si certo rifiutiamo Torreira come no
Ma se hai Escalante, Parolo, Cataldi secondo me piu' che Torreira ti servirebbe un Vazquez cioe' un interno vice-Luis di qualita' che salti l' uomo per dare il cambio allo spagnolo.
Ho visto la partita con il Vicenza e tutto il gioco della fase con la palla parte dallo spagnolo sviluppandosi sulla fascia sinistra dove Correa si allarga su quella fascia o, viene incontro a Luis nel centro sinistra per duettare poi Luis ha tre possibilita': verticalizzare per la prima punta, cambiare completamente il gioco dall' altra parte verso un Lazzari molto avanzato che decidera' se crossare andare sul fondo o, indietreggiare per aspettare l' inserimento di Parolo (o, Milinkovic), oppure reiniziare l' azione riprendere palla attendere (parlo di Luis), e scaricare palla al quinto di sinistra.
Luis e Correa sono quelli che creano anche superiorita' numerica: quando manca uno dei due puoi sopperire (Caicedo e' bravo nell' uno due con Luis quando sostituisce Correa ma salta meno l' uomo anche se da' piu' fisicita').
Il problema e' quando mancano sia Correa che Luis: quindi ci vuole almeno un altro che sappia fare in parte il gioco di Luis (forte quanto Luis a parte D.Silva non lo trovi in giro).
Vazquez, potrebbe svolgere in parte questo ruolo.
Milinkovic non e' il vice-Luis: lui fa' un altro tipo di gioco piu' di inserimento.
Cosi' come potete vedere nelle azioni descritte in fase di possesso il centrale non partecipa alla costruzione del gioco.
Escalante, in queste azioni offensive contro il Vicenza appena descritte era dietro (tipo Leiva), pronto per accorciare nella zona della palla non appena quando questa viene persa (per recuperarla e scaricarla subito sull' uomo piu' vicino).
Leiva partecipa nella fase offensiva in alcuni frangenti quando tenta l' inserimento centrale (palla o senza palla): trattasi di inserimenti e non di costruzione del gioco.
Parolo, quando gioca centrale ha proprio questo problema: si inserisce troppo spesso lasciando troppe volte la zona sguarnita (perche' gli viene automatico l' inserimento in quanto come dice Jim e' nato e morira' interno).
A differenza Leiva, tenta molto meno l' inserimenti durante una partita e quando lo fa' e' sicuro che prendera' la palla: perche' e' nato e morira' centrale.
Cataldi rispetta la posizione, sa' recuperare palla nei movimenti verticali ma e' lento nel recuperar palla nei movimenti orizzontali.
Escalante, bisogna vedere se e' piu' Leiva o, piu' Parolo: contro il Vicenza l' ho visto per la prima volta ed ho visto che con la palla non ha problemi in quanto la scarica subito al compagno vicino.
E' bravissimo di testa (buono!), ed e' molto bravo nei contrasti a recuperar palla senza entrare sulle gambe dell' avversario pur essendo duro nel contrasto.
Una partita non basta: lo devo rivedere.
Sembra possedere anche un buon tiro che non guasta.
Voglio studiare bene i suoi movimenti senza palla in orizzontale dove Leiva e' mostruoso: nel senso che Leiva si butta dove perdiamo palla e la recupera sia a destra che a sinistra (al centro ok, sta' gia' li').
Leiva capisce in anticipo dove andra' la palla che e' una caratteristica che hanno i grandi in questo ruolo.
Devo rivedere qualche partita di Escalante per vedere se ha questa caratteristica: non a livello di Leiva ma e' importante che ce l' abbia per essere un degno vice-Leiva.
Per il momento ho avuto come avevate detto voi, buone impressioni.
Semplifico: in fase di recupero palla Leiva e' mostruoso perche' si muove in linea verticale ed orizzontale.
Sul recupero palla in linea verticale gia' posso dire che Escalante e' bravo.
Devo capire se e' bravo a farlo anche in linea orizzintale.