Autore Topic: Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso  (Letto 80743 volte)

0 Utenti e 13 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #620 : Venerdì 22 Febbraio 2013, 14:23:33 »
La cosa che mi preoccupa é che Grillo attingerá a molti voti berlusconiani: conosco tantissima gente che prima votava Berluska e adesso tutti a votare Grillo perché tanto "fanno tutti schifo".
Sono gli stessi che nel 1994 pensavano che Berluska fosse l'uomo nuovo e gli hanno consentito di tenere il potere per quasi 20 anni e portare l'Italia al disastro con la complicitá del centro sinistra veltron-dalemiano.
Sono gli stessi che prima di Tangentopoli votavano la DC e il PSI nonostante tutto quello che ci hanno rubato e come hanno ridotto questo paese.
Ma non si vergognano manco un po'?
Se leggo il programma del Movimento 5 Stelle, mi trovo d'accordo su quasi tutto, ma non mi va di condividere il mio voto con questa gente.

Secondo me molti di loro non hanno neanche letto quali sono le proposte di Grillo, ma non é che votarlo in questo momento storico "va di moda"?

Poi sarei io quello col ditino
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

sfumatura

Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #621 : Venerdì 22 Febbraio 2013, 15:06:38 »
La cosa che mi preoccupa é che Grillo attingerá a molti voti berlusconiani: conosco tantissima gente che prima votava Berluska e adesso tutti a votare Grillo perché tanto "fanno tutti schifo".
Sono gli stessi che nel 1994 pensavano che Berluska fosse l'uomo nuovo e gli hanno consentito di tenere il potere per quasi 20 anni e portare l'Italia al disastro con la complicitá del centro sinistra veltron-dalemiano.
Sono gli stessi che prima di Tangentopoli votavano la DC e il PSI nonostante tutto quello che ci hanno rubato e come hanno ridotto questo paese.
Ma non si vergognano manco un po'?
Se leggo il programma del Movimento 5 Stelle, mi trovo d'accordo su quasi tutto, ma non mi va di condividere il mio voto con questa gente.


Secondo me molti di loro non hanno neanche letto quali sono le proposte di Grillo, ma non é che votarlo in questo momento storico "va di moda"?

Ma cosa ti importa con chi devi condividere il voto.
Dentro il M5S c'è, a mio parere, la rabbia di tutta la gente che si è sentita presa in giro da quelli che oggi continuano ad andare in TV a parlare di cosa faranno di buono per l'Italia.
Sono quelli che l'hanno governata fino a ieri.....
Perchè le favolose idee che gli sono venute oggi, non le hanno provate ad attuare ieri?
Perchè oggi sono indignati della disonestà dei loro colleghi, mentre ieri c'andavano a cena fuori?

Basta! Io non so davvero come si possa avere ancora il coraggio di votare chi ha avuto tutto il tempo per farci capire che ci stava derubando tutto quello che era possibile.
Bisogna provare a dare una svolta.
Se andrà male...pazienza...diremo che c'abbiamo provato.
Ma se andrà male con Bersani, Berlusconi o Monti, non dobbiamo stupirci, perchè li conosciamo, gli abbiamo già dato la possibilità di governarci e ci hanno rovinato.
Perchè ridre a loro potere....

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #622 : Venerdì 22 Febbraio 2013, 15:51:01 »
Durante un’intervista con il canale statunitense Class CNBC di mercoledì 20 febbraio, Beppe Grillo ha detto, a proposito del piano economico del Movimento 5 Stelle che si presenta alle prossime elezioni:

Noi abbiamo tutto un piano preciso, perché è un piano fatto da migliaia di persone nel mondo… Il nostro piano economico l’ha fatto Stiglitz, che è premio Nobel per l’economia, insieme a persone normali, a professori di economia che sono in rete.

Il blog “Movimento dei Caproni”, estremamente critico nei confronti del M5S, ha pubblicato la risposta ad una mail inviata per conoscere l’opinione di Stiglitz in merito a quella affermazione. Stiglitz, 70 anni, ha vinto il Nobel nel 2001, insegna alla Columbia ed è noto per le sue convinzioni critiche nei confronti delle istituzioni finanziarie internazionali come il Fondo Monetario Internazionale e la Banca Mondiale. La risposta è firmata dalla moglie di Stiglitz, Anya Schiffrin, anche lei docente alla Columbia.

Molta gente attribuisce un sacco di cose a mio marito, ma i suoi scritti parlano da soli e sono disponibili online, come lo sono i suoi numerosi discorsi pubblici. Dubito che abbia persino mai nominato il “Movimento Cinque Stelle” da qualche parte.

http://www.ilpost.it/2013/02/22/joseph-stiglitz-beppe-grillo-programma-movimento-5-stelle/
Voglio 11 Scaloni

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #623 : Venerdì 22 Febbraio 2013, 16:12:55 »
http://www.sinistrainrete.info/crisi-mondiale/2176-luciano-gallino-a-che-punto-e-la-notte.html

E' una intervista a Luciano Gallino che sfiora molto dei punti discussi. Non e' il vangelo ovviamente, ma argomenta con dati e informazioni non scontate. Puo' essere utile.

Boks XV

Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #624 : Venerdì 22 Febbraio 2013, 17:32:23 »
@Boks: venimus igitur...e posa le cesoie...;)

ecco bravo, quagliamo.  :)

innanzitutto non sono cesoie ma trattasi di trinciapollo che, tornando in topic, il giorno in cui Monti, o il fantoccio Presidente del Consiglio che ne farà formalmente le veci, in ossequio ai diktat criminali di Bruxelles, Francoforte e Berlino dovesse rendere la mia vita e quella della mia famiglia non più umanamente sostenibile, userò per recidere i pollici opponibili di chi, consapevolmente, li avrà eletti.
va a rimette 'na croce su una scheda se ce riesci, poi.
settanta anni di dopoguerra ci hanno fatto dimenticare quali atti disperati può compiere chi vive disperato.
già quest'anno dobbiamo garantire il pareggio di bilancio fissato in Costituzione, dovremo rimborsare decine di miliardi di interessi sul debito. così l'anno prossimo e il successivo e il successivo e il successivo...
hai una vaghissima idea di quanti disperati?
i quali, bada bene, oggi non pensano neanche lontanamente che toccherà pure a loro.
prendi gli operai del Sulcis, dell'Ilva e moltiplicali per mille, per diecimila, per centomila.
vedi poi.
e il '19-'22, il '43-'47, gli anni '70 dimostrano che noi italiani, in quanto a ferocia, non siamo secondi a nessuno.

Giglic

Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #625 : Venerdì 22 Febbraio 2013, 18:01:52 »

e il '19-'22, il '43-'47, gli anni '70 dimostrano che noi italiani, in quanto a ferocia, non siamo secondi a nessuno.

Tutte rivoluzioni in accordo con i carabinieri, Boks. Non prendiamoci in giro da soli. Vallo a dire agli spagnoli della guerra civile, va...


Teo

Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #626 : Venerdì 22 Febbraio 2013, 18:02:21 »
Ci sono due macrocategorie, nell'elettorato del PDL: quelli che HANNO CREDUTO che Berlusconi potesse fare i loro interessi; quelli che SANNO MOLTO BENE che Berlusconi FA i loro interessi.

I primi, ovviamente, se la sono presa in der secchio: giovani pasciuti a Biutiful, vecchiette intronate da Retequattro, lavoratori dipendenti che hanno abboccato al mito "è ricco, quindi farà bene". Ora sono incazzati e vanno a costituire la base dell'elettorato grillarolo.

Io sono cresciuto con un semplice concetto: esistono il PADRONE (oggi è abolita 'sta parola...) e il LAVORATORE, e ognuno dei due cerca di fare i propri interessi, erodendo qualcosa alle prerogative dell'altro. Ciascuno nel rispetto del proprio "ruolo", come in un film western. Quando prevalse il "NO" nel referendum sulla scala mobile del 1985, vidi mio papà scuotere la testa e dire: "E' tutto finito. Il lavoratore ha rinunciato volontariamente ai soldi, giusto o sbagliato che fosse. D'ora in poi potranno toglierci tutto." Ed è andata proprio così. Qualche anno dopo, i PADRONI cominciarono a spingere per il concetto di "flessibilità", cioè in sostanza a cercare di erodere i diritti acquisti: ma lo fecero, stavolta, spacciando il tutto come "un favore" ai lavoratori. Uno che si alza la mattina per guadagnare il più possibile, e questo dipende sostanzialmente dal fatto di pagare meno possibile il lavoro, che vuole "aiutare" chi gli sottrae parte del guadagno? Ma scherziamo, dissi? E invece c'abbiamo creduto! abbiamo imboccato con tutte le scarpe! COGLIONI! E abbiamo imboccato con tutte le scarpe a un riccone che paga diecimila volte le tasse che paghiamo noi che ci dice che è giusto non pagarle! lui che dovrebbe finanziare coi soldi guadagnati col NOSTRO lavoro i nostri ospedali, le nostre scuole e le nostre strade! Mentre noi ci sentiamo furbi se evadiamo l'ICI e la monnezza, COGLIONI!!! L'italiano mangi la merda in cui ha voluto sguazzare, perdìo. O se ne tiri fuori ripartendo dalla Costituzione, dal lavoro, dall'eguaglianza sociale.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #627 : Venerdì 22 Febbraio 2013, 18:11:01 »
" lei è un pericoloso comunista (cit) "

 :P
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

baol

Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #628 : Venerdì 22 Febbraio 2013, 18:13:24 »
http://www.sinistrainrete.info/crisi-mondiale/2176-luciano-gallino-a-che-punto-e-la-notte.html

E' una intervista a Luciano Gallino che sfiora molto dei punti discussi. Non e' il vangelo ovviamente, ma argomenta con dati e informazioni non scontate. Puo' essere utile.

Bingo! Grazie benvolio per la segnalazione.

Boks XV

Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #629 : Venerdì 22 Febbraio 2013, 18:27:41 »
 Quando prevalse il "NO" nel referendum sulla scala mobile del 1985, vidi mio papà scuotere la testa e dire: "E' tutto finito. Il lavoratore ha rinunciato volontariamente ai soldi, giusto o sbagliato che fosse. D'ora in poi potranno toglierci tutto."

verissimo.
ricordo tra l'altro un episodio divertente, al riguardo.
stavamo attaccando manifesti per il SI in via delle Medaglie d'oro -il MSI era schierato per il SI- quando ci si avvicinò un gruppetto di militanti di Democrazia Proletaria.
"eccaalà, mo' parte la rissa...". se avvicina uno e mi fa: "abbiamo finito la colla, visto che siete pure voi per il SI ce ne date un pacchetto?".  :D
superamento della logica degli opposti estremismi.  :)

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #630 : Venerdì 22 Febbraio 2013, 18:54:26 »
Allora io coi pollici sto a posto....;) Pero'le rivoluzioni so' na roba troppo complicata...La democrazia forte, partecipata, agitata (molto), potrebbe pure bastare. La delega se non revocabile puo' essere opponibile. In questo senso 10-100-1000 Sulcis sarebbero (saranno?) peggio di una rivoluzione.

@Boks
Nel 1984 finalmente si respirava quando si attaccava manifesti. Qualche anno prima invece...

Boks XV

Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #631 : Venerdì 22 Febbraio 2013, 19:50:58 »
io non parlavo di rivoluzioni ma di rivolte, sommosse, insorgenze.
e faide, regolamenti di conti, violenza cieca, linciaggi.
il biennio rosso e la reazione che ne seguì, la guerra civile e il triangolo rosso, il terrorismo e gli anni di piombo.
che se semo fatti manca'?

@Boks Nel 1984 finalmente si respirava quando si attaccava manifesti. Qualche anno prima invece...

bè oddio, solo 12 mesi prima uno ci ha lasciato le penne, attaccando manifesti in viale Libia.

Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #632 : Venerdì 22 Febbraio 2013, 19:55:41 »
Non so voi, io sento e leggo continuamente di gente che vota Grillo, ben più di quanta non voti PD (e vivo in una roccaforte PD definita un tempo come buco nero della democrazia). Posto che qui da me ci sono motivi precisi per avercela col PD, rimarco che l'affermazione del M5S dovrebbe essere epocale. Stamattina, alla radio, sentivo un tipo non dare ancora per scontato lo sbarco in parlamento di un folto contingente di grillini, un'assurda pantomima preelettorale che non racconta la verità. Saranno tanti, ma tanti. Ma quanti? Secondo me oltre ogni previsione, al punto di avvicinare il centrosinistra. Attingeranno dagli indecisi e dai due schieramenti principali (più dal PDL), credo.
Io dico che si va oltre il 25%... Il che, dopo lo spavento iniziale, potrebbe anche non essere una tragedia, chissà. Bisogna vedere cosa farà tutta questa gente una volta dentro, spero non si faccia comprare da chi ha le tasche piene.

Confermo la sensazione. È pazzesco quanta gente lo voterà.
"No retreat, baby, no surrender"


Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #633 : Venerdì 22 Febbraio 2013, 20:25:28 »
In effetti anche io ho ritorni fra i cd indecisi che si spostano fortemente su Grillo. Stasera poi gran finale...
Per i riots o le sommosse, si, in quello siamo abbastanza esperti...ma se riuscissimo come societa' civile ad essere piu' presenti e piu' vigili sempre magari eviteremmo botte a destra ed a manca. La verita', come detto da Teo, e' che scontiamo decenni a cloroformio e cinismo.

Si mi riferivo proprio a Paolo Di Nella. Se non ricordo male, dopo quell'infamia, si sviluppo' (pi' o meno) una sorta di codice etico fra chi affiggeva i manifesti. Mi si spezza ancora il cuore tutte le sere che passo di la'...

feiez

Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #634 : Venerdì 22 Febbraio 2013, 21:24:38 »
Non so voi, io sento e leggo continuamente di gente che vota Grillo, ben più di quanta non voti PD (e vivo in una roccaforte PD definita un tempo come buco nero della democrazia). Posto che qui da me ci sono motivi precisi per avercela col PD, rimarco che l'affermazione del M5S dovrebbe essere epocale. Stamattina, alla radio, sentivo un tipo non dare ancora per scontato lo sbarco in parlamento di un folto contingente di grillini, un'assurda pantomima preelettorale che non racconta la verità. Saranno tanti, ma tanti. Ma quanti? Secondo me oltre ogni previsione, al punto di avvicinare il centrosinistra. Attingeranno dagli indecisi e dai due schieramenti principali (più dal PDL), credo.
Io dico che si va oltre il 25%... Il che, dopo lo spavento iniziale, potrebbe anche non essere una tragedia, chissà. Bisogna vedere cosa farà tutta questa gente una volta dentro, spero non si faccia comprare da chi ha le tasche piene.

Confermo la sensazione. È pazzesco quanta gente lo voterà.

Scusate, mi rivolgo a voi per stima, ma l'elettore in concreto a chi dovrebbe dare credito ?
Al b. che spara cazzate sesquipedali più grosse di lui (non ci vuole molto  ;D), che sta al governo da dodici anni senza risolvere una fava di nulla ?
Al ticket bersani-vendola che ripetono sempre la stessa solfa da quando il PCI è morto, cioè da quando è morto Berlinguer ? Che hanno anche loro gli altarini negli armadi ma minimizzano sempre ?
A monti che anzichè picchiare duro sui grossi capitali hanno attinto da noi, tutti noi, in modo indiscriminato creando una vasta zona di nuovi poveri?
A giannino che si è coperto di ridicolo ? E mi spiace molto per inciso
A ingroia che ha riciclato tutto il vecchio armamentario dell'extrasinistra ai tempi dell'ultimo governo Prodi ?

Grillo sarà rozzo, non lo nego, sarà un qualunquista non lo nego, ma presenta gente nuova, fuori dagli schemi. Per questo che agglomera molta gente (il video della manifestazione di Milano, per chi conosce quella città mette i brividi; tutto pieno da Piazza Duomo a Piazza San Babila, il Corso praticamente intasato). Inutile arricciare il naso, c'è solo da prenderne atto e comprendere il totale fallimento di una classe politica inutile.

Offline Il lodolaio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6041
  • Karma: +89/-13
    • Mostra profilo
Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #635 : Venerdì 22 Febbraio 2013, 21:41:31 »
L'ultima promessa di B.: i treni regionali in orario. Si è tenuto basso rispetto all'originale.
Oh vivacchiare...

Offline NebbiaBiancoceleste

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1860
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
R: Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #636 : Venerdì 22 Febbraio 2013, 21:48:52 »
Occhio e croce grillo farà il botto. E se lo farà la colpa sappiamo di chi sarà. Sto seriamente vacillando...

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2


Offline jegue98

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4747
  • Karma: +127/-1
  • Sesso: Maschio
  • Sonhar nao custa nada!
    • Mostra profilo
Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #637 : Venerdì 22 Febbraio 2013, 21:53:05 »
Sarò incosciente, sarò uno stupido, sarò un superficiale, sarò un IGNORANTE, ma......
il mio voto domenica o lunedì andrà al M5S. Andrà a Grillo.
Never change the way you are...

Offline Il lodolaio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6041
  • Karma: +89/-13
    • Mostra profilo
Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #638 : Venerdì 22 Febbraio 2013, 22:59:59 »
Io ho paura.
Della prossima asta dei BOT.
Oh vivacchiare...

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #639 : Venerdì 22 Febbraio 2013, 23:01:43 »
Sarò incosciente, sarò uno stupido, sarò un superficiale, sarò un IGNORANTE, ma......
il mio voto domenica o lunedì andrà al M5S. Andrà a Grillo.

Ma scherziamo Diego? Io ho già detto nella mia "dichiarazione di voto" che in democrazia e lecito, e bello, pensare che tutti i voti sono utili. Chi siamo noi per stabilire chi è ignorante, stupido o cose varie? Ci mancherebbe altro.
Noi ragioniamo in base a suggestioni, idee, visioni. La politica cosa altro è in fondo?
E' soltanto che ognuno di noi angola la propria scelta sulla base di una discriminante: la governabilità, le idee, l'emergenza ecc...
Poi alla fine ...restano sempre il trinciapollo di Boks o...il vecchio armamentario delle sinistra vetero....;)