Autore Topic: Roberto Benigni e la Costituzione  (Letto 42255 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Roberto Benigni e la Costituzione
« Risposta #20 : Martedì 18 Dicembre 2012, 20:01:57 »
Al contrario, Bob. Stiamo messi così male proprio perché ci propinano quello che gli pare e gli diciamo pure bravi.
Benigni si spara la solita tradizionale posa da saggio ed assennato birbaccione nella tv di stato, ottiene una audience superiore ad una finale di coppa del mondo, recita un copione che mette d'accordo tutti, da Casini a Vendola passando per Fini e Berlusconi, dalla Camusso alla Fornero passando per la Polverini e la Binetti, da Monti a Napolitano passando per tutto l'oceano di politicanti che ci sta in mezzo ed a nessuno viene il sospetto di essere preso per il culo!
A me si.
E se il Italia c'è la dittatura del politicamente corretto per cui certe cose le si possono pensare ma non dire se non da soli seduti sul cesso o comodamente rannicchiati nel proprio bagagliaio, beh, tutta la gente di cui sopra per quel che mi riguarda può farsene tranquillamente una ragione. 
E' una dittatura talmente diffusa, sottile e permeante al punto che chi come Centurio vorrebbe dissentirne si morde la lingua per quieto vivere e un pò scherzando e un pò no dice mejo che me stó zitto sennó me squalificano
E non è bello, dai.

cioè m´hai spiegato perché VOTAVI per il Berluska   :o    8)
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline fiDelio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2770
  • Karma: +130/-5
    • Mostra profilo
Re:Roberto Benigni e la Costituzione
« Risposta #21 : Martedì 18 Dicembre 2012, 20:25:38 »
Mi considero un amante del cinema e dell'arte in generale, almeno fino a dove la mia smisurata ignoranza permette di apprezzarla, però non riesco proprio a capire questa venerazione, ai limiti dell'idolatria, per un attore. Ne tantomeno comprendo come mai si debba sperperare una tale quantita di denaro pubblico per pagarne il cachet (non solo di lui, ovviamente).
E' un bravissimo attore, un grande studioso e lo si può definire al limite anche un intellettuale, però pendere dalle sue labbra ogni volta che parla di politica come se parlasse l'oracolo, lo trovo inspiegabile.

E poi anche le battute sui carabinieri hanno avuto una fine (senza peraltro che l'arma sia stata cancellata), quanto dovremo aspettare perchè ciò avvenga alle simpaticissime gags su berlusconi?
#Liberate I Laziali

"Ancora date retta a quegli stronzi dei giornalisti?"

"Se un giorno dovessi fare un trapianto di cervello, vorrei quello di un giornalista sportivo. Perché so che non è mai stato usato"

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Roberto Benigni e la Costituzione
« Risposta #22 : Martedì 18 Dicembre 2012, 20:31:07 »
Mi considero un amante del cinema e dell'arte in generale, almeno fino a dove la mia smisurata ignoranza permette di apprezzarla, però non riesco proprio a capire questa venerazione, ai limiti dell'idolatria, per un attore. Ne tantomeno comprendo come mai si debba sperperare una tale quantita di denaro pubblico per pagarne il cachet (non solo di lui, ovviamente).
E' un bravissimo attore, un grande studioso e lo si può definire al limite anche un intellettuale, però pendere dalle sue labbra ogni volta che parla di politica come se parlasse l'oracolo, lo trovo inspiegabile.

E poi anche le battute sui carabinieri hanno avuto una fine (senza peraltro che l'arma sia stata cancellata), quanto dovremo aspettare perchè ciò avvenga alle simpaticissime gags su berlusconi?

grave errore; vista la media dello share oltre il 42% per l´intera durata, pur non sapendo a quanto ammontasse il cachet pagato, puoi star sicuro che la RAI questa operazione l´ha chiusa in larghissimo attivo  ;)
Per le gags sul Berluska, magari, sarebbe facilissimo non farne più; basterebbe che l´interessato metta fine alla sua smisurata voglia di farne, visto che per lui non si tratta di teatro  :(
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Frusta

Re:Roberto Benigni e la Costituzione
« Risposta #23 : Martedì 18 Dicembre 2012, 20:37:54 »
cioè m´hai spiegato perché VOTAVI per il Berluska   :o    8)
L'ultima volta che ho votato l'ho fatto per i radicali dando la mia preferenza a Cicciolina, che considero ancora oggi infinitamente meno mignotta di quelli che secondo te dovrei andare a votare adesso  ;D

ThomasDoll

Re:Roberto Benigni e la Costituzione
« Risposta #24 : Martedì 18 Dicembre 2012, 20:58:53 »
Non so se sia peggio il conformismo del politically correct o quello del qualunquismo, me mettono paura tutti e due. Se poi al qualunquismo si somma il desiderio di dire cose scorrette facendo finta che...

Frusta

Re:Roberto Benigni e la Costituzione
« Risposta #25 : Martedì 18 Dicembre 2012, 21:30:59 »
...però non riesco proprio a capire questa venerazione, ai limiti dell'idolatria, per un attore.
E guai a chi non la condivide!
Qualsiasi posizione contraria si chiama "parlar male di garibaldi" http://dizionari.corriere.it/dizionario-modi-di-dire/G/garibaldi.shtml

Offline diepa

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2246
  • Karma: +63/-134
    • Mostra profilo
Re:Roberto Benigni e la Costituzione
« Risposta #26 : Martedì 18 Dicembre 2012, 21:46:31 »
Ho votato Berlusconi, sono anticomunista ed anti sinistra per eccellenza....

Faccio questa premessa per dire che a me le battute di Benigni fanno ridere tantissimo, anche quelle su Berlusconi...Benigni non mi disturba mai, non lo trovo mai sopra le righe e tutto quello che fa, diverso dai monologhi e dalla satira politica, si trasforma in opera d'arte..Da LA VITA E' BELLA, alla lettura della DIVINA COMMEDIA, alla spiegazione della COSTITUZIONE....

Benigni secondo me è un genio vero...

Offline fiDelio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2770
  • Karma: +130/-5
    • Mostra profilo
Re:Roberto Benigni e la Costituzione
« Risposta #27 : Martedì 18 Dicembre 2012, 22:46:18 »
grave errore; vista la media dello share oltre il 42% per l´intera durata, pur non sapendo a quanto ammontasse il cachet pagato, puoi star sicuro che la RAI questa operazione l´ha chiusa in larghissimo attivo  ;)
Per le gags sul Berluska, magari, sarebbe facilissimo non farne più; basterebbe che l´interessato metta fine alla sua smisurata voglia di farne, visto che per lui non si tratta di teatro  :(


Che vuol dire, che il prossimo canone non lo fà pagare?
#Liberate I Laziali

"Ancora date retta a quegli stronzi dei giornalisti?"

"Se un giorno dovessi fare un trapianto di cervello, vorrei quello di un giornalista sportivo. Perché so che non è mai stato usato"

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Roberto Benigni e la Costituzione
« Risposta #28 : Martedì 18 Dicembre 2012, 23:00:25 »

Che vuol dire, che il prossimo canone non lo fà pagare?

no, vuol dire che non l´ha pagato coi tuoi soldi, ma con quelli ricavati dalla sua attuazione teatrale   ;)
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:Roberto Benigni e la Costituzione
« Risposta #29 : Mercoledì 19 Dicembre 2012, 00:04:08 »
Ieri sera ero di guardia in ospedale, quindi l'ho registrato con MySky e visto finalmente stasera.

Battute su Berlusconi a parte, Benigni ha sempre una enorme capacità di analisi di testi anche difficilissimi e riesce a renderli fruibili a tutti pur dicendo cose di estrema profondità.

Un passaggio su tutti, quando spiega come la Costituzione non vieta, ma spinge a fare, spinge a desiderare. "Sapevano che il bisogno si placa, ma il desiderio mai". Una frase buttata lì così, con semplicità, quasi per inciso, quasi casualmente. Ma dentro c'è forse l'essenza del nostro spirito vitale, la 'libido' freudiana, l'istinto che guida la nostra esistenza. Perché si muore quando si smette di desiderare.
 
L'ho trovato come sempre intelligente, profondo, colto e popolare al tempo stesso.
E commovente.

E non finirò mai di ringraziare i padri e madri della nostra Costituzione. Questo già prima che arrivasse Benigni a ricordarmelo.
"No retreat, baby, no surrender"


Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Roberto Benigni e la Costituzione
« Risposta #30 : Mercoledì 19 Dicembre 2012, 00:07:27 »
grazie NoSurr; ho avuto il pudore di non scrivere che a me è sembrato commovente.
Ora ce l´ho fatta, grazie al tuo aiuto    :-*
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline St£fano

  • Celestino
  • ****
  • Post: 436
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Roberto Benigni e la Costituzione
« Risposta #31 : Mercoledì 19 Dicembre 2012, 00:38:12 »
E poi anche le battute sui carabinieri hanno avuto una fine (senza peraltro che l'arma sia stata cancellata), quanto dovremo aspettare perchè ciò avvenga alle simpaticissime gags su berlusconi?

Bisognerebbe aspettare che Silvio la smetta di fornire tonnellate di materiale su cui fare battute..
Ser culto es el unico modo de ser libre

Offline fiDelio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2770
  • Karma: +130/-5
    • Mostra profilo
Re:Roberto Benigni e la Costituzione
« Risposta #32 : Mercoledì 19 Dicembre 2012, 04:49:01 »
Bisognerebbe aspettare che Silvio la smetta di fornire tonnellate di materiale su cui fare battute..


Io non credo che sia necessario basare il repertorio della comicità in televisione su uno stesso argomento da una 15ina di anni a questa parte. Non è che se uno dice cazzate per 30 anni tutti i "comici" d'italia sono costretti a propinarci le stesse battute vita natural durante.
Credo che di materiale su cui ridere, specialmente per chi viene pagato uno sproposito, si possa trovare.


#Liberate I Laziali

"Ancora date retta a quegli stronzi dei giornalisti?"

"Se un giorno dovessi fare un trapianto di cervello, vorrei quello di un giornalista sportivo. Perché so che non è mai stato usato"

Boks XV

Re:Roberto Benigni e la Costituzione
« Risposta #33 : Mercoledì 19 Dicembre 2012, 06:20:17 »
ho finito gli Scottex.
passo ai Tempo.

POMATA

Re:Roberto Benigni e la Costituzione
« Risposta #34 : Mercoledì 19 Dicembre 2012, 07:24:27 »
Quale costituzione? Quella che viene giornalmente calpestata dai delinquenti che abbiamo in parlamento?

Una buffonata pagata con i soldi del popolo...

W FRUSTA!!!

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Roberto Benigni e la Costituzione
« Risposta #35 : Mercoledì 19 Dicembre 2012, 07:31:57 »
Benigni ha la capacita' di credere nel potere evocativo della parola e nella suggestione dell'immagine. E' un dono in un mondo in cui tutti, letterati per primi, ci si e' accomodati nel post moderno, epoca in cui non ci si "deve" piu' emozionare, credere, desiderare, bensi' indulgere nell'ironia cinica ed autoreferenziale, nel canone letterario tecnico e misurato, nella professionalita' a prescindere. La Costituzione italiana resta una delle piu' importanti Carte mai concepite, coi suoi limiti e difetti, ovviamente. Non e' certo colpa della Costituzione se la classe politica (e dirigente) si e' fatta partitocratica ed oligarchica. Quanto alle battute su Berlusconi sono il riflesso pavloviano delle battute "di" Berlusconi, a conferma della genrale incapacita' di desiderare altro che non sia "pochade" e populismo.

zorba

Re:Roberto Benigni e la Costituzione
« Risposta #36 : Mercoledì 19 Dicembre 2012, 08:12:44 »
Quale costituzione? Quella che viene giornalmente calpestata dai delinquenti che abbiamo in parlamento?

Una buffonata pagata con i soldi del popolo...

W FRUSTA!!!

POMATA lo spettacolo di Benigni proprio a questo dovrebbe servire: risvegliare la coscienza un pò sonnacchiosa dei cittadini elettori (attuali e prossimi venturi) per evitare il rischio, sempre presente, che qualcuno pensi solo di avviare il processo di modifica dei principi fondamentali della nostra carta, così magistralmente illustrati dal 'comico' toscano.

Proprio per ricordarci che alcuni delinquenti in parlamento, come dici tu, non stanno esercitando legittimamente il proprio mandato elettorale, ma stanno appunto calpestando alcuni principi fondamentali del nostro ordinamento.

Più che W Frusta, direi quindi W Roberto!!!!

 ;)

ThomasDoll

Re:Roberto Benigni e la Costituzione
« Risposta #37 : Mercoledì 19 Dicembre 2012, 08:54:52 »
La peggiore politica si basa per prosperare proprio sul fatto che gli italiani pensano della politica tutto il male possibile: più stiamo lontani dalla politica più loro hanno le mani libere.

Giglic

Re:Roberto Benigni e la Costituzione
« Risposta #38 : Mercoledì 19 Dicembre 2012, 10:35:52 »
Premessa:
dal punto di vista del Servizio Pubblico, il contratto con Benigni (che alla fine qualche riconoscimento anche internazionale lo ha avuto) è giusto e conveniente.
Stiamo parlando, per tutta la stagione (spettacolo de l'altro ieri e 12 puntate sulla Commedia che andranno in onda in primavera), di 6 milioni di costo complessivo (e quindi, chi dice che Benigni ha preso 6 milioni LUI per due ore di trasmissione dice una cosa non vera).
Giusto, perchè parlare della Costituzione con l'arte di Benigni avvicina le persone alla politica (e come scrive TD in maniera sacrosante, più sono le persone che "fanno" politica, meno rischio c'è che la casta si incistisca nei suoi posti di potere) e rende gli Italiani un po' orgogliosi di esserlo, contribuendo così ad un sano patriottismo, che a differenza del becero nazionalismo aiuta le persone a volere una casa migliore, invece che a disprezzare quelle dei vicini. E parlare della COmmedia avvicina le persone, attraverso una delle più belle opere della letteratura mondiale, alla cultura in senso lato: ossia a prendere un prodotto dell'ingeno umano ed apprezzarlo. Certo, ci vuole Benigni, o un suo equivalente, ossia uno che sappia intrattenere il pubblico non solo con battute stile Soliti Idioti. Da questo punto di vista, le battute su B. ed il resto (il partito Per Dante, PD, che perde tutte le elezioni c'è stata: non mi ha fatto ridere come quelle su B.) erano fuori contesto. Fortunatamente è durato poco, sicuramente meno della trasmissione di Vespa...
Conveniente, perchè uno spettacolo del genere si ripaga da solo, non gravando sulle tasche del contribuente. Il Canone serve a finanziare le trasmissioni che è giusto fare anche se sono in perdita (chessò, i vari protestantesimo, i catechismi del fine settimana, etc.). Benigni si ripaga da solo, ma è giusto che venga fatto da una TV pubblica. Ricordo, qualche anno fa, Una trasmissione sulla storia del teatro fatta da Fo ed Albertazzi: 4 milioni in seconda serata su Rai2. La gente ha fame di cose buone, secondo me.
Benissimo quindi Benigni, ancora meglio tante altre voci - ma di quella levatura - su tanti altri argomenti importanti.

Criticare la persona invece che lo spettacolo è - ovviamente - lecito ma fuori fuoco, secondo me. Un po' come affermare di aver votato radicale e disinteressarsi sprezzantemente della cosa pubblica (che è proprio il contrario della storia gloriosa di quel partito, che anche le maggiori cappelle le ha fatte in assoluta buona fede)  ;D

Offline fiDelio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2770
  • Karma: +130/-5
    • Mostra profilo
Re:Roberto Benigni e la Costituzione
« Risposta #39 : Mercoledì 19 Dicembre 2012, 12:56:11 »
Mi puoi spiegare il meccanismo secondo il quale più è alto lo share e maggiore è la convenienza per chi paga il canone?
Grazie  ;)
#Liberate I Laziali

"Ancora date retta a quegli stronzi dei giornalisti?"

"Se un giorno dovessi fare un trapianto di cervello, vorrei quello di un giornalista sportivo. Perché so che non è mai stato usato"