Autore Topic: Mercato estivo 2020  (Letto 231637 volte)

Offline Davide

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
Re:Mercato estivo 2020
« Risposta #300 : Venerdì 17 Luglio 2020, 16:20:45 »
Quest'anno sta facendo un campionato fantastico, comunque c'e' pure quello della SPAL, ex Toro? me pare Bonifazi
Parlamo di panchina eh! mo non e' che vuoi avere Demiral in panca!

Vicari della spal non mi dispiace, per la panca ovviamente

Gasco luis veron

« Risposta #301 : Venerdì 17 Luglio 2020, 16:52:00 »
Per quello che conta, io c'ho perso una "carriera" col cambio di modulo e con l'eliminazione del libero vecchio stile....

Se eri libero vecchio stile potevi piazzarti in mezzo ai tre di difesa: e' il ruolo piu' simile anche se il calcio e le interpretazioni sono cambiate cosi come i movimenti...

Poi bisogna vedere di quale epoca parli...😜

borgorosso

« Risposta #302 : Venerdì 17 Luglio 2020, 16:53:16 »
Ma Bruno Alves ? ma lo sapete vero che c'ha 39 anni ? ok l'esperienza ma non e' un po' troppo ?
Ma perché Maldini che v’ha fatto?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gasco luis veron

« Risposta #303 : Venerdì 17 Luglio 2020, 16:59:14 »
Ma perché Maldini che v’ha fatto?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bruno Alves prenderebbe il posto di Vavro...

Di giovani ci sono, L.Felipe e Kumbulla (magari).

Patric, ha un eta' media ed Acerbi ancora puo' giocare tanti anni.

Radu e' vecchio ma la riserva te la puo' fare alla grande.

Decide inzaghi: se come vice-Acerbi gli sta' bene Vavro per me e' ok perche' e' anche giovane ma se non si fida del giocatore (ed e' passato un intero campionato e non lo impiega mai quindi piu' che una prova e' un indizio), allora ben venga Bruno Alves che dovra' fare il quinto, sesto difensore!

Dipende il prezzo: se c'e' la possibilita' di fare un affare ben venga.

Se costa allora meglio puntare su un altro.

MALDINI?🤔

Gasco luis veron

« Risposta #304 : Venerdì 17 Luglio 2020, 17:01:25 »
Io farei carte false per Andreas Kornmayer e Philipp Jacobsen. Se poi gli mettiamo accanto Lee Nobes sono ancora più contento.

Non li conosco...

Offline Davide

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #305 : Venerdì 17 Luglio 2020, 17:16:22 »
Se eri libero vecchio stile potevi piazzarti in mezzo ai tre di difesa: e' il ruolo piu' simile anche se il calcio e le interpretazioni sono cambiate cosi come i movimenti...

Poi bisogna vedere di quale epoca parli...😜

Nei primi anni 90 la difesa a 3 manco sapevano cosa fosse, almeno non dove giocavo io...si giocava con un centrale forte fisicamente, il terzino destro brevilineo che si marcava la loro punta agile ed il libero....il passaggio a 4 ma anche a 3 non prevedeva il libero, il centrale o i centrali in entrambe le situazioni dovevano/devono saper marcare e pure bene se no la difesa fa acqua, io non mi sporcavo i piedi a marcare, mica ero bassa manovalanza alla Sergio Brio.... ;D

Offline Dissent

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #306 : Venerdì 17 Luglio 2020, 17:28:26 »
Dissent quello che dici puo' esser vero ma noi non siamo tecnici: ho postato il video di Cagni dove spiega il motivo della scelta di un modulo e quali caratteristiche devono avere i 3 centrali di difesa e i due quinti di destra e di sinistra.

Ripeto, in base a quello che dice Cagni non e' detto che un difensore che ti rende a 4 possa renderti anche a tre.

Inoltre, in base al tuo ragionamento  se sei un difensore bravo puoi giocare in qualsiasi modulo e in qualsiasi posizione: ti ripeto che e' sbagliato ma non perche' lo dico io, ma perche' lo dice un tecnico come Cagni che parla proprio per questo delle caratteristiche che devono avere i tre difensori nella difesa a tre e persino all' interno dello stesso modulo le caratteristiche sono importanti per capire in quale posizione far giocare un giocatore.

Ma è sbagliato il tuo principio. Tu parti dal modulo. Tu pensi che un modulo faccia il difensore. E' esattamente il contrario. Se sei scarso, sei scarso in ogni modulo. Se sei bravo sei bravo in ogni modulo, posto che in un modulo puoi eccellere ed in un altro meno.
Ma si parla di un "di più", di "ottimizzazione" delle caratteristiche, nulla di più.

Te lo dice pure Cagni, parlando che le caratteristiche possono dare il meglio, un di più in un certo modulo ma è tutt'altra cosa.

Qui il discorso è partito da Vavro che non gioca praticamente mai, in nessuna posizione del modulo a 3.
Questo non per il modulo, ma semplicemente perchè Inzaghi lo reputa inferiore in tutte le caratteristiche a tutti gli altri centrali.
Non è difficile.

Gasco luis veron

« Risposta #307 : Venerdì 17 Luglio 2020, 19:04:31 »
Nei primi anni 90 la difesa a 3 manco sapevano cosa fosse, almeno non dove giocavo io...si giocava con un centrale forte fisicamente, il terzino destro brevilineo che si marcava la loro punta agile ed il libero....il passaggio a 4 ma anche a 3 non prevedeva il libero, il centrale o i centrali in entrambe le situazioni dovevano/devono saper marcare e pure bene se no la difesa fa acqua, io non mi sporcavo i piedi a marcare, mica ero bassa manovalanza alla Sergio Brio.... ;D

Cacchio erano gli anni 90 ma questo tipo di sistema di gioco si usava negli anni 80'.

La difesa a rombo con i terzini piu' stretti e il vecchio stopper marcatore, giusto?

Si di solito il terzino destro era l' altro marcatore e a quello sinistro si dava maggior liberta' di scendere...
                      Libero
       Terzino d.      terzino s.
                     Stopper

Azz, ma non usavate un sistema di gioco un po' "vecchiotto"?

Negli anni 90' c'era la zona totale e voi usavate ancora le marcature a uomo con la difesa non in linea?

Vabbo' l' importante e' la resa....

Gasco luis veron

« Risposta #308 : Venerdì 17 Luglio 2020, 19:35:53 »
Ma è sbagliato il tuo principio. Tu parti dal modulo. Tu pensi che un modulo faccia il difensore. E' esattamente il contrario. Se sei scarso, sei scarso in ogni modulo. Se sei bravo sei bravo in ogni modulo, posto che in un modulo puoi eccellere ed in un altro meno.
Ma si parla di un "di più", di "ottimizzazione" delle caratteristiche, nulla di più.

Te lo dice pure Cagni, parlando che le caratteristiche possono dare il meglio, un di più in un certo modulo ma è tutt'altra cosa.

Qui il discorso è partito da Vavro che non gioca praticamente mai, in nessuna posizione del modulo a 3.
Questo non per il modulo, ma semplicemente perchè Inzaghi lo reputa inferiore in tutte le caratteristiche a tutti gli altri centrali.
Non è difficile.

Dissent il discorso iniziale era se un difensore che rende nella difesa a tre e' capace di renderti allo stesso modo in una difesa a quattro o, viceversa: e direi che non e' zempre cosi' perche' in base al modulo ci vofliono determinate caratteristiche pdr interpretare i ruoli.

Questo perche' i movimenti di una difesa a 3 son deiversi dai movimenti di una difesa a 4: poi possono esserci anche dei giocatori che ti rendono allo stesso modo sia a quattro che a tre ma non sono tantissimi.

In piu' nella difesa a tre un conto e' giocar in mezzo ai due difensori e un conto difensore esterno: le caratteristiche cambiano.

Se invece non ho capito il tema e il tema era che qualsiasi difensore (ma anche qualsiasi giocatore), deve aver i crismi basilari per poter giocar a pallone be' questo lo do' per scontato: una pippa non ti rende ne' a tre ne' a quattro ne' in qualsiasi ruolo.

Ma a parita' di condizioni sono le caratteristiche che sono molto importanti per poter scegliere il ruolo di un giocatore.

A sua volta la cosa si estende a tutta la squadra l' allenatore sceglie posizioni e modulo in base alle caratteristiche della maggior parte dei giocatoei in rosa basandoai su un gruppo di titolari ipotetici che sono poi reputati i piu' forti per permettere di far giocare assieme i calciatori con piu' qualita' possibile ma attraverso un equilibrio tra fase difensiva e offensiva e attraverso un organizzazione di gioco chr serve per non far pestar i piedi ai giocatori chr dovranno rispettare le posizioni e i compiti.

In piu' gli schemi offensivi personalizzeranno il modulo ed ogni allenatore puo' sbizzarrirsi.

E' l' A,B,C del calcio: se Cagni avesse avuto Nesta, F.Couto e Mihajlovic e dei buoni terzini avrebbe fatto la difesa a quattro non a tre perche' Nesta e Mihajlovic si esprimevano meglio nella difesa a quattro.

Se avesse avuto, Barzagli, Bonucci e Chiellini e dei quinri forti avrebbe utilizzato la difesa a tre: lo spiega chiaramente (non facendo nomi di giocatori ma parlando di caratteristiche), nei primi minuti del primo video.

Lo spiega in maniera chiara.

Poi, se uno e' una pippa non e' il modulo che lo fara' diventare un fenomeno: ma se uno e' discreto con caratteristiche per giocare a quattro ti fara' meno danni giocando a quattro.

Se uno e' discreto cpn caratteristichr per giocare a quattro e lo fai giocare a tre trovera' maggiori difficolta' (anche e soprattutto per la doversita' di movimenti tra la difesa a tre e a quattro che tu stai trascurando).

Esistono movimenti stabiliti e vanno eseguiti in automatico: se metti un pennellone forte di testa e forte nei contrasti con buoni piedi ma un po' lento con uno vicino veloce con piedi meno buoni ma che sa' marcare, hai fatto una difesa a quatreo organizzata.

Se metti il pennellone eaterno in una difesa a tre ti fara' un disastro: a limite devi metterlo al centro ma deve aver personalita' per comandare la difesa e deve esser bravo nella lettura delle traiettorie e nelle chiusure in orizzontali (e se e' lento arrivera' sempre dopo l' avversario in questo tipo di chiusure).

A quattro almeno farebbe meno danni: ecco, cosa vuol dir leggere le caratteristiche dei difensori o, dei giocatori in generale.

Nella difesa a 4 il pennellone dovrebbe far altri movimenti e sarebbe almeno presentabile.

Attenzione possiamo far il discorso inverso di un laterale di una difesa a tre con caratteristiche precise ma limitate: Patric a tre puo' far il centrale di destra ma in una difesa a quattro non giocherebbe mai centrale perche' non potrebbe farlo.

Semmai in una difesa a quattro giochetebbe terzino destro.

Io, stavo facendo un discorso generale non stavo parlando di Vavro che non conosco bene: certo se Inzaghi non lo fa' giocare evidentemente un motivo ci sara', no?

Ma non e' detto che Inzaghi se avesse giocato a quattro non lo avrebbe fatto giocare: non e' detto!

Poi se tu conosci meglio il giocatore, ok: ripeto, io non lo conosco per cui non posso esprimere un giudizio ma sul discorso generale se e' uguale per un dofrnsore giocare a quatrro oppure a tre gia' Cagni te l' ha detto che non e' uguale.

Per esempio se la Lazio dovesse prender Kumbulla formerebbe una difesa a tre perfetta, con L.Felipe e Acerbi: in questo cado i tre son bravi e sanno far tutto ma perche' privarsi di uno dei tre per giocare a quattro?

Infatti, Inzaghi lo vuole per giocare a tre.

Ciao, Dissent spero chr ci siamo chiariti: comunque mi piace parlare di tattica e lo sai.

Offline Davide

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #309 : Venerdì 17 Luglio 2020, 20:02:00 »
Cacchio erano gli anni 90 ma questo tipo di sistema di gioco si usava negli anni 80'.

La difesa a rombo con i terzini piu' stretti e il vecchio stopper marcatore, giusto?

Si di solito il terzino destro era l' altro marcatore e a quello sinistro si dava maggior liberta' di scendere...
                      Libero
       Terzino d.      terzino s.
                     Stopper

Azz, ma non usavate un sistema di gioco un po' "vecchiotto"?

Negli anni 90' c'era la zona totale e voi usavate ancora le marcature a uomo con la difesa non in linea?

Vabbo' l' importante e' la resa....
Infatti poi sono passati ad una bella difesa in linea...che ci ha definitivamente fatto volare all'ultimo posto con retrocessione in c2 compresa...ma io era già stato ceduto...grazie al cielo aggiungerei visto il clima in città...ahahahahahahah

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk

Gasco luis veron

« Risposta #310 : Venerdì 17 Luglio 2020, 20:56:02 »
Infatti poi sono passati ad una bella difesa in linea...che ci ha definitivamente fatto volare all'ultimo posto con retrocessione in c2 compresa...ma io era già stato ceduto...grazie al cielo aggiungerei visto il clima in città...ahahahahahahah

Hai praticamente risposto a Dissent: eravate dei marcatori (te impostavi), ma non avevate le caratteristiche per giocare a zona e in linea.

In pratica vi hanno snaturato: oggi, fin dai pulcini fanno giocare a zona e in linea.

E' pur vero come dice Piscedda che non si curano piu' tanto aspetti individuali quali la tecnica, l' allenamento nel saper marcare l' uomo e una cosa fondamentale che riguarda il saper decifrare dove va' la palla ma senza lasciar l' uomo (molti difensori fanno questo errore basilare ovvero, guardano la palla e lasciano la marcatura dell' uomo preso inc consegna cosi da abbandonare la marcatura stretta all' interno della propria area).

Voi invece, credo che vi allenavate sui fondamentali e sulle marcature (piu' i compagni di reparto come lo stopper e il terzino destro che te).

Agli inizi anche parecchi giocatori di serie A, faticarono a giocare a zona proprio perche' non abituati a questo tipo di situazione completamente diversa.

Grande Davide, hai giocato comunque ad alti livelli: e' un piacere scambiar idee con te.

In realta' sei tu quello che ne' sai di piu' tra di noi perche' hai giocato a calcio seriamente.

Offline Davide

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #311 : Venerdì 17 Luglio 2020, 21:27:00 »
Ma guarda,aver giocato non fa di me un intenditore,l'unica cosa a mio favore se vogliamo dirla così, è che ho visto talmente tante situazioni,di ogni tipo,dentro e fuori dal campo,che a volte riesco a rivederle nelle situazioni attuali,e forse riesco a capirle un po' meglio perché le ho viste o vissute dal vivo,tutto qua.Ma anche senza aver giocato ci sono persone qua dentro che di calcio ne capiscono più di me,e ci mancherebbe del contrario.

superaquila

« Risposta #312 : Venerdì 17 Luglio 2020, 22:16:15 »
Era il 1970, mese di aprile, finali juniores romani e ci capitò una squadra famosa a Roma che aveva un terzino sinistro fisicato che dominava la sua fascia sia in attacco che in difesa: andava fermato ed avevo deciso che  mi servivano due giocatori che lo marcassero in tutte e due le fasi e per non penalizzare gli altri reparti presi la decisione di adottare la difesa a 3 senza schierare il libero e marcando il bestione con il terzino destro quando attaccava e con il  mio "tornante" destro quando difendeva.
Tutti i miei giocatori mi presero per matto, ma alla fine mi fecero i complimenti perchè il bestione era stato neutralizzato e la partita finì 0-0 e passammo alla finalissima.
La partita fu giocata allo Stadio Flaminio (casa nostra).

Offline Amolalazio71

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #313 : Venerdì 17 Luglio 2020, 22:59:44 »
mi gioco un quarte' sugli acquisti:
- Escalante si sa già per il centrocampo;
- Fares per l'ES;
- Lasagna per AT;
- Kumbulla per CS.

Totale esborsi cash 30 mln circa.
Sono laziale e ne sono orgoglioso.
Non c' è sconfitta che mi allontani
Non c'è vittoria che mi sazi

Gasco luis veron

« Risposta #314 : Sabato 18 Luglio 2020, 00:04:55 »
Ma guarda,aver giocato non fa di me un intenditore,l'unica cosa a mio favore se vogliamo dirla così, è che ho visto talmente tante situazioni,di ogni tipo,dentro e fuori dal campo,che a volte riesco a rivederle nelle situazioni attuali,e forse riesco a capirle un po' meglio perché le ho viste o vissute dal vivo,tutto qua.Ma anche senza aver giocato ci sono persone qua dentro che di calcio ne capiscono più di me,e ci mancherebbe del contrario.

Be' su questo son d' accordo: e' un forum di amici, tifosi ma sostanzialmente competenti.

Non voglio fare il buonista ma la penso veramente cosi' ed e' un piacere confrontarmi con tutti voi.

Bene o, male tutti masticano di tattica: addirittura Superaquila ha anche allenato!

C'e' anche qualcun altro che ha giocato o, allenato ma ora, mi sfugge il nome.

Poi c'e' Jim, che la prima volta che entrai nel forum e parlai di tattica mi riprese perche' dissi che nel 4/3/1/2 i 3 del centrocampo giocavano a rombo.

In realta' Jim mi fece notare che nel 4/3/1/2 i 3 giocano in linea e non a rombo: cosi' mi andai a vedere le origini del 4/3/1/2 cosi come moduli somiglianti ma diversi che ormai non si usano piu' come il 4/4/2 ma a rombo.

Poi invogliato mi sono andato a leggere il manuale del 4/3/1/2 e Jim, aveva ragione.

Questo fu' il mio esordio nel forum: iniziai con un errore tattico.

Ma ora, Jim ho studiato e il 4/3/1/2 lo conosco come le mie tasche😜

Piu' che altro quando entrai ero molto informato sul 4/3/3, il 4/4/2 e il 4/3/2/1.

Ultimamente ho "studiato" il 3/5/2 (ma ho molto da imparare): studio  sempre da appassionato.

Prima la Lazio e poi la tattica!

Comunque un conto e' la teoria ed un conto e' la pratica: io, non saprei allenare a parte una squadra di dilettanti che ho allenato tanti, tanti anni fa' per qualche mese in sostituzione del tecnico che aveva avuto dei guai fisici (ma parliamo di dilettantismo e parliamo di solo 2/3 mesi da allenatore se cosi' mi potevo definire).

Le persone mi fecero tantissimi complimenti per il bel gioco infatti cambiai modulo e dal 4/4/2 passai al 4/3/3 (l' unico che realmente so' perche' ai tempi di Zeman alla Lazio mi ero studiato ogni movimento e ancora li ricordo alla perfezione!).

La parte atletica la curava il preparatore della squadra: non so' nulla di come funzionala parte atletica o, una preparazione fisica.

Ero solo un appassionato di tattica messo li' per caso: tuttavia i complimenti facevano piacere.

Comunque con me alla guida perdemmo tutte le partite (tranne due pareggi): ovvio, non ero un allenatore!

Poi torno' fortunatamente il mister: ma mi rimase il ricordo di una splendida esperienza.

Quindi quando parlo di tattica "non ve' fidate": anche se continuo a esserne appassionato.

Un po' tutti qui' dentro sono preparati e spesso imparo cose nuove che magari non conoscevo: e questa cosa e' positiva perche' si parla di Lazio ma si impara anche.

Offline cartesio

• Power Biancoceleste
  • *
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
« Risposta #315 : Sabato 18 Luglio 2020, 03:29:53 »
Ma guarda,aver giocato non fa di me un intenditore

Da interditore a intenditore il passo è breve.    ;D
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

superaquila

« Risposta #316 : Sabato 18 Luglio 2020, 08:52:08 »
A Simone piace Lasagna.

Gasco luis veron

« Risposta #317 : Sabato 18 Luglio 2020, 08:59:20 »
A Simone piace Lasagna.

Vabbo' come quarta punta Lasagna ci puo' stare: sts' pure nel giro della nazionale di Mancini.

Certo a me Mandzukic piace di piu' ma forse Lasagna e' piu' facile prenderlo e prende di meno di Mandzukic.

Ma non avevamo un pre-accordo con Giroud (che safebbe a zero e avremmo quindi la possibilita' di spender il tesoretto in altri ruoli tipo per il quinto di sinistra?).

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
« Risposta #318 : Sabato 18 Luglio 2020, 09:03:42 »
A Simone piace Lasagna.
Diciamo che 'e' il (mode Cartesio on) primo (mode Cartesio off) sostituto del Tuco
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Anselazio