Autore Topic: Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso  (Letto 80596 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Frusta

Monti è una tegola che non ci deve cadere di nuovo addosso perché l’ economia non è una scienza. 
Non lo è nel senso galileiano del termine perché, nonostante si presenti pesantemente corazzata da un complesso armamentario matematico, non può, come si fa in fisica, saggiare sperimentalmente una teoria e produrre risultati replicabili.
Quindi chiunque volesse definirla per quello che è dovrebbe parlare di  "scienza non sperimentale", altrimenti potrebbe da chiunque essere definito “ciarlatano”.
E siccome per ogni scienziato degno di questo nome  qualsiasi "scienza non sperimentale" ha lo stesso spessore della cartomanzia o dell'astrologia, chiunque definisca “scienza” l’economia è un ciarlatano.
E infatti le probabilità che un economista predica qualcosa di minimamente avverabile sono le stesse di un astrologo o di un cartomante:  nessuna.
Se non per una botta di culo, ma il culo non è una scienza.
Monti è il preside della facoltà di economia più blasonata del nostro Paese, ha un pedigree da economista che splende di luce propria, se c' è qualcuno che sa tutto quello che si dovrebbe sapere di economia è lui, però NESSUNA delle sue previsioni si è avverata.
Questo semplicemente perché le previsioni di un economista hanno la stessa probabilità di avverarsi di quelle di un astrologo.
Monti aveva parlato di “cura” equiparando ad un ammalato il nostro Paese, ma a distanza di un anno la disoccupazione è aumentata, è aumentato il debito pubblico, è aumentata la stretta creditizia, è aumentatolo stipendio di Napolitano e sono aumentate le file di poveri davanti ai portoni della Caritas. 
L'unica cosa che non è aumentata è stato il PIL, anzi, è calato di brutto, ma ad occhio e croce non mi sembra una buona notizia.
I suoi pomposi estimatori  (pomposi quanto può essere  pomposo l’ estimatore di un cartomante) ci dicono pomposamente che senza la cura Monti la situazione sarebbe peggiorata.
Ipotesi non suffragabile da fatti, ovviamente.
Come qualsiasi altra ipotesi in merito.
Se io dicessi che senza la cura Monti a Bob Lovati sarebbero spuntate le tette di Barbara D’Urso avrei detto qualcosa della stessa credibilità.
E siccome le ipotesi valgono zero e l’economia è costituita esclusivamente da teorie non sperimentabili,  i fatti mi dicono quello che Lapalisse e Catalano mi direbbero in coro: non essendoci prove che la cura Monti funzioni, la cura Monti non può funzionare.
E che non funzioni lo dimostra il fatto che non ha funzionato malgrado Monti abbia avuto il parlamento più obbediente della storia della repubblica.
Nonché il popolo più paziente, in altri tempi saremmo scesi in piazza a milioni.
Non può funzionare perché a sancirlo è il principio di falsicabilità, lo stesso che sancisce la differenza fra un cialtrone e uno scienziato: un esperimento è considerato tale solo quando  il suo stesso fallimento è  sufficiente a dimostrare che la teoria sia falsa. Tanto per non scomodare Popper.
Quando Monti faceva le sue liberalizzazioni, a chi gli chiedeva per quale motivo aumentare il numero dei taxi, delle farmacie o dei notai avrebbe risollevato il paese, lui rispondeva che si "sarebbero liberate energie per un 1% del PIL". 
“Energia” è la parola più usata dai maghi, dai cartomanti, dai chiromanti, dagli astrologi, dal mago Do Nascimiento e da Vanna marchi.
La differenza fra scienza e ciarlataneria la fa la quantità di benefici materialmente misurabili che viene prodotta, e non mi sembra sia il caso di Vanna Marchi.

E nemmeno quello di Monti

Liberalizzazioni... Riforme... Spending review...

O del Mago Otelma.

Abracadabra... Aglio fravaglio... Salagadula Magicabula bibidi bobidi bù...

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #1 : Giovedì 10 Gennaio 2013, 22:02:40 »
la matematica però funziona per le elezioni , i seggi vengono ripartiti in base ai voti espressi , non votare o votare scheda bianca/nulla , aumenta la possibilità di ritrovare Monti oltre che a Palazzo Madama anche in un posto di governo 
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Frusta

Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #2 : Giovedì 10 Gennaio 2013, 22:08:41 »
la matematica però funziona per le elezioni , i seggi vengono ripartiti in base ai voti espressi , non votare o votare scheda bianca/nulla , aumenta la possibilità di ritrovare Monti oltre che a Palazzo Madama anche in un posto di governo
Fino ad ora l'unico schieramento con qualche (diciamo parecchie, che è meglio) possibilità di vittoria gli ha offerto "di collaborare".
Secondo te per evitare la iattura Monti per chi bisognerebbe votare?

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #3 : Giovedì 10 Gennaio 2013, 22:29:48 »
Fino ad ora l'unico schieramento con qualche (diciamo parecchie, che è meglio) possibilità di vittoria gli ha offerto "di collaborare".
Secondo te per evitare la iattura Monti per chi bisognerebbe votare?

i sondaggi che danno il Pd vincente sono commissionati dagli stessi Democratici , perciò sarei cauto su proiezioni così aleatorie , la lista Monti potrà erodere qualche consenso al Pdl ma non credo più del 1,.... , il resto oltre a mantenere la quota Udc la rosicchia a sinistra , quindi è ancora tutto in alto mare , con il Nord che voterà controllando il portafogli ed il Sud che voterà di pancia come al solito , ad oggi prevedo minimo una situazione di mancanza di maggioranza al Senato e conseguente caos totale post elezioni ,

io come già detto in altro topic darò un voto di protesta e proposta al Movimento 5 Stelle
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #4 : Venerdì 11 Gennaio 2013, 00:00:31 »
Frusta, meglio che non mi chiedi chi voterei, se obbligato a scegliere fra Monti e l´erotonano   8)
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Boks XV

Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #5 : Venerdì 11 Gennaio 2013, 09:30:07 »
il tandem Bersani-Monti sarà purtroppo la pietra tombale su questo paese. la totale acquiescenza di CGIL e "movimenti" alle più disparate disgrazie propinate dai governi di centrosinistra (dalle riforme pensionistiche, all'introduzione dei contratti di precariato, alla guerra nei Balcani) sarà perpetuata anche stavolta.
Monti disporrà, Bersani eseguirà, e tutti gli indignati da vent'anni di berlusconismo si volteranno dall'altra parte.
auguri.

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #6 : Venerdì 11 Gennaio 2013, 09:45:53 »
il Nord che voterà controllando il portafogli ed il Sud che voterà di pancia

Nord e Sud votano secondo gli stessi criteri.
Quando la Sicilia votò compatta per il berlusca, lo fece pensando ai soldi, non a solidarietà giustiza e libertà.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

ThomasDoll

Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #7 : Venerdì 11 Gennaio 2013, 09:47:00 »
della serie io non voto, ma faccio campagna elettorale...
 ;D

Chi governa fa previsioni, Frusta. Poi se non va corregge la rotta. O dovrebbe. Il bilancio dello stato è previsione. Di bisogni, di spese, di entrate. Ed è l'atto più significativo che fa il governo ogni anno, sottoponendolo all'approvazione del parlamento.
Qualunque presidente del consiglio con i suoi ministri lavora con la palla di vetro.

feiez

Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #8 : Venerdì 11 Gennaio 2013, 10:13:59 »
il tandem Bersani-Monti sarà purtroppo la pietra tombale su questo paese. la totale acquiescenza di CGIL e "movimenti" alle più disparate disgrazie propinate dai governi di centrosinistra (dalle riforme pensionistiche, all'introduzione dei contratti di precariato, alla guerra nei Balcani) sarà perpetuata anche stavolta.
Monti disporrà, Bersani eseguirà, e tutti gli indignati da vent'anni di berlusconismo si volteranno dall'altra parte.
auguri.

Cosa ne pensi di questa ipotesi di apparentamento tra M5S e CP ?

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #9 : Venerdì 11 Gennaio 2013, 10:19:29 »
Cosa ne pensi di questa ipotesi di apparentamento tra M5S e CP ?

 cos'è CP ?
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

feiez

Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #10 : Venerdì 11 Gennaio 2013, 10:28:19 »
CasaPound.

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Frusta

Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #12 : Venerdì 11 Gennaio 2013, 10:50:41 »
della serie io non voto, ma faccio campagna elettorale...
 ;D

Chi governa fa previsioni, Frusta. Poi se non va corregge la rotta. O dovrebbe. Il bilancio dello stato è previsione. Di bisogni, di spese, di entrate. Ed è l'atto più significativo che fa il governo ogni anno, sottoponendolo all'approvazione del parlamento.
Qualunque presidente del consiglio con i suoi ministri lavora con la palla di vetro.
 ;D E chi te lo ha detto che stavolta non voto?
L' ultima volta è stato un voto di disprezzo verso il baraccone, stavolta potrebbe essere per infilargli un cacciavite in quel posto.
Comincia a piacermi l'accoppiata Grillo C.P. Vedere un centinaio di sanculotti in parlamento non mi dispiacerebbe proprio per niente.

Frusta

Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #13 : Venerdì 11 Gennaio 2013, 10:51:48 »
il tandem Bersani-Monti sarà purtroppo la pietra tombale su questo paese. la totale acquiescenza di CGIL e "movimenti" alle più disparate disgrazie propinate dai governi di centrosinistra (dalle riforme pensionistiche, all'introduzione dei contratti di precariato, alla guerra nei Balcani) sarà perpetuata anche stavolta.
Monti disporrà, Bersani eseguirà, e tutti gli indignati da vent'anni di berlusconismo si volteranno dall'altra parte.
auguri.
Quotissimo

ThomasDoll

Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #14 : Venerdì 11 Gennaio 2013, 10:53:18 »
CP+Grillo è un concentrarsi di pensiero affine.
Sappia cosa fa chi segue il guru.

ThomasDoll

Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #15 : Venerdì 11 Gennaio 2013, 10:54:25 »
 ;D E chi te lo ha detto che stavolta non voto?
Te: hai recitato un mantra giornaliero.
Io nun votooooOOOOOOoooooommmmmm....
 ;)
se voti sono contento, a chi lo dai lo dai

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #16 : Venerdì 11 Gennaio 2013, 11:02:48 »
Ma no dai, io ci tengo alla salute di Frusta e non vorrei che la turata di naso lo facesse soffrire. Inoltre mi pare brutto insistere troppo per far cambiare idea alle persone. Quindi, caro Frusta, sappi che se non voti anche questa volta la mia stima nei tuoi confronti sarà immutata e anzi apprezzerò enormemente la tua coerenza!
 ;D
(si scherza eh!)

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #17 : Venerdì 11 Gennaio 2013, 11:06:47 »
il tandem Bersani-Monti sarà purtroppo la pietra tombale su questo paese. la totale acquiescenza di CGIL e "movimenti" alle più disparate disgrazie propinate dai governi di centrosinistra (dalle riforme pensionistiche, all'introduzione dei contratti di precariato, alla guerra nei Balcani) sarà perpetuata anche stavolta.
Monti disporrà, Bersani eseguirà, e tutti gli indignati da vent'anni di berlusconismo si volteranno dall'altra parte.
auguri.
Sarei davvero curioso di vedere questo scenario ma, visto che le vittime siamo noi, spero proprio che non succeda.

ThomasDoll

Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #18 : Venerdì 11 Gennaio 2013, 11:11:19 »
Bersani-Monti, anzi Monti-Bersani, è una coppia ancora di là dall'essere collaudata.
Non mi stupirei di un PD vincente/battuto e comunque subalterno. Se tira a sinistra perde le elezioni, se tira al centro perde voti. Auguri.

paoletto

Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #19 : Venerdì 11 Gennaio 2013, 11:16:07 »
Bersani-Monti, anzi Monti-Bersani, è una coppia ancora di là dall'essere collaudata.
Non mi stupirei di un PD vincente/battuto e comunque subalterno. Se tira a sinistra perde le elezioni, se tira al centro perde voti. Auguri.

una pura e semplice verità difficilmente inconfutabile
è un'altra importante pietra tombale che questo topic ci regala

cmq dopo un ventennio di berluscones e di berlusconismo penso che le nostre capocce siano affidabili e ben testate anche alle tegole in acciacio & titanio