Autore Topic: Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso  (Letto 80927 volte)

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Frusta

Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #380 : Venerdì 8 Febbraio 2013, 09:01:08 »
mi contento di una pattuglia di rompicoglioni che dia filo torcere alla trimurti, che, come al solito si spartirà ogni tipo di porcheria.
Una volta era il compito dei radicali, ora non hanno più credibilità (almeno per me, chiedo scusa a chi vota radicale e si sente offeso dalle mie parole)
Quoto fino ad "ogni tipo di porcheria" e quoto doppiamente, da elettore radicale fino al 1994, quel che segue.

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #381 : Venerdì 8 Febbraio 2013, 09:05:31 »
CiPpi , cosa ci racconti dell'aria che tira sul referendum per l'uscita dalla UE dalle tue parti ?
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline Centurio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3527
  • Karma: +146/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #382 : Venerdì 8 Febbraio 2013, 09:33:07 »
CiPpi, dove abiti, non sei in Italia?
sine pennis volare haud facile est

CiPpiripi

Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #383 : Venerdì 8 Febbraio 2013, 10:33:21 »
CiPpi , cosa ci racconti dell'aria che tira sul referendum per l'uscita dalla UE dalle tue parti ?

non so molto al riguardo, non seguo le news da parecchio ormai e credo che anche qui ci sia in generale una certa disaffezione dopo che la bolla Blair ha mostrato tutta la sua (prevedibile se posso dire) evanescenza.

non so neanche quando si fara'. si fara' di sicuro? :)

certo considerare che siano i conservatori a promuovere quello che nell'immaginario di tutti dovrebbe essere un tema di sinistra, mentre ha sempre mostrato una certa 'prudenza'.

ma e' anche vero che il partito UK Indipendence Party, e quindi chiaramente anti-europeo, e' il terzo partito britannico per numeri di seggi .... a Bruxelles, per cui insomma pure la politica british ha il tipico sapore del suo humour.

in ogni caso l'impressione e' che vinceranno i si.

CiPpi, dove abiti, non sei in Italia?

Londra, Centu', da 17 anni ormai. L'anno di Pepeirinha :) http://it.wikipedia.org/wiki/Calendario_cinese#Il_ciclo_degli_anni

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #384 : Venerdì 8 Febbraio 2013, 10:43:19 »
Ma il motivo è semplicissimo.. Per molti qui (TD in primis) s non voti Bersani o sei un fascista o un berlusconiano.
TD e Bob hanno usato questi due aggettivi (alternandoli spesso per lo stesso soggetto) per TUTTI (dai Radicali ad Ingroia) i candidati che non siano Bersani e Vendola... qualificando nella stessa maniera chi ha dichiarato di NON votarli.

Questa è purissimo distillato di campagna elettorale trasportato in un forum, chi non vota come me viene QUALIFICATO Berlusconiano o fascista (ma anche mafioso noto poco sopra).

Che spazio di discorso c'è? Nulla

sicuro che non t´hanno clonato l´account, Skorpius ??
La dinamica che mostri è quella dell´autore del topic che anche altrove ci raccontava di astenersi; poi è passato, aiutato da altri, ad evitare il voto a Monti ed a tutti quelli che non votano come lui. Lui che, stavolta, voterà ...
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

ThomasDoll

Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #385 : Venerdì 8 Febbraio 2013, 10:58:30 »
Ma il motivo è semplicissimo.. Per molti qui (TD in primis) s non voti Bersani o sei un fascista o un berlusconiano.
TD e Bob hanno usato questi due aggettivi (alternandoli spesso per lo stesso soggetto) per TUTTI (dai Radicali ad Ingroia) i candidati che non siano Bersani e Vendola... qualificando nella stessa maniera chi ha dichiarato di NON votarli.

Questa è purissimo distillato di campagna elettorale trasportato in un forum, chi non vota come me viene QUALIFICATO Berlusconiano o fascista (ma anche mafioso noto poco sopra).

Che spazio di discorso c'è? Nulla

dici? Sarò diventato sonnambulo e non me ne sono accorto. Puoi farmi vedere da dove trai questa convinzione? Avrò scritto qualcosa che ti ha convinto di questo, è un po' troppo... sbilanciato. Quotami che mi difendo. Mi sembra di non aver mai scritto in vita mia una cosa del genere, ma prima di darti del visionario aspetto che posti le evidenze di quello che dici...

Frusta

Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #386 : Venerdì 8 Febbraio 2013, 13:18:37 »
sicuro che non t´hanno clonato l´account, Skorpius ??
La dinamica che mostri è quella dell´autore del topic che anche altrove ci raccontava di astenersi; poi è passato, aiutato da altri, ad evitare il voto a Monti ed a tutti quelli che non votano come lui. Lui che, stavolta, voterà ...
Bob, io ho sempre fatto discorsi più che chiari:
1) ho smesso di votare nel 94
2) ero più che deciso a continuare ad esercitare questo mio diritto, ma la "salita" del signor Monti (che io considero la peggiore iattura che ci potesse capitare) in politica mi ha convinto a tornare al voto.
3) ho deciso di votare Grillo per gli stessi motivi per i quali votavo il Partito Radicale e che Feiez ha espresso più o meno allo stesso modo: "mi contento di una pattuglia di rompicoglioni che dia filo torcere alla trimurti, che, come al solito si spartirà ogni tipo di porcheria.
Una volta era il compito dei radicali, ora non hanno più credibilità (almeno per me, chiedo scusa a chi vota radicale e si sente offeso dalle mie parole)"

Fine.
Ora se ti risulta che io abba scritto qualcosa di diverso, dimmi dove l'ho fatto che sono curioso di andarlo a vedere.
---------------------
Ora io non è che mi aspetti chissà cosa, (qui non si sta decidendo le sorti di una beneamata ceppa ma si "cazzeggia" come recita il titolo dedicato alla sezione "social" di questo forum), ma almeno un minimo di dialogo sui concetti e non un semplice epiteto più o meno intenzionalmente denigratorio nei confronti di chi li esprime mi piacerebbe averlo.
TD non mi ha mai dato del berlusconiano, ha semplicemente definito i miei interventi campagna elettorale; e forse tutti i torti non li ha, dal momento che la fa chiunque esprima il proprio orientamento politico (lui compreso, ovviamente), mentre sia tu che Giglic lo avete fatto spesso e volentieri.
Ora non è che io consideri chissà quale offesa essere definito berlusconiano, quello che sono o che non sono spero di saperlo dappermé, ma è l' intenzione che, soprattutto in questo consesso, stona e stride.
E più che sentirmelo dire più o meno scherzosamente da te che me lo hai detto ogni volta che ci siamo visti o sentiti, ho trovato irritante sentirmelo ripetere da Giglic, se non altro per l' acrimonia e per il sussiego usati.
Ovvio che me ne strafotto di quel che in questo senso mi si dice, (non mi è mai piaciuto cantare nel coro e queste cose me le aspetto) ma tant'è: dato che se ne sta parlando dico anch' io la mia.

Va da sé che io non ho MAI dato né del berlusconiano, né del montiano, né del comunista, né del fascista, né del nazista, ne del qualunquista, ne quel-che-ti-pare né a te, né a Giglic, né a nessun altro. 
Un pò di reciprocità a questo punto non ci starebbe male.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #387 : Venerdì 8 Febbraio 2013, 13:30:19 »
sicuro che non t´hanno clonato l´account, Skorpius ??
La dinamica che mostri è quella dell´autore del topic che anche altrove ci raccontava di astenersi; poi è passato, aiutato da altri, ad evitare il voto a Monti ed a tutti quelli che non votano come lui. Lui che, stavolta, voterà ...

Ancora con le qualificazioni?
Perchè se dico o scrivo qualcosa deve essere paragonato al pensiero di qualcun altro?
Ti dico inoltre che il tuo modo di prendere l'altrui pensiero e di bollarlo in toto senza analizzare quello che dice (che potrebbe essere in parte vero) non lo condivido per nulla.
Frusta in questo topic ha scritto parecchi post, su alcuni punti sollevati (non tanti solo alcuni) io concordo, così come concordo con alcuni punti di vista di MCM sulla questione crisi... ma è difficile qui fare discussioni sugli argomenti che non sfocino su discussioni sull'utente.
E' ovvio che per alcuni di voi basta dire "berlusoniano" ed il discorso finisce senza possibilità di replica ma io lo trovo assurdo e stucchevole.

Io ho per esempio le stesse difficoltà su altri temi, pur non essendo berlusconiano (sempre o quasi sempre votato Casini e UDC con un cedimento verso alleanza nazionale una volta e per la margherita in un'altra occasione) su alcuni temi lui porta avanti battaglie che da sempre sono state mie. Sono straconvinto al 100% che le carriere dei giudici vadano separate, che il sistema di governo del paese vada cambiato in un governo di legislatura e non parlamentare puro, sono straconvinto che l'azione penale non debba essere obbligatoria, che il potere dei magistrati debba essere modificato... e ogni santa volta che capita di parlarne NON MI STA BENE che il discorso di merito si riduca al semplice "lo pensa anche berlusconi"!!

@ TD se pensi che abbia sbagliato probabilmente mi sarò sbagliato di certo non vado a ricercarmi i post in cui lo hai fatto.. però permettimi di fartelo notare ogni volta che lo farai da oggi in poi.

PS la mia dichiarazione di voto la reitero per chiarezza: Area PD alla camera movimento 5 stelle al senato, zingaretti alla regione
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

ThomasDoll

Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #388 : Venerdì 8 Febbraio 2013, 14:54:14 »

@ TD se pensi che abbia sbagliato probabilmente mi sarò sbagliato di certo non vado a ricercarmi i post in cui lo hai fatto.. però permettimi di fartelo notare ogni volta che lo farai da oggi in poi.


a-ha! Lo vedi, eri te che mi avevi classificato... in genere io cerco di evitare di generalizzare e di confondere l'eletto con l'elettore, sono sempre molto acido con la destra destra ma Boks mi ha fatto pure introdurre un'eccezione, evidentemente non tutti i fascisti sono male... il mio giudizio negativo è su Grillo, non su chi lo vota, se avevi fatto riferimento all'affinità tra Grillo e Casa Pound va interpretata alla lettera: tra lui-di-persona, non il movimento, ho un sacco di amici che spero desistano dal votarlo ma certo non si tratta di gente di destra. Da parte mia ho mille dubbi di tutti i tipi sul PD e conto su Vendola per zavorrarlo a sinistra, prima che si faccia trascinare dagli alleati moderati, ma temo che non ci saranno mai abbastanza numeri. Trovo che le liste ad personam siano pericolosamente tendenti al culto della personalità, aspetto degenere in un contesto democratico, che per definizione dovrebbe basarsi su più forze. Il nome sul simbolo non mi piace e trovo che risponda a una richiesta di uomo forte che mi infastidisce, non voterei mai un partito-persona dove c'è un guru. Questo vale anche per Ingroia. Diverso mi sembra Giannino, che apprezzo ma che non voterei.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #389 : Venerdì 8 Febbraio 2013, 15:17:42 »
a-ha! Lo vedi, eri te che mi avevi classificato... in genere io cerco di evitare di generalizzare e di confondere l'eletto con l'elettore, sono sempre molto acido con la destra destra ma Boks mi ha fatto pure introdurre un'eccezione, evidentemente non tutti i fascisti sono male... il mio giudizio negativo è su Grillo, non su chi lo vota, se avevi fatto riferimento all'affinità tra Grillo e Casa Pound va interpretata alla lettera: tra lui-di-persona, non il movimento, ho un sacco di amici che spero desistano dal votarlo ma certo non si tratta di gente di destra. Da parte mia ho mille dubbi di tutti i tipi sul PD e conto su Vendola per zavorrarlo a sinistra, prima che si faccia trascinare dagli alleati moderati, ma temo che non ci saranno mai abbastanza numeri. Trovo che le liste ad personam siano pericolosamente tendenti al culto della personalità, aspetto degenere in un contesto democratico, che per definizione dovrebbe basarsi su più forze. Il nome sul simbolo non mi piace e trovo che risponda a una richiesta di uomo forte che mi infastidisce, non voterei mai un partito-persona dove c'è un guru. Questo vale anche per Ingroia. Diverso mi sembra Giannino, che apprezzo ma che non voterei.

Ma almeno non ti dico "sei come Bersani"
Riguardo Grillo ti invito a leggere questo spunto interessante
http://de-gregorio.blogautore.repubblica.it/2012/12/07/di-spalle-a-grillo/

Secondo me accecati troppo dalla sua figura esagerata non riusciamo a cogliere quanto l'impatto delle sue idee strampalate stia avendo effetto.
Senza di lui il PD non avrebbe fatto le primarie dei candidati, senza di lui il pdl non si sarebbe neanche posto il problema degli impresentabili, senza di lui non ci sarebbe da parte delle liste la ricerca del nome onesto da infilare.
Senza di lui i partiti non si sarebbero posti nessun tipo di problema.. ma il suo impatto la (presunta?) capacità di accattare voti costringe a cambiamenti (quanto di facciata.. lo scopriremo).
Per questo reputo che la sua presenza in parlamento a prescindere dal suo qualunquismo, a prescindere dalla incapacità di governare (tanto non governeranno il problema per quanto mi riguarda non si pone), a prescindere dalle parolacce è come un dito continuamente puntato su punti scoperti della politica che prima venivano ignorati (io non dico nulla di te, tu non dici nulla di me) e adesso per lo meno imbarazzano.

Grillo inoltre fa una paura boia.. ma non in senso assoluto, non è paura che possa vincere lui, è una paura più concreta più pragmatica: ogni voto raccattato da grillo viene sottratto ad un partito.. e quando la vittoria è sul filo di lana NESSUN partito può permettersi di regalare un voto.
Eccoli quindi a cercare di ricchiappare quel voto.. e come? analizzando i perchè e i percome di grillo e di come è riuscio a prendere quel voto e proporre a quella persona una alternativa per riprendeselo.

Questo può essere solo positivo!!
Il grillo=Mussolini, uomo forte ecc... invece è demagogia di difesa
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Centurio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3527
  • Karma: +146/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #390 : Venerdì 8 Febbraio 2013, 19:05:36 »
Grillo ha detto che non si candida, comunque. Ho seguito live un paio di comizi suoi, e l'ha sempre ribadito.
sine pennis volare haud facile est

Giglic

Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #391 : Martedì 12 Febbraio 2013, 07:37:11 »
Vi giuro, ancora non ho deciso cosa o chi votare. Sono stato attratto anche io da questo o da quell'altro, ma per motivi vari (tutti di idee, e non relativi ai gruppi di interessi, lobby o consorterie varie: queste cosa albergano in tutti i partiti, anche nel M5S, dirò poi perchè). Le mie singole considerazioni sono state queste, partendo da destra:

- CasaPound, Forza Nuova, e neofascismi vari: a mio modo di vedere sono in aperte violazione della legge Scelba. A prescindere da questo, comunque, il gesto futurista e simbolico contro Filippo Rossi a Caffeina è la dimostrazione di come la prepotenza e la violenza sia la principale matrice culturale di questi signori, tanto rivoluzionari da appoggiare Storace nel Lazio. Ah, ma nessuno chiede a Franceschiello notizie di Lady ASL? O è più interessante sapere da chi Marrazzo lo prende al cuxo?

- Pannella: ormai è più interessato a Radio Radicale che al partito, con grande disperazione di quella gran persona che è Emma Bonino: del resto ad 82 anni si ha tutto il diritto di essere rincocglioniti e financo parlare con Starace (ehm, ho sbagliato una vocale). Ciao Marco, e grazie di tutto

- Movimento 5 Stelle. Un mio caro amico, giornalista SKY, ha parlato con fratello di Casaleggio. Gianroberto, invece, nell'ambiente IT è ben conosciuto (parlo ovviamente delle persone importanti del movimento, non degli utili idioti miliardari alla Grillo, ovviamente): ex dirigente Telecom nel ramo marketing (ha lanciato per dirne una le offerte milleluna TIM, mi sembra), si è dimesso per fondare la sua società di comunicazione, che ora è tutt'uno col blog ed il movimento. Molto politico e democratico, no? Nell'ambiente si diceva che non si tagliava i capelli perchè il barbiere costa, oltretutto... la testimonianza sempre del mio amico giornalista (il fratello come portavoce di quel gran successo delle parlamentarie: ovviamente 32000 voti per decidere danno un concetto della democrazia) da l'idea: la meritocrazia è solo lo specchietto per le allodole (la dimostrazione: la perdita dell'ottimo Favia perchè osava criticare il caro Leader: ma del resto se non sei d'accordo con me che sono democratico, vai fuori dalle palle). Grillo si sta rendendo conto finalmente, a mio modo di vedere, dove tutto questo lo sta portando, e come Giannini prima di lui (i paragoni sono impressionanti, se si legge bene la storia dei due movimenti) non vede l'ora di disfarsi del giocattolo, neanche fosse una biowashball. Ovvio, ha dei meriti importanti: volti nuovi (anche se non tutti preparati: vedi quel negoziante di Ancona che offriva lo sconto del 10% se si votava M5S, quasi fosse un Razzi qualunque), catalizzazione dello sdegno in una forza interna alle istituzioni, Buona - anzi ottima, qui Grillo ha solo due rivali veri - comunicazione politica. Ma è populismo quello che vedo, e poco più. Basta prendere il suo programma per vedere cosa c'è scritto. Del resto per prendere voti in Italia quello che conta è la pancia altrimenti, Il Partito d' Azione negli anni '40/'50 o Giannino erano al 30%...

- Lega: Maroni la ucciderà definitivamente. Ed è un peccato per la base territoriale che era riuscita a costruirsi, facendo in sedicesimo l'azione del glorioso PCI degli anni dal '50 all''80. COinvolgendo i cittadini nella politica impegnandosi in prima persona. Questo erano i leghisti sul territorio brianzoli che ho avuto modo di conoscere: ignoranti come capre, ma grandissimi lavoratori e veramente vogliosi di fare il bene. La Lega di Roma era un altro partito, praticamente. A tenerle legate c'era solo il carisma di Bossi. Ora che è fuori gioco, la Lega è ideologicamente meno importante di Fratelli d'Italia.

- Fratelli d'Italia: che ENORME occasione persa per la destra sociale: Meloni e Crosetto, due belle capocce (a parte l'effetto secchio ed olivaro che fanno) riescono ad allearsi prima con La Russa (evvabbè...) e poi con chi li avevo rovinati (parole loro, non mie). ideologicamente meno importanti della lega

- PdL: il secondo dei tre grandi comunicatori ha già vinto. Ed ha già vinto per mancanza di avversari credibili, anche se non dovesse poi vincere alle elezioni. Ovviamente sarebbe per me la rovina dell'Italia, altrettanto ovviamente è ANCHE colpa di chi non l'ha fermato prima o combattuto aggressivamente adesso. Ma chi lo fa è accusato di fare il suo gioco o di avere interessi particolari, e non da destra, ma da Scalfari. Mah! Di Certo, pagherei di tasca mia purchè se ne andasse via e lasciasse in pace l'Italia rovinata - non solo economicamente ma SOPRATTUTTO culturalmente - da 20 anni di questo tristo figuro. Parlo solo di lui, il resto è pulviscolo stipendiato, ovviamente.

- Monti/Casini/FIni: l'ancien regime della politica: professionali, competenti, di sicuro seri (anzi: sceeri, come direbbe Azzurro Caltagirone) ma conservatori sia in economia sia in società come la vecchia DC. In questo, Monti e Casini almeno sono Coerenti, Fini, che solo nel 1993 diceva che la mano a paletta era "un gesto che faceva parte della sua srtoria e del quale andava orgoglioso", ormai ha terminato la sua credibilità, invece. CHe è finita nella stessa pattumiera nella quale i tifosi della Samb volevano mettere il cognato Elisabetto... Sono votabilissimi, intediamoci: se si è di destra ed ultraliberisti

- Fare x fermare il declino: Giannino ha raccolto una serie di ottime persone attorno a se ed ha fatto un programma interessantissimo, ma non riesco a vedere dove sia l'idea politica: amministrare una nazione non è come amministrare un condominio o un'azienda dove è necessaria solo competenza, la politica è anche rappresentanza, e qui il buon Oscar "come me piaccio quando sò vestito come sor Pamuprio" purtroppo latita. La sua buona fede intendiamoci, c'è: altrimenti sarebe stato cooptato nel gruppo di interessi che sta dietro a Monti... Una delle mie tentazioni, mi fermo (lo ammetto, mea culpa) proprio per motivi ideologici: sono di sinistra, non ce la faccio a votarlo.

- PD: ecco appunto essendo di sinistra questo è l'unico partito da non votare. Nonostante gli di importanti movimenti popolari con le primarie etc. ma è poco più di un gruppo di potere (intendiamoci, NON per la storia MPS, fatta uscire ad arte prima delle elezioni: gli sdegnati che non votano PD per questo, dovrebbero ricordarsi o sapere che la situazione la si sapeva da due anni, e che garda caso esce adesso). D'Alema, Letta (Puah!), La bidella Finocchiaro sono tutti esempi di come ormai si stia gestendo il proprio personale orticello rappresentato da fondazioni e consorterie invece che fare politica. A questo punto - tanto il voto a sinistra non lo prendevano comunque - era meglio Renzi (ebbene sì, avevo torto, lo ammetto, anche se a me Bersani non dispiace): almeno come forza comunicativa mangiava in capoccia agli altri due, e garantivo la definitiva uscita di scena dell'ex marito della Bartolini.

- SeL: la mia seconda tentazione: a favore c'è una forza di sinistra con un leader sufficientemente carismatico, contro c'è a parte l'alleanza con il PD che ha già detto che lo scaricherà, troppo poco arrosto, soprattutto sotto Vendola (vedi ancora, insieme ad ottime persone com Fava e Pisapia, loschi figuranti del sottobosco politico come Paolo 100, presidente del Roma Club Montecitorio senza essere deputato... ROMA CLUB MONTECITORIO: prendersela con la casta è semplicistico, vero... ma certe volte te le levano dalle mani, cazzo... - a scanso equivoci, non per la rioma eh, ma per il concetto: c'è anche l'INTER CLUB MONTECITORIO capitanato da La Russa.)

- Rivoluzione Civile: ad oggi mi fermo qui: poi non so se cambierò idea ancora. Dico subito cosa non mi piace, proprio perchè non sono un supporter a tutti i costi della mia scelta, anzi sono convinto che qualsiasi cosa farò poi ci sarà da pentirsi: non mi piace che Ingroia abbia fatto delle giravolte non chiare, non mi piace che stia gestendo il partito in maniera troppo "di competenza" e non "di rappresentanza", non mi piace l'imbrancamento di resduati bellici alla Rizzo o peggio ancora alla Fotia. Ma se voglio trovare sinistra vera e opposizione non tanto a Berlusconi quanto al Berlusconismo, devo venire qui. Vendola stesso, infatti, è un prodotto del Berlusconismo, lui ed il suo "tschogno"...

feiez

Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #392 : Martedì 12 Febbraio 2013, 08:10:45 »
Ottima analisi Giglic, alla quale aggiungo un paio di constatazioni.

L'ottimo Giannino, sabato scorso a Milano ha fatto una convention con ..... Giuliano Ferrara. Chiaro che l'alveo naturale di quel partito sia il centrodx; sebbene l'Oscar nazionale faccia credere il contrario.

Su Ingroia: ha riassunto il peggio del peggio del governo Prodi nel 2006. Diliberto, Ferraro, Bonelli (Pecoraro Scanio quanto meno s'è dato). A sto punto tanto vale votare Ferrando.

Io personalmente sono indeciso tra astensione e M5S, anche se l'idea del ritorno di "quante volte viene" mi atterrisce.
Lo sbaglio è stato fatto a monte, Bersani doveva lasciare campo ai giovani: Renzi, Civati, Serracchiani, ce ne sono diversi interessanti in quel settore politico. Purtroppo per tutti non l'ha fatto.
Io sono convinto che senza di lui neanche il presidente del milan si sarebbe presentato.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #393 : Martedì 12 Febbraio 2013, 09:23:23 »
Lo sbaglio è stato fatto a monte, Bersani doveva lasciare campo ai giovani: Renzi, Civati, Serracchiani, ce ne sono diversi interessanti in quel settore politico. Purtroppo per tutti non l'ha fatto.

A parte il discorso primarie credo vada finalmente eliminato e messo da parte il personalismo,
che ritengo il male peggiore abbattutosi sulla politica italiana nell'ultimo decennio, tanto più che ogni uomo è la risultante dell'apporto di uomini diversi e molteplici, e non un caso singolo come si vuol far pensare.
I Renzi, Civati (per me bravissimo) e Serracchiani nascono, si affermano e, nel primo caso, amministrano nel PD e grazie al PD. Sono pienamente nell'alveo di quel partito.
Certo, poi ci sono le inclinazioni e le visioni personali, ma non possiamo pensare che siano una cosa altra rispetto al PD, o che il PD sarebbe un altro, visto che in tal caso sarebbero in un altro partito.
Ricominciare a ragionare per partiti è il punto di partenza fondamentale di qualsiasi proposta di rinnovamento: senza partiti non si va da nessuna parte, tant'è che la rovina della Repubblica è cominciata con la fine dei partiti storici e la nascita di movimenti personalistici di proprietari e fondatori, i cui congressi (quando si tengono) ricordano quello del 1925 del PNF in cui "si discusse poco, si applaudì molto e tutte le decisioni vennero prese all'unanimità" (cit.)

Io sono convinto che senza di lui neanche il presidente del milan si sarebbe presentato.

Non credo.
Lui fondamentalmente non delega a nessuno i propri interessi.
Voglio 11 Scaloni

CiPpiripi

Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #394 : Martedì 12 Febbraio 2013, 09:54:38 »
Citazione
... l'idea politica: amministrare una nazione non è come amministrare un condominio o un'azienda dove è necessaria solo competenza, la politica è anche rappresentanza, ...

personalmente la china pendente della 'democrazia' moderna sta proprio in questo assunto, che, al di la di Gligic o del partito a cui si riferiva, riguarda un modo che a mio avviso andrebbe considerato appartenenete al passato, e quindi superato.

l'idea politica nasce in un periodo, lungo, che parte, piu' o meno, nel 1789 con la presa della bastiglia, da cui partono tutti i moti ed i cambiamenti dell'800 che portano alla societa' del XX secolo.

ma affonda le sue radici fino alle 'conseguenze' sociali della peste bubbonica del 14o secolo e oltre con le 'idee' democratiche della Grecia, ma anche negli equalitarsmi presenti in altre civilta' dell'epoca e precedenti.

ma ha ormai terminato la sua spinta.

ha terminato la sua spinta perche' ha cambiato il mondo, ed ora che il mondo e' cambiato la sua funzione non ha piu' effetto (un po', ma non proprio, come con i virus che diventano immuni al vaccino con cui li si combatteva).

oggi viviamo in una societa' di economia di massa e corporativa, non oligarchica e statale. si puo' adattare l'idea di stato a questa nuova realta', oppure assistere alla sua agonia e finire con il venir sopraffatti.

Offline Il lodolaio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6042
  • Karma: +89/-13
    • Mostra profilo
Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #395 : Martedì 12 Febbraio 2013, 09:59:18 »
Su Ingroia: ha riassunto il peggio del peggio del governo Prodi nel 2006. Diliberto, Ferraro, Bonelli (Pecoraro Scanio quanto meno s'è dato). A sto punto tanto vale votare Ferrando.

Concordo.
Essendo come paese ad un passo dallo sfacelo più completo e più totale preferisco andare sul sicuro e votare uno tra PD e SEL.
Devo esaminare bene la lista dei candidati e poi decido.
Oh vivacchiare...

feiez

Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #396 : Martedì 12 Febbraio 2013, 10:00:14 »

I Renzi, Civati (per me bravissimo) e Serracchiani nascono, si affermano e, nel primo caso, amministrano nel PD e grazie al PD. Sono pienamente nell'alveo di quel partito.
Certo, poi ci sono le inclinazioni e le visioni personali, ma non possiamo pensare che siano una cosa altra rispetto al PD, o che il PD sarebbe un altro, visto che in tal caso sarebbero in un altro partito.

ma sono portatori di idee nuove diverse, meno ingessate e più vicine ai giovani di quelle che può proporti un D'Alema, uno Sventroni, una Finocchiaro. Poi è chiaro che il collante è il PD

Frusta

Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #397 : Martedì 12 Febbraio 2013, 10:02:45 »
Ottima analisi Giglic, alla quale aggiungo un paio di constatazioni.

L'ottimo Giannino, sabato scorso a Milano ha fatto una convention con ..... Giuliano Ferrara. Chiaro che l'alveo naturale di quel partito sia il centrodx; sebbene l'Oscar nazionale faccia credere il contrario.

Su Ingroia: ha riassunto il peggio del peggio del governo Prodi nel 2006. Diliberto, Ferraro, Bonelli (Pecoraro Scanio quanto meno s'è dato). A sto punto tanto vale votare Ferrando.

Io personalmente sono indeciso tra astensione e M5S, anche se l'idea del ritorno di "quante volte viene" mi atterrisce.
Lo sbaglio è stato fatto a monte, Bersani doveva lasciare campo ai giovani: Renzi, Civati, Serracchiani, ce ne sono diversi interessanti in quel settore politico. Purtroppo per tutti non l'ha fatto.
Io sono convinto che senza di lui neanche il presidente del milan si sarebbe presentato.

Io ritengo che chi vota M5S lo faccia più per dare voce ad una opposizione credibile che per proporlo come partito di potere; poi, se andrà male, al massimo scoprirà di aver sbagliato.
Chi vota per qualsiasi altro partito non avrà nulla da scoprire, perché fin da adesso SA GIA' che sta perseverando nei vecchi errori.
A meno che non mi si dimostri che il PD sia scevro da conflitti di interesse e da affarismi, che stavolta Berlusconi e Maroni saranno diversi, che Ingroia sia diverso da Di Pietro o che Giannino non sia solo l'ennesimo Giuliano Ferrara, con meno trippa e vestiti più improbabili, a caccia dell' 1% per i rimborsi elettorali.

Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #398 : Martedì 12 Febbraio 2013, 10:18:38 »
Concordo.
Essendo come paese ad un passo dallo sfacelo più completo e più totale preferisco andare sul sicuro e votare uno tra PD e SEL.
Devo esaminare bene la lista dei candidati e poi decido.
"No retreat, baby, no surrender"


ThomasDoll

Re:Del perché Monti è una tegola che non ci deve cadere (di nuovo) addosso
« Risposta #399 : Martedì 12 Febbraio 2013, 10:22:24 »
Giannino non veste come Sor Pampurio