Autore Topic: Arrigo Sacchi  (Letto 2797 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

feiez

Arrigo Sacchi
« : Sabato 5 Gennaio 2013, 12:55:14 »
Continua l'opera di denigrazione dell'operato di Mr. Petkovic da parte del signore in oggetto.
Oggi praticamente ha detto che a livello di punti la Lazio ha fatto dei prodigi, merito di Lotito, mentre a livello di gioco espresso ha dato del gestore (evidentemente deve essere un marchio di fabbrica tutto Laziale) a Mr. Petko, dicendo che sotto il sole non c'è nulla di nuovo.

Ampie remore da parte di tutti (Longhi, trap e Sacchi) per l'acquisto di Lampard.

Fonte buon calcio a tutti Radio 105.

malacarne

Re:Arrigo Sacchi
« Risposta #1 : Sabato 5 Gennaio 2013, 13:33:24 »
Signori terzino, tutto il resto è noia.

Offline Kebab

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2361
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re:Arrigo Sacchi
« Risposta #2 : Sabato 5 Gennaio 2013, 13:44:25 »
Incriticabile come allenatore (i risultati, squadra stellare o meno, quelli sono), inascoltabile/illeggibile (come sempre) da opinionista.

Poi magari ce dice lui chi è che fa le cose "nuove" e degne di nota.

Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7542
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Re:Arrigo Sacchi
« Risposta #3 : Sabato 5 Gennaio 2013, 13:51:02 »
Da tempo immemore le cose più intriganti dei discorsi di Sacchi sono i lunghissimi "eeeeeeeeeee" a bocca spalancata ed angoli della stessa quasi a livello recchie; momenti di sospensione con cui intercala il suo parlare, quasi a raccogliere e convogliare verso la bocca pensieri e concetti che - puntualmente - dal cervello non arrivano.
Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26266
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Arrigo Sacchi
« Risposta #4 : Sabato 5 Gennaio 2013, 13:57:46 »
Un miracolato.


Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Arrigo Sacchi
« Risposta #5 : Sabato 5 Gennaio 2013, 13:59:23 »
Signori terzino, tutto il resto è noia.

Si può facilmente demolire Sacchi senza ricorrere a questo luogo comune nonché falso storico.


POMATA

Re:Arrigo Sacchi
« Risposta #6 : Sabato 5 Gennaio 2013, 14:25:10 »

malacarne

Re:Arrigo Sacchi
« Risposta #7 : Sabato 5 Gennaio 2013, 15:17:08 »
Si può facilmente demolire Sacchi senza ricorrere a questo luogo comune nonché falso storico.

Nessun luogo comune nè falso storico, Signori il terzino (o per la precisione terzino fluidificante) con Sacchi l'ha fatto per davvero.

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Arrigo Sacchi
« Risposta #8 : Sabato 5 Gennaio 2013, 16:34:19 »
Nessun luogo comune nè falso storico, Signori il terzino (o per la precisione terzino fluidificante) con Sacchi l'ha fatto per davvero.

Mi dispiace ma su queste cose proprio mi ci avveleno. Non è una cosa personale con te, è solo che non ne posso più di sentire questa cazzata ripetuta come un mantra da quasi tutti i laziali.
La parola "terzino" deriva da "terza linea", e la terza linea è la difesa. Nel dettaglio, in grassetto, i cognomi dei terzini nelle sette partite che l'Italia di Sacchi giocò durante la Coppa del Mondo 1994:

EIRE-ITALIA 1-0 (18-06-1994):
Pagliuca, Tassotti, Maldini P., Albertini, Costacurta, Baresi F., Donadoni, Baggio D., Signori (Berti 84), Baggio R., Evani (Massaro 46).

ITALIA-NORVEGIA 1-0 (23-06-1994):
Pagliuca, Benarrivo, Maldini P., Albertini, Costacurta, Baresi F. (Apolloni 49), Berti, Baggio D., Casiraghi (Massaro 68), Baggio R. (Marchegiani 21), Signori.

ITALIA-MESSICO 1-1 (28-06-1994):
Marchegiani, Benarrivo, Maldini P., Albertini, Apolloni, Costacurta, Berti, Baggio D. (Donadoni 65), Casiraghi (Massaro 46), Baggio R., Signori.

ITALIA-NIGERIA 2-1 d.t.s. (06-07-1994)
Marchegiani, Mussi, Benarrivo, Albertini, Maldini P., Costacurta, Berti (Baggio D. 46), Donadoni, Massaro, Baggio R., Signori (Zola 63).

ITALIA-SPAGNA 2-1 (90-07-1994):
Pagliuca, Tassotti, Benarrivo, Albertini (Signori 46), Maldini P., Costacurta, Conte (Berti 66), Baggio D., Massaro, Baggio R., Donadoni.

ITALIA-BULGARIA 2-1 (13-07-1994):
Pagliuca, Mussi, Benarrivo, Albertini, Maldini P., Costacurta, Berti, Baggio D. (Conte 55), Casiraghi, Baggio R. (Signori 71), Donadoni.

BRASILE-ITALIA 0-0 - 3-2 d.c.r. (17-07-1994):
Pagliuca, Mussi (Apolloni 34), Benarrivo, Albertini, Maldini P., Baresi F., Donadoni, Baggio D. (Evani 95), Massaro, Baggio R., Berti.


Beppe Signori giocò (di merda) la prima partita contro l'Eire da attaccante. Poi giocò (da migliore in campo) la seconda partita contro la Norvegia come esterno sinistro alto nel 4-4-2, e da lì in avanti il suo ruolo fu quello, con l'eccezione degli ultimi 20' della semifinale in cui sostituì Baggio. C'è una differenza enorme tra giocare "terzino" e giocare esterno alto in un 4-4-2, e bisogna essere analfabeti calcistici o tifosi in malafede per affermare il contrario. Purtroppo nel ruolo di Signori ha giocato - meglio di Signori - il più grande calciatore italiano degli ultimi 30 anni, che con i suoi gol ha segnato quella competizione diventandone il massimo protagonista. Sacchi ci provò a farli coesistere, ma essendo due seconde punte non facevano una coppia. Forse oggi Guardiola avrebbe schierato Baggio alla Messi, con Massaro sulla destra alla Pedro e Signori sulla sinistra alla Villa, ma Sacchi (allenatore sopravvalutatissimo e troppo poco intelligente per adattare il modulo alle caratteristiche dei giocatori) non se la sentì di rinnegare il suo tradizionale 4-4-2. Io quindi non difendo Sacchi. E non dico nemmeno che Signori non fosse fuori ruolo. Solo vorrei che la si smettesse di dire che lo ha messo "terzino". Perché è falso, e se si usa un argomento falso per attaccare Sacchi finisce che gli si fa un favore. Il vero, grande argomento anti-Sacchi, nel merito della questione, è l'aver preferito un Baggio rotto a un Signori sano nella finale col Brasile. Questa sì che fu una colpa imperdonabile! Colpa che tuttavia non cancella quella di Signori, il quale si chiamò fuori una volta saputo che non avrebbe giocato quella partita da attaccante. Ma come, hai la rarissima fortuna di giocare una finale di Coppa del Mondo e ti metti a fare questioni di ruolo? Io ovviamente stravedevo per Signori, ma quell'episodio fu il primo segnale di un carattere non all'altezza delle qualità tecniche. Lo stesso carattere che qualche anno più tardi lo portò a chiedere la cessione quando l'arrivo di Mancini gli fece assaggiare la panchina. Ma come, tu hai fatto crescere la Lazio fino a farla diventare una squadra da scudetto e poi te ne vai al momento di raccogliere solo perché non ti senti più la prima donna? Se lo merita, Signori, di non aver vinto una ceppa. Se lo merita completamente.


Giglic

Re:Arrigo Sacchi
« Risposta #9 : Sabato 5 Gennaio 2013, 16:41:01 »
Mi dispiace ma su queste cose proprio mi ci avveleno. Non è una cosa personale con te, è solo che non ne posso più di sentire questa cazzata ripetuta come un mantra da quasi tutti i laziali.
La parola "terzino" deriva da "terza linea", e la terza linea è la difesa. Nel dettaglio, in grassetto, i cognomi dei terzini nelle sette partite che l'Italia di Sacchi giocò durante la Coppa del Mondo 1994:

EIRE-ITALIA 1-0 (18-06-1994):
Pagliuca, Tassotti, Maldini P., Albertini, Costacurta, Baresi F., Donadoni, Baggio D., Signori (Berti 84), Baggio R., Evani (Massaro 46).

ITALIA-NORVEGIA 1-0 (23-06-1994):
Pagliuca, Benarrivo, Maldini P., Albertini, Costacurta, Baresi F. (Apolloni 49), Berti, Baggio D., Casiraghi (Massaro 68), Baggio R. (Marchegiani 21), Signori.

ITALIA-MESSICO 1-1 (28-06-1994):
Marchegiani, Benarrivo, Maldini P., Albertini, Apolloni, Costacurta, Berti, Baggio D. (Donadoni 65), Casiraghi (Massaro 46), Baggio R., Signori.

ITALIA-NIGERIA 2-1 d.t.s. (06-07-1994)
Marchegiani, Mussi, Benarrivo, Albertini, Maldini P., Costacurta, Berti (Baggio D. 46), Donadoni, Massaro, Baggio R., Signori (Zola 63).

ITALIA-SPAGNA 2-1 (90-07-1994):
Pagliuca, Tassotti, Benarrivo, Albertini (Signori 46), Maldini P., Costacurta, Conte (Berti 66), Baggio D., Massaro, Baggio R., Donadoni.

ITALIA-BULGARIA 2-1 (13-07-1994):
Pagliuca, Mussi, Benarrivo, Albertini, Maldini P., Costacurta, Berti, Baggio D. (Conte 55), Casiraghi, Baggio R. (Signori 71), Donadoni.

BRASILE-ITALIA 0-0 - 3-2 d.c.r. (17-07-1994):
Pagliuca, Mussi (Apolloni 34), Benarrivo, Albertini, Maldini P., Baresi F., Donadoni, Baggio D. (Evani 95), Massaro, Baggio R., Berti.


Beppe Signori giocò (di merda) la prima partita contro l'Eire da attaccante. Poi giocò (da migliore in campo) la seconda partita contro la Norvegia come esterno sinistro alto nel 4-4-2, e da lì in avanti il suo ruolo fu quello. C'è una differenza enorme tra giocare "terzino" e giocare esterno alto in un 4-4-2, e bisogna essere analfabeti calcistici o tifosi in malafede per affermare il contrario. Purtroppo nel ruolo di Signori ha giocato - meglio di Signori - il più grande calciatore italiano degli ultimi 30 anni, che con i suoi gol ha segnato quella competizione diventandone il massimo protagonista. Sacchi ci provò a farli coesistere, ma essendo due seconde punte non facevano una coppia. Forse oggi Guardiola avrebbe schierato Baggio alla Messi, con Massaro sulla destra alla Pedro e Signori sulla sinistra alla Villa, ma Sacchi (allenatore sopravvalutatissimo e troppo poco intelligente per adattare il modulo alle caratteristiche dei giocatori) non se la sentì di rinnegare il suo tradizionale 4-4-2. Io quindi non difendo Sacchi. E non dico nemmeno che Signori non fosse fuori ruolo. Solo vorrei che la si smettesse di dire che lo ha messo "terzino". Perché è falso, e se si usa un argomento falso per attaccare Sacchi finisce che gli si fa un favore. Il vero, grande argomento anti-Sacchi, nel merito della questione, è l'aver preferito un Baggio rotto a un Signori sano nella finale col Brasile. Questa sì che fu una colpa imperdonabile! Colpa che tuttavia non cancella quella di Signori, il quale si chiamò fuori una volta saputo che non avrebbe giocato quella partita da attaccante. Ma come, hai la rarissima fortuna di giocare una finale di Coppa del Mondo e ti metti a fare questioni di ruolo? Io ovviamente stravedevo per Signori, ma quell'episodio fu il primo segnale di un carattere non all'altezza delle qualità tecniche. Lo stesso carattere che qualche anno più tardi lo portò a chiedere la cessione quando l'arrivo di Mancini gli fece assaggiare la panchina. Ma come, tu hai fatto crescere la Lazio fino a farla diventare una squadra da scudetto e poi te ne vai al momento di raccogliere solo perché non ti senti più la prima donna? Se lo merita, Signori, di non aver vinto una ceppa. Se lo merita completamente.

Abbastanza d'accordo (anche se quelli che tu chiami esterni alti nel modulo di Sacchi erano molto bassi: lo ammette lui stesso quando afferma che il pressing è un'arma di difesa). Quindi non i avvelenerei come te sulla questione. Tenere Guiseppe (come scritto sul sito ufficiale di quel mondiale: gli statunitensi il dittongo iu non sanno neanche dove sta di casa) Signori in quella posizione (dopo che ti ha cavato, come Marchegiani, dalla merda in più di un'occasione: esempio di cretineria totale del "Righe" nazionale) è da persone piene di boria e basta: ed a chi ricorda quanto ha vinto Sacchi con il Milan, ricordo IO quanto ha vinto Capello con JPP invece di Van Basten

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Arrigo Sacchi
« Risposta #10 : Sabato 5 Gennaio 2013, 17:08:05 »
citofonare Real Madrid ed Atlético Madrid, per sentire le lodi dell´Arrigo nazional-presuntuoso   8)
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Arrigo Sacchi
« Risposta #11 : Sabato 5 Gennaio 2013, 17:28:50 »
Abbastanza d'accordo (anche se quelli che tu chiami esterni alti nel modulo di Sacchi erano molto bassi: lo ammette lui stesso quando afferma che il pressing è un'arma di difesa). Quindi non i avvelenerei come te sulla questione. Tenere Guiseppe (come scritto sul sito ufficiale di quel mondiale: gli statunitensi il dittongo iu non sanno neanche dove sta di casa) Signori in quella posizione (dopo che ti ha cavato, come Marchegiani, dalla merda in più di un'occasione: esempio di cretineria totale del "Righe" nazionale) è da persone piene di boria e basta: ed a chi ricorda quanto ha vinto Sacchi con il Milan, ricordo IO quanto ha vinto Capello con JPP invece di Van Basten

Discutiamo allora su quanto fossero avanzati o arretrati gli esterni offensivi, ma per pietà non mi fate sentire la parola "terzino". Sempre co' sto terzino. Come quando Delio Rossi metteva Zarate "terzino". Basta che ti mettono sulla fascia e diventi automaticamente un terzino...
Per il resto, come già detto, nel ruolo di Signori ci giocava un certo Roberto Baggio. Ci sono ben altri esempi di cretineria sacchiana, il primo che mi viene in mente è il non aver mai convocato Ciro Ferrara. Ma preferire Baggio a Signori ci sta. Dispiace, ma ci sta. Così come ci sta rimettere in porta il titolare Pagliuca una volta finita la squalifica. Anche perché la riserva Marchegiani giocò due partite e mezza assolutamente normali, da sei virgola zerozero in pagella. Non fece errori ma neanche grandi parate. Non fece abbastanza per ribaltare una gerarchia che comunque era sacrosanta (Pagliuca è sempre stato più forte di Marchegiani).

Giglic

Arrigo Sacchi
« Risposta #12 : Sabato 5 Gennaio 2013, 17:38:28 »
Su marchegiani è lo stesso sacchi ad affermare di aver sbagliato due volte, però: per ingratitudine e per come Luca governasse meglio la sua difesa rispetto a pagliuca ( che io ricordo come portiere assolutamente normale, ma magari sbaglio) non facciamoci travisare dalle cappelle: altrimenti si arriva a dire che Zoff ci ha fatto perdere un mondiale. Preferisco il portiere che ci prova alla mancanza di coraggio per prendere rischi.
Su signori posso essere (anzi lo sono) d'accordo con te. Certo che mettere centrocampista esterno, non terzino ma neanche ala pura, convieni? aveva compiti di copertura eccome - uno che aveva vinto due volte la classifica cannonieri - e l'avrebbe rivinta una terza - è una bestemmia

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Arrigo Sacchi
« Risposta #13 : Sabato 5 Gennaio 2013, 17:58:49 »
Su marchegiani è lo stesso sacchi ad affermare di aver sbagliato due volte, però: per ingratitudine e per come Luca governasse meglio la sua difesa rispetto a pagliuca ( che io ricordo come portiere assolutamente normale, ma magari sbaglio) non facciamoci travisare dalle cappelle: altrimenti si arriva a dire che Zoff ci ha fatto perdere un mondiale. Preferisco il portiere che ci prova alla mancanza di coraggio per prendere rischi.

Pagliuca con la Samp ha vinto uno scudetto tre Coppe Italia e s'è fatto le finali di Coppa Campioni e Coppa Coppe. All'Inter (mortacci sua) c'ha alzato in faccia una Coppa Uefa. Insomma, se ci aggiungi anche la finale di Coppa del Mondo ne viene fuori un curriculum addirittura superiore a quello di Marchegiani, che pure ha vinto molto. Io me lo ricordo sicuramente più appariscente del nostro, ma anche più esplosivo. Marchegiani era molto continuo, Pagliuca era capace di vincerti da solo una partita, una specie di Julio Cesar degli anni novanta. Di sicuro il paragone ci sta, io prendo sempre Pagliuca ma il paragone ci sta. L'ammissione di Sacchi non l'ho mai sentita ma mi fido. Provo però a ribaltare la questione: se fosse stato Marchegiani a partire titolare, se fosse stato espulso per un errore non suo e alla fine della squalifica fosse stato messo in panchina, che avremmo detto?

Su signori posso essere (anzi lo sono) d'accordo con te. Certo che mettere centrocampista esterno, non terzino ma neanche ala pura, convieni? aveva compiti di copertura eccome - uno che aveva vinto due volte la classifica cannonieri - e l'avrebbe rivinta una terza - è una bestemmia

Convengo eccome, ma dobbiamo arrivare a una soluzione. Io la mia l'ho proposta, ed era il tridente anomalo con Baggio centravanti arretrato e Signori-Massaro che partivano dalle fasce. Mezzora fa, quando l'ho scritta, mi sembrava una gran trovata. Poi ho realizzato che con un modulo del genere vai a sacrificare Donadoni, cioè uno dei dieci giocatori italiani più forti di sempre, secondo me. Dice vabbé ma metti lui al posto di Massaro. Per carità tutto si può fare, ma in questo caso sarebbero stati tutti un po' adattati: adattato Donadoni, adattato Signori, e adattato pure Baggio, che in vita sua ha sempre fatto la seconda punta e quasi mai il centravanti arretrato. Insomma, bisogna ammettere che non era una situazione facile. Dire c'avevi il capocannoniere della Serie A e dovevi farlo giocare davanti è un'affermazione che regge al 100% solo se decontestualizzata. La realtà, come sempre, è molto più complessa.

Mazzola

Re:Arrigo Sacchi
« Risposta #14 : Sabato 5 Gennaio 2013, 18:52:38 »
Non è detto che un ottimo allenatore diventi poi un ottimo "opinionista".
L'anno scorso ad esempio Sacchi elogiava molto il giuoco di Luis Enrique.

Ho detto tutto. [cit.]

Frusta

Re:Arrigo Sacchi
« Risposta #15 : Sabato 5 Gennaio 2013, 19:09:57 »
Il più grande bluff della  storia del calcio, ma mi pare di averlo già detto.

malacarne

Re:Arrigo Sacchi
« Risposta #16 : Sabato 5 Gennaio 2013, 20:04:58 »
Mi dispiace ma su queste cose proprio mi ci avveleno. Non è una cosa personale con te, è solo che non ne posso più di sentire questa cazzata ripetuta come un mantra da quasi tutti i laziali.

Non ti consiglio di avvelenarti su queste cose, fidati che c'è di peggio nella vita :D

Scherzi a parte può darsi anche che io ricordi male, con molti altri... ma sta' cosa non la dicevano (dicono) solo i laziali, ma anche i romanisti, gli juventini, i milanisti, insomma TUTTI. E ne parlarono anche in TV più di qualche volta.

Ad ogni modo è un allenatore che non mi è mai piaciuto, che ha vinto con una squadra con cui gran parte degli allenatori avrebbe fatto altrettanto.

ThomasDoll

Re:Arrigo Sacchi
« Risposta #17 : Domenica 6 Gennaio 2013, 00:24:18 »
è lo stesso di "chi se l'aregge questo" cui si assiste regolarmente quando c'è l'esterno libero sull'altra fascia mentre una squadra difende la palla, l'esterno di centrocampo può anche arretrare a difendere, mica il calcio vero è calcio balilla.
Per Sacchi continua a parlare il palmares, comunque, c'è poco da dire.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Arrigo Sacchi
« Risposta #18 : Domenica 6 Gennaio 2013, 01:09:58 »
Premesso che io stimo il Sacchi allenatore del Milan del periodo 1987-'91 più di tutti quanti voi messi assieme...credo che quando si dice "Signori terzino" lo si voglia dire in modo paradossale. Non credo che chi lo dice è perché sia intimamente convinto che l'Italia giocasse con Tassotti o Mussi o Benarrivo a destra e Signori a sinistra.
La generosità di Beppe, perlomeno in quel periodo, non certo del Beppe dell'ultimo periodo alla Lazio, lo portò (contro la Norvegia) a fare gli straordinari, andando spesso in ripiegamento fino alla bandierina.
Ricordo che il Corsport diede 9 in pagella a Signori per quella partita, che a mio avviso rimane la miglior partita di un laziale con la maglia dell'Italia. Segno che forse aveva anche il suo perché farlo giocare lì con Casiraghi e Baggio di punta.

Detto ciò, è un falso storico parlare di "Signori terzino" con Sacchi come è un falso storico parlare di "Dezotti terzino" nell'anno di Materazzi.
Nella Lazio di Materazzi giocava Ruben Sosa unica punta (a parte il brevissimo periodo di Rizzolo titolare) e Di Canio e Dezotti dovevano coprire a turno. Anche perché c'era un certo Muro cui non potevi chiedere di coprire più di tanto. Un tempo ai rifinitori non veniva quasi mai chiesto. E il fatto che Dezotti si sbattesse a destra e manca diventò "Dezotti terzino". La verità è che Gustavo Abel era incappato in una brutta stagione. Probabilmente gli servì un periodo di ambientamento lungo per poi diventare il bravissimo attaccante di provincia che poi è effettivamente stato.

Insomma, sono le esasperazioni del tifoso, nulla di male... ;)

Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Arrigo Sacchi
« Risposta #19 : Domenica 6 Gennaio 2013, 04:14:25 »
@ML Sacchi, parole sue, chiese a Signori di "interpretare in maniera creativa il ruolo di Evani": vale a dire di uno che nel Milan finiva spesso l'azione dietro Maldini figurando, in concreto, come terzino aggiunto.
Sostenere che lo scienziato pazzo di Fusignano abbia schierato come terzino un tre volte capocannoniere è una via di mezzo tra una semplificazione e un'iperbole, ma non inventa nulla rispetto alla realtà.
Non mi dilungo su Baggio, che considero da sempre la preforma di totty e Cassano come bluff giornalistico.
Sacchi, per rimanere alle sintesi, è il genio compreso che voleva vendere Van Basten per sostituirlo col pur bravo Skuhravý: e l'opinione di uno così in merito a un allenatore vale quanto quella della Minetti sul rapporto fra etica e politica.