Autore Topic: Ubuntu  (Letto 6217 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Ubuntu
« : Martedì 8 Giugno 2010, 20:43:22 »
C'è qualche altro appartenente alla setta degli adoratori del pinguino qui a Biancocelesti.org?
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ubuntu
« Risposta #1 : Martedì 8 Giugno 2010, 21:01:29 »
Fino a poco fa avevo Ubuntu 9 in dual boot con win7, poi l'ho tolto, ché praticamente non lo usavo.
Adesso Backtrack 3,  sto (lentamente) imparando un po' di cosette.



jumpingjackflash

Re:Ubuntu
« Risposta #2 : Martedì 8 Giugno 2010, 21:06:28 »
ce l'ho su un pc "rigenerato" ma non ho molto tempo da dedicargli. quello che ho usato mi è piaciuto molto.

Adesso credo che approfondirò anche perché devo creare un piccolo sito interno all'azienda.

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Ubuntu
« Risposta #3 : Martedì 8 Giugno 2010, 21:21:09 »
Io ho un computer un po' obsoleto, con soli 512 mega di RAM, e con tutti gli aggiornamenti di XP, si era quasi fermato. Così l'anno passato ho provato Ubuntu 9, ma non mi riconosceva la chiavetta internet della 3, mio unico mezzo per collegarmi ad internet. Decisi quindi, di continuare con XP, con la velocità di internet che peraltro soffriva molto la mancanza di memoria, e l'avvio di XP che richiedeva almeno un paio di minuti. Qualche settimana fa ho provato con Ubuntu 10, e con un tutorial sono riuscito a far “vedere” la chiavetta al sistema operativo che grazie al network manager ha impostato tutto bene.

Be', devo dire che ora è un'altra storia, l'avvio richiede massimo una quarantina di secondi, non c'è necessità di avere un antivirus, e di conseguenza la velocità di internet è raddoppiata. Insomma, mi trovo meglio che su XP. L'unica cosa che mi manca è photoshop, GIMP è piuttosto difficile da usare...
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

andujo

Re:Ubuntu
« Risposta #4 : Martedì 8 Giugno 2010, 21:36:50 »
Io ho un computer un po' obsoleto, con soli 512 mega di RAM, e con tutti gli aggiornamenti di XP, si era quasi fermato. Così l'anno passato ho provato Ubuntu 9, ma non mi riconosceva la chiavetta internet della 3, mio unico mezzo per collegarmi ad internet. Decisi quindi, di continuare con XP, con la velocità di internet che peraltro soffriva molto la mancanza di memoria, e l'avvio di XP che richiedeva almeno un paio di minuti. Qualche settimana fa ho provato con Ubuntu 10, e con un tutorial sono riuscito a far “vedere” la chiavetta al sistema operativo che grazie al network manager ha impostato tutto bene.

Be', devo dire che ora è un'altra storia, l'avvio richiede massimo una quarantina di secondi, non c'è necessità di avere un antivirus, e di conseguenza la velocità di internet è raddoppiata. Insomma, mi trovo meglio che su XP. L'unica cosa che mi manca è photoshop, GIMP è piuttosto difficile da usare...

Ciao,

volendo puoi far girare windows Xp in una virtualbox (tipo una vmware, ma molto più leggera!) sotto ubuntu (512 mb sono sufficienti, strano a dirsi!), se proprio ti manca windows per qualche strano mistero escatologico.
Io windows lo uso sporadicamente, ma sul mio netboox ho rigorosamente ubuntu.

Grande sistema operativo: l'unica cosa è che per i vecchi laptop, io avevo un vecchio ASUS, ad ubuntu mancano i drivi per la SVGA, e dunque era una chiavica: alla fine decisi di liberarmi del laptop! :D


Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ubuntu
« Risposta #5 : Martedì 8 Giugno 2010, 21:49:40 »
Io ho un computer un po' obsoleto, con soli 512 mega di RAM, e con tutti gli aggiornamenti di XP, si era quasi fermato. Così l'anno passato ho provato Ubuntu 9, ma non mi riconosceva la chiavetta internet della 3, mio unico mezzo per collegarmi ad internet. Decisi quindi, di continuare con XP, con la velocità di internet che peraltro soffriva molto la mancanza di memoria, e l'avvio di XP che richiedeva almeno un paio di minuti. Qualche settimana fa ho provato con Ubuntu 10, e con un tutorial sono riuscito a far “vedere” la chiavetta al sistema operativo che grazie al network manager ha impostato tutto bene.
(...)

Sembra che i nuovi sistemi operativi sfruttino la macchina in modo mooolto più prolifico rispetto ai predecessori; ho avuto un'esperienza simile alla tua con il passaggio da xp a 7, qualche software ha proprio cambiato passo, rete veloce anche caricata di av e firewall, addirittura alcuni giochi che prima nemmeno partivano hanno iniziato ad andare alla grande.

Per photoshop (versione 7 e vai sul sicuro) Qemu oppure Wine.

Link

(In ogni caso per i vecchi catorci ci sono programmi che usano usb stick come ram aggiuntiva.)


Offline sassoxsasso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2359
  • Karma: +55/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ubuntu
« Risposta #6 : Martedì 8 Giugno 2010, 22:23:07 »
per me state cospirando qualcosa....... :o

parlate in codice?  ;D
"La Lazialità non te la può togliere nessuno. O ce l’hai o non ce l’hai. Evidentemente tu non ce l’avevi.

Aquilotta del Nord

Re:Ubuntu
« Risposta #7 : Martedì 8 Giugno 2010, 23:30:44 »
Zitti va, che mio fratello vuole installarmelo al post di XP.... dice che Ubuntu è nettamente migliore, ma io sono come i gatti, abitudinaria e refrattaria alle novità...  :'( non so come fare per dissuaderlo...

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ubuntu
« Risposta #8 : Martedì 8 Giugno 2010, 23:46:10 »
Zitti va, che mio fratello vuole installarmelo al post di XP.... dice che Ubuntu è nettamente migliore, ma io sono come i gatti, abitudinaria e refrattaria alle novità...  :'( non so come fare per dissuaderlo...

Fatti mettere win7 ultimate, così fai pure la figura di quella aggiornata.

8)


Aquilotta del Nord

Re:Ubuntu
« Risposta #9 : Mercoledì 9 Giugno 2010, 00:28:56 »
Mi hanno detto che win7 non è il massimo... io me ne intendo zero, ovvio, ma ho amici che invece se ne intendono (e me li tengo tanto cari  :P) Finché non mi schiatta il pc, XP tutta la vita  ;D
E poi l'idea di mio fratello sarebbe proprio abbandonare windows del tutto.... è diventato Ubuntudipendente  :'(

Offline sassoxsasso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2359
  • Karma: +55/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ubuntu
« Risposta #10 : Mercoledì 9 Giugno 2010, 01:42:24 »
Mi hanno detto che win7 non è il massimo... io me ne intendo zero, ovvio, ma ho amici che invece se ne intendono (e me li tengo tanto cari  :P) Finché non mi schiatta il pc, XP tutta la vita  ;D
E poi l'idea di mio fratello sarebbe proprio abbandonare windows del tutto.... è diventato Ubuntudipendente  :'(

ma fattermec!  :D da retta a sasso
"La Lazialità non te la può togliere nessuno. O ce l’hai o non ce l’hai. Evidentemente tu non ce l’avevi.

geddy

Re:Ubuntu
« Risposta #11 : Mercoledì 9 Giugno 2010, 10:21:46 »
Se photoshop lo usi per divertirti puoi farlo anche con gimp. Io piano piano e con pazienza sono riuscito. Devi solo ritrovare i comandi e le istruzioni che usavi con photoshop. Ci devi perdere un paio d'ore in bestemmie e lanci virtuali del pc dalla finestra.

geddy

Re:Ubuntu
« Risposta #12 : Mercoledì 9 Giugno 2010, 10:23:29 »
Mi hanno detto che win7 non è il massimo... io me ne intendo zero, ovvio, ma ho amici che invece se ne intendono (e me li tengo tanto cari  :P) Finché non mi schiatta il pc, XP tutta la vita  ;D
E poi l'idea di mio fratello sarebbe proprio abbandonare windows del tutto.... è diventato Ubuntudipendente  :'(
Ha ragione tuo fratello.PeròUbuntu è complicatoda capire all'inizio e richiede un approccio diverso da windows-

Aquilotta del Nord

Re:Ubuntu
« Risposta #13 : Mercoledì 9 Giugno 2010, 10:51:36 »
Ha ragione tuo fratello.PeròUbuntu è complicatoda capire all'inizio e richiede un approccio diverso da windows-

Ecco, appunto  :'( vorrei evitare di rimanere a guardare il monitor con la faccia da ebete (sì, volevo dire la mia naturale  :P) senza sapere cosa fare  :'(

Sassino, sassetto, ermecche ce l'avevo  :P ma sul lavoro mi hanno installato windows 2000 e poi XP e quindi, sempre per comodità, sono rimasta su windows anche a casa  :P

Offline FirUds

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 197
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Ubuntu
« Risposta #14 : Mercoledì 9 Giugno 2010, 11:41:32 »
Topic che ha del miracoloso...

Dopo aver usato con media soddisfazione un Mac PPC a fini di produzione musicale, sto giusto considerando la possibilità di acquistare un laptop PC sui 5/600 Euro (15", Processore ditemelovoi, 250 Gb Hard Disk, 4 Gb Ram espandibile a 8 almeno, firewire, wireless, etc.) ed installarci Ubuntu, trasformandolo in una macchina infernale, teoricamente superiore ad un Mac da 2000 Iùros.

Dite che è possibile o sto solo delirando? In effetti ho zero conoscenze di Linux, ma smanetto assai... Je la posso fare?

Per inciso nei miei progetti musicali uso l'ottimo Ableton Live, del quale esiste giustappunto una versione ad hoc.

Illuminatemi, vi prego.
Soy un perdedor, I'm a loser baby
so why don't you kill me ?

andujo

Re:Ubuntu
« Risposta #15 : Mercoledì 9 Giugno 2010, 15:11:49 »
Topic che ha del miracoloso...

Dopo aver usato con media soddisfazione un Mac PPC a fini di produzione musicale, sto giusto considerando la possibilità di acquistare un laptop PC sui 5/600 Euro (15", Processore ditemelovoi, 250 Gb Hard Disk, 4 Gb Ram espandibile a 8 almeno, firewire, wireless, etc.) ed installarci Ubuntu, trasformandolo in una macchina infernale, teoricamente superiore ad un Mac da 2000 Iùros.

Dite che è possibile o sto solo delirando? In effetti ho zero conoscenze di Linux, ma smanetto assai... Je la posso fare?

Per inciso nei miei progetti musicali uso l'ottimo Ableton Live, del quale esiste giustappunto una versione ad hoc.

Illuminatemi, vi prego.

Vai tranquillo, se ce l'ho fatta io che ho 62 anni, ce la puoi fare pure te! Ubuntu è una spada, e su Internet è pieno di forum cui attingere.
Aquilotta del Nord, dai retta a tuo fratello, e ti fai installare windows XP in una virtual box, così ce l'hai entrambi, ma con Ubuntu, il sistema nel suo complesso è molto più performante.

Offline nino™

  • Grigietto sporco
  • **
  • Post: 81
  • Karma: +6/-8
    • Mostra profilo
Re:Ubuntu
« Risposta #16 : Mercoledì 9 Giugno 2010, 15:32:48 »
Il "nuovo" Ubuntu è semplicissimo da usare, rispetto a windows le differenze di funzionalità sono banalissime e ci si abitua immediatamente tanto è intuitiva la differenza.

La quantità di software compatibili è in netta ascesa e la possibilità di avere sempre una lista aggiornata (divisa per categorie) direttamente nel S.O. li rende semplicissimi da cercare, scaricare, installare.

Certo tutto questo ATTUALMENTE è vero per chi del pc deve fare un uso medio, diciamo: posta, internet, social network, archivio di musica, foto e video, compilare documenti vari ecc... se siete un utente di questo tipo Ubuntu è perfetto, gratuito e sicuro.

Io l'ho provato per curiosità e ne sono rimasto entusiasta, conservo una versione in emulazione sul mac, figurarsi.

Offline FirUds

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 197
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Ubuntu
« Risposta #17 : Mercoledì 9 Giugno 2010, 16:01:59 »
Grazie mille per l'incoraggiamento, mi sono praticamente convinto di già  :D

su Internet è pieno di forum cui attingere.

Qualcuno consigliato/referenziato? Sarebbe di estrema utilità, arigrazie.
Soy un perdedor, I'm a loser baby
so why don't you kill me ?

andujo

Re:Ubuntu
« Risposta #18 : Mercoledì 9 Giugno 2010, 16:16:22 »
Grazie mille per l'incoraggiamento, mi sono praticamente convinto di già  :D

Qualcuno consigliato/referenziato? Sarebbe di estrema utilità, arigrazie.

Ottima scelta, bravo!
Beh, intanto i forum cambiano a seconda delle domande o dei problemi che uno vuole risolvere. Personalmente, ho trovato il 90% di quel che cercavo qui sopra:

https://help.ubuntu.com/community

Per esempio, problemi con i driver del video, etc.
Ma, ribadisco, è molto probabile che l'installazione fili liscia e non ti si pone alcun problema.

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Ubuntu
« Risposta #19 : Mercoledì 9 Giugno 2010, 20:33:46 »
Come neofita, non posso che unirmi alle opinioni di Lolla, Andujo e Nino sui tantissimi pregi di Ubuntu 10, che peraltro gode dell'LTS (supporto a lungo termine). Pensavo di avere problemi con i driver, ma l'installazione è filata liscia come l'olio. Il software centre ha centinaia di programmi, tutti gratuiti, da scaricare a piacimento. Come ha detto Nino, per un uso senza grandi pretese va benissimo. Se poi ci si vuole lavorare con AutoCAD, InDesign o altri programmi professionali, rivolgersi altrove. Per quanto mi risulta, non esistono programmi di questo tipo per Ubuntu. Ma sarei contento di sbagliarmi :)

Geddy, grazie per il suggerimento, domenica prossima passerò un po' di tempo sul GIMP. E' solo questione di abitudine ed esercizio, credo.

Per quanto riguarda i forum di suggerimento, accanto a quello indicato da Andujo, c'è anche http://forum.ubuntu-it.org/ con varie sezioni.

(In ogni caso per i vecchi catorci ci sono programmi che usano usb stick come ram aggiuntiva.)
Ecco, questa sarebbe una manna dal cielo. Puoi indicarmi uno di questi programmi (anche tramite MP) e come fare a sfruttare la pendrive come RAM aggiuntiva?
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)