Del resto essere contenti di un ritorno in Champions,essere soddisfatti dell' ennesimo trofeo vinto,tra l'altro contro la squadra più forte d'Italia,ammirare l'immensa stagione di Ciro,non significa fare spallucce e fregarsene del pessimo campionato post covid,che udite udite,abbiamo provato a spiegare mille volte qua sopra,anche in modo critico...ma no,se esulti perché x la sesta volta in 120anni entriamo in Champions,sei mediocre...pazzesco...e allora ripartiamo...caicedo sega,jony scarso,patric miracolato...tra l'altro,la super teoria secondo la quale Lotito non vorrebbe la Champions per non aumentare gli ingaggi? Avanti,spiegatemi l'errore di calcolo di Claudione visto che ha toppato...ed ora?
Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk
Infatti trovo personalmente e a mio parere clamoroso il fatto di valutare gli anni precedenti in cui non abbiamo centrato la Champions in maniera "non analitic", basandoci solo sul "risultato finale", ed ora improvvisamente dopo aver centrato la Champions valutare attraverso viceversa un' analisi approfondita e analitica (ma solo per gli aspetti negativi), per come abbiamo centrato la Champions come se questa volta non contasse piu' solo ed unicamente il risultato.
Secondo me ci vorrebbe maggior equilibrio: o, si giudica in base ai risultati (sempre) oppure, lo si fa' giudicando dopo un attenta e approfondita analisi analitica (sempre).
Se una volta si usa un metodo ed un' altra volta si usa unaltro metodo non ne' verremo mai a capo: dovremmo utilizzare sempre lo stesso metodo secondo me.
A tal proposito se quest' anno siamo entrati in Champions per una casualita' statistica, perche' le altre squadre hanno fallito allora bisognerebbe analizzare anche i fattori degli anni precedenti quando ci hanno rubato almeno 3 qualificazioni.
Frigo, Davide, Frank, Ataru, Gentlemen, Cartesio, Jim, e anche altri che ora magari sto' dimenticando (scusatemi) hanno esposto molte cose che sono motivo di analisi.
Soffermandoci solamente a quest' annata se si procede verso un analisi approfondita, i dati di Frank smentiscono la teoria secondo cui la Lazio e' stata avvantaggiata nel periodo pre-Covid quando eravamo arrivati ad un punto dalla Juve: la tabella di Frank riporta dei dati non opinabili (ovvero, la Lazio ha quasi raggiunto la Juve nel periodo in cui e' vero che giocavamo una volta a settimana ma anche le altre giocavano una volta a settimana come noi!).
La domanda e': allora, dove siamo stati avvantaggiati?
Cosi' visto che si e' analitici e approfonditi nello spiegare come siamo arrivati al quarto posto non vedo perche' non si debba esser analitici e approfonditi nel vedere cosa e' successo nel dopo-Covid ai nostri giocatori tra forma fisica ed infortuni.
Non vedo come non si debbano tener in considerazione le parole dello stesso Inzaghi: "Il mio rimpianto nel dopo-Covid e' stato quello di non aver potuto giocare alla pari con le altre".
Sempre Inzaghi ha sottolineato che alla ripresa con l' Atalanta ci mancavano 7 uomini di cui 5 titolari e nello scontro (ancora decisivo per lo Scudo), contro la Juve ce ne' mancavano 8 di cui sempre 5 titolari.
Come non si puo' non tener conto delle parole del mister e del fatto che nonostante la nostra pessima forma fisica in un altra partita decisiva contro il Milan dove eravamo in piena corsa Scudetto il sig. Massa nella partita precedente e' stato assolutamente chirurgico: abbiamo giocato una partita decisiva contro il Milan quando potevamo rimanere attaccati alla Juve senza attacco e soprattutto senza il capocannoniere del campionato e Scarpa D' Oro 2020, (Ciro Immobile), per dei cartellini nella partita precedente a quella contro i rossoneri dati completamente su falli INESISTENTI!
E nonostante tutto siamo arrivati a -5 dalla Juve: ecco, per me tutti questi episodi sono contati eccome o, almeno sono motivo di analisi e riflessione.
Ma secondo voi con una preparazione atletica decente senza tutti questi infortuni noi 5 punti in piu' ma anche di piu' non saremmo riusciti a farli?
Ora, tutto e' opinabile: io, vorrei invitare se possibile solamente ad usare lo steso criterio logico al di la' della propria opinione.
Ragion per cui il criterio logico secondo me che puo' spiegarvi meglio come sono andate le cose e' qurllo di analizzare tutto quanto e non solo una parte che puo' farc comodo a sostenere la propria tesi.
Io, per primo potrei aver torto: magari in Champions siamo andati perche' ci ha detto bene nel dopo-Covid.
Pero' andiamo ad analizzare anche le cose di Frigo, Jim, Cartesio, Ataru, Davide, ecc. Per solo semplicemente tenere in considerazione tutti i fattori.
Io, prima e nel dopo-Covid tutta questa fortuna della Lazio non l' ho vista: pero' non e' detto che magaribio abbia analizzato male i dati ma almeno ho provato ad analizzarli che e' un altro paio di maniche.
Invece, qui' del fatto che e' stata sbagliata la preparazione nel dopo-Covid e del fatto che c'e' stata un ecatombe di infortunati non frega nulla a chi sostiene che la Lazio e' andata in Champions per demeriti di altre squadre, per una casualita' statistica, perche' avvantaggiata nel periodo pre-Covid.
Anzi, persino la Scarpa d' Oro di Ciro rappresenta un elemento di critica per dire: non siamo riusciti ad arrivare piu' su del quarto posto nonostante avessimo in squadra il cannoniere dei cannonieri.
Per questo invito a far un' analisi completa di tutto quello che e' successo perche' a volte si e' convinti di una cosa ma poi rileggendo gli avvenimenti si viene a scoprire che forse l' aver giocato dopo il Covid con una squadra fisicamente a pezzi forse deve far rivedere qualche giudizio un po' troppo critico ma per carita' pur sempre esprimibile.
Vorrei solo invitare alla lettura della stagione a 360 gradi mettendo da parte quella delusione pur comprensibile per qualcosa di grande che sognavamo.
Ma se abbiamo sognato e' perche' forse questa squadra e questo tecnico ci hanno permesso di farlo.
5 punti dalla prima con una squadra a pezzi fisicamente che si e' presentata nei tre big match piu' importanti senza 7/8 giocatori di cui 5 titolari (Atalanta e Juventus), e contro il Milan con l' attacco squalificato per falli mai commessi (ci hanno squalificato ilun certo mister 36 gol non uno sostituibile!).
Ecco, forse nell' analisi finale anche questi fattori andrebbero tenuti almeno in considerazione: poi ognuno rimane della propria idea (e ci mancherebbe altro), ma trascurare alcuni fattori e risaltarne solo altri per me non raprresenta un analisi a 360 gradi.
Che c'entra tutto questo con il topic sul mercato?
E' fondamentale capire le cose che sono successe per saper dove realmente intervenire sul mercato.