Autore Topic: Due puntate mie su Lourdes (Raiuno 27 dicembre ore 23 - 3 gennaio, stessa ora  (Letto 6359 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
A LOURDES IL VERO MIRACOLO E' LA FRATELLANZA
di Giancarlo Governi

Sono stato a Lourdes per un programma televisivo (Vita da miracolato, 2 puntate 27 dicembre 3 gennaio, su Raiuno ore 23). Ci sono andato da non credente e ne sono tornato che continuavo a non essere credente ma con la gioia di aver fatto una esperienza eccezionale, per aver vissuto per alcuni giorni in un sito dove regna la pace, la serenità e soprattutto la fratellanza. Ecco, la fratellanza è il vero miracolo di Lourdes che si rinnova in ogni giorno e in ogni minuto, incarnato da quell'esercito di persone anonime che si sobbarcano alcuni giorni di lavoro umile in soccorso degli infermi, a loro spese. E molti di loro, mi hanno detto, non sono credenti.

Ma come nasce Lourdes, come nasce il culto della Madonna, in questa Grotta? Nasce nel 1858 quando una ragazzina di 14 anni povera, malata e analfabeta disse di aver visto una bella signora, vestita di bianco, con una cintura celeste e due rose fra le dita dei piedi scalzi. Anni dopo Bernadette dirà: "Se avesse trovata una più ignorante la Signora non sarebbe venuta da me". "Aquerò" la chiama la ragazza di Lourdes, che nel povero dialetto patois vuol dire "quella cosa lì". Una cosa che diventerà, in 18 apparizioni l'"Immacolata Concezione" una definizione dichiarata dogma (cioè verità di fede non discutibile e che sfugge alla ragione) soltanto due anni prima dal papa, il cui significato tra l'altro quasi sfuggiva persino al parroco di Lourdes, e che quindi non poteva essere arrivato ad una ragazza analfabeta di uno sperduto villaggio ai piedi dei Pirenei.

Il messaggio che Aquerò dà a Bernadette è semplice, come è semplice Lourdes e il fenomeno della Grotta. Non lancia proclami, non annuncia sciagure, non minaccia chi non si converte o chi non crede. La "Bella Signora" chiede soltanto di "pregare e fare penitenza per la conversione dei peccatori" e di fare di quel luogo, un luogo di culto. A Bernadette indica il luogo dove scaturirà una fonte, che poi sarà la fonte dell'acqua salvifica, l'acqua di Lourdes.

Su Bernadette e "Aquerò" sono stati fatti film, scritti libri anche non agiografici. Il fenomeno Lourdes ha affascinato anche tanti non credenti che hanno scritto articoli e libri. Qualcuno si è avvicinato a Lourdes con intenzioni negative, per scoprirne il "trucco" e l'impostura e ne è tornato frastornato. La stessa figura di Bernadette lascia stupiti: due anni dopo le apparizioni della Grotta la ragazzina di Lourdes si ritirerà nel convento delle suore di Nevers, dove si dedicherà ai lavori più umili, imparerà a leggere e a scrivere e sopporterà dolori terribili conseguenza di malattie gravissime che la porteranno alla morte a soli 35 anni. Le daranno forza le parole di Aquerò ("Non ti prometto la felicità in questa vita ma nell'altra") e considererà la morte come il trapasso a una vita di felicità. Bernadette sarà proclamata santa nel 1935.

A Lourdes, ci sono cinque chiese, ma il luogo che attira di più è la Grotta delle apparizioni, dove c'è il passaggio di devoti emozionati. Gente che prega con voce sommessa, che mette le mani sulla roccia per raccogliere l'acqua che trasuda dalla fonte, con la quale si segna, la bacia, si inumidisce la faccia. Ci sono le persone in carrozzella, gli infermi, che raccolgono l'acqua dalla mani dei loro accompagnatori. Ci sono anche i non credenti, li riconosci dalla compostezza stupita, non pregano non si segnano, eppure sono lì a sentire la "magia" del luogo.

Anche io sono passato sotto la Grotta e ne ho provato la magia. Mentre ero a Lourdes a lavorare mi ha telefonato un amico che mi ha implorato: "ti prego vai a pregare per mia moglie che sta morendo". Sono andato con un po' di imbarazzo pensando di pregare con parole e pensieri miei. Quando mi sono trovato là sotto di incanto mi è tornata alla mente la più bella preghiera che sia stata concepita e che io avevo imparato a memoria tanti anni fa al liceo: "Vergine madre, figlia di tuo figlio...".

Se Lourdes doveva essere una fabbrica di miracoli, avrebbe chiuso da tempo, ci ha detto il professor Sandro De Franciscis, il direttore del Bureau Medical: infatti in 154 anni i miracoli dichiarati dalla Chiesa, dopo essere stati accertati dalla medicina come "guarigioni inspiegate" sono soltanto 68. Cosa è dunque Lourdes oggi e da oltre un secolo e mezzo? Lourdes è sicuramente il luogo del conforto e un luogo dove si rinnova ogni giorno il miracolo della fratellanza. A una signora in carrozzella ho chiesto se stesse aspettando il miracolo. Mi ha risposto: "Il mio miracolo l'ho già avuto: sono riuscita ad arrivare fino a qui".


Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Due puntate mie su Lourdes (Raiuno 27 dicembre ore 23 - 3 gennaio, stessa ora
« Risposta #1 : Lunedì 24 Dicembre 2012, 16:42:12 »
Lo vedrò volentieri anche se più che miscredente sono ateo, lo guarderò anche perché di recente ho visto questo eccellentissimo film (che vi consiglio):

Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline CeiZanettiGarbuglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4694
  • Karma: +63/-7
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Due puntate mie su Lourdes (Raiuno 27 dicembre ore 23 - 3 gennaio, stessa ora
« Risposta #2 : Lunedì 24 Dicembre 2012, 16:52:47 »
27 dicembre e 3 gennaio, cercherò "di esserci". Complimenti per il bel pezzo.  :)
Non sono tifoso di una squadra, sono Laziale!

Frusta

Re:Due puntate mie su Lourdes (Raiuno 27 dicembre ore 23 - 3 gennaio, stessa ora
« Risposta #3 : Lunedì 24 Dicembre 2012, 17:37:09 »
A LOURDES IL VERO MIRACOLO E' LA FRATELLANZA...
Da non credente ritengo che per credere ad un miracolo del genere non c'è bisogno di essere "credenti"  :)
Lo vedrò volentieri e sono certo che sarà interessantissimo poi parlarne con te su questo forum.

darienzo

R: Due puntate mie su Lourdes (Raiuno 27 dicembre ore 23 - 3 gennaio, stessa ora
« Risposta #4 : Lunedì 24 Dicembre 2012, 17:37:36 »
Chissà se vedremo in azione anche Mauri, decano di.questi pellegrinaggi 8)

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2


Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:R: Due puntate mie su Lourdes (Raiuno 27 dicembre ore 23 - 3 gennaio, stessa ora
« Risposta #5 : Lunedì 24 Dicembre 2012, 18:03:40 »
Chissà se vedremo in azione anche Mauri, decano di.questi pellegrinaggi 8)

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

Scusami, ma non ho capito... mi sono perso qualche cosa?

POMATA

Re:Due puntate mie su Lourdes (Raiuno 27 dicembre ore 23 - 3 gennaio, stessa ora
« Risposta #6 : Lunedì 24 Dicembre 2012, 18:22:08 »
Complimenti Giango, io da non credente in inferni e paradisi ne nella farsa della chiesa ho un posto nel mio cuore per la vergine Maria.

Aiutare il prossimo è il gesto d'amore più grande che ci sia, moltissime volte ho pensato di lasciare tutto e andarmene in qualche posto ad aiutare i più bisognosi, in Angola ho conosciuto una missionera spagnola che da 43 anni sta distribuendo amore a chi ne ha bisogno, una grandissima donna.

Purtroppo io non ho il coraggio sufficiente.

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:Due puntate mie su Lourdes (Raiuno 27 dicembre ore 23 - 3 gennaio, stessa ora
« Risposta #7 : Lunedì 24 Dicembre 2012, 18:50:49 »
Complimenti Giango, io da non credente in inferni e paradisi ne nella farsa della chiesa ho un posto nel mio cuore per la vergine Maria.

Aiutare il prossimo è il gesto d'amore più grande che ci sia, moltissime volte ho pensato di lasciare tutto e andarmene in qualche posto ad aiutare i più bisognosi, in Angola ho conosciuto una missionera spagnola che da 43 anni sta distribuendo amore a chi ne ha bisogno, una grandissima donna.

Purtroppo io non ho il coraggio sufficiente.

Fallo un viaggio a Lourdes una volta nella vita. Fa bene a tutti, anche a chi non crede. A maggior ragione a chi ha "un posto nel cuore per la Vergine Maria"

zorba

Re:R: Due puntate mie su Lourdes (Raiuno 27 dicembre ore 23 - 3 gennaio, stessa ora
« Risposta #8 : Lunedì 24 Dicembre 2012, 19:45:53 »
Chissà se vedremo in azione anche Mauri, decano di.questi pellegrinaggi 8)

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

Scusami, ma non ho capito... mi sono perso qualche cosa?

Era un'evidente allusione da parte di darienzo al refrain di Lotito che, ogni volta che gli chiedono di Mauri, ricorda il suo (di Stefano) pellegrinaggio a Medjugorje....

 ;D

Offline jegue98

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4747
  • Karma: +127/-1
  • Sesso: Maschio
  • Sonhar nao custa nada!
    • Mostra profilo
Re:Due puntate mie su Lourdes (Raiuno 27 dicembre ore 23 - 3 gennaio, stessa ora
« Risposta #9 : Lunedì 24 Dicembre 2012, 22:41:08 »
Dovrò ricordarmi le date.
Grazie!
Never change the way you are...

POMATA

Re:Due puntate mie su Lourdes (Raiuno 27 dicembre ore 23 - 3 gennaio, stessa ora
« Risposta #10 : Martedì 25 Dicembre 2012, 22:06:36 »
Fallo un viaggio a Lourdes una volta nella vita. Fa bene a tutti, anche a chi non crede. A maggior ragione a chi ha "un posto nel cuore per la Vergine Maria"

Lo farò.

Offline Cliath

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +21/-1
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Due puntate mie su Lourdes (Raiuno 27 dicembre ore 23 - 3 gennaio, stessa ora
« Risposta #11 : Giovedì 27 Dicembre 2012, 14:17:19 »
Stasera cercherò di vederlo, grazie.

Sono stata a Lourdes tanti anni fa ed anche a me colpì moltissimo l'atmosfera che si respira, di fratellanza e serenità.
Ma come dici anche tu, chi parte da non credente resta non credente, ci mancherebbe altro...è che sicuramente è un'esperienza da fare, in ogni caso.

Offline Centurio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3527
  • Karma: +146/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Due puntate mie su Lourdes (Raiuno 27 dicembre ore 23 - 3 gennaio, stessa ora
« Risposta #12 : Giovedì 27 Dicembre 2012, 16:18:41 »
Cercheró di vedermelo, Giango.
Da credente e devoto della Regina Celeste ti ringrazio giá da ora.

Peró fattela dare una prima serata, mannaggiaatte  :)
sine pennis volare haud facile est

Offline salasso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2145
  • Karma: +17/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Due puntate mie su Lourdes (Raiuno 27 dicembre ore 23 - 3 gennaio, stessa ora
« Risposta #13 : Giovedì 27 Dicembre 2012, 18:00:43 »
io dovevo partire per lourdes come pellegrino lo scorso 22 ottobre, era un viaggio organizzato dall'UNITALSI ed invece c'è stata l'alluvione ed hanno rinviato il viaggio. sarò li il prossimo ottobre
il lupo non potrà mai volare
all'altezza dell'aquila

Offline Simsala

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 688
  • Karma: +10/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Due puntate mie su Lourdes (Raiuno 27 dicembre ore 23 - 3 gennaio, stessa ora
« Risposta #14 : Giovedì 27 Dicembre 2012, 18:47:48 »
Vorrei tanto farlo vedere ai miei che a Lourdes ci sono andati una decina di volte,ma l'orario sicuramente sarà improbo anche perché mio papà fa la dialisi di notte.
Se sapete quando faranno la replica sarò lieto di comunicarglielo.

zorba

Re:Due puntate mie su Lourdes (Raiuno 27 dicembre ore 23 - 3 gennaio, stessa ora
« Risposta #15 : Giovedì 27 Dicembre 2012, 19:43:07 »
Vorrei tanto farlo vedere ai miei che a Lourdes ci sono andati una decina di volte,ma l'orario sicuramente sarà improbo anche perché mio papà fa la dialisi di notte.
Se sapete quando faranno la replica sarò lieto di comunicarglielo.

Con rai replay, dovresti andare tranquillo, Simsala (sempre che i tuoi si accontentino di vederlo su pc; ma se puoi collegarlo al televisore, la comodità è garantita....).

http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html#


Offline fiDelio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2770
  • Karma: +130/-5
    • Mostra profilo
Re:Due puntate mie su Lourdes (Raiuno 27 dicembre ore 23 - 3 gennaio, stessa ora
« Risposta #17 : Venerdì 28 Dicembre 2012, 11:53:25 »
http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html#ch=1&day=2012-12-27&v=165144&vd=2012-12-27&vc=1

Molto bello, complimenti a Giancarlo.
Sono praticamente l'unico in famiglia che non è andato mai a Lourdes (considerato che un mio cognato è un organizzatore UNITALSI dei treni bianchi). Questo film mi aiuta a comprendere meglio l'entusiasmo che esprime chi ritorna dall'esperienza di Lourdes. 
#Liberate I Laziali

"Ancora date retta a quegli stronzi dei giornalisti?"

"Se un giorno dovessi fare un trapianto di cervello, vorrei quello di un giornalista sportivo. Perché so che non è mai stato usato"

Frusta

Re:Due puntate mie su Lourdes (Raiuno 27 dicembre ore 23 - 3 gennaio, stessa ora
« Risposta #18 : Venerdì 28 Dicembre 2012, 13:14:49 »
E' difficile occuparsi del fenomeno Lourdes senza propendere dalla  parte dei suoi apologeti o da quella dei suoi denigratori. Giango lo ha fatto semplicemente osservando, con discrezione e direi quasi con pudore, i suoi due aspetti più umani: quello della sofferenza e quello della solidarietà.
Complimenti a lui ed aspetto con grandissimo interesse la seconda puntata.

feiez

Re:Due puntate mie su Lourdes (Raiuno 27 dicembre ore 23 - 3 gennaio, stessa ora
« Risposta #19 : Venerdì 28 Dicembre 2012, 13:29:04 »
Considerato l'orario, il programma è stato visto da 1.610.000 telespettatori per uno share del 10,90% (dati tvblog.it http://www.tvblog.it/post/132331/ascolti-tv-giovedi-27-dicembre-2012).

Complimenti Dottor Governi  :)