
tiè, allora sentiti questo, di disco rotto, e mi raccomando, occhio al grassetto:



Ma infatti la mia domanda era questa.. le mie conoscenze di diritto sostanziale si fermano al 1996, non sapevo che fosse stato introdotto tale reato PER QUESTO CHIEDEVO AI BEN INFORMATI (il dubbio sul bene giuridico tutelato mi rimane lo stesso ma lo chiederò a persone meno suscettibili).
Magari se esci dalla tua personale campagna elettorale portata avanti in uqesto forum ti accorgerai che non c'è per forza un motivo recondito dietro i post degli altri.. vale anche per cesare il cui post è un altro esempio di dietrologia dell'utente niente male
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

ThomasDoll

Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #451 : Giovedì 14 Febbraio 2013, 09:03:57 »
Oh, sei te che parli di disco rotto, poi mi dai del suscettibile?
Non mi attaccare, non ti risponderò male. Se c'è un reato di corruzione internazionale mica sarà colpa del PM, per quanto riguarda le fonti Google è una miniera, basta chiedere. Quanto alla campagna elettorale, non mi sembra di essere stato io a parlare di inchieste a orologeria. Torna indietro, rileggi e mettiti tranquillo.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #452 : Giovedì 14 Febbraio 2013, 09:44:30 »
Oh, sei te che parli di disco rotto, poi mi dai del suscettibile?
Non mi attaccare, non ti risponderò male. Se c'è un reato di corruzione internazionale mica sarà colpa del PM, per quanto riguarda le fonti Google è una miniera, basta chiedere. Quanto alla campagna elettorale, non mi sembra di essere stato io a parlare di inchieste a orologeria. Torna indietro, rileggi e mettiti tranquillo.

Perche' devo chiedere a google se posso chiedere qui.
Chi ha detto che e' colpa del pm? Chi ha parlato di inchiesta ad orologeria? Chi ha tirato in ballo la lega?
Non io (il mio nome lo puoi leggere in cima ai post)! Ma tu evidentemente accomuni gli utenti a gruppi: nemico/amico
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

ThomasDoll

Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #453 : Giovedì 14 Febbraio 2013, 09:54:01 »
Ma che dici, ma se sei tu che dici a me di campagne elettorali, ma che significa accomunare utenti a gruppi... molla, hai toppato, basta, non aggiungiamo altro. Io non ti ho detto che sei stato te a parlare di quelle cose, ma che te sei dimenticato di come si fa a leggere? Non credo. Basta con questa polemica ridicola.

baol

Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #454 : Giovedì 14 Febbraio 2013, 10:51:54 »
...
Chi ha tirato in ballo la lega?
...

Si ipotizza che parte dei 41 milioni della tangente ( più altre consulenze ) siano stati dirottati "per riconoscenza" verso la lega.
http://www.lastampa.it/2013/02/13/economia/quelle-tangenti-erano-una-prassi-abituale-5WWn8NFTtxpSFuB1i7O4hN/pagina.html

feiez

Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #455 : Giovedì 14 Febbraio 2013, 13:52:31 »
Ho sempre creduto nella giustizia ad orologeria.
Oltre ai casi ben noti, riguardanti b., sui quali concordo, ricordo nitidamente anche il "ci siamo fatti una banca", il presunto avviso di garanzia alla moglie di Mastella (al governo con Prodi, all'epoca), poi mai arrivato, da parte di un Procuratore Capo di Casale di Principe o zone limitrofe (la zona d'azione di Cosentino) che fece cadere lo stesso Governo, o il caso Marrazzo per accelerare e indirizzare le regionali nel Lazio.
E che cazzo mica vogliamo adottare il doppiopesismo. Oppure si ?

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #456 : Giovedì 14 Febbraio 2013, 14:22:27 »
Se c'è una Legge che penalizza le aziende italiane non può essere il PM a cambiarla, no?

Abbiamo esempi quotidiani di PM che se ne fregano della Legge per applicarla come più gli aggrada.  Pensiamo all'esempio di Mauri arrestato senza prove e, soprattutto, senza che ci fosse la benché minima esigenza cautelare (se non il desiderio di estorcergli una confessione).  Questi PM non hanno mai pagato nulla, né la pagheranno mai. 
Invece, altri PM, nella loro totale discrezionalità nell'applicazione della Legge, hanno la possibilità di evitare un danno enorme a delle aziende italiane, ma invece decidono di applicare la Legge alla perfezione... Come scritto, potevano aspettare che gli Indiani pagassero almeno qualche tranche di quanto pattuito, visto che degli elicotteri sono stati già consegnati.  Invece no!  Gli forniscono sul piatto d'argento la scusa per tenersi gli elicotteri e non sganciare una lira...  ::)

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #457 : Giovedì 14 Febbraio 2013, 14:40:40 »
Di solito, scrivo di politica su questo forum solo quando viene attirata la mia attenzione sul comportamento di certa magistratura.  Credo infatti che il 95% dei miei post siano sul calcio e soprattutto sulla Lazio.
Ma sono rimasto impressionato dalle affermazioni di questo signore, guarda caso il prototipo del magistrato che fa uso delle sue prestigiose e importanti funzioni per fare politica...
Come dice Floris, Minkia!


Giglic

Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #458 : Giovedì 14 Febbraio 2013, 15:33:43 »
Dici che si possono mettere i video di B., allora? Perchè chissà come è, a me colpiscono quelli...

SAV, ognuno è ovviamente libero di votare chi gli pare, ma difendendo la propria scelta, e non dicendo che gli altri "sò peggio". Questa cosa (poi mi dicono che sono intellettuale di sinistra, ma siccome ritengo entrambe le cose un complimento me ne fregio, come disse Petrolini quando l'inquilino abusivo di palazzo Venezia gli consegnò non so quale onorificenza) è la negazione della politica, ed uno dei frutti più avvelenati degli ultimi 20 anni di berlusconismo.
Lo so da me che si vota il "meno peggio" (è anche normale in una democrazia rappresentativa, qui il discorso dell'amico albionico ci sta a cecio), ma trovando anche le cose positive.

Frusta

Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #459 : Giovedì 14 Febbraio 2013, 15:34:16 »
Ma sono rimasto impressionato dalle affermazioni di questo signore, guarda caso il prototipo del...

Attento che potresti beccarti del berlusconiano  8)