Autore Topic: Roberto Benigni e la Costituzione  (Letto 42240 volte)

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Fregene

Roberto Benigni e la Costituzione
« : Martedì 18 Dicembre 2012, 09:59:57 »
Vi è piaciuto? A me tantissimo, non sono stato in grado di staccarmi un minuto, nemmeno per bere. Emozionante e a tratti anche divertente.
I padri della Patria, Terracini, Nenni, De Gasperi, Togliatti, ma anche Moro e Scalfaro e Jotti e tanti altri ancora di cui abbiamo perso la memoria.
C'è bisogno di laicità, di tranquillità e di rispetto.
Per tutti.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Roberto Benigni e la Costituzione
« Risposta #1 : Martedì 18 Dicembre 2012, 10:38:50 »
passaggi emozionanti; la cosa più impressionante, per me, la capacità di Benigni di sottolineare, rendendole stupende, parole a prima vista normali, che ti fa capire quanto invece siano state ricercate, limate, carezzate e rese fondamentali.
Un lavoro, quello dei Costituzionalisti che credo noi valutiamo non più del 5% del suo vero valore   :chap:
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline Rupert

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5342
  • Karma: +150/-102
  • Sesso: Maschio
  • Everyday is like sunday
    • Mostra profilo
Re:Roberto Benigni e la Costituzione
« Risposta #2 : Martedì 18 Dicembre 2012, 10:49:15 »
Sono andato a dormire alle 21.30, ero stanco.
Peccato non l'ho visto...
"...e gente giusta che rifiuti di esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda!"

LOTITO VATTENE!

Errare è umano, perseverare è da Lotito!

Offline salasso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2145
  • Karma: +17/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Roberto Benigni e la Costituzione
« Risposta #3 : Martedì 18 Dicembre 2012, 11:23:53 »
un grandissimo

anch'io ho apprezzato con quanta passione cercava di spiegare l'importanza di capire e conoscere la nostra costituzione
il lupo non potrà mai volare
all'altezza dell'aquila

feiez

Re:Roberto Benigni e la Costituzione
« Risposta #4 : Martedì 18 Dicembre 2012, 11:29:16 »
L'ennesimo incipit su b. mi ha convinto a spegnere tv e decoder.

Offline Rupert

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5342
  • Karma: +150/-102
  • Sesso: Maschio
  • Everyday is like sunday
    • Mostra profilo
Re:Roberto Benigni e la Costituzione
« Risposta #5 : Martedì 18 Dicembre 2012, 11:51:17 »
Mi sa che ho fatto bene ad andare a dormire...
"...e gente giusta che rifiuti di esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda!"

LOTITO VATTENE!

Errare è umano, perseverare è da Lotito!

zorba

Re:Roberto Benigni e la Costituzione
« Risposta #6 : Martedì 18 Dicembre 2012, 11:59:14 »

Fregene

Re:Roberto Benigni e la Costituzione
« Risposta #7 : Martedì 18 Dicembre 2012, 12:10:56 »
L'ennesimo incipit su b. mi ha convinto a spegnere tv e decoder.

Hai ragione!
(povero miliardario)

Offline Centurio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3527
  • Karma: +146/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Roberto Benigni e la Costituzione
« Risposta #8 : Martedì 18 Dicembre 2012, 12:16:45 »
mejo che me stó zitto sennó me squalificano (cit)
sine pennis volare haud facile est

feiez

Re:Roberto Benigni e la Costituzione
« Risposta #9 : Martedì 18 Dicembre 2012, 12:33:38 »
Hai ragione!
(povero miliardario)

Guarda, io quello lì lo vorrei vedere campare con 1200 euro al mese dal 1994. Ciò non mi esime dal dire che penso che Benigni, ma anche tutti gli altri, hanno fracassato la michia parlando sempre e solo di lui, facendogli pubblicità indiretta, tra l'altro.
Ti hanno assegnato un programma sullaCostituzione, e parla di quello!

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Roberto Benigni e la Costituzione
« Risposta #10 : Martedì 18 Dicembre 2012, 12:44:10 »
Sono andato a dormire alle 21.30, ero stanco.
Peccato non l'ho visto...

Credo sia in replica stasera su Rai5,
cominciando anche prima (il che è meglio)

L'ennesimo incipit su b. mi ha convinto a spegnere tv e decoder.

Non ho spento, ma i primi 30' non mi hanno strappato se non qualche sorrisetto.
Interessante, appassionante, delucidante quanto volete la parte sulla costituzione, ma anche di una prolissità infinita: in casa mia eravamo in 3 e verso le 22,30 si dormiva, tutti.
Una prestazione assai deludente anche se non ha toccato i livelli (per me penosi) della comparsata da Fiorello.

Voglio 11 Scaloni

Offline hidalgo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 866
  • Karma: +22/-0
  • Sesso: Maschio
  • GIORGIONE per sempre
    • Mostra profilo
Roberto Benigni e la Costituzione
« Risposta #11 : Martedì 18 Dicembre 2012, 12:44:22 »
Il Benigni divulgatore sia che su tratti di Dante che di Costituzione e' un grandissimo.
Persona intelligente, colta e capace di emozionare.
L'incipit su Silvio lo considero ormai "tradizionale". Come il Natale. Una specie di biglietto di ingresso da pagare per sentire lo spettacolo.



Sent from my iPhone using Tapatalk

Offline mazzok

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 621
  • Karma: +10/-0
    • Mostra profilo
Re:Roberto Benigni e la Costituzione
« Risposta #12 : Martedì 18 Dicembre 2012, 12:44:47 »
pure secondo me si da troppo spazio a B, le battute erano simpatiche, ma ne bastavano un paio per liquidarlo.
La parte sulla costituzione però merita. In particolare m'è piaciuta la chiusura sull'ultimo articolo, detto da uno a cui la bandiera è sempre stata abbastanza indifferente.

paoletto

Re:Roberto Benigni e la Costituzione
« Risposta #13 : Martedì 18 Dicembre 2012, 12:52:42 »
...
Ti hanno assegnato un programma sullaCostituzione, e parla di quello!

sarebbe stato difficile parlare di quello come dici tu, senza mai nominare colui che nell'ultimo ventennio circa ha sdoganato nel Consiglio dei Ministri i Padani Verdi che si pulivano il culo con la bandiera e usava la Costituzione come i Kleenex
Senza nominare colui che tra l'altro che sono minimo 10 anni che tenta in tutte le maniere (dopo aversi fatto approvare leggi ad personam)  anche di stavolgere l'impianto costituzionale a piacere

veramente un difficile lavoro non volerne parlare

Un bel programma ed una bella iniziativa

Sicuramente se ne sente veramente la necessità di programmi tali se paragonati ai delle ballerine e dei trash format che di solito le 6 reti nazionali ci propinano

Offline Centurio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3527
  • Karma: +146/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Roberto Benigni e la Costituzione
« Risposta #14 : Martedì 18 Dicembre 2012, 13:12:06 »
L'errore é stato invitare Benigni a parlare di una cosa che riguarda tutti gli italiani, cioé la costituzione. Giá che prendi per il culo B., significa mancare di rispetto a chi B. l'ha votato, italiani con diritti pari agli altri.

Quindi un programma di parte, che avrá divertito sicuramente gli elettori di sinistra. MI fá piacere per loro. Si é comunque persa una occasione per rendere un servizio a TUTTI gli italiani, ma si é preferito puntare allo share, com'é giusto che sia: prima viene il mercato, poi tutto il resto
sine pennis volare haud facile est

Frusta

Re:Roberto Benigni e la Costituzione
« Risposta #15 : Martedì 18 Dicembre 2012, 13:13:35 »
Mi sa che ho fatto bene ad andare a dormire...
L'ennesimo incipit su b. mi ha convinto a spegnere tv e decoder.
mejo che me stó zitto sennó me squalificano (cit)
Non temendo squalifiche non ho problemi a dire quello che penso.
Premesso che Benigni mi annoia perché è stucchevole quasi quanto Fazio, se ci divertissimo a sottoporre la nostra costituzione ad una analisi un po' meno orwelliana la vedremmo per quello che è: pessima fin dalla nascita.
Del resto, nessun' altra costituzione al mondo ha bisogno di così tanti apologeti e sacerdoti a difenderla e in nessuna parte del mondo la più piccola ipotesi di emendamento  produce le idiosincrasie che produce in Italia.
E' nata male perché è nata coi paraocchi: guarda ad un pericolo solo e nemmeno tanto. La sua impronta antifascista è talmente legata alla specificità del fascismo mussoliniano che non dispone di nessun mezzo per fermare qualsiasi altro tipo di dittatura che, ipoteticamente, volesse prendere il potere.
Non potrebbe fermare Hitler, ad esempio, dal momento che il modo con cui Hitler ascese al potere non trova nessun impedimento nella nostra costituzione. Non fermerebbe Francisco Franco,  non fermerebbe un Godreanu e non fermerebbe nemmeno un Khomeini. Qualsiasi dittatore abbiate in mente, la costituzione italiana è così specificatamente ritagliata sulla storia di Benito Mussolini che non funzionerebbe contro nessun altro.
E poi è ambigua, vaga ed aggirabile perché Succede non stabilisce mezzi e metodi per la sua attuazione e perché non ha niente a che vedere col modo in cui essa viene poi applicata.
Possiamo affermare che la stampa è libera, e che la legge disciplina tale libertà: poi la legge riconosce l' Ordine dei Giornalisti, e scopriamo che alla effettiva possibilità del cittadino di scrivere per un giornale si sostituisce una astratta opportunità di farlo, a patto che l' Ordine lo permetta.
Così come, a fronte dell'inviolabilità della persona e dell'uguaglianza di tutti di fronte alla legge, sopravvive per decenni il Codice Rocco. Il quale, ad esempio, permette che la polizia spari a Giorgiana Masi, disponendo poi l'archiviazione perché secondo quel Codice se un poliziotto vi spara il magistrato può anche archiviare l'inchiesta senza procedere, in quanto e perché si tratta di un poliziotto.
E potrei continuare...
P.s.
Lo so che per molti, qui, ogni volta che scrivo di politica profano qualche altare, ma checcepossofà? sono ateo  ;D

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Roberto Benigni e la Costituzione
« Risposta #16 : Martedì 18 Dicembre 2012, 14:13:07 »
non ci crede più neanche Roberto Benigni che l'Italia sia una Repubblica fondata sul lavoro
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

ThomasDoll

Re:Roberto Benigni e la Costituzione
« Risposta #17 : Martedì 18 Dicembre 2012, 14:59:54 »
In questo Paese ci sono tanti difensori della Costituzione perché c'è tanta gente che vorrebbe toglierla di mezzo.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Roberto Benigni e la Costituzione
« Risposta #18 : Martedì 18 Dicembre 2012, 17:55:44 »
spero solo di non essere stato capace di capire alcune delle cose lette più su; anche se, credo, diano un´idea del perché questo nostro povero paese stia messo così male.
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Frusta

Re:Roberto Benigni e la Costituzione
« Risposta #19 : Martedì 18 Dicembre 2012, 19:59:17 »
spero solo di non essere stato capace di capire alcune delle cose lette più su; anche se, credo, diano un´idea del perché questo nostro povero paese stia messo così male.
Al contrario, Bob. Stiamo messi così male proprio perché ci propinano quello che gli pare e gli diciamo pure bravi.
Benigni si spara la solita tradizionale posa da saggio ed assennato birbaccione nella tv di stato, ottiene una audience superiore ad una finale di coppa del mondo, recita un copione che mette d'accordo tutti, da Casini a Vendola passando per Fini e Berlusconi, dalla Camusso alla Fornero passando per la Polverini e la Binetti, da Monti a Napolitano passando per tutto l'oceano di politicanti che ci sta in mezzo ed a nessuno viene il sospetto di essere preso per il culo!
A me si.
E se il Italia c'è la dittatura del politicamente corretto per cui certe cose le si possono pensare ma non dire se non da soli seduti sul cesso o comodamente rannicchiati nel proprio bagagliaio, beh, tutta la gente di cui sopra per quel che mi riguarda può farsene tranquillamente una ragione. 
E' una dittatura talmente diffusa, sottile e permeante al punto che chi come Centurio vorrebbe dissentirne si morde la lingua per quieto vivere e un pò scherzando e un pò no dice mejo che me stó zitto sennó me squalificano
E non è bello, dai.