Autore Topic: Non urla "Forza meeeerdeeee" e cercano di picchiarlo!  (Letto 4185 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Bus 142

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 594
  • Karma: +32/-6
    • Mostra profilo

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Non urla "Forza meeeerdeeee" e cercano di picchiarlo!
« Risposta #1 : Giovedì 13 Dicembre 2012, 17:13:44 »
Che storiaccia...  :(

Domanda: come mai, a vostro avviso, la sordida redazione di repubblica.it, covo di romanistacci fracichi che compulsano sulla tastiera da mane a sera attorniati da vessilli giallorossi, loro stessi bardati con i colori della peperonata da capo a piedi, hanno scelto di pubblicare una notizia che descrive un comportamento meno che infame da parte dei tifosi della maggica?

Curioso, no? Il loro unico scopo, come da noi più volte evidenziato su questo spazio, sarebbe quello di aggiungere ogni giorno un nuovo mattone alla virtuale fabbrica dell'annientamento della Lazio.
Se ciò è vero, dico io, bisogna concludere che la 'filiera giornalistica' (ossia i vari gradi, via via crescenti, di responsabili interni che verificano e autorizzano i contenuti pubblicati) chiamata a governare la pubblicazione di questo articolo (anch'essa romanista fracica, il va sans dire), si deve essere distratta, visto che su quelle pagine non dovrebbe mai uscire qualcosa del genere.  ::)

Sono cose che fanno riflettere, insomma.

Magari, dico io, il pregiudizio dei redattori di repubblica (che pure, non lo nego!, hanno in più occasioni dato chiara sensazione di parteggiare per una squadra romana a danno dell'altra) non si sostanzia tanto sul tifo - o, almeno, non si sostanzia su di esso in prima battuta - ma su un altro elemento, ancor più perversamente ideologico della propensione calcistica, che vede la Lazio (o, per meglio dire, una certa immagine che della Lazio si è da anni restituito al Mondo) associata a idealità che sono antitetiche al sistema di valori della comunità di giornalisti e di lettori abituali di repubblica.

P.s.= Visto che conosco come si dipanano le discussioni preciso, ove ce ne fosse bisogno, che non leggo in via privilegiata né tantomeno amo repubblica. A ciò si aggiunga che gradisco assai poco anche coloro i quali sono inseribili nell'ormai stereotipata categoria del 'lettore tipo di repubblica', cui sono appunto destinati i contenuti concepiti e veicolati dal quotidiano, sia esso cartaceo o virtuale.
Buon viaggio, caro Piero.

Teo

Re:Non urla "Forza meeeerdeeee" e cercano di picchiarlo!
« Risposta #2 : Giovedì 13 Dicembre 2012, 17:14:29 »
Trent'anni fa in curva le "imbruttite" a chi non cantava erano un continuo...

Non so se il fatto che queste cose facciano notizia voglia dire che sono diventate "strane", quindi stiamo facendo passi in avanti verso la civiltà; ovvero che l'informazione sta diventando sempre più ridicola. 

Teo

Re:Non urla "Forza meeeerdeeee" e cercano di picchiarlo!
« Risposta #3 : Giovedì 13 Dicembre 2012, 17:18:08 »
Che storiaccia...  :(

Domanda: come mai, a vostro avviso, la sordida redazione di repubblica.it, covo di romanistacci fracichi che compulsano sulla tastiera da mane a sera attorniati da vessilli giallorossi, loro stessi bardati con i colori della peperonata da capo a piedi, hanno scelto di pubblicare una notizia che descrive un comportamento meno che infame da parte dei tifosi della maggica?

E' proprio un modo per legittimare gli spaventosi e continui attacchi mortali alla Lazio, kappa.

Queste notizie marginali fanno dire al laziale poco aduso a smascherare i terribili complotti preparati con l'auspicio di messe nere e squartamenti di capri, nei misteriosi sotterranei della redazione di ASRepubblica: "lo vedi? in fondo non ce l'hanno con noi, parlano male anche daaaamaggica": e così il successivo colpo mortale assestato sulle nostre povere spalle godrà della massima credibilità, presso i lettori dell'infame quotidiano.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Non urla "Forza meeeerdeeee" e cercano di picchiarlo!
« Risposta #4 : Giovedì 13 Dicembre 2012, 17:44:22 »
E' proprio un modo per legittimare gli spaventosi e continui attacchi mortali alla Lazio, kappa.

Queste notizie marginali fanno dire al laziale poco aduso a smascherare i terribili complotti preparati con l'auspicio di messe nere e squartamenti di capri, nei misteriosi sotterranei della redazione di ASRepubblica: "lo vedi? in fondo non ce l'hanno con noi, parlano male anche daaaamaggica": e così il successivo colpo mortale assestato sulle nostre povere spalle godrà della massima credibilità, presso i lettori dell'infame quotidiano.
Guarda che io sono serio, abbandoniamo le fregnacce della minaccia mortale. Io sto su questo spazio, quasi sempre, per provare a ragionare seriamente.

Se esiste un disegno (ma chiaramente non esiste, lasciamo a Giulietto Chiesa il compito di alimentare le storie sui megacomplotti globali) tale disegno dovrebbe essere costante, organico e reiterato.

E invece cosa ti tira fuori repubblica? Mette in cattiva anzi pessima luce la tifoseria romanista con una notizia in teoria marginale e che, magari, non è neanche stata battuta dalle agenzie.
Ti è chiaro cosa significano queste ultime parole? Che, a differenza del coro antisemita a Lazio-tottenham, notizia prontamente battuta dall'Ansa pochi minuti dopo che quel coro fu intonato e tosto rilanciata dai principali mezzi di informazione italiani (che sull'Ansa si basano in via privilegiata, faccio presente a chi non conosce alcuni meccanismi del newsmaking...), in questo caso non si troverebbe traccia sulle agenzie (ma sicuramente sbaglio io. Chi può verifichi, per favore) della notizia. Sulla quale avrà probabilmente lavorato la giornalista della redazione locale di repubblica, visto che il pezzo è inserito nella sezione laRepubblicaROMA.it.

Ammettiamo che quello che ravviso (la notizia se la solo proprio 'capata', nel senso che a repubblica l'hanno cercata ed evidenziata senza copiare pigramente dalle agenzie) sia corretto: come si combina questo articolo decisamente negativo per la tifoseria giallorossa con la teoria (del tutto infondata, mi pare ovvio) che esiste un segreto complotto per annientare la Lazio in quanto tale da parte di una certa stampa e di repubblica in particolare? Non si può ravvisare alcuna coerenza, evidentemente, visto che ciò che è vero deve essere vero sempre e non in certi casi sì e in altri no. E dunque non c'è nessuno che dietro le quinte ordisce trame contro la Lazio.

Attenzione! So già che le vene del collo di molti si stanno gonfiando. Calmi, continuate a leggere e troverete parziale soddisfazione... Da questo articolo possiamo piuttosto concludere che si conferma invece una consapevolezza probabilmente fondata, per alcuni persino inequivocabile e palese: la Lazio è associata, a torto o a ragione, a idealità che ripugnano tanto buona parte dei giornalisti di repubblica che una congrua fetta dei suoi lettori.

Ecco dunque che su alcuni media (e su repubblica in particolare) la Lazio diviene spesso e anzi quasi inevitabilmente pietra negativa di paragone - con la consapevolezza da parte dei media medesimi che tale lettura dei fatti attiverà immediatamente nei lettori associazioni di idee e un'adesione intellettuale già riscontrata in passato - ogni qual volta accade qualcosa di negativo non già per quello che la Lazio è (ossia una delle due maggiori squadre calcistiche della Capitale nonché club che insiste sullo stesso territorio dell'aesse) ma per quello che la Lazio rappresenta, almeno secondo alcuni.

Ovvero un club che si ritiene - a torto o a ragione. Ma la fondatezza di tale pregiudizio non è più importante, ormai - legato (per tradizione o per fatti recenti) a idealità (mi riferisco a razzismo, fascismo e antisemitismo) non solo e non tanto difficilmente spendibili in uno Stato nato dall'antifascismo ma del tutto odiose per la media di chi scrive e di chi legge repubblica.
Buon viaggio, caro Piero.

Teo

Re:Non urla "Forza meeeerdeeee" e cercano di picchiarlo!
« Risposta #5 : Giovedì 13 Dicembre 2012, 18:17:30 »
Troppo complicato. I meccanismi sono molto più semplici.

In un ufficio si viene con giacca e cravatta e non si parla di calcio, perché l'ambiente è "serio"? Tutti si adeguano, in genere. Quando fui assunto, mi spiegarono che quando si andava nell'edificio della direzione dell'azienda bisognava avere giacca, cravatta e barba a posto, e salutare tutti quelli che incontravi, pure in ascensore. Naturalmente, a nessuno veniva in mente di parlare di calcio nei corridoi, esibire sciarpette daaaroma (o della Lazio) e fare il romanista o il laziale, sul lavoro, perché t'avrebbero fatto un mazzo tanto.

Ma se certi atteggiamenti vengono tollerati, compariranno sciarpette daaamaggica, poster del fesso, bandieroni al bar e tutto il resto. E qualcuno comincerà pure a ficcare l'asroma nel lavoro: e siccome i bovi sono in maggioranza, dando campo libero alla stupidità di chi non riesce a distinguere il luogo di lavoro dallo stadio, la maggioranza si comporterà con la prepotenza di cui spesso è capace, quando nessuno le mette un freno.

Questo è quanto accade in certe redazioni, e non solo. E' tutto qua. Il redattore dell'Ansa eviterà di rilanciare certe notizie e ne batterà più volentieri altre, il giornalista del Messaggero troverà giusto paragonare il fesso a Messi, la maestra attaccherà il calendario daaaaroma a scuola... Finché nessuno dice loro che è ora di finirla, sposteranno il limite sempre più in avanti. E gli effetti sono PEGGIORI di quelli di un complotto, perché i complotti sono difficili da portare avanti e richiedono grande intelligenza: mentre se lasci liberi di fare un milione di scemi, i danni che riescono a fare sono enormi.

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Non urla "Forza meeeerdeeee" e cercano di picchiarlo!
« Risposta #6 : Giovedì 13 Dicembre 2012, 20:30:50 »
differenza del coro antisemita a Lazio-tottenham, notizia prontamente battuta dall'Ansa pochi minuti dopo che quel coro fu intonato e tosto rilanciata dai principali mezzi di informazione italiani (che sull'Ansa si basano in via privilegiata, faccio presente a chi non conosce alcuni meccanismi del newsmaking...)

Ne sei certo?  Io non escluderei che repubblica sia stata quella che ha parlato per prima del coro becero...

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26262
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Non urla "Forza meeeerdeeee" e cercano di picchiarlo!
« Risposta #7 : Giovedì 13 Dicembre 2012, 21:28:36 »
C'è una sottile differenza.
Qui si parla di un fatto certo , accaduto realmente.

Su di noi , le notizie sono piu' artificiose , a volte totalmente inventate.



Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Non urla "Forza meeeerdeeee" e cercano di picchiarlo!
« Risposta #8 : Giovedì 13 Dicembre 2012, 23:06:00 »
C'è una sottile differenza.
Qui , due giorni dopo ,si parla di un fatto certo , accaduto realmente.

Su di noi , le notizie sono piu' artificiose , pubblicate immediatamente anche senza verifica alcuna , a volte totalmente inventate e rilanciate da agenzie e siti esteri.
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Non urla "Forza meeeerdeeee" e cercano di picchiarlo!
« Risposta #9 : Venerdì 14 Dicembre 2012, 09:18:10 »
C'è una sottile differenza.
Qui si parla di un fatto certo , accaduto realmente.

Su di noi , le notizie sono piu' artificiose , a volte totalmente inventate.

Notizie inventate? Possibile, non lo so... Bisognerebbe verificare puntualmente questa affermazione generica e ragionevolmente contestabile se estesa in assoluto. Ma tu scrivi "a volte", quindi ci può stare. E comunque quanto sottolinei non si può applicare nel caso dei cori antisemiti, fatto concreto sentito con le mie orecchie (ero allo stadio, settore Distinti Nord lato Montemario) e riferito dall'agenzia Ansa pochissimi minuti dopo l'evento.

Ne sei certo?  Io non escluderei che repubblica sia stata quella che ha parlato per prima del coro becero...
No, non è stata Repubblica ma l'Ansa a rilanciare per prima la notizia. Quasi in tempo reale. Poi si sono accodati tutti i mezzi di comunicazione (e non poteva essere altrimenti, vista l'evidente notiziabilità del fatto: all'indomani di un'aggressione di non meglio precisata natura nei confronti di tifosi del Tottenham a Campo de' fiori, nella quale sono stati immediatamente coinvolti tifosi della Lazio, la Curva della Lazio, il cui curriculum è assai noto in Italia e all'estero, scandisce allo stadio per più di una volta il coro "Juden Tottenham").
Mi leggi da anni e credo tu abbia avuto modo di apprendere con quale 'metodo' approccio (o, meglio, vorrei rapportarmi) le discussioni sui forum laziali. Secondo te se affermo qualcosa del genere non lo faccio a ragion veduta? E dai...  ;)

Dirò di più: la convinzione che fosse stata repubblica a rilanciare la notizia dei cori (così come avvenuto in occasione dell'aggressione a Campo de' fiori) è appunto figlia del complottismo - in questo caso del tutto giustificato, però, vista l'indecente, faziosa e professionalmente indegna copertura dei raid a Campo de' fiori da parte di repubblica.it - che riconduce tutta la produzione giornalistica critica nei confronti della Lazio a un'intelligenza collettiva (sia essa comune a tutti i media o solo ad alcuni, repubblica in primis) il cui scopo sarebbe la nostra progressiva marginalizzazione sino alla scomparsa.

E invece è assai probabile che a una buona parte della comunità giornalistica nazionale (repubblica inclusa, dunque) la Lazio stia sull'anima non tanto perché scrivono o parlano tutti con la sciarpa giallorossa al collo. Ma perché la nostra tifoseria (e dunque la nostra società) è ormai sempre più stabilmente associata (a torto o a ragione, lo ribadisco) a 'sentimenti' o idealità (razzismo, fascismo, antisemitismo, disciminazione territoriale) che non possono non attirare unanime e condivisa censura. Anche da parte dei media, ovviamente.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Non urla "Forza meeeerdeeee" e cercano di picchiarlo!
« Risposta #10 : Venerdì 14 Dicembre 2012, 09:31:32 »
La mia era solo una domanda, Franz. La tua risposta è più che esauriente! :D
Un solo appunto. Il coro infame è stato cantato una sola volta.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Non urla "Forza meeeerdeeee" e cercano di picchiarlo!
« Risposta #11 : Venerdì 14 Dicembre 2012, 10:01:48 »
La mia era solo una domanda, Franz. La tua risposta è più che esauriente! :D
Tutto ok, ci tenevo a precisare. Guarda che la questione è un punto centrale nel valutare come i media trattano la Lazio.

Raid a Campo de' fiori
- la notizia è stata 'costruita' da repubblica.it, il cui redattore era in giro di notte e ha rilanciato l'aggressione, come ci ha riferito Baruch settimane fa:

Ecco spiegato l'arcano: prima delle agenzie il pezzo è uscito su repubblica.it, grazie ad Emilio Orlando, che mi dicono essere un giornalista che soffre di insonnia e che vive di giri notturni per Roma e colloqui con gli agenti. Il pezzo originale era questo. A questo punto, è anche lui il primo ad aver definito laziali gli aggressori

Guerriglia urbana a Campo de' fiori
tifosi laziali assaltano un pub
Questa notte devastato il "Drunken ship" dove i supporter del Tottenham, che stasera giocherà all'Olimpico,  passavano la serata.  Un centinaio gli aggressori biancocelesti. Vari feriti, due in codice rosso
di EMILIO ORLANDO
[...]

Coro antisemita della Curva della Lazio nel primo tempo di Lazio-Tottenham
- il fatto, oggettivo e reale, è stato riferito dall'Ansa pochi minuti dopo l'accaduto. Nessuna costruzione, dunque. Semmai, direi, una selezione 'critica' di uno specifico fatto nell'universo dei molti accadimenti avvenuti quella sera allo stadio. Poi i media, cui è stato offerto questo ingrediente di universale e facile utilizzo, hanno alimentato un filone di articoli sul rigurgito antisemita della Curva Nord.

Come dire...
Nel primo caso l'azione di Repubblica è stata formalmente e sostanzialmente attiva, nel senso che la notizia è stata costruita e in un certo modo.
Nel secondo caso l'azione dell'Ansa è stata formalmente passiva, visto che l'agenzia non poteva non riportare il fatto. Anche se non possiamo negare che l'immediata trasformazione in notizia di cori antisemiti durati pochi secondi (che però ci sono stati. Nessuna invenzione, dunque) è stata da un lato funzionale a focalizzarsi su ciò che oggettivamente avrebbe fatto notizia ma in seconda battuta ha inevitabilmente confermato quella che è la rappresentazione, costruita ormai sempre più aprioristicamente dai media, di un ambiente laziale razzista.
Buon viaggio, caro Piero.

CiPpiripi

Re:Non urla "Forza meeeerdeeee" e cercano di picchiarlo!
« Risposta #12 : Venerdì 14 Dicembre 2012, 11:56:28 »
...Domanda: come mai, a vostro avviso, la sordida redazione di repubblica.it, covo di romanistacci fracichi che compulsano sulla tastiera da mane a sera attorniati da vessilli giallorossi, loro stessi bardati con i colori della peperonata da capo a piedi, hanno scelto di pubblicare una notizia che descrive un comportamento meno che infame da parte dei tifosi della maggica?
...

perche' e' facile per chiunque dire che non erano veri merdosi, hai letto dove si svolge il fatto?

pure quello che le ha prese, manco tifava.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26262
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Non urla "Forza meeeerdeeee" e cercano di picchiarlo!
« Risposta #13 : Venerdì 14 Dicembre 2012, 15:06:49 »
http://www.ilmessaggero.it/sport/asroma/roma_murales_totti_monti_imbrattato_laziali/notizie/234646.shtml


Ora spiegami quel "Laziali" nel link a che serve , se poi hai letto l'articolo.


Ps. I cori a Lazio Tottenham li ho sentiti anche io.

In Sud con i cugini c'era uno striscione "Free Gaza". S'è letto qualcosa?
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Non urla "Forza meeeerdeeee" e cercano di picchiarlo!
« Risposta #14 : Venerdì 14 Dicembre 2012, 15:35:36 »
In Sud con i cugini c'era uno striscione "Free Gaza". S'è letto qualcosa?
Sì, un articolo del Corriere della Sera con tanto di foto dello striscione. Parlava di Lazio-Tottenham, ma son dettagli.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Non urla "Forza meeeerdeeee" e cercano di picchiarlo!
« Risposta #15 : Venerdì 14 Dicembre 2012, 15:37:25 »
perche' e' facile per chiunque dire che non erano veri merdosi, hai letto dove si svolge il fatto?

pure quello che le ha prese, manco tifava.
Non ho capito. Ritieni che la circostanza che il fatto sia accaduto in Curva Nord possa scagionare i xxxxnisti?

Nell'articolo io leggo di un episodio indegno avvenuto in una delle due curve nella xxxx. Punto.

D'altronde anche i laziali, fino allo scorso anno, occupavano la Curva Sud. Dove oltre 10 anni fa avvennero, per dire, spiacevoli episodi tra laziali. E mai nessuno si è sognato di sostenere che potevano essere dei finti laziali, in quanto collocati in Sud.

Buon viaggio, caro Piero.

CiPpiripi

Re:Non urla "Forza meeeerdeeee" e cercano di picchiarlo!
« Risposta #16 : Venerdì 14 Dicembre 2012, 15:42:51 »
nope, alleggerisce la presunta merdosita' di quelli coinvolti agli occhi di chi si sente merda vera, ergo parlarne per i bananieri risulta piu' facile.

e' il loro punto di vista che analizzo essendo loro le motivazioni.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Non urla "Forza meeeerdeeee" e cercano di picchiarlo!
« Risposta #17 : Venerdì 14 Dicembre 2012, 17:41:19 »
nope, alleggerisce la presunta merdosita' di quelli coinvolti agli occhi di chi si sente merda vera, ergo parlarne per i bananieri risulta piu' facile.

e' il loro punto di vista che analizzo essendo loro le motivazioni.
Non ho capito, onestamente.
Volevi forse asserire nel tuo precedente post che il coinvolgimento di tifosi seduti in Curva Nord (dove non sono localizzati, per tradizione, i supporter più appassionati della xxxx) in occasione di xxxx-atalanta potrebbe, in qualche modo, aver depotenziato la gravità dell'episodio?

Non proseguo oltre perché mi risulta difficile provare a decrittare meglio le tue righe. Se per cortesia puoi spiegare meglio aiuterai chi legge a meglio comprendere il tuo pensiero.
Buon viaggio, caro Piero.

Fregene

Re:Non urla "Forza meeeerdeeee" e cercano di picchiarlo!
« Risposta #18 : Lunedì 17 Dicembre 2012, 10:28:36 »

In Sud con i cugini c'era uno striscione "Free Gaza". S'è letto qualcosa?

Io non la farei così drammatica perché spesso ci dimentichiamo che abbiamo a che fare con dei tifosi correttissimi, magnanimi e sportivi.
Molto probabilmente i supporters della As volevano testimoniare la loro vicinanza a Paul Gascoigne nella lotta contro l'alcolismo, per cui volevano sottolineare che da un problema così drammatico alla fine ci si può liberare.
Il fatto è che, difettando in grammatica, si sono persi una zeta. E ancora non hanno trovato qualcuno che gli facesse notare il refuso.


Un po' come quando scrissero Got Mit Uns omettendo quindi una T, anche se qualcuno fece presente che forse stavano pensando ad una cura contro l'epatite...



CiPpiripi

Re:Non urla "Forza meeeerdeeee" e cercano di picchiarlo!
« Risposta #19 : Lunedì 17 Dicembre 2012, 11:23:53 »
Non ho capito, onestamente.
Volevi forse asserire nel tuo precedente post che il coinvolgimento di tifosi seduti in Curva Nord (dove non sono localizzati, per tradizione, i supporter più appassionati della xxxx) in occasione di xxxx-atalanta potrebbe, in qualche modo, aver depotenziato la gravità dell'episodio?

Non proseguo oltre perché mi risulta difficile provare a decrittare meglio le tue righe. Se per cortesia puoi spiegare meglio aiuterai chi legge a meglio comprendere il tuo pensiero.

a me non pare proprio di aver parlato in qualsiesi momento della gravita' dell'episodio ma piuttosto di aver costantemente sottolineato la percezione della merdosita' di coloro coinvolti da parte di chi si considera merdoso vera.

se vuoi capire c'e' abbastanza, senno' non ti preoccupare, se non capisce chi legge e' sempre colpa di chi scrive.