Autore Topic: Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso  (Letto 80647 volte)

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #80 : Sabato 12 Gennaio 2013, 16:42:24 »
Frusta ma io mi riferivo, infatti, alla tua condicio: posto che non c'e' una vera foza liberale...C'e' ed e' quella di Zingales/Giannino.
Ma la sensazione diffusa, per te Boks, me, Thomas ed altri, e' che in realta' le ricette e le pietanze siano gia' date, restando da definire (solo) tempi e modi di somministrazione.
In questo senso lo spariglio, se davvero s'ha da fare, va fatto dal basso. E qui torniamo ai sanculotti. Se facciamo un attimo una riflessione vediamo che i moti di rivolta si moltiplicano. Certo i media ufficiali non li raccontano o li presentano come crimini e teppismo ma, grazie ad internet, si puo' verificare che si tratta di movimenti culturali e d'opinio, associazioni territoriali, che portano avanti campagne ed idee antagoniste a questo sistema amorfo del capitalismo finanziario. Dai no tav ad occupy wall street, dalle rivolte di strada in Grecia agli indignati spagnoli, dal movimento di massa in Francia contro la riforma della previdenza agli ateneti in rivolta italiani, ai riots inglesei ed acc...Quello che paventa Boks sta gia' accadendo. Dovremmo tutti interrogarci se una nostra maggiore partecipazioni da cittadini non possa condurre ad una saldatura poltitica di queste esperienze che possa produrre poi una nuova piattaforma politica ed una opposizione reale anche nelle istituzioni.
Considero una grave sconfitta la deriva che ha assunto "rivoluzione civile" di Ingroia. Ancora una volta, un movimento nato dal basso e ispirato da intellettuali non compromessi (su tutti Revelli e Gallino) e' stato piegato alle logiche delle nomenklature dei partiti (idv, rifondazione ecc..).
Ma il problema e' in questi termini. Sono curioso di continuare a leggere i programmi per verificare la volonta' di fondo di rimettere effettivamente in discussione il paradigma ed il modello del capitalismo finanziari.
Vediamo, leggiamo, cerchiamo fonti alternative.

Frusta

Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #81 : Sabato 12 Gennaio 2013, 17:05:45 »
Frusta ma io mi riferivo, infatti, alla tua condicio: posto che non c'e' una vera foza liberale...C'e' ed e' quella di Zingales/Giannino.
Ma la sensazione diffusa, per te Boks, me, Thomas ed altri, e' che in realta' le ricette e le pietanze siano gia' date, restando da definire (solo) tempi e modi di somministrazione.
In questo senso lo spariglio, se davvero s'ha da fare, va fatto dal basso. E qui torniamo ai sanculotti. Se facciamo un attimo una riflessione vediamo che i moti di rivolta si moltiplicano. Certo i media ufficiali non li raccontano o li presentano come crimini e teppismo ma, grazie ad internet, si puo' verificare che si tratta di movimenti culturali e d'opinio, associazioni territoriali, che portano avanti campagne ed idee antagoniste a questo sistema amorfo del capitalismo finanziario. Dai no tav ad occupy wall street, dalle rivolte di strada in Grecia agli indignati spagnoli, dal movimento di massa in Francia contro la riforma della previdenza agli ateneti in rivolta italiani, ai riots inglesei ed acc...Quello che paventa Boks sta gia' accadendo. Dovremmo tutti interrogarci se una nostra maggiore partecipazioni da cittadini non possa condurre ad una saldatura poltitica di queste esperienze che possa produrre poi una nuova piattaforma politica ed una opposizione reale anche nelle istituzioni.
Considero una grave sconfitta la deriva che ha assunto "rivoluzione civile" di Ingroia. Ancora una volta, un movimento nato dal basso e ispirato da intellettuali non compromessi (su tutti Revelli e Gallino) e' stato piegato alle logiche delle nomenklature dei partiti (idv, rifondazione ecc..).
Ma il problema e' in questi termini. Sono curioso di continuare a leggere i programmi per verificare la volonta' di fondo di rimettere effettivamente in discussione il paradigma ed il modello del capitalismo finanziari.
Vediamo, leggiamo, cerchiamo fonti alternative.
Benvolio, non è questo il momento di badare ai programmi; quante possibilità ha Giannino di portare cento deputati in parlamento con la precisa intenzione di "aprirlo come una scatola di tonno"? Nessuna.
A me non interessa dare il voto a chi prenderà lo zero virgola pippe per cento di voti, avesse anche il più sbrilluccicoso dei programmi da sciorinare sul tavolo, a me interessa chi sollevi il tavolo e lo ribalti addosso al ciarlatano, alla mummia che ce lo ha propinato, ai poteri che ce lo hanno imposto e ai due coglioni del maggiori partiti che gli hanno retto la coda fino ad ora e che inspiegabilmente hanno paura di lui e soggezione della sua presunta autorevolezza.
A me interessano i cento sanculotti, è per quello che ho deciso di tornare a votare; avessi dovuto farlo per il primo Giannino che passa sventolando la bandiera liberale me ne sarei andato al mare come da vent'anni a questa parte.

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #82 : Sabato 12 Gennaio 2013, 17:16:37 »
Frusta siamo arrivati a dama (e Boks lo ha gia' detto): il tavolo lo ribalti da sotto, dal basso. I sanculotti stanno per strada, sono i movimenti non i comici cybernauti. Tertius non datur: la piazza vs il palazzo e non il manipolo di sanculotti a rendere democratico il sistema. Tutto questo, ovvio, se parliamo di ribaltare il tavolo. Ma dal liberalismo al ribaltamento del tavolo ce ne corre, eh?
Per questo citavo i liberali, tra l'altro.

ThomasDoll

Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #83 : Sabato 12 Gennaio 2013, 17:42:01 »
Vabbè, si vede che Frusta ha una vena antisistema.
Leggere i programmi serve, certo se t'immergi nelle proposte programmatiche del PD t'addormi dopo venti minuti. Il dono della sintesi, accidentaccio...

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #84 : Sabato 12 Gennaio 2013, 19:58:44 »
...eh!... ma gli e' che loro (il PD) curano molto l'analisi...;)

Offline rione 13

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1424
  • Karma: +58/-5
    • Mostra profilo
Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #85 : Sabato 12 Gennaio 2013, 20:54:27 »
ce vojono li sanculotti, come no...poi al primo sanpietrino che vola tutti ad invocare le chiavi di cioccolata per i teppisti.


Boks XV

Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #86 : Domenica 13 Gennaio 2013, 08:54:07 »
ce vojono li sanculotti, come no...poi al primo sanpietrino che vola tutti ad invocare le chiavi di cioccolata per i teppisti.

forse non vi è ben chiaro che tra breve chi invocava le chiavi di cioccolato sarà costretto a raccogliere i sanpietrini.
perchè non avrà più un lavoro o perchè capisce che non lo avrà mai, perchè la sua piccola attività imprenditoriale sarà costretto a chiuderla, magari perchè non riesce a farsi pagare una lira dalla PA (lo vedo, nel mio lavoro, accadere quotidianamente) e si porterà appresso quella decina di lavoratori che aveva o perchè non potrà più pagare il mutuo o l'affitto, perchè non potrà più curarsi o non potrà più pagare le tasse universitarie.
avete visto cosa sta accadendo nella sanità? lo vedete che ci sono fior di strutture sanitarie -moltissime eccellenze, mica solo i presidietti alla Sgurgola Marsicana- a rischio chiusura. per tacer di quelle già chiuse. nelle scuole sono anni che se vuoi che tuo figlio vada in bagno ti devi portare da solo la carta igienica. ed è il minimo.
quando, come in Grecia e in Spagna, per farci una radiografia ci chiederanno di portarci il materiale tecnico, forse ci renderemo conto.

si sbrigassero a vendersi le Porsche e i SUV da 120mila euro, che quando questa marea di disperazione tracimerà -e i numeri, gli indicatori, a leggerli sono impietosi, lasciano poche speranze- la furia iconoclasta non si fermerà di fronte a nulla.
li avete visti, mesi fa, i lavoratori del Sulcis? avete visto la loro diperazione? avete visto che erano disposti a tutto?
ecco, immaginate quando saranno un milione, o più.
anche se voi vi credete assolti, siete per sempre coinvolti. (cit.)
pensateci bene quando andrete a votare che, dovesse arrivare l'alba nella quale non si fanno prigionieri, non vorrei essere nei panni di chi manderà Monti (Bce-Fmi), direttamente da Presidente del Consiglio o come puparo di Bersani, a governare.  :D

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #87 : Lunedì 14 Gennaio 2013, 03:57:19 »

quando, come in Grecia e in Spagna, per farci una radiografia ci chiederanno di portarci il materiale tecnico, forse ci renderemo conto.

A scuola già succede da tempo.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

ThomasDoll

Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #88 : Lunedì 14 Gennaio 2013, 07:54:58 »
comunque se tutti questi problemi dipendono da Monti+Bersani, in ordine casuale, che ci vuole? Basta votare Silvio e si risolve la questione, mejo le vacche al Quirinale che il bivacco dei manipoli a Montecitorio  ;)

Offline Centurio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3527
  • Karma: +146/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #89 : Lunedì 14 Gennaio 2013, 10:57:31 »
dalla padella alla brace non é una soluzione, daccordo.
Ma qual'è la soluzione? Sono daccordo con Frusta e Boks che Bersani-Monti sarebbero una sciagura, e con te che Berlusca é ito de capoccia.
Quindi?
Io stó ancora nel limbo nonvoto-Grillo. Che non sottovaluterei comunque. In Sicilia pare stiano facendo bene, state accuort.
sine pennis volare haud facile est

ThomasDoll

Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #90 : Lunedì 14 Gennaio 2013, 11:11:18 »
Il programma del M5S l'ho linkato qualche post fa, manca di alcune cose assolutamente prioritarie, tipo il lavoro. Non credo si possa considerare Grillo un candidato a governare l'Italia. La questione morale poi la mettono in agenda tutti, a parte B., che in questo mi pare almeno coerente.
Cosa faranno in concreto? Dovrebbe esserci unanimità nella caccia al politico mariolo, invece i fatti dicono altro. Su questo punto non mi fido di nessuno, non basta essere comici ricchi con la barba, se ne sono viste tante finora.


Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #92 : Lunedì 14 Gennaio 2013, 11:57:44 »
Sono daccordo [...] con te che Berlusca é ito de capoccia.

Lo pensavo anche io, ma le sue ultime apparizioni dimostrano che la sua capoccia sta più che bene.  I suoi 76 anni sembrano sorprendentemente pesare molto poco...

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #93 : Lunedì 14 Gennaio 2013, 11:59:32 »
A parte i gialli veri o presunti uno che rifeerndosi alla presentazione dei simboli scrive

La fila si forma dal pomeriggio di lunedì 7 gennaio, ma gli uffici accettano il deposito solo dalle ore 8 di venerdì 11. 90 ore al freddo, di giorno e di notte, con i turni e le tazze di caffè caldo, con gli amici a darti il cambio, sembra il fronte orientale di "Centomila gavette di ghiaccio" nella seconda guerra mondiale. Siamo però a Roma settanta anni dopo.

andrebbe solo munito di un buon bignami di storia per chi prepara l'esame di licenza media e messo sotto chiave fino a lezione imparata
Voglio 11 Scaloni

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #94 : Lunedì 14 Gennaio 2013, 12:01:30 »
Lo pensavo anche io, ma le sue ultime apparizioni dimostrano che la sua capoccia sta più che bene. 

Tant'è che dopo aver detto e ripetuto che i partitini non l'han fatto govarnare poi si allea con 13 di essi
 :lol:
Voglio 11 Scaloni

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #95 : Lunedì 14 Gennaio 2013, 12:11:35 »
Tant'è che dopo aver detto e ripetuto che i partitini non l'han fatto govarnare poi si allea con 13 di essi
 :lol:

In parlamento però entrano solo quelli che passano il 2% + il migliore sotto il 2%.
Quindi, probabilmente, Lega, La Destra, Fratelli d'Italia e un'altra lista minore (Grande Sud + MPA?).

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #96 : Lunedì 14 Gennaio 2013, 12:18:18 »
Si e no perchè esponenti di alcune liste, tipo il PID di Romano, andranno direttamente nelle liste del PDL.
Cmq son dei burloni,
pensa che qui c'è uno si candida in fratelli d'Italia per combattere il berlusconismo e perchè vuole rappresentare un'alternativa credibile al PDL
 8)
Voglio 11 Scaloni

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #97 : Lunedì 14 Gennaio 2013, 12:41:08 »
E' di tutta evidenza che Fratelli d'Italia è stata creata solo per intercettare il voto di destra di quelli che non vogliono votare Berlusconi, visto che non c'era alcuna esigenza reale di separazione.
(io ero favorevole alle primarie, ma dopo aver visto le performance del Berlusca mi sono dovuto completamente ricredere: non vedo chi sarebbe stato in grado di avvicinarsi anche solo lontanamente ai livelli dell'ex-premier; qualsiasi altra soluzione sarebbe stata votata alla sconfitta plateale, mentre grazie agli exploit del buon Silvio credo che alla fine la vittoria delle sinistre sarà piuttosto risicata)
Io deciderò se votare per Fratelli d'Italia o per il PdL a seconda della composizione delle liste nel Lazio.

ThomasDoll

Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #98 : Lunedì 14 Gennaio 2013, 12:53:05 »
Lo pensavo anche io, ma le sue ultime apparizioni dimostrano che la sua capoccia sta più che bene.  I suoi 76 anni sembrano sorprendentemente pesare molto poco...

Berlusconi, al di là delle pletore di medici che lo seguono, ha una forza fisica spaventosa, come tutti gli imprenditori che stanno sul pezzo 18 ore al giorno. Non sono doti comuni, al di là del giudizio sulle persone. Sono mostruosi, indistruttibili, non dormono mai, non mollano mai. Per fare quello che fanno loro bisogna avere un motore che non è da tutti. Anche Lotito è così.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28207
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #99 : Lunedì 14 Gennaio 2013, 13:07:41 »
Io non ci sto capendo molto in questa campagna elettorale.
Premetto che non mi sono mai interessato di politica e quindi non so pro e contro dei vari partiti.

Non vedendo, tolto forse il M5S, nessuna segno di rottura col passato, non so proprio a chi dare il mio voto o su quali basi decidere chi sia meglio votare.

Probabilmente deciderò in base a canoni del tutto personali:

- non voto chi candida romanisti acclarati. Il motivo è semplice: li considero dei subumani non in grado di pulire nemmeno le deiezioni dei miei gatti;
- non voterò tutto ciò (a dx ed a sx) che puzza di 'giornalista ex politico italo-sloveno che copia canzoni altrui (e che porta iella)'smo o rutellismo;
- non voterò estrema destra o estrema sinistra;
- non voterò Monti;
- non voterò magistrati;

chi resta fuori?
spannometricamene direi Giannino e Grillo. Non ho conoscenza approfondita dei loro programmi e mi riprometto di farmi una idea nelle prossime settimane.

Certo la tentazione M5S c'è, se non altro perché abbiamo sempre detto "se ci fossi io sarei capace di fare meglio" beh l' "io" metaforico è rappresentato da una serie di candidati digiuni di politica e sconosciuti, gente comune. Il rischio di mandare in parlamento gente con tanta buona volontà, ma poco abituata a sguazzare nelle paludi parlamentari è alto.

Sono molto confuso.

DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.