Autore Topic: Ripassino al regolamento  (Letto 3188 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26264
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Ripassino al regolamento
« Risposta #40 : Lunedì 7 Gennaio 2013, 14:39:36 »

quello della Lazio è figlio di un regolamento iniquo, che penalizza troppo i portieri e favorisce troppo gli attaccanti

Ammesso che il regolamento sia iniquo , Agazzi lo sa che se prende Klose è fallo.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline pizzeman

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4608
  • Karma: +108/-8
  • Sesso: Maschio
  • Grazie eterno per il 26 maggio, nonostante tutto.
    • Mostra profilo
Re:Ripassino al regolamento
« Risposta #41 : Lunedì 7 Gennaio 2013, 14:42:31 »
teo, mi sembra che mura non entri nelle pieghe del regolamento ma afferma due o tre cose per me sacrosante:

1. il rigore a termini di regolamento c'era
2. il regolamento è iniquo nei confronti dei portieri
3. chiunque prenda quel rigore contro si incazza, a torto ma si incazza

questo serve a mettere dei paletti: nessun aiutino a noi, semmai al milan.
Non il nome dietro, ma il simbolo davanti.

Offline pizzeman

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4608
  • Karma: +108/-8
  • Sesso: Maschio
  • Grazie eterno per il 26 maggio, nonostante tutto.
    • Mostra profilo
Re:Ripassino al regolamento
« Risposta #42 : Lunedì 7 Gennaio 2013, 14:44:38 »
Ammesso che il regolamento sia iniquo , Agazzi lo sa che se prende Klose è fallo.

che sia rigore non ci sono dubbi. che si incazzi ci sta. io mi sarei incazzato a caldo, poi avrei capito.
ma a caldo ti incazzi, eccome.
Non il nome dietro, ma il simbolo davanti.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26264
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Ripassino al regolamento
« Risposta #43 : Lunedì 7 Gennaio 2013, 14:47:21 »

1. il rigore a termini di regolamento c'era
2. il regolamento è iniquo nei confronti dei portieri
3. chiunque prenda quel rigore contro si incazza, a torto ma si incazza



1 100%
2 Il portiere che esce a valanga a 1 etro dal limite con 3 difensori davanti , e sbraga il calciatore non è  iniquo. Se non me lo danno mi incazzo io. (Ricordi il rigore al derby del 3-2 per fallo su pandev ?) Ci stiamo focalizzando sul dove va la palla , ma non è importante.
3 Se non me lo danno mi incazzo.


4. Il pugno del cervo su Mauri pure era rigore.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Frusta

Re:Ripassino al regolamento
« Risposta #44 : Lunedì 7 Gennaio 2013, 14:52:56 »
hai fatto a tempo a dire loro che noi abbiamo " filosoficamente goduto " come maialoni  ??    :P    8)
 :P

Offline Baruch

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5865
  • Karma: +272/-3
  • Sesso: Maschio
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
Re:Ripassino al regolamento
« Risposta #45 : Lunedì 7 Gennaio 2013, 15:41:05 »
Io comunque nel momento del contatto ero già sicuro del rigore perché mi sono venute subito agli occhi le immagini del rigore di Oddo che Rossetti ci concesse dopo lunga discussione col guardalinee nel derby del 2006 vinto 3-0 (minuto 0.35): Pandev scavalca Doni con un pallonetto, il portiere va sulle sue gambe, rigore e ammonizione del portiere (che in un primo momento era stato espulso). Non ricordo così tante polemiche allora, l'unica differenza è che la palla era destinata a restare in campo mentre quella di Klose era destinata ad andare fuori, ma entrambe al momento del fallo erano in gioco


Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Ripassino al regolamento
« Risposta #46 : Lunedì 7 Gennaio 2013, 15:47:10 »
4. Il pugno del cervo su Mauri pure era rigore.

Ma era nella nostra area, come fa a essere rigore? O lo dici pe' ride?
Davvero, non l'ho capito.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26264
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
R: Re:Ripassino al regolamento
« Risposta #47 : Lunedì 7 Gennaio 2013, 16:39:10 »
Ma era nella nostra area, come fa a essere rigore? O lo dici pe' ride?
Davvero, non l'ho capito.


Mi e' venuto un lapsus. Hai ragione.
Ho focalizzato solo l intervento del pugno dimenticando il tuo piccolo dettaglio.

Chiedo venia.

Va da se che ad aree invertite era rigore.


Sto ancora brillo.

^-^
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Ripassino al regolamento
« Risposta #48 : Lunedì 7 Gennaio 2013, 17:02:56 »
Manco Mura conosce il regolamento, a quanto pare.

Se due calciatori cercano di giocare il pallone, a chi riesce effettivamente a giocarlo spetta la "naturale occupazione del terreno di giuoco", nonché, soprattutto, il rispetto della "distanza di giuoco". Lo dice il Regolamento, oltre ad essere ovvio. In sostanza, se Tizio per calciare la palla compie il movimento strettamente necessario, e naturale, del calcio, e urta Caio dopo aver giocato la palla, è un problema di Caio: si tratta di uno scontro di giuoco, e basta. Ad esempio: calcio forte un pallone e a causa del movimento naturale della gamba che ne segue spacco la faccia a Caio: non è fallo, mai.

Se, invece, Caio cerca a sua volta di giocare il pallone, ma non ci riesce, e cercando di giocarlo ostacola Tizio, è fallo. Punto e basta.

Agazzi tenta di giocare il pallone, ma prende la gamba di Klose, protesa nel naturale proseguimento del movimento di calcio.

Esatto.
e questo risolve una delle questioni che più angosciano i commentatori: "ma il portiere mica può sparire" come se fosse un problema enorme da risolvere, invece è semplicissimo: se decidi di buttarti sull'avversario o arrivi prima tu sul pallone oppure è rigore. L'alternativa non è scomparire ma rimanere tra i pali o non buttarsi tra le gambe se pensi di non arrivare in tempo.


Relativamente al danno procurato (elemento spesso citato da caressa) però bisognerebbe anche considerare l'applicazione consuetudinaria... se una consuetudine acclarata non mi viene applicata e la subisco io un po' mi incazzo
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Ripassino al regolamento
« Risposta #49 : Lunedì 7 Gennaio 2013, 17:23:12 »
http://www.gazzetta.it/Calcio/Squadre/SerieA/2012-03-26/al-catania-manca-rigore-c-era-fallo-el-shaarawy-91740054645.shtml
LAZIO-CAGLIARI 1-0 — L’episodio più importante nel primo tempo: Peruzzo sceglie di non intervenire sull’uscita di Marchetti che travolge Ibarbo, ma ci poteva anche stare il rigore per il Cagliari. Poco importa che l’attaccante abbia già calciato: fino a quando la palla è in gioco, ogni fallo va sanzionato. Certo, la situazione non è facile da decifrare perché Ibarbo tira prima di subire fallo: l’arbitro può aver valutato la palla già uscita e l’azione finita

http://www.gazzetta.it/Calcio/Squadre/SerieA/2013-01-05/agazzi-klose-penalty-discutibile-913705004953.shtml
Agazzi su Klose: il penalty è discutibile
La nostra moviola: situazione al limite, il tedesco della Lazio ha già concluso verso la porta e sarebbe da vedere se sia Agazzi che lo colpisce o il contrario

L’episodio chiave della partita è la decisione di Orsato di assegnare il rigore del 2-1 al 38’ s.t.: Klose lanciato davanti ad Agazzi cerca il pallonetto e il portiere del Cagliari in uscita lo prende sul piede mentre il pallone vola sopra la traversa. Situazione al limite e non facile da decifrare, perché il tedesco della Lazio ha già concluso verso la porta praticamente in libertà ma soprattutto perché sarebbe da vedere se sia Agazzi che lo colpisce o il contrario (il piede che ha calciato va sulle mani protese di Agazzi...). Orsato giudica il pallone ancora in gioco e il contatto è dà rigore. Inevitabile a quel punto il secondo giallo per Agazzi (ammonito venti secondi prima per aver ritardato la rimessa in gioco). Segue un’ammonizione a Conti per proteste e anche l’espulsione, sempre per proteste, di Cossu. Forse causate da un episodio analogo in Lazio-Cagliari di marzo (Marchetti su Ibarbo), non sanzionato con il rigore.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26264
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
R: Ripassino al regolamento
« Risposta #50 : Lunedì 7 Gennaio 2013, 17:30:15 »
Ma un bel 8  a Orsato si Schio lo vogliamo dare ?

Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Teo

Re:Ripassino al regolamento
« Risposta #51 : Lunedì 7 Gennaio 2013, 17:31:23 »
http://www.gazzetta.it/Calcio/Squadre/SerieA/2013-01-05/agazzi-klose-penalty-discutibile-913705004953.shtml
Agazzi su Klose: il penalty è discutibile
La nostra moviola: situazione al limite, il tedesco della Lazio ha già concluso verso la porta e sarebbe da vedere se sia Agazzi che lo colpisce o il contrario

L’episodio chiave della partita è la decisione di Orsato di assegnare il rigore del 2-1 al 38’ s.t.: Klose lanciato davanti ad Agazzi cerca il pallonetto e il portiere del Cagliari in uscita lo prende sul piede mentre il pallone vola sopra la traversa. Situazione al limite e non facile da decifrare, perché il tedesco della Lazio ha già concluso verso la porta praticamente in libertà ma soprattutto perché sarebbe da vedere se sia Agazzi che lo colpisce o il contrario (il piede che ha calciato va sulle mani protese di Agazzi...). Orsato giudica il pallone ancora in gioco e il contatto è dà rigore. Inevitabile a quel punto il secondo giallo per Agazzi (ammonito venti secondi prima per aver ritardato la rimessa in gioco). Segue un’ammonizione a Conti per proteste e anche l’espulsione, sempre per proteste, di Cossu. Forse causate da un episodio analogo in Lazio-Cagliari di marzo (Marchetti su Ibarbo), non sanzionato con il rigore.

Un altro individuo scampato all'ippica e finito misteriosamente a parlare di calcio.

Offline mazzok

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 621
  • Karma: +10/-0
    • Mostra profilo
Re:Ripassino al regolamento
« Risposta #52 : Lunedì 7 Gennaio 2013, 17:44:45 »
più che altro la gazzetta dimostra tutta la propria incoerenza ... o malafede

(tra l'altro se il pallone di Ibarbo poteva essere uscito quello di Klose era sicuramente in gioco)

zorba

Re:Ripassino al regolamento
« Risposta #53 : Lunedì 7 Gennaio 2013, 18:16:52 »
Forse in tutto questo bailamme mi è sfuggita l'ulteriore soluzione ipotetica del caso.

Se il pallonetto di Miro fosse finito in porta, mi par di capire, l'arbitro avrebbe dovuto convalidare il gol ed ammonire il portiere per fallo sull'attaccante.

Sbaglio?!?

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26264
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
R: Ripassino al regolamento
« Risposta #54 : Lunedì 7 Gennaio 2013, 18:20:53 »
No. non dovresti.

 E in questo caso il giallo sarebbe eccessivo per il fallo fatto da agazzi.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
R: Re:Ripassino al regolamento
« Risposta #55 : Lunedì 7 Gennaio 2013, 21:57:50 »
Forse in tutto questo bailamme mi è sfuggita l'ulteriore soluzione ipotetica del caso.

Se il pallonetto di Miro fosse finito in porta, mi par di capire, l'arbitro avrebbe dovuto convalidare il gol ed ammonire il portiere per fallo sull'attaccante.

Sbaglio?!?
aggiungo che se il pallone fosse finito che so, sulla traversa e poi si piedi di un giocatore della Lazio, orsato avrebbe potuto concedere il vantaggio, ma agazzi non sarebbe potuto intervenire pena l'espulsione diretta
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

malacarne

Re:Ripassino al regolamento
« Risposta #56 : Martedì 8 Gennaio 2013, 00:18:49 »
Oggi qua a bordo è stata una GUERRA.
Gran parte dei vari marinaretti gobbi, cani, prescritti, somari, gallianisti, pure un paio di purpurei e zozzoblu sardi... tutti a di' che non era rigore, inutile ragionarci.
Alcuni pero riconoscevano che il rigore c'era.
A parte i liguri genoani e doriani (e ovviamente gli altri 4 laziali dell'equipaggio) è stato cmq tutto un rosicare che un altro po' e fanno affondare la bagnarola :D

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Ripassino al regolamento
« Risposta #57 : Martedì 8 Gennaio 2013, 00:53:53 »
cannoneggiali a vista!  ;D
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Ripassino al regolamento
« Risposta #58 : Martedì 8 Gennaio 2013, 09:08:59 »
Sentita stamattina al TGSport-Rassegna Stampa su RAI Sport delle 7. Arriva il momento di esaminare i rigori del week-end, una specie di moviola presentata da un certo Carlo Longhi (niente a che vedere col celebre moviolista della DS). Per ultimo, Lazio-Cagliari. "Lo scontro inevitabile fra Klose e Agazzi avviene quando il tiro è già avvenuto e la palla già alta, quindi nessun danno procurato".

Ma metterne uno competente sembra strano a RAI Sport?
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7542
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Re:Ripassino al regolamento
« Risposta #59 : Martedì 8 Gennaio 2013, 09:52:27 »
"Lo scontro inevitabile fra Klose e Agazzi avviene quando il tiro è già avvenuto e la palla già alta, quindi nessun danno procurato".

Ma metterne uno competente sembra strano a RAI Sport?

Scosse di assestamento. Tra poco, rimarranno solo le macerie dei loro sogni bagnati - e puntualmente, infranti.
Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)