Autore Topic: Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso  (Letto 80731 volte)

0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #160 : Mercoledì 16 Gennaio 2013, 13:39:22 »
INFORMAZIONE DI SERVIZIO

I karma si vedono senza bisogno di andare nel profilo di un utente.
http://www.biancocelesti.org/forum/  qui si vede l'ultimo karma modificato
http://www.biancocelesti.org/viewkarma/ qui si vedono gli ultimi 10, con la possibilità di andare a ritroso

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #161 : Mercoledì 16 Gennaio 2013, 14:05:38 »
sinceramente leggendo questo topic diventa più agevole capire il perché questo paese è ridotto così.
E non accuso nessuno in particolare ma il tono generale; soprattutto dei " giovani " ( categoria che, incredibilmente comprende quelli fra i 18 ed i 50 anni di età, ultimamente ) che, invece di capire che sta a loro, e solamente a loro il lavoro di rimettere a posto l´Italia, fanno finta che " la colpa è dei politici ".

Se possibile, eventualmente, usando come si deve: cellulari, ipod, ipad, ipid, psp et cazzate varie del tipo vineria,panineria; per loro, credo, comprimere/ridurre del 20-25% le spese correnti sarebbe agevolissimo ;)

Scusate l´invasione, prometto di NON tornare  :D
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #162 : Mercoledì 16 Gennaio 2013, 14:15:25 »
Sommessamente due sole cose.
La prima sui toni (latu sensu): ma e' proprio cosi' necessaria tutta questa "merda"? Questo disincanto del linguaggio? Questo cinismo dell'uomo vero che ne ha viste di tutti i colori?
Non si tratta di ipocrisia ne' di forma.
Si tratta di analisi del testo, di critica reale, condivisibile, comprensibile.
L'analisi del grillismo per esempio mi sembra superficiale e non include il lessico, il backgrond del Movimento, la cosruzione della leadership, l'uso di internet non troppo orizzontale, ecc...
Cosi' come il tema sollevato da Boks, quello del ribaltamento del tavolo, inteso come svolta radicale (e non violenta?) dei movimenti di opposizione, viene declinato e liquidato con slogan e invocazioni mezzane. Alla luce di quello che accadde (15 ottobre 2011) e accade nelle strade (indignados, Grecia, ecc..) andrebbe invece discusso con minor sicumera.
La seconda cosa nei contenuti.
Sembra evidente a tutti che la scelta di voto non sia facile per niente. Perche' gli obiettivi dichiarati, per esempio, da mmoto e da giglic (politica come interessi contemperati, difesa delle istituzioni) sono nobili e la frustrazione di non avere una scelta adeguata a tale nobilta' e' davvero forte. In soldoni, l'analisi del quadro politico mostra una classe dirigente pericolosamente incline alla ricerca della propria perpetuazone ad libitum, con tanto di concessioni necessarie agli interessi consolidati piu' potenti pur di evitare un cambiamento reale.
Qualche post piu' su, citavo l'esempio di rivoluzione civile che e' l'esito di un infeudamento partitico di un movimento che era interessante.
Credo che dovremmo continuare a ragionare sui partiti, sulle scelte, sulle possibilita' programmatiche, sul ruolo di salvaguardi e presenza nelle istituzioni dei piu' deboli. Su tante cose insomma. Sarebbe un peccato mandare il topic in deriva per continuare a ripeter le stesse cose.
Insomma mettiamoci passione; il post moderno e' finito. Del cinismo son piene le fosse....;)

Boks XV

Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #163 : Mercoledì 16 Gennaio 2013, 14:30:32 »
Chi è che non se deve votà? Ripeti ancora, che c'è chi non ha preso nota...

il ticket Bersani-Monti, Pancra'.
oh, dico Bersani perchè ad oggi pare l'opzione più probabile. è di tutta evidenza che, fosse stato in netto vantaggio il Pdl, direi Berlusconi-Monti.
è il governo Bce-Fmi che non deve esserci. i motivi ritengo superfluo elencarli. stanno uccidendo i popoli.
se e quando dovessi perdere il mio lavoro, perchè bisogna tagliare e ridurre gli sprechi (orizzontalmente e con l'accetta, aggiungo) nell'infrattempo che il sistema bancario viene salvato e foraggiato con denaro che compra all'1% e rivende al 9% o mentre la Fiat mette in cassa integrazione tutta Melfi per due anni, facendone pagare i costi alla comunità nazionale ma guardandosi bene dal restituirne la spesa il giorno che distribuisce i dividendi (socializzazione delle perdite e capitalizzazione dei guadagni, si chiama), bè quel giorno io col mio cappio assalterò il Palazzo d'Inverno.
lo trovassi chiuso, ripiegherei su coloro che quel governo lo hanno, consapevolmente, eletto.
e non sarei certo l'unico.

ThomasDoll

Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #164 : Mercoledì 16 Gennaio 2013, 14:39:07 »
Io il lavoro l'ho praticamente perso ma non impicco chi ha eletto Berlusconi. Che ha governato questa legislatura nel modo che sappiamo, fino a rifugiarsi nelle mani di Monti che come d'incanto diventano responsabili di un disastro che viene da lontano. BCE e FMI siamo noi, nel senso che l'Italia è un pezzo importante di questo sistema. Quindi semmai il conflitto va spostato altrove: non perché siamo commissariati, ma perché abbiamo accettato certe regole, in Europa da fondatori di tutto, che ci espongono oggi a un commissariamento che se sia evitabile o no lo lascio dire ad altri che ne sanno più di me. Oggi ho bisogno di vedere trattati certi argomenti nel programma di chi si candida a governare: il lavoro, i diritti, la lotta alla criminalità, la lotta all'evasione, la modernizzazione del paese. Non l'uscita dal sistema occidentale. Non la forca, le bastonate, lo squadrismo in parlamento, in televisione, in internet, allo stadio, nel traffico cittadino. Io dello squadrismo ho paura, non ho niente da dire in un sistema dove vige la legge della strada, di chi urla più forte e di chi picchia per primo. Se poi dovrà essere, non essendo né piccolo né remissivo, saprò difendermi per il meglio, vendendo ben cara la pelle  ;)

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #165 : Mercoledì 16 Gennaio 2013, 14:52:34 »
sono sempre stato fautore del divieto di parlare di politica in questo forum, proprio per renderlo esclusivamente biancoceleste senza tentativi più o meno espliciti di macchiarlo di rosso o nero o bianco o verde o multicolor o arancione o bhò (grillo ce l'ha un colore ?)

ma una volta che si parla di politica, non mi sembra uno scandalo che si faccia "campagna elettorale", anche perchè una sola opinione "sociale" di fatto diventa tale

Totalmente d'accordo con André.
Anche io sono su questo forum per parlare di Lazio e certamente non di politica.  Anzi, sarei stato favorevole a escludere la politica tout court dal forum.  Ma nel momento in cui la politica è lecita, è evidente che sia altrettanto lecito esprimere le proprie posizioni, il che - in questo periodo - può equivalere a fare campagna elettorale.
Detto questo, non condivido affatto il voto per Grillo e ne anche spiegato le ragioni su questo (o su un altro) topic, ma non mi pare che Frusta abbia insultato nessuno nello spiegare il suo disprezzo per i politici degli schieramenti principali.

PS Rispondo anche a Giglic sul mio voto al PdL o a un partito alleato.  Il mio voto è dovuto esclusivamente alla posizione sui temi della giustizia.  In Italia quando c'è un'indagine penale, bisogna farsi il segno della croce e sperare che il PM che si occupa del tuo caso sia una persona per bene.  Per fortuna, ce ne sono tante, ma il sistema attuale non offre alcuna protezione contro l'uso improprio della giustizia.  Se ti capita un mascalzone, la tua vita è segnata.
Fin quando magistratura inquirente e giudicante saranno confuse in un'unica categoria, permarrà lo spirito corporativo che non consentirà un'analisi realmente imparziale delle richieste dei PM (pensiamo all'inchiesta di Cremona su Mauri...).
La situazione è peraltro destinata a peggiorare drammaticamente negli anni a venire.  Sta diventando lampante che, per un magistrato, occuparsi della vera criminalità non paga.  Solo quelli che fanno inchieste che possono finire sulle prime pagine dei giornali diventano famosi, in modo da poter fare il grande balzo nella politica.  L'esempio di De Magistris che da pessimo magistrato diventa sindaco di Napoli è molto chiaro.  E ora si aggiunge quello di Ingroia che ha improntato tutta la sua carriera giudiziaria alla battaglia politica, tanto che ora lo fanno leader di partito... 
So bene che gli altri partiti (il PD in primis) criticano gli eccessi nefasti di certa magistratura, ma tutti si guardano bene dal pensare di toccare i privilegi della categoria.
Per questo, è importante continuare a votare per quei partiti che continuano a chiedere a gran voce la separazione delle carriere e tante altre riforme che possano rendere la nostra giustizia finalmente più giusta.

PPS Ho letto anche il programma di Fermare il Declino di Giannino.  Per quanto, il suo programma per la giustizia sia condivisibile, è a mio giudizio troppo timido...

ThomasDoll

Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #166 : Mercoledì 16 Gennaio 2013, 15:03:14 »
Un momento, SAV: una cosa è dire la propria, un'altra è fare inviti a votare tizio o a non votare tizio o caio. Se è lecito questo, il copincolla del manifesto elettorale è dietro l'angolo. E questo è quello che ti dicevo di non aver mai visto (non lo ha fatto nemmeno Frusta, ma c'è andato vicino).
Allora se è così non ci lamentiamo, poi, se chiunque si metterà a fare esortazioni al voto. Anzi comincio subito io: non votate Beppe Grillo per nessuna ragione al mondo. E nemmeno Storace, e nemmeno Alba Dorata, Casa Pound, la Lega, tutte le liste di ultradestra, Berlusconi né Monti. Oh, se è lecito, vivaddio, lo si fa senza litigare.


Offline Centurio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3527
  • Karma: +146/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #167 : Mercoledì 16 Gennaio 2013, 15:14:09 »
si ma motiva.  :D
sine pennis volare haud facile est

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #168 : Mercoledì 16 Gennaio 2013, 16:30:43 »
Ma l'invito a votare o non votare per qualcuno credo sia implicito in qualsiasi opinione politica che venga espressa.
Poi sta a ciascuno di noi giudicare se il messaggio è condivisibile o meno.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20432
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #169 : Mercoledì 16 Gennaio 2013, 16:37:31 »
Vincerà il PD+SEL alla camera, al Senato non riusciranno ad avere la maggioranza.
Il PD si alleerà con Fini-Casini e Monti e SEL appoggerà dall' esterno.

Così sarà e gli italiani dimostreranno di meritarsi la dannazione eterna. Un popolo senza speranza, senza speranza.

Meritiamo che qualcuno ci invada, distrugga tutto e poi sparga il sale sopra.

Aveva ragione Mussolini. Inutile governare gli italioti.

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #170 : Mercoledì 16 Gennaio 2013, 17:21:55 »
Le previsioni di MCM sono le mie.
Condivido anche il giudizio negativo, seppur con scenari meno catastrofici... :D

Giglic

Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #171 : Mercoledì 16 Gennaio 2013, 17:35:37 »
Le previsioni di MCM sono le mie.
Condivido anche il giudizio negativo, seppur con scenari meno catastrofici... :D

Beh, è un poco "a latere" del problema giustizia  ;) (CHe nessuno ha riformato fino adesso, in 18 anni di "seconda repubblica"...)

Mazzola

Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #172 : Mercoledì 16 Gennaio 2013, 20:07:02 »
...
da Rutelli
...

OT
Nel dibattito all'Auditorium per il decennale, presenti Rutelli 'giornalista ex politico italo-sloveno che copia canzoni altrui (e che porta iella)' e Alemanno.
Il moderatore Aldo Cazzullo chiede di indicare (pregi e) difetti.
Rutelli a 'giornalista ex politico italo-sloveno che copia canzoni altrui (e che porta iella)':
...troppa enfasi allo scudetto della roma...
FINE OT

ThomasDoll

Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #173 : Mercoledì 16 Gennaio 2013, 20:44:08 »
Perché sarebbero senza speranza? Perché non votano come l'ultima volta? Semmai cercano una speranza, il problema è che non la trovano. Come non troveranno la maggioranza per colpa della porcata elettorale fatta da Calderoli per conto della premiata ditta che ci ha cacciato in questa palude. Tra Monti e PD candidato a vincere sembra quasi che Berlusconi non abbia mai governato. Le macerie là fuori sono sue. Il voto al PD non è un voto di continuità, ma alternanza. La legislatura che si chiude aveva una forza leader con una maggioranza mai vista. Il disastro è sotto gli occhi di tutti e non è certo colpa del PD o di SEL o di Mario Monti.

Boks XV

Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #174 : Giovedì 17 Gennaio 2013, 08:37:19 »
Il disastro è sotto gli occhi di tutti e non è certo colpa del PD o di SEL o di Mario Monti.

me stai a di' che Berlusconi ha governato pure Islanda, Irlanda, Portogallo, Grecia, Spagna e, prossimamente, Francia?

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #175 : Giovedì 17 Gennaio 2013, 08:48:43 »
La legislatura che si chiude aveva una forza leader con una maggioranza mai vista. Il disastro è sotto gli occhi di tutti

Prima di Natale mi sono sentito con un vecchio conoscente che ha ricoperto ruoli rilevanti nel PDL.
Mi ha detto <<Mi vergogno d'aver stretto la mano a certa gente>>
Voglio 11 Scaloni

Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #176 : Giovedì 17 Gennaio 2013, 08:57:08 »
me stai a di' che Berlusconi ha governato pure Islanda, Irlanda, Portogallo, Grecia, Spagna e, prossimamente, Francia?
No, ma non è stato assolutamente in grado di gestire la crisi italiana all'interno di una crisi globale.

Ma insomma, se è stato necessario mettere un governo tecnico un motivo ci sarà, eh?
Oppure è colpa dei giudici cattivi?

Io davvero non so come possa ripresentarsi e come qualcuno possa ancora dargli credito, dopo ciò cui abbiamo assistito...
"No retreat, baby, no surrender"


ThomasDoll

Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #177 : Giovedì 17 Gennaio 2013, 09:01:36 »
me stai a di' che Berlusconi ha governato pure Islanda, Irlanda, Portogallo, Grecia, Spagna e, prossimamente, Francia?

No, sto dicendo che se il disastro è globale, le responsabilità sono anche nostre, che certe politiche le sosteniamo e non le subiamo. Quindi non mi aspetto una forza di governo che esca dal sistema occidentale di cui fa parte, mi aspetto una forza che governi l'Italia dentro quel sistema, di cui fa parte e che ha contribuito non poco a creare. Stiamo parlando dell'UE e non del complotto giudoplutocatto o dei Padri Pellegrini, tanto per essere chiari. Se poi salta per aria l'Europa, diventeremo tutti cinesi, che te devo dì.

Frusta

Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #178 : Giovedì 17 Gennaio 2013, 09:36:50 »
Sommessamente due sole cose...
...l'analisi del quadro politico mostra una classe dirigente pericolosamente incline alla ricerca della propria perpetuazone ad libitum, con tanto di concessioni necessarie agli interessi consolidati piu' potenti pur di evitare un cambiamento reale.
Benvolio, in due righe e mezza hai sintetizzato i motivi a cui è dovuto il mio linguaggio e fornito la risposta ad entrambe le tue considerazioni.
I problemi non possono essere risolti usando i metodi che li hanno causati.
Tempo fa ho riportato alcuni stralci della famosa intervista di Berlinguer che nell'81 individuava nella penetrazione capillare degli interessi partitici nel sociale il vero il male della politica italiana. Non si può, non puoi contrastare una casta facendone parte, o appoggiando una parte di essa, o credendo che una parte ne sia immune chiudendo gli occhi sui fatti che attestano il contrario. Il mio non voto era l'unica arma per dimostrare il mio dissenso e la mia distanza da essa, ed il voto che ho deciso di dare ha il medesimo significato.
Discutere sul lessico, il backgrond, la costruzione della leadership, eccetera del M5S avrebbe senso se il M5S si proponesse come partito di governo o se avesse una minima possibilità di diventarlo, e infatti ha senso parlarne nelle situazioni simili a quella di Parma, ma non ora. Non ora che si propone come "apriscatole di un parlamento" e di una casta politica che tu stesso consideri tesa alla ricerca della propria perpetuazone ad libitum. Ora che si propone di scoperchiare questo vaso di Pandora ha bisogno solo del consenso per farlo. Ed è esattamente quello che mi propongo di dargli, niente altro.
Se poi esprimere questi concetti, magari colorendo i toni con lo stesso frasario che in questo forum generalmente la maggior parte di noi usa parlando della AS Roma (la cui esistenza, diciamocelo apertamente, è infinitamente meno dannosa della casta a cui quei toni sono rivolti)  risulta fastidioso ai tifosi di questa o quella fazione chissenefraga, si risentano pure, chi sono io per impedirgli di farlo?

ThomasDoll

Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #179 : Giovedì 17 Gennaio 2013, 09:50:37 »
Su che basi, poi, il Movimento 5 stelle avrebbe titolo, capacità e possibilità di mandare a casa la Casta cui vorrebbe sostituirsi è tutto da stabilire, ma che importa?
L'importante è riservare la solita stilettata ai "tifosi delle fazioni".
Se c'è da sfasciare c'è l'imbarazzo della scelta, non per niente il barbuto santone si è detto pronto a collaborare con CP. Un mazzarocco in più può fare comodo...