Autore Topic: Ubuntu  (Letto 6216 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11219
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Ubuntu
« Risposta #20 : Mercoledì 9 Giugno 2010, 22:49:40 »
Io windows lo uso sporadicamente, ma sul mio netboox ho rigorosamente ubuntu.

che versione hai sul netbook?

tempo fa provai eeebuntu, ma con scarsi risultati, sei prove di installazione (due prove per ogni distro) sei risultati completamente diversi.

ho rinunciato, aspettando il 10, sperando in miglior fortuna.

qualche consiglio particolare o installo la 10 lasciando fare tutto al sistema?

ah, dimenticavo. adesso sto sul mio 1000HD con un dual boot wXP-w7, devo piallare tutto per fare un dual boot ubuntu-w7? oppure posso installare ubuntu dopo w7?
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline FirUds

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 197
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Ubuntu
« Risposta #21 : Giovedì 10 Giugno 2010, 11:00:22 »

Ecco, questa sarebbe una manna dal cielo. Puoi indicarmi uno di questi programmi (anche tramite MP) e come fare a sfruttare la pendrive come RAM aggiuntiva?

No oh, che MP  :D diccelo a tutti !
Soy un perdedor, I'm a loser baby
so why don't you kill me ?

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ubuntu
« Risposta #22 : Giovedì 10 Giugno 2010, 12:07:38 »
(...)
Ecco, questa sarebbe una manna dal cielo. Puoi indicarmi uno di questi programmi (anche tramite MP) e come fare a sfruttare la pendrive come RAM aggiuntiva?

Link

Non fa miracoli, però un considerevole miglioramento di prestazioni, quello è garantito.
Funziona anche con porte usb 1, anche se a velocità limitata.
Se non sbaglio è possibile anche utilizzare una partizione dell'hd.
Io ci ho resuscitato parecchi catorci; l'unica pecca è che quando il pc rimane inattivo bisogna riavviare manualmente il caching.

:glasses9:

So' cento euri cadauno.

 ;D


Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Ubuntu
« Risposta #23 : Giovedì 10 Giugno 2010, 22:11:36 »
Link

Non fa miracoli, però un considerevole miglioramento di prestazioni, quello è garantito.
Funziona anche con porte usb 1, anche se a velocità limitata.
Se non sbaglio è possibile anche utilizzare una partizione dell'hd.
Io ci ho resuscitato parecchi catorci; l'unica pecca è che quando il pc rimane inattivo bisogna riavviare manualmente il caching.

:glasses9:

So' cento euri cadauno.

 ;D
See lallero :) Grazie mille, sono curioso di vedere la reazione di XP.

Comunque, ho misurato la velocità della connessione internet con la chiavetta 3 su Ubuntu. Di solito con XP arrivavo a stento a 50/60 Kilobytes al secondo.
Con Ubuntu

'Na scheggia... Roba da ADSL!
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

andujo

Re:Ubuntu
« Risposta #24 : Giovedì 10 Giugno 2010, 22:33:34 »
che versione hai sul netbook?

tempo fa provai eeebuntu, ma con scarsi risultati, sei prove di installazione (due prove per ogni distro) sei risultati completamente diversi.

ho rinunciato, aspettando il 10, sperando in miglior fortuna.

qualche consiglio particolare o installo la 10 lasciando fare tutto al sistema?

ah, dimenticavo. adesso sto sul mio 1000HD con un dual boot wXP-w7, devo piallare tutto per fare un dual boot ubuntu-w7? oppure posso installare ubuntu dopo w7?

Ciao, Ataru,

sul netbook (un DELL qualcosa) ho la netbook edition (non so che versione sia, ma l'installazione è davvero liscia).
Per quel che riguarda il tuo desktop, puoi tranquillamente fare una terza partizione, ma... bho, non so il motivo per cui hai XP e 7, ma se non hai esigenze particolari, cancella XP e semmai fallo girare su una virtualbox (7 non lo conosco, mi dicono che sia più leggero ed affidabile di XP e di Vista... vabbe, di Vista ci vuole poco...)

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11219
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Ubuntu
« Risposta #25 : Giovedì 10 Giugno 2010, 23:22:02 »
Ciao, Ataru,

sul netbook (un DELL qualcosa) ho la netbook edition (non so che versione sia, ma l'installazione è davvero liscia).
Per quel che riguarda il tuo desktop, puoi tranquillamente fare una terza partizione, ma... bho, non so il motivo per cui hai XP e 7, ma se non hai esigenze particolari, cancella XP e semmai fallo girare su una virtualbox (7 non lo conosco, mi dicono che sia più leggero ed affidabile di XP e di Vista... vabbe, di Vista ci vuole poco...)
piccolo problema: ho il boot sulla partizione di XP, dovrei eliminarla, rendere primaria quella di 7, poi trovare il dvd della versione esatta di 7 che ho installato (non me lo ricorderò mai, devo andare a tentativi) e fixare il boot sulla nuova partizione.

una volta fatto ciò, ubuntu, dove si piazza? cioè il boot lo fa da 7 e gli devo impostare il boot manager? o lilo mi indirizza eventualmente sulla partizione 7?

xp lo tengo perché per connettermi da casa al pc dell'ufficio abbiamo una versione vecchiotta di juniper, finché non lo aggiornano sono costretto a tenerlo.

in effetti w7 è molto più stabile e efficace di xp e vista (anche win3.11 era più stabile ed efficiente di vista).
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

andujo

Re:Ubuntu
« Risposta #26 : Venerdì 11 Giugno 2010, 11:32:35 »
piccolo problema: ho il boot sulla partizione di XP, dovrei eliminarla, rendere primaria quella di 7, poi trovare il dvd della versione esatta di 7 che ho installato (non me lo ricorderò mai, devo andare a tentativi) e fixare il boot sulla nuova partizione.

una volta fatto ciò, ubuntu, dove si piazza? cioè il boot lo fa da 7 e gli devo impostare il boot manager? o lilo mi indirizza eventualmente sulla partizione 7?

xp lo tengo perché per connettermi da casa al pc dell'ufficio abbiamo una versione vecchiotta di juniper, finché non lo aggiornano sono costretto a tenerlo.

in effetti w7 è molto più stabile e efficace di xp e vista (anche win3.11 era più stabile ed efficiente di vista).

Copia il set up di Ubuntu su un CD, restarta il computer e fai partire Ubuntu: ti guida lui su tutte le varie opzioni disponibili (se vuoi, ti consente di creare una terza partizione, ti consente di resettare il boot, etc, oppure volendo puoi installare ubuntu "sotto" windows, ma la cosa mi sembra, come dire... inutile?), e non devi impostare alcun boot manager prima dell'installazione.
Una curiosita': Juniper non funziona su windows 7? Comunque, una volt passato ad Ubuntu, puoi sempre far girare windows XP (e Juniper sotto di lui) in una virtualbox (con la quale puoi sempre "colloquiare" da Ubuntu con il TCP/IP, FTP, SAMBA, etc etc).


Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11219
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Ubuntu
« Risposta #27 : Venerdì 11 Giugno 2010, 16:18:21 »
il juniper che abbiamo è dell'anteguerra...

c'è un modo per farlo partire da USB? non dispongo di DVD sul mio netbook
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28202
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Ubuntu
« Risposta #28 : Sabato 12 Giugno 2010, 21:28:27 »
il juniper che abbiamo è dell'anteguerra...

c'è un modo per farlo partire da USB? non dispongo di DVD sul mio netbook

bravo.. io ho un ottimo portatile (nonostante l'età) ma ha il lettore dvd rotto... :(
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

andujo

Re:Ubuntu
« Risposta #29 : Domenica 13 Giugno 2010, 09:09:07 »
bravo.. io ho un ottimo portatile (nonostante l'età) ma ha il lettore dvd rotto... :(

https://help.ubuntu.com/community/Installation/FromUSBStick

Buon divertimento!

 O0