Autore Topic: Mercato estivo 2020  (Letto 233198 volte)

Offline gentlemen

• Power Biancoceleste
  • *
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
Re:Mercato estivo 2020
« Risposta #2780 : Venerdì 11 Settembre 2020, 12:38:25 »
Sapete come si svolge, materialmente, il lavoro amministrativo dietro a un affare di calciomercato?
Ve lo racconto:

1) Il giocatore firma, la trattativa è andata a buon fine.
Di fatto, la segreteria sportiva della società che acquista compila dei moduli, che anni fa erano a ricalco, per facilitare gli affari chiusi al ristorante o al bar o nella hall dell'albergo o dove. Nei moduli sono inseriti tutti i dati relativi al contratto del calciatore, con la firma del calciatore e del presidente e tutti i dati relativi alla compravendita dei diritti, se si tratta di un acquisto proveniente da una delle Leghe nazionali. Le compravendite internazionali avvengono con accordi tra le parti e qui non le consideriamo.

2) La società deposita il contratto in Lega nei termini corretti.
La faccenda dei termini è quella che viene fuori quando si dice che non si fa in tempo: c'è un termine perentorio che va rispettato.

3) La Lega acquisisce i dati e prepara i tabulati dei trasferimenti, che invia alle società.
Nel tabulato si vedono, in ordine di annualità, le varie operazioni di compravendita dei diritti in corso.
Se compriamo un calciatore concordando un pagamento triennale, nel tabuilato figurerà la prima annualità, poi l'anno dopo la seconda, infine la terza.
Il tabulato della Lega arriva a mercato chiuso. Alla prima data utile, che in genere è il 30 settembre ma quest'anno sarà a ottobre, le società emettono fattura con queste modalità: una fattura al mese per ciascun trasferimento per la quota parte dell'annualità.
Esempio: acquisto Fares per 9 milioni pagabili in 3 anni.
La Lega lo mette nel tabulato per 3 milioni come prima annualità.

4) la fatturazione
La società prende l'importo del trasferimento risultante dal tabulato, lo divide per le mensilità che corrono dalla prima scadenza utile dopo il tabulato fino al 30 giugno.
Se questa fosse il 30 settembre le rate sarebbero 10, quindi la società emetterebbe 10 fatture, con cadenza mensile, da 300.000 euro l'una.
Nel caso di cessione temporanea su quell'importo va calcolata l'iva, nel caso di trasferimento definitivo no.

5) i pagamenti
I pagamenti dei trasferimenti nazionali vengono effettuati dalla Lega.
Funziona così: dal tabulato risulta quanto devi pagare e quanto devi riscuotere.
La Lega paga alle società la loro fetta di diritti tv, in genere in 6 rate, più altre cose che vengono fuori dalla vendita delle sponsorizzazioni extra rispetto al contratto principale dei diritti tv, che in genere sono ceduti per una cifra base più eventuali aggiunte per sponsorizzazioni eccedenti la cifra.
Tipo: mi dai un miliardo e 300 milioni per tutta la torta, se incassi meno cazzi tuoi, se incassi di più mi dai una parte sul di più.
I diritti della Coppa Italia, poi, vengono fatturati dalle società in competizione alla fine di ogni turno, sulla base dei pagamenti richiesti alla Rai: chi partecipa ne prende una parte, via via fino alla finale.
Sulla rata dei diritti tv le società scontano il saldo dei trasferimenti nazionali.
Se ho un saldo negativo me lo decurteranno, in base alle scadenze previste sul tabulato, dalla rata.
Se ho un saldo positivo maggioreranno la rata.
Esempio: mi toccano 6 rate da 10 milioni di diritti tv.
Ho un saldo positivo sul mercato di 6 milioni. Per ogni rata riscuoterò 10+1=11 milioni.
Ciò vuol dire che se cedo un giocatore in Italia non ho l'immediata disponibilità economica di quello che ricavo dalla cessione.
Analogamente, se ne acquisto uno in Italia non tiro fuori dal borsellino subito quello che spendo.

6) trasferimenti internazionali
funzionano a sé. Prendo Muriqi a 18, pattuendo 3 rate da 6: una alla firma, e allora riceverò la fattura e farò il bonifico subito; le altre due con cadenza annuale, e quindi tra un anno nuova fattura e nuovo pagamento e così via.
A differenza dei trasferimenti nazionali, che non posso non pagare perché ci pensa la Lega, qui posso fare il furbetto e saltare la scadenza. La società creditrice, però, può ricorrere alle autorità internazionali (il TAS) e obbligarmi a pagare, esponendomi a sanzioni che possono comportare anche il blocco del mercato.

7) i controlli
La Covisoc vigila sui pagamenti fatti ai tesserati basandosi sulle condizioni contrattuali che ho scritto sui moduli compilati all'atto del trasferimento, che posso aggiornare in ogni momento al variare delle condizioni contrattuali. I pagamenti sono organizzati in scadenze dette "federali" che sono bimestrali. Al 16 di ottobre, dicembre, febbraio, aprile, giugno devo aver ottemperato al pagamento del bimestre di riferimento, che è quello precedente. Cioè al 16/12 devo aver pagato settembre e ottobre, al 16/2 novembre e dicembre, eccetera.
Viene emessa una busta paga mensile con gli emolumenti. Attenzione ai premi e ai bonus: se un calciatore deve avere un premio dopo 10 presenze, o uno scatto di retribuzione, o qualcosa del genere, devo inserirlo nella paga nei tempi corretti. Pericoloso sbagliare perché si rischiano sanzioni che arrivano fino alla penazlizzazione in classifica. nella società dove ho lavorato un anno c'è stato un -1 per un pagamento sbagliato su un F24 (scadenza non rispettata, mi pare).
Ogni tre mesi, poi, si chiude virtualmente un bilancio e si compila un oscuro tabulato federale, detto dei "parametri", che contiene alcuni indicatori utili a comprendere il livello di indebitamento delle società e la loro capacità di mantenere la continuità aziendale. Una roba per iniziati che da noi faceva una professionista esterna, pagata a cifre feroci. Da lì possono discendere guai e fortune a non finire, inclusa l'iscrizione al campionato, ma quella è un'altra storia.
Il controllo periodico della Covisoc lo concordi ed è una specie di due diligence, con particolare riferimento ad alcuni elementi e con un'occhiatina generale a un sacco di cose, mirata anche a tastare il polso della società, alla qualità del lavoro amministrativo eccetera. La Lega, comunque, aiuta le società a fatturare correttamente e a gestire le situazioni più intricate, anche attraverso incarichi a professionisti che si occupano di questioni rilevanti per tutte le società. Funziona come la confindustria, insomma.

8 ) altri pagamenti
Ci sono poi alcuni meccanismi che premiano le società attraverso le quali un calciatore che si trasferisce è passato, per le quali si ricevono fatture da pagare che possono essere sia nazionali che internazionali. In genere non sono grandi cifre ma tocca pagarle tutte, fino all'ultimo euro.

9) compensi ai procuratori
i contratti dei calciatori sono accompagnati da parcelle da pagare ai procuratori con accordi che hanno la stessa cadenza.
Tipo: l'avvocato scortichini, che mi ha fatto prendere il giovane mediano Scaccabarozzi dalla Pro Patria, mi fa firmare un triennale da 10.000 euro l'anno che gli pagherò a ogni annualità. Si accumula così una spaventosa mole di contratti e di impegni a valere per la stagione e per quelle successive, riempiendo stanze e stanze di faldoni di carte su carte su carte su carte.

Football manager sintetizza tutto in una tabellina, il che può far pensare che la vita dell'amministrativo di una società professionistica sia facile.
Non è proprio così... ma è un gran bel lavoro da fare.
Grazie per le delucidazioni, così almeno molti di....noi....finiranno di ragionare sui conti della società stile lista della spesa che ci dava la mamma, e che ora ci da la moglie.  :D

Offline franz_kappa

• Superbiancoceleste 2013
  • *
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
« Risposta #2781 : Venerdì 11 Settembre 2020, 13:20:59 »
Godin ha alternato ottime prestazioni a cali di concentrazione importanti.

Va' detto che nella prima difesa della serie, A Godin ha sempre fatto il titolare ed ha giocato sempre a destra per cui il merito dei risultati sono anche di Godin.
[...]
Dalla tifoseria isolana non si sono sinora levate grida di giubilo per l'acquisto. La componente dandy della tifoseria rossublu è anzi rimasta muta.

E' una condotta che non mi stupisce affatto, d'altronde. E' proverbiale che "gentiluomo Godin e tace". :chapeau:
Buon viaggio, caro Piero.

Offline gentlemen

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2782 : Venerdì 11 Settembre 2020, 17:15:45 »
Lukaku se non avesse problemi fisici continui sarebbe un gran bel giocatore, veloce, potente e che ti cambia davvero l'inerzia delle partite....purtroppo il problema è che sta quasi sempre fuori.
Devono essere medici e preparatori a dare una indicazione precisa, se è completamente ristabilito allora può essere molto utile, se i problemi che ha avuto cmq permangono allora meglio cederlo al Leeds Utd., se è vero che lo vogliono.
Badelj se lo devono dare in prestito con diritto e non obbligo, allora è meglio che rimane con Noi.

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
« Risposta #2783 : Venerdì 11 Settembre 2020, 22:55:56 »
Lukaku se non avesse problemi fisici continui sarebbe un gran bel giocatore, veloce, potente e che ti cambia davvero l'inerzia delle partite....purtroppo il problema è che sta quasi sempre fuori.
Devono essere medici e preparatori a dare una indicazione precisa, se è completamente ristabilito allora può essere molto utile, se i problemi che ha avuto cmq permangono allora meglio cederlo al Leeds Utd., se è vero che lo vogliono.
Badelj se lo devono dare in prestito con diritto e non obbligo, allora è meglio che rimane con Noi.
Come puo essere un gran bel giocatore se non ha i fondamentali tecnici?
Mi ricordo di Kawasaki, era imprendibile,il Barone gli insegno' a fare i cross, solo che l'anno successivo lo avevano sgmamato e gli mettevano uno addoss nella meta campo del riomma ed un altro lo aspettava a meta' campo. Kawasaki e' diventato un triciclo.
A Calcio si gioca se hai tecnica non fisico, la combinazione dei due e' la cosa migliore, ma per Mckaku cio non e' in essere.
In quanto a Badelj, mbe sei l'unoco a vedere in lui tracce di giocatore che puo rimanere a Roma, io a Roma ce lo farei pure stare, ma pe' attura' le buche.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Gasco luis veron

« Risposta #2784 : Sabato 12 Settembre 2020, 00:04:39 »
Cioe' la Juve ha un bilancio in rosso di 71.5 milioni e si permette di cercare Suarez offrendo un contratto di 10 milioni l' anno per due anni?

Ma qui' solo certe squadre sono controllate?

In piu' hanno fatto minus-valenze con Matuidi e Pjanic paurose.

La prossima mega minus-valenza sara' con Higuain.

Anche Khedira diventera' una minus-valenza cosi' come Mandzukic ormai svincolato e' stata una minus-valenza.

Ma veramente siamo all' anarchia piu' totale.

E questa sarebbe una grande gestione?

Be' tutti son capaci a spendere senza esser controllati.

Nella Liga spagnola certe cose non sarebbero consentite.

Gasco luis veron

« Risposta #2785 : Sabato 12 Settembre 2020, 00:43:32 »
Per quanto riguarda noi credo che Tare voglia cosi' come ha voluto Muriqi, a tutti i costi Kumbulla.

In fondo se analizziamo la questione c'e' una differenza di 5 milioni tra domanda e offerta secondo quello che scrivono i giornali che questa precisazione non l' hanno mai fatta.

La Lazio offre 20 milioni piu' A.Anderson che valuta 8 per un totale di 28 milioni che il Verona potrebbe accettare.

Ma il fatto e' che il Verona considera il cartellino di A.Anderson di soli 4 milioni e non 8.

Ballano quindi 4-5 milioni differenza tra domanda e offerta.

Quando dicono la Lazio offre 20 e il Verona vuole 30 dovrebbero spiegare un po' meglio i dettagli.

Probabilmente per venirsi incontro le due societa' potrebbero valutare il cartellino di A.Anderson 5 invece che 4 milioni.

A questo punto staremmo a 25 milioni.

Mancherebbero 5 cash per arrivare ai 30 che vorrebbe il Verona ma anche in questo caso le due societa' potrebbero venirsi incontro: la Lazio potrebbe offrire 3.5 / 4 per un totale di 28.5 / 29 milioni.

In fondo dovrebbe alzare l' offerta di 3.5 /4 milioni.

Pero' se si arriva ad una cifra cosi' spropositata per Kumbulla a questo punto la Lazio potrebbe proporre un prestito oneroso a 5 + A.Anderson con riscatto obbligatorio il prox anno!

Il prezzo per Kumbulla e' secondo me spropositato ma ci sono vari fattori che potrebbero portare a fare questo investimento:

1) Conosce la lingua
2) Conosce il calcio italiano
3) Gioca gia' in una difesa a tre
4) Sa' ricoprire tutti e tre i ruoli della difesa a tre (cosa non facile da trovare in giro).
5) E' giovane e potrebbe crescere ancor di piu'
6) Piace ad Inzaghi
7) Piace a Tare
8) Avendo 23 anni darebbe la possibilita' di inserire in lista un ulteriore giocatore.

Quindi ci sono una serie di incastri che potrebbero portare Tare ad alzare l' offerta di 3.5/4 milioni per chiudere definitivamente l' acquisto di Kumbulla.

In fondo anche per Muriqi eravamo partiti da un prezzo di 15 milioni per poi arrivare a 19!

Fondamentale sara' il metodo di pagamento: facendo un prestito oneroso con riscatto obbligatorio la Lazio avrebbe altro cash da impiegare per una mezza-punta.

Tanto abbiamo visto che per Muriqi abbiamo dovuto accettare le loro richieste: per Fares idem (ora ballano 300 mila euro).

Per Kumbulla sicuramente succedera' la stessa cosa: a meno che' veramente Tare abbia abbandonato questa pista per dedicarsi ad un altro difensore ma al di la' dell' aspetto tecnico ci sono gli incastri positivi che giovano a favore di Kumbulla.

Alla fine il Verona vuole 30 milioni ma alzando l' offerta a 23.5/ 24 milioni + A.Anderson (magari con possibilita' di recompra a favore della Lazio), possiamo portarcelo a casa.

Kabak per dire ci costerebbe uguale ma senza contropartite e senza prestito oneroso.

Hinteregger, a me piace pure di piu' di Kumbulla e costerebbe sui 15/18 milioni.

Ma:

1) Non conosce la lingua italiana
2) Non conosce il nostro campionato
3) puo' giocare da entrambi i lati ma non al centro.
4) Non e' un Under 23 quindi non libererebbe posti nella lista.

Poi, ripeto: secondo me e' fortissimo e in questo momento e' superiore a Kumbulla.

superaquila

« Risposta #2786 : Sabato 12 Settembre 2020, 09:24:26 »
Da quello che ricordo quando giocava nel Palermo, credo che Vazquez possa darci una buona mano.

Online disabitato

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
« Risposta #2787 : Sabato 12 Settembre 2020, 10:19:34 »
Gasco il Fair play finanziario, il bilancio in pareggio come requisito, ecc ecc esistono solo nella testa di Lotito.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Dissent

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #2788 : Sabato 12 Settembre 2020, 10:55:01 »
Gasco il Fair play finanziario, il bilancio in pareggio come requisito, ecc ecc esistono solo nella testa di Lotito.
Un giorno andrebbe spiegato meglio a molti laziali.
Ne faremo un topic...

Offline gentlemen

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2789 : Sabato 12 Settembre 2020, 11:06:49 »
Io cmq, e lo dico pur sapendo che in molti non sarebbero d'accordo, mi fionderei su Keita e Felipe Anderson, sono sicuro che, fatto il bagno d'umiltà, e con più maturità, sotto la guida di Inzaghi darebbero un ottimo contributo, anche perchè entrambi tornerebbero a Roma a piedi.
Keita sarebbe il vice-Correa e Felipe Anderson, se disposto a lavorare-migliorarsi, come vice Luis-Alberto, poi prendiamo un difensore affidabile, poi avremmo tutto per la lotta scudetto.

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2790 : Sabato 12 Settembre 2020, 11:12:30 »
Roba che se questo Unicorn chiamato "Fair Play Finanziario" si palesasse tra le comuni genti, la serie A sarebbe di massimo 6 squadre.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Offline Frank 73

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #2791 : Sabato 12 Settembre 2020, 12:30:54 »
Ne faremo un topic...

Si salvi chi può.  :) :D
"Chi ama la Lazio va a vedere la Lazio" (S. Cragnotti)

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2792 : Sabato 12 Settembre 2020, 12:50:57 »
Ne faremo un topic...
Non serve un topic, bastano poche parole
E' un sistema per tutelare i debiti delle Societa potenti.

Barcellona, PSG, i casi europei

riomma, merdlan in Italia
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Gasco luis veron

« Risposta #2793 : Sabato 12 Settembre 2020, 12:55:48 »
Non serve un topic, bastano poche parole
E' un sistema per tutelare i debiti delle Societa potenti.

Barcellona, PSG, i casi europei

riomma, merdlan in Italia

E a bloccare le squadre meno potenti!

Se ti beccano in rosso son Caxxi: noi gia' ci siamo passati.

Alcune societa' non aspettano altro: io, vorrei solo dire che non si parte tutti alla pari perche' certi regolamenti diventano elastici per alcune societa' e molto rigidi per altre per cui la Lazio e' costretta a far attenzione al bilancio.

Gasco luis veron

« Risposta #2794 : Sabato 12 Settembre 2020, 13:10:07 »
Aggiungo: la Lazio non potrebbe mai vivere nelle condizioni economiche di indebitamento del roma.

Dopodiche' possiamo discutere la strategia: non e' detto che non si possa cambiare e magari prendere un Cavani a 0 ad 8 milioni l' anno.

Cosi' come un De Paul a 40 milioni.

Ma bisogna vedere anche le conseguenze di tali strategie: se dai 8 milioni a Cavani allora ad Immobile quanto devi dare?

Il monte ingaggi si alzerebbe a dismisura ed il pericolo e' proprio questo.

Tra l' altro la Lazio ha alzato di molto il monte ingaggi: ora, Ciro guadagna 4 milioni (cosa impensabile fino a diversi anni fa').

Non a caso e' scoppiato il caso Acerbi che con 3 anni di contratto si e' sentito in dovere di chiedere un aumento (pensate se fosse arrivato Cavani ad 8 di ingaggio cosa sarebbe successo).

Per i cartellini la Lazio mi sembra che abbia alzato il tiro: Muriqi e' costato 19-20 milioni.

Per il difensore probabilmente si spendera' tra i 15 e i 20 milioni, 10 li abbiamo spesi per Fares: e tutto in una sola sessione di mercato senza indebitarsi.

Non mi pare sia mai successo!

Se poi volevamo spendere 40 per De Paul lo potevamo pure fare pero' poi rimanevi scoperto in tutti gli altri ruoli.

Offline JoeSlide

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #2795 : Sabato 12 Settembre 2020, 13:22:32 »
Io cmq, e lo dico pur sapendo che in molti non sarebbero d'accordo, mi fionderei su Keita e Felipe Anderson, sono sicuro che, fatto il bagno d'umiltà, e con più maturità, sotto la guida di Inzaghi darebbero un ottimo contributo, anche perchè entrambi tornerebbero a Roma a piedi.
Keita sarebbe il vice-Correa e Felipe Anderson, se disposto a lavorare-migliorarsi, come vice Luis-Alberto, poi prendiamo un difensore affidabile, poi avremmo tutto per la lotta scudetto.

A me anchr piacerebbe riprenderli.

Offline gentlemen

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2796 : Sabato 12 Settembre 2020, 13:34:03 »
Comincio a pensare che, da qui in poi, entreranno i soli Farès e Muriqui, Bastos e Caicedo rimarranno, ed a questo punto spero pure Badelj.
Non sarà un mercato di svolta e impatto mediatico, ma sta di fatto che la rosa 19/20 è stata confermata, con l'aggiunta di Reina, Escalante, Farès e Muriqui, di certo non siamo peggiorati, ed è oggettiva che la rosa è stata allargata in qualità.
Lo so che non è esaltante, ma se Inzaghi rinnova e riesce a confermare il gruppo compatto ed iper-motivato allora possiamo fare molto bene.

Offline Fabio70rm

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
« Risposta #2797 : Sabato 12 Settembre 2020, 13:41:44 »

E fa bene ad avercele, da un certo punto di vista.

O vogliamo rivivere gli incubi degli anni passati che poi rischiavamo la non iscrizione al campionato?

Da un altro punto di vista, acquistare un giocatore, se questi ha mercato, anche se costasse uno sproposito te lo rivendi e rientri.
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Online disabitato

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
« Risposta #2798 : Sabato 12 Settembre 2020, 14:02:22 »
E fa bene ad avercele, da un certo punto di vista.

O vogliamo rivivere gli incubi degli anni passati che poi rischiavamo la non iscrizione al campionato?

Da un altro punto di vista, acquistare un giocatore, se questi ha mercato, anche se costasse uno sproposito te lo rivendi e rientri.
Finché non verranno penalizzati i club che non hanno i conti a posto, parliamo del nulla.
Ci sono squadre con rosso di centinaia di mln che giocano il tuo stesso campionato.
Non dico di portare la Lazio sul baratro, ma nemmeno pavoneggiarsi per una condotta che non ti porta nessun vantaggio oggettivo.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Fabio70rm

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
« Risposta #2799 : Sabato 12 Settembre 2020, 14:17:51 »
Il problema non è tanto nel rosso dei bilanci quanto piuttosto nella capacità di ripianarli.

Se alle spalle hai un gruppo industriale (Juve) o proprietari o fondi danarosi (Juve, Milan), o aiuti "occulti" (asmerdici), puoi fare un po' come ti pare.

Tu invece, come ci provi, se poi non hai un rientro finisci a zampe all'aria.

Stessa cosa, aumentata dalle politiche fiscali dei vari stati, ce l'hai nei confronti dei club stranieri.
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!