Questo natale facciamo regali solidali.
Stefania lavora per Medici Senza Frontiere, che da anni si occupa di soccorso medico sanitario in tutto il mondo. Da dentro si possono apprezzare molte cose che esternamente non sono percepite. MSF ha una politica molto selettiva riguardo le aziende donatrici, e spesso rifiuta i soldi da quelle aziende coinvolte in qualche modo in attività belliche, inquinanti ecc.
MSF non ha testimonial (molti personaggi famosi sostengono attivamente MSF ma non si fanno pubblicità), non fa campagne a tappeto, è del tutto slegata da gruppi politici.
MSF è l'unica ong che in 48 ore può trasportare mezzi, persone, ed aiuti nelle zone con emergenze umanitarie. Per esempio in Siria il regime non permette l'ingresso delle ONG, e loro sono entrati di nascono ed hanno allestito un ospedale dentro una grotta e hanno rifornito la mezza luna rossa siriana con parte dei loro approvvigionamenti medici.
Cosa rilevante, MSF riesce a contenere i propri costi vivi (sedi, personale, trasporti ecc) nel 20% delle donazioni che riceve, quindi ogni 10 euro raccolti più di 8 finiscono sul campo. Un risultato ottimo per una ONG.
Quasi tutti i dipendenti MSF hanno il loro compagno/compagna, fratello, sorella, che sta in missione 6-8 mesi l'anno. Ciclicamente partono tutti, non essendo solo medici necessari per organizzare campagne umanitarie.
Molte aziende sostengono MSF, ma anche qui, non usano MSF per farsi pubblicità.
Mi permetto di aprire questo topic, perché consapevole del fatto che ogni euro conta.
andando su
www.msf.it e su
http://www.festasenzafrontiere.it ci sono molti modi per sostenere MSF, sia come privati che come aziende (donazioni deducibili / detraibili) ed anche semplicemente comprando parte dei regali di natale sul loro sito.
Insomma, anche un piccolo aiuto conta.
Grazie a tutti.
Paolo