Autore Topic: Cosa è successo?  (Letto 4962 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

POMATA

Re:Cosa è successo?
« Risposta #20 : Lunedì 17 Dicembre 2012, 15:37:17 »
De nada ;D

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Cosa è successo?
« Risposta #21 : Lunedì 17 Dicembre 2012, 16:58:22 »
La rivista Lazialità nasce nel settembre 1985.
La Treccani, alla voce http://www.treccani.it/vocabolario/lazialita_(Neologismi)/, dice che

lazialità s. f. inv.
Il senso di appartenenza alla squadra di calcio della Lazio. ◆ Ma questo [afferma Zdenek Zeman, allenatore della Roma, sostenendo che l’eventuale scudetto alla Lazio darebbe comunque prestigio alla città], per carità, non deve implicare etichette di «lazialità»: «Io sedendo sulla panchina della Roma mi ritengo il primo tifoso romanista». (Stefano Petrucci, Corriere della sera, 19 febbraio 1999, p. 51, Sport) • In fondo la settimana del derby è stata anche la sua settimana. Colpa dei sospetti di «lazialità» riportati alla luce da un’intervista del ’94 in cui si professava tifosa aquilotta. (Giornale, 28 ottobre 2001, p. 27, Sport) • Da Formello arriva la carica di [Tommaso] Rocchi: «La lazialità è un ricordo che mi ha lasciato Paolo (Di Canio, ndr). Non firmo per il pari perché possiamo battere i cugini». (G[uglielmo] Buc[cheri], Stampa, 9 dicembre 2006, p. 41, Sport).
Derivato dall’agg. laziale con l’aggiunta del suffisso -ità.
Già attestato nella Repubblica del 22 aprile 1984, p. 35, Sport (Oliviero Beha).


Questo non vuol dire che l'abbia inventata Beha, vuole solo dire che nell'aprile 1984 la parola veniva già usata.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline Centurio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3527
  • Karma: +146/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Cosa è successo?
« Risposta #22 : Lunedì 17 Dicembre 2012, 17:01:29 »
Io ascolto solo LazioStyleRadio, del resto non mi interessa.
sine pennis volare haud facile est

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Cosa è successo?
« Risposta #23 : Lunedì 17 Dicembre 2012, 19:50:37 »
La parola veniva sicuramente usata nel 1975
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Mazzola

Re:Cosa è successo?
« Risposta #24 : Lunedì 17 Dicembre 2012, 21:59:40 »


Lazialità n. 0 del 27 settembre 1985.

Non sarebbe male avere delle "prove" che anticipano la data del "neologismo".  ;D

darienzo

R: Cosa è successo?
« Risposta #25 : Lunedì 17 Dicembre 2012, 22:22:34 »
Plastino a metà anni ottanta (83-84?)trovò uno spazio televisivo sul secondo canale di teleroma (allora controllato dai radicali) per gli ultras di Lazio e Roma. Lo spazio biancazzurro fu affidatoa Guido De Angelis e Fabrizio Amore (rispettivamente Bongo e Caciotta per i detrattori). Quello è stato il trampolino di lancio per la carriera giornalistica e imprenditoriale di GDA.
La rivista Lazialità uscì in versione magazine per pochi numeri nella stagione 85-86 e nell'anno dei meno nove invece era in formato tabloid in distribuzione gratuita in occasione delle partite all Olimpico. Fino a qui c'era una forte connotazione plastiniana, poi Guido riuscì a volare solo, non mi ricordo se ci furono degli screzi a questo punto

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2


en_rui

Re:Cosa è successo?
« Risposta #26 : Lunedì 17 Dicembre 2012, 22:30:26 »
dato che non sapevo di questo topo riposto il mio intervento
Citazione
Ho ascoltato la trasmissione.
Guido che e' comunque un personaggio schietto, ha detto che il tal napoletano domenica sera ha usato la trasmissione per sparlare di lui e per pugnalarlo alle spalle.
Ha riferito di vecchie ruggini ai tempi della collaborazione della rivista Lazialita', con un Plastino non presente nei momenti di dificolta'
Guido ha anche riferito di esserci rimasto doppiamente male perche' credeva di aver chiarito con il romanista/napoletano durante un incontro a 4 occhi.

Guido puo' piacere oppure no, non e' rilevante ma che si tenti di insegnare la Lazialita' a Guido e' come dire che Maria Goretti era prostituta.
Comunque per chi ha condannato la filippica di Guido in radio, magari a noi non ci importa me se uno mi accusa in pubblico io in pubblico rispondo, altrimenti come al solito che fa il signore alla fine ci rimette

darienzo

R: Cosa è successo?
« Risposta #27 : Lunedì 17 Dicembre 2012, 22:34:41 »
Quindi ci furono degli screzi già a fine anni ottanta. Forse Plastino volle abbandonare la nave Lazialità che lo connotava troppo (erano anche i tempi del Napoli di Maradona) e Guido si andò a trovare in difficoltà per proseguire

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2


ThomasDoll

Re:Cosa è successo?
« Risposta #28 : Lunedì 17 Dicembre 2012, 23:18:23 »
Quello che fa oggi non mi interessa, ma per quella dozzina di righe di sproloquio gli indirizzo il mio più sentito vaffanculo.
Patenti di lazialità da nessuno, men che meno da lui. E poi basta con tutto questo odio, l'odio chiama odio. E' una persona oscura e negativa, evidentemente traffica troppo con l'esoterismo... Chi odia in questo modo non si riempia la bocca con la Lazio, non si arroghi il diritto di dare lezioni su cosa è la Lazio. Basta con questi pigmei.

Offline WBB

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1364
  • Karma: +43/-2
  • Sesso: Maschio
  • Laziale dal 1899
    • Mostra profilo
Re:Cosa è successo?
« Risposta #29 : Lunedì 17 Dicembre 2012, 23:38:35 »
Plastico sei l'ultimo, ritirati a Napoli che li ancora te danno retta...
trigoria delenda est

Offline Trilux

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 705
  • Karma: +87/-0
    • Mostra profilo
Re:Cosa è successo?
« Risposta #30 : Lunedì 17 Dicembre 2012, 23:40:24 »
Quello che fa oggi non mi interessa, ma per quella dozzina di righe di sproloquio gli indirizzo il mio più sentito vaffanculo.
Patenti di lazialità da nessuno, men che meno da lui. E poi basta con tutto questo odio, l'odio chiama odio. E' una persona oscura e negativa, evidentemente traffica troppo con l'esoterismo... Chi odia in questo modo non si riempia la bocca con la Lazio, non si arroghi il diritto di dare lezioni su cosa è la Lazio. Basta con questi pigmei.

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:Cosa è successo?
« Risposta #31 : Martedì 18 Dicembre 2012, 01:17:58 »
plastino s'è attribuito la paternità della parola Lazialità

Guido ha rosicato e s'è incazzato


Uno scontro tra poveri , la Lazialità non l'hanno inventata loro , la Lazialità , come la Lazio , e' !

Non è vero che ha rosicato per questo Guido ha dichiarato più volte pubblicamente che il termine Lazialità fu inventato da Plastino. Ma -aggiungo io- è stato Guido a valorizzarlo.

Offline robylele

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8852
  • Karma: +129/-41
    • Mostra profilo
Re:Cosa è successo?
« Risposta #32 : Martedì 18 Dicembre 2012, 01:40:39 »
Plastino ha bisogno di queste scemate. Vantarsi per aver coniato (dice lui ma è falso, perchè io lo sentivo alle medie ed era prima dell'80) un termine.
E, come scrive lui stesso, con un pizzico di civetteria.

Anni fa era in voga una canzoncina poi scelta per uno spot che andava sulle reti nazionali. Ebbene, lui si vantava di averla sentita qualche mese prima e di averla già fischiettata prima degli altri.
Tra parentesi a me la canzoncina facava cagare, ma questo non c'entra niente.

Il suo è quasi un bisogno fisico, credo pensi di aver lanciato Madonna solo perchè gli piacque il video dell'85 girato a Venezia.   ::)

'Vista da fuori questa nuova proprieta' Usa non mi intriga affatto. Troppe percentuali, troppi discorsi, troppi fogli'.
Luciano Spalletti
15 Aprile 2011

zorba

Re:Cosa è successo?
« Risposta #33 : Martedì 18 Dicembre 2012, 07:27:51 »
Plastino ha bisogno di queste scemate. Vantarsi per aver coniato (dice lui ma è falso, perchè io lo sentivo alle medie ed era prima dell'80) un termine.
(....)

Quoto robylele perché evidentemente ha colto nel segno. E' probabile che Michele Plastino, in virtù della sua professione, abbia per primo semplicemente trasposto nero su bianco su carta stampata un concetto che già, oralmente, era ben presente e conosciuto dai tifosi biancocelesti (come direbbe Lotito, lo sapevano benissimo i nostri padri latini che mentre 'verba volant, scripta manent'.....).


Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Cosa è successo?
« Risposta #34 : Martedì 18 Dicembre 2012, 10:01:17 »
Plastino ha bisogno di queste scemate. Vantarsi per aver coniato (dice lui ma è falso, perchè io lo sentivo alle medie ed era prima dell'80) un termine.
E, come scrive lui stesso, con un pizzico di civetteria.

Anni fa era in voga una canzoncina poi scelta per uno spot che andava sulle reti nazionali. Ebbene, lui si vantava di averla sentita qualche mese prima e di averla già fischiettata prima degli altri.
Tra parentesi a me la canzoncina facava cagare, ma questo non c'entra niente.

Il suo è quasi un bisogno fisico, credo pensi di aver lanciato Madonna solo perchè gli piacque il video dell'85 girato a Venezia.   ::)
Quoto robylele perché evidentemente ha colto nel segno. E' probabile che Michele Plastino, in virtù della sua professione, abbia per primo semplicemente trasposto nero su bianco su carta stampata un concetto che già, oralmente, era ben presente e conosciuto dai tifosi biancocelesti (come direbbe Lotito, lo sapevano benissimo i nostri padri latini che mentre 'verba volant, scripta manent'.....).

Concordo con entrambi, la storia della parola è esattamente questa.
Purtroppo in certi casi, quelli basati sulle esperienze personali, difficilmente si possono portare a testimonianza confermativa dei ritagli di giornale.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Mazzola

Re:Cosa è successo?
« Risposta #35 : Martedì 18 Dicembre 2012, 11:14:06 »
Cardinal Rivarola: ...dovemo fa' a fidasse.
Cornacchia: ...e io me fido...

Offline Eaglebirdiepar

  • Celestino
  • ****
  • Post: 368
  • Karma: +27/-0
    • Mostra profilo
Re:Cosa è successo?
« Risposta #36 : Martedì 18 Dicembre 2012, 12:09:26 »
Per caso l'altra sera mi sono sintonizzato su Goal di Notte. Non lo facevo da aaaaaanni. L'unica cosa che ho scoperto è che se incontro brindisi pe' strada rischio la galera.
(Ma gnente gnente Plastino è sempre così funereo perché nato nell'anno in cui una squadraccia porto la B a Roma?)

Fregene

Re:Cosa è successo?
« Risposta #37 : Martedì 18 Dicembre 2012, 12:11:58 »

Tutta la vita con Guidone, almeno è genuino.

paoletto

Re:Cosa è successo?
« Risposta #38 : Martedì 18 Dicembre 2012, 12:47:50 »
Non è vero che ha rosicato per questo Guido ha dichiarato più volte pubblicamente che il termine Lazialità fu inventato da Plastino. Ma -aggiungo io- è stato Guido a valorizzarlo.
Questa valorizzazione, onestamente, lagrimaplastino lo ha riconosciuto pubblicamente l'altra sera

V.

Re:Cosa è successo?
« Risposta #39 : Martedì 18 Dicembre 2012, 15:27:12 »
"Lazialità è un termine che ho inventato io".
lui inventa sempre cose che già esistono ma non ci fa mai business.