Autore Topic: Vavra  (Letto 5111 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Vavra
« Risposta #20 : Domenica 30 Dicembre 2012, 18:51:08 »
Mo' quindi se lo rigiocano a Tor di Valle...

 :risa:
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline Kebab

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2361
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re:Vavra
« Risposta #21 : Domenica 30 Dicembre 2012, 20:52:55 »
Chiedo scusa a ML e vado un pizzico OT (ma neanche troppo) per togliermi una curiosità  :)

Nel 91 ero troppo piccolo (6 anni) e neanche seguivo il calcio ovviamente..

Di riom Liverpool mi sono fatto una cultura enorme.. è quasi come l'avessi vista, date le tante e ottime testimonianze che ho letto ;D

Ma di questa finale Uefa che persero con l'Inter si parla sempre poco e nulla.. capisco da me che la situazione era parecchio diversa da quella apocalittica dell'84, ma nondimeno se oggi si giocassero una finale di EL.. manco proseguo, mi sento male al solo pensiero..

Eppure riom Inter è sempre citata molto in sordina, ben dopo le (numerose) altre disgrazie europee dei luridi.


Insomma, per tagliare corto.. come la viveste ai tempi? Che atmosfera si respirava?

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Vavra
« Risposta #22 : Domenica 30 Dicembre 2012, 21:24:38 »
Chiedo scusa a ML e vado un pizzico OT (ma neanche troppo) per togliermi una curiosità  :)

Nel 91 ero troppo piccolo (6 anni) e neanche seguivo il calcio ovviamente..

Di riom Liverpool mi sono fatto una cultura enorme.. è quasi come l'avessi vista, date le tante e ottime testimonianze che ho letto ;D

Ma di questa finale Uefa che persero con l'Inter si parla sempre poco e nulla.. capisco da me che la situazione era parecchio diversa da quella apocalittica dell'84, ma nondimeno se oggi si giocassero una finale di EL.. manco proseguo, mi sento male al solo pensiero..

Eppure riom Inter è sempre citata molto in sordina, ben dopo le (numerose) altre disgrazie europee dei luridi.


Insomma, per tagliare corto.. come la viveste ai tempi? Che atmosfera si respirava?

Hai ragionissima. Io nel 1984 avevo 10 anni e non ero ancora un tifoso di calcio, ma ricordo come se fosse ieri la maestra che non ci diede i compiti "così potete guardare la partita", i palazzi precocemente imbandierati, la bandiera biancorossa sul nostro balcone, i vicini che ci sparavano con la pistola ad aria compressa, i centoventi minuti e i rigori, tutta la serata e il giorno dopo.
Di roma-Inter invece ricordo pochissimo, nonostante nel frattempo mi fossi appassionato al calcio. Compravo il Corriere dello Sport tutti i giorni, a scuola ne parlavo spesso, eppure ricordo a malapena che vidi entrambe le partite a casa. L'unico flash nitido è Bergomi, appena dopo il fischio finale, che abbraccia un compagno e quasi in lacrime dice qualcosa tipo "grandissimi". Il resto è memoria posticcia, costruita soprattutto sullo speciale della Rai che se non hai visto ti consiglio perché è mille volte più divertente dello zoo:



Quel che ricordo meglio, invece, è la semifinale di ritorno. Eravamo schierati e compatti, io mio padre e mio fratello davanti alla tv e solo una decina di minuti alla fine. Vedevamo già le luci del porto, all'andata fu 0-0 e all'Olimpico i danesi del Broendby trovarono il modo di imbustargliene uno, il che vanificava la rete di Rizzitelli. Poi suonò il citofono e salì un amico di mio fratello, sa il cazzo cosa voleva. Entrò, venne davanti al televisore e in quel momento segnò Voeller. Non so come mai non lo pestammo a sangue dopo l'urlo che ebbe il coraggio di fare nel nostro salotto, ma so che quel momento d'odio lo ricordo ancora bene. Il che rende ancora più strana la nebbia che avvolge le due finali...

POMATA

Re:Vavra
« Risposta #23 : Domenica 30 Dicembre 2012, 21:27:00 »
Chiedo scusa a ML e vado un pizzico OT (ma neanche troppo) per togliermi una curiosità  :)

Nel 91 ero troppo piccolo (6 anni) e neanche seguivo il calcio ovviamente..

Di riom Liverpool mi sono fatto una cultura enorme.. è quasi come l'avessi vista, date le tante e ottime testimonianze che ho letto ;D

Ma di questa finale Uefa che persero con l'Inter si parla sempre poco e nulla.. capisco da me che la situazione era parecchio diversa da quella apocalittica dell'84, ma nondimeno se oggi si giocassero una finale di EL.. manco proseguo, mi sento male al solo pensiero..

Eppure riom Inter è sempre citata molto in sordina, ben dopo le (numerose) altre disgrazie europee dei luridi.


Insomma, per tagliare corto.. come la viveste ai tempi? Che atmosfera si respirava?

Io ero tranquillissimo, avevano dato ampie garanzie di perdere le finali in casa ;D poi all'andata l'inter vinse 2-0 (se non ricordo male) e i tifosi interisti si presentarono a Roma con lo striscione: Siamo venuti a prenderci la coppa... :D

darienzo

R: Vavra
« Risposta #24 : Domenica 30 Dicembre 2012, 21:46:36 »
L'andata la vidi distrattamente, ma al ritorno mi piazzai. Gli ultimi minuti furono una sofferenza.
Il demonio di allora era Ruggiero Rizzitelli, un autentico belluino. Riusciva a gonfiare le vene del collo in maniera spropositata per ogni torto che riteneva aver subito e l'arbitro spesso per paura che gli acchiappasse un coccolone lo assecondava.
Con questo sistema Ruggiero riuscì a farsi concedere 3 penalties in un pazzesco retour match in una pazzesca finale di coppaItalia tra Roma e Torino finita 5-2 dopo un perentorio 3-0 granata al Filadelfia. Strippo da tregenda coi giallorossi in assedio e proteste da sceneggiata napoletana di Rizzitelli per un quarto rigore!
Anche quella sera l'Olimpico non gli arrise

Offline robylele

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8852
  • Karma: +129/-41
    • Mostra profilo
Re:Vavra
« Risposta #25 : Lunedì 31 Dicembre 2012, 00:15:28 »

Insomma, per tagliare corto.. come la viveste ai tempi? Che atmosfera si respirava?

ebbi paura, molta paura 7 anni prima. Nel '91 ero tranquillo, poi l'Inter vinse 2-0 all'andata.. Qualche apprensione sull'1-0 tardivo di Rizzitelli, ma poca roba. Oramai ero bello forgiato.

p.s.: Rizzitelli mi è stato sul caz.zo come pochi altri. Immagina un De Rossi col cervello di Totti e la capacità di saper perdere di Zeman..   ::)

'Vista da fuori questa nuova proprieta' Usa non mi intriga affatto. Troppe percentuali, troppi discorsi, troppi fogli'.
Luciano Spalletti
15 Aprile 2011

feiez

Re:Vavra
« Risposta #26 : Lunedì 31 Dicembre 2012, 08:19:48 »
Nel 91 ero troppo piccolo (6 anni) e neanche seguivo il calcio ovviamente..

Di riom Liverpool mi sono fatto una cultura enorme.. è quasi come l'avessi vista, date le tante e ottime testimonianze che ho letto ;D

Ma di questa finale Uefa che persero con l'Inter si parla sempre poco e nulla.. capisco da me che la situazione era parecchio diversa da quella apocalittica dell'84, ma nondimeno se oggi si giocassero una finale di EL.. manco proseguo, mi sento male al solo pensiero..

Eppure riom Inter è sempre citata molto in sordina, ben dopo le (numerose) altre disgrazie europee dei luridi.


Insomma, per tagliare corto.. come la viveste ai tempi? Che atmosfera si respirava?

L'anno che rientrai da Milano. All'andata ci pensò Lothar Matthaus nel secondo tempo a chiudere i conti; il ritorno fu una sofferenza già per strada. Rientravamo dll'Ergife ove eravamo stati mandati di vigilanza ad un concorso e sul lungotevere ci mettemmo una vita per uscire da quel pantano. La partita poi fu un sonno per 80 minuti fino appunto a quando rizzitelli segnò il gol. Fu un quarto d'ora horribilis.
Ricordo molte presenze Laziali tra i bauscia, tutti col cappellino giallo da operaio per evitare colpi alla testa.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28203
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:R: Vavra
« Risposta #27 : Lunedì 31 Dicembre 2012, 08:44:05 »
A me piace pensare che la prima sia stata questa:



(vedi minuto 2.06)
 ;D

Quale sarebbe la finale europea vinta dai ratti? Non ho colto il riferimento..
visto lo striscione in sud prima della partita, fossi stati interista, avrei stappato lo spumante da subito.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Kebab

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2361
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re:R: Vavra
« Risposta #28 : Lunedì 31 Dicembre 2012, 11:35:01 »
Grazie a tutti per le testimonianze e per le chicche, ragazzi.. ora il quadro mi è più chiaro :).
Anche se il perchè sia così poco citata continua a rimanere un pò oscuro..







Ma è strepitoso!! Lo sto vedendo saltando qua e la, appena posso me lo guardo tutto bene con calma.

Quale sarebbe la finale europea vinta dai ratti? Non ho colto il riferimento..
visto lo striscione in sud prima della partita, fossi stati interista, avrei stappato lo spumante da subito.

Mi vergogno pure a scriverlo (per il commentatore che ha detto sta bestialità ovviamente).. ma penso si riferisca alla coppa delle (sic) fiere  :-X

POMATA

Re:Vavra
« Risposta #29 : Lunedì 31 Dicembre 2012, 13:53:27 »
Io a questo punto rivendico che la prima squadra Romana a giocare una finale di Champions è stata la Lazio nel 1937.

Si chiamava Coppa d'Europa Centrale, antenata della coppa dei campioni...

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Vavra
« Risposta #30 : Lunedì 31 Dicembre 2012, 14:50:40 »
Diciamo che il 2 a 0 dell'andata diminuì di molto lo stato d'ansia.
Il ritorno, non dico che lo vidi a palle all'aria sul divano ma poco ci mancava.
Era un'Inter decisamente più forte della roma.
La roma poteva valere un attuale Parma e infatti viaggiava a metà classifica.
Il gol di Rizzitelli arrivò a 10 minuti dalla fine.
Certo, vissi in apnea quel finale ma mai quanto la già evocata roma-Torino di Coppa Italia.
Quello stesso anno, invece, la Coppa Italia la vinsero grazie a un patetico scambio di favori con la Samp.
La roma consegnò i 2 punti alla Samp nella gara di campionato (ricordo che i giocatori della Samp manco esultarono al gol dello 0 a 1 all'Olimpico) e quest'ultima lasciò vincere in scioltezza la Coppa Italia ai merdosi, ancora coi capelli color platino per lo scudetto appena vinto.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Teo

Re:Vavra
« Risposta #31 : Lunedì 31 Dicembre 2012, 15:10:01 »
Mi pare che non vidi né l'andata né il ritorno, infatti non riesco proprio ad avere memoria di nulla che riguardi quelle due partite. Non sentìi nemmeno la necessità di gufarli, insomma.

Offline Rupert

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5342
  • Karma: +150/-102
  • Sesso: Maschio
  • Everyday is like sunday
    • Mostra profilo
Re:Vavra
« Risposta #32 : Lunedì 31 Dicembre 2012, 15:48:49 »
Io li gufai come al solito.
E andai ad imbrattare pure un paio di portoni riomanisti a tarda notte....
"...e gente giusta che rifiuti di esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda!"

LOTITO VATTENE!

Errare è umano, perseverare è da Lotito!

baol

Re:Vavra
« Risposta #33 : Lunedì 31 Dicembre 2012, 15:53:02 »
C'è il bestemmione del sor Magara?

 ;D A suo tempo mi è stato riferito dello spassoso (per me) post partita, all'interno dello spogliatoio riommico.
Un silenzio funereo, rotto solamente dalle urla e canti proveninenti dallo spogliatoio dello Slavia, con Mazzone che camminava avanti e dietro, con l'aria di un vulcano sul punto di eruttare, gli stessi giocatori non avevano il coraggio di profferire verbo...
Ad un certo punto il sor Magara esplode rivolto agli avversari: "A fiji de 'na mig...a!!!!", incitando i presenti: "annamoje a menà!!".
A stento fu fermato da giocatori e collaboratori nel corridoio...
 ;D

POMATA

Re:Vavra
« Risposta #34 : Lunedì 31 Dicembre 2012, 16:04:40 »
Ma non c'era bianchi sulla panchina romanista?

Offline Rupert

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5342
  • Karma: +150/-102
  • Sesso: Maschio
  • Everyday is like sunday
    • Mostra profilo
Re:Vavra
« Risposta #35 : Lunedì 31 Dicembre 2012, 18:00:23 »
Ma non c'era bianchi sulla panchina romanista?

Banchi era nel periodo della finale di UEFA del 1991
"...e gente giusta che rifiuti di esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda!"

LOTITO VATTENE!

Errare è umano, perseverare è da Lotito!

POMATA

Re:Vavra
« Risposta #36 : Martedì 1 Gennaio 2013, 02:23:16 »
Banchi era nel periodo della finale di UEFA del 1991

E di quella stiamo parlando, no?


Somos los reyes del OT... ;D de Vavra siamo passati alla finale uefa :D