Autore Topic: le distorsioni del mercato  (Letto 17059 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:le distorsioni del mercato
« Risposta #80 : Martedì 8 Giugno 2010, 15:25:53 »
domandona: ma 4.5 per la metà di d'agostino è una operazione da critici critici, oppure da pirla?
da temerari?
fatemi capì.

yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:le distorsioni del mercato
« Risposta #81 : Martedì 8 Giugno 2010, 15:26:23 »
quindi una scommessa è una scommessa. non si può misconoscere la realtà perché è figlia dell'esigenza.
Non ho capito chi misconosce la realtà.

Non certo aquilante, che si è limitato a osservare che con il budget che ti consente in Sud America di prendere tre buoni giocatori (in prospettiva, mi pare ovvio) in Italia ti serve per un solo acquisto. E neanche di primissima fascia.
Buon viaggio, caro Piero.

borgorosso

Re:le distorsioni del mercato
« Risposta #82 : Martedì 8 Giugno 2010, 15:29:46 »
rileggi il post di aquilante.
sai quanto ti stimo. ma è piuttosto evidente che l'hai letto superficialmente.

domandona: ma 4.5 per la metà di d'agostino è una operazione da critici critici, oppure da pirla?
da temerari?
fatemi capì.

corvino prende un sacco di sole costose (cit)  :D

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:le distorsioni del mercato
« Risposta #83 : Martedì 8 Giugno 2010, 15:36:11 »
rileggi il post di aquilante.
sai quanto ti stimo. ma è piuttosto evidente che l'hai letto superficialmente.
Lo avevo già letto stamattina. L'ho voluto rileggere, per rispetto della tua osservazione.
Non modifico di una virgola quanto ho scritto dopo aver letto aquilante. Ineccepibile il suo intervento.

Ho capito che l'accenno ai "critici critici" abbia indispettito qualcuno, ma ci può stare, secondo me.
Le sue osservazioni mi sembrano illuminanti. Cosa non ti convince del suo approccio, ti chiedo?
Buon viaggio, caro Piero.

jumpingjackflash

Re:le distorsioni del mercato
« Risposta #84 : Martedì 8 Giugno 2010, 15:42:08 »
Lo avevo già letto stamattina. L'ho voluto rileggere, per rispetto della tua osservazione.
Non modifico di una virgola quanto ho scritto dopo aver letto aquilante. Ineccepibile il suo intervento.

Ho capito che l'accenno ai "critici critici" abbia indispettito qualcuno, ma ci può stare, secondo me.
Le sue osservazioni mi sembrano illuminanti. Cosa non ti convince del suo approccio, ti chiedo?
questa volta mi ritrovo perfettamente d'accordo con Franz, pure io ho capito questo.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:le distorsioni del mercato
« Risposta #85 : Martedì 8 Giugno 2010, 15:46:31 »
Insisto: aquilante, giustamente, ha voluto sottolineare che è spesso per ignoranza o prevenzione che un acquisto in Sud America viene definito come 'sconosciuta scommessa' da chi, con ogni probabilità, quel calciatore non lo ha mai visto giocare e a stento sa come si chiama. E se a parlare è Franz Kappa su un forum poco male. Grave è se simili giudizi sprezzanti vengono pronunciati da professionisti della comunicazione, quando non da firme importanti dei quotidiani sportivi nazionali e locali.
Credo fosse un richiamo a una maggior onestà intellettuale nei giudizi sulle strategie (spesso non chiarissime) della Lazio.
Che, se guarda molto al Sud America, lo fa perché lì si possono acquistare con pochi milioni da club blasonati giocatori potenzialmente interessanti.

Poi, è chiaro, il 'pezzo buono' lo paghi. Giocatori già affermati come Pastore, pur giovane, non penso siano venuti via per pochi milioni.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:le distorsioni del mercato
« Risposta #86 : Martedì 8 Giugno 2010, 15:53:02 »
Poi, è chiaro, il 'pezzo buono' lo paghi. Giocatori già affermati come Pastore, pur giovane, non penso siano venuti via per pochi milioni.

lo paghi sì, ma sempre meno di un omologo europeo, specie se gioca in una squadra blasonata.

ad esempio il milan ha ben pagato gente come kakà o pato che erano giovani (giovanissimi nel caso di pato) ma già noti in brasile, ma comunque poco rispetto a chi volesse andare oggi a chiedere chessò balotelli all'inter.

il problema dei sudamericani è lo status di extracomunitario e (in parte) l'adattabilità.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

borgorosso

Re:le distorsioni del mercato
« Risposta #87 : Martedì 8 Giugno 2010, 15:56:10 »
davvero è possibile considerare due giocatori di una delle squadre più forti del mondo - credo che nessuno possa disconoscere questo merito al boca - come scommesse?

basti pensare che il totale dei soldi necessari alla Lazio, ingaggi compresi, per assicurarsi i tre sudamericani, sarebbero sì e no sufficenti per ingaggiare un bonucci, o un guarente. titolari, rispettivamente, nel bari e nell'atalanta. non nel boca juniors

l'accenno ai critici critici è un classico che merita l'unica risposta che ha già avuto.

mi permetto di dissentire dalla vostra lettura.
aquilante sostiene che trattasi di affari.

comprare giocatori dalle più forti squadre del mondo. una grazia che ci viene concessa in virtù delle diseguaglianze dell'industrializzazione post bellica, par di capire.

no. indipendentemente dal club di provenienza (come è andato il boca l'ultimo anno?), i giocatori di cui parlano sono scommesse: chi viene da un infortunio, chi ha fallito in europa, chi gioca adesso in uruguay.

e non è vero che tutti i calciatori sono scommesse allo stesso modo: il mercato può sbagliare, ma spesso ad un'alta valutazione corrisponde un calciatore di valore.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:le distorsioni del mercato
« Risposta #88 : Martedì 8 Giugno 2010, 16:03:52 »
Non ho capito chi misconosce la realtà.

Non certo aquilante, che si è limitato a osservare che con il budget che ti consente in Sud America di prendere tre buoni giocatori (in prospettiva, mi pare ovvio) in Italia ti serve per un solo acquisto. E neanche di primissima fascia.


ma veramente non è ineccepibile affatto.

parte da un dato piuttosto contestabile, ovvera la nomea del boca jr.
gli xeneises non ne imbraccano mezza da un po' e il solo nominare il boca come un top club fa ridere anche i tifosi milanisti che vedono quel boccione di galliani paragonare i titoli milanisti in bacheca a quelli del boca, in un parallelismo tra "i due club più vincenti al mondo".
aria fritta, appunto, decisamente consunta. il boca è un club in crisi da almeno due anni.
e nel frattempo - messaggio per galliani - l'inter vince 5 scudetti di fila e una cl.

la verità è che si tratta di scommesse, come NON era una scommessa invece andrè dias, più volte vincitore dello scudetto col sao paulo, uno dei pochi club brasiliani di cultura tattica prettamente europea.
il sao paulo ad es . gioca a tre dietro e dias ha questo tipo di dna.

il matrimonio tra viola e d'agostino a 4.5 mln prova a dare un contributo alla discussione sul versante degli italiani: qualcosa si può fare, basta avere le idee.

la verità, caro franz, è che si è provato su lazionet come si prova ovunque adesso a dare una spiega profonda a qualsiasi fenomeno intrapreso dalla lazio.
ci si arrovella con giri di parole, spremendo le meningi anche alla ricerca della frase ad effetto.
l'importante è che funga da paracadute preventivo.
quella di pandev e ledesma era una lotta per i principi costituzionali della repubblica, una strategia evoluta.
una lotta per la civiltà contro lo strapotere dell'arroganza del procuratore, perfido imperialista del pallone. abbiamo visto cosa è successo poi.

quelle della lazio non sembrano strade strategiche ma autoghettizzazioni.
sarò felice di essere smentito.
il sudamerica dovrebbe essere una leva del marketing mix, non l'elemento cannibale che annulla qualsiasi altro movimento, o idea di approccio al mercato.
se io volessi bombardare il mercato userei la leva della pubblicità, ma se il mio è un prodotto sensibile dovrei anche saper usare la leva delle pierre o della lobby.
l'investimento in advertising non precluderebbe una sana operazioni di public affairs.
è una questione di posizionamento.
la lazio dove si posiziona nello scacchiere italiano?
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:le distorsioni del mercato
« Risposta #89 : Martedì 8 Giugno 2010, 16:08:12 »
la verità, caro franz, è che si è provato su lazionet come si prova ovunque adesso a dare una spiega profonda a qualsiasi fenomeno intrapreso dalla lazio.
ci si arrovella con giri di parole, spremendo le meningi anche alla ricerca della frase ad effetto.
Questo è vero, carissimo. E il rischio - parlo per me - è di finire in un cul de sac con le proprie argomentazioni che non conducono più da nessuna parte.
Mi sono convinto che su certe questioni la mia fiducia nel Presidente era dettata dalla convizione che Lotito stesse procedendo secondo direttrici razionali. Dolorose, ma razionali. In fondo, ci leggevo un disegno dietro.

Mi sto convincendo che dietro, verosimilmente, non c'era nulla. Ed è destabilizzante (dal punto di vista del tifoso), lo confesso. :(
Buon viaggio, caro Piero.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:le distorsioni del mercato
« Risposta #90 : Martedì 8 Giugno 2010, 16:09:19 »
lo paghi sì, ma sempre meno di un omologo europeo, specie se gioca in una squadra blasonata.

ad esempio il milan ha ben pagato gente come kakà o pato che erano giovani (giovanissimi nel caso di pato) ma già noti in brasile, ma comunque poco rispetto a chi volesse andare oggi a chiedere chessò balotelli all'inter.

il problema dei sudamericani è lo status di extracomunitario e (in parte) l'adattabilità.

pato è costato 20, kakà 7.5: stiamo parlando di due approcci al mercato molto diversi.
pato veniva considerata la stellina alla messi, kakà un ottimo giocaotre ma mai un messi.
poi kaka in europa ha spaccato pure le terga dei passeri, calandosi nel ruolo di leader e sbolognando via un certo rui costa.
pallone d'oro.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

geddy

Re:le distorsioni del mercato
« Risposta #91 : Martedì 8 Giugno 2010, 16:12:08 »
Questo è vero, carissimo. E il rischio - parlo per me - è di finire in un cul de sac con le proprie argomentazioni che non conducono più da nessuna parte.
Mi sono convinto che su certe questioni la mia fiducia nel Presidente era dettata dalla convizione che Lotito stesse procedendo secondo direttrici razionali. Dolorose, ma razionali. In fondo, ci leggevo un disegno dietro.

Mi sto convincendo che dietro, verosimilmente, non c'era nulla. Ed è destabilizzante (dal punto di vista del tifoso), lo confesso. :(
Se domani leggo qualche altro nome disudamericano misache mi destabilizzo pure io.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:le distorsioni del mercato
« Risposta #92 : Martedì 8 Giugno 2010, 16:13:37 »
Questo è vero, carissimo. E il rischio - parlo per me - è di finire in un cul de sac con le proprie argomentazioni che non conducono più da nessuna parte.
Mi sono convinto che su certe questioni la mia fiducia nel Presidente era dettata dalla convizione che Lotito stesse procedendo secondo direttrici razionali. Dolorose, ma razionali. In fondo, ci leggevo un disegno dietro.

Mi sto convincendo che dietro, verosimilmente, non c'era nulla. Ed è destabilizzante (dal punto di vista del tifoso), lo confesso. :(

ma non era una critica a te il riferimento alla lotta contro l'imperialismo dei procuratori, lotta ammantata da un po' d'ideologia a buon mercato studiata su qualche testo.
che poi se vuoi fare calcio come presidente o parli con  i procuratori oppure ti ghettizzi.
tornando al thread: nulla contro il sudamerica, ma esiste anche il mercato degli  scandinavi, dell'olanda (ottimo), dell'est europeo, della francia colorata di africa e cmq dal passaporto comunitario.
esiste un mondo.

p.s. pastore - per info di tutti - è costato 6 cocuzze.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline NV

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 611
  • Karma: +9/-2
    • Mostra profilo
Re:le distorsioni del mercato
« Risposta #93 : Martedì 8 Giugno 2010, 16:15:51 »
p.s. pastore - per info di tutti - è costato 6 cocuzze.
meno di makinwa
 >:D
psichedelicatessen

jumpingjackflash

Re:le distorsioni del mercato
« Risposta #94 : Martedì 8 Giugno 2010, 16:19:25 »
ma non era una critica a te il riferimento alla lotta contro l'imperialismo dei procuratori, lotta ammantata da un po' d'ideologia a buon mercato studiata su qualche testo.
che poi se vuoi fare calcio come presidente o parli con  i procuratori oppure ti ghettizzi.
tornando al thread: nulla contro il sudamerica, ma esiste anche il mercato degli  scandinavi, dell'olanda (ottimo), dell'est europeo, della francia colorata di africa e cmq dal passaporto comunitario.
esiste un mondo.

p.s. pastore - per info di tutti - è costato 6 cocuzze.
Pastore quando era in odor di Lazio era considerato una pipparsugo

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:le distorsioni del mercato
« Risposta #95 : Martedì 8 Giugno 2010, 16:38:17 »
Pastore quando era in odor di Lazio era considerato una pipparsugo
Ma da chi, jjf?

Se io dicessi che il tal astrofisico in odore di Nobel è un cialtrone, tu daresti il benché minimo credito alle mie osservazioni?
Vale lo stesso per gli affibbiatori di patenti di pipparsugo.

Per inciso, io su Pastore ricordo - almeno tra gli addetti ai lavori - pareri unanimemente positivi.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:le distorsioni del mercato
« Risposta #96 : Martedì 8 Giugno 2010, 16:38:46 »
pato è costato 20, kakà 7.5: stiamo parlando di due approcci al mercato molto diversi.
pato veniva considerata la stellina alla messi, kakà un ottimo giocaotre ma mai un messi.
poi kaka in europa ha spaccato pure le terga dei passeri, calandosi nel ruolo di leader e sbolognando via un certo rui costa.
pallone d'oro.

a me sembra di ricordare che kaka sia costato 12 o 14 milioni ma non è questo il punto.
a te sembra che in europa un "ottimo giocatore" già in una grande lo porti via con 7.5 (o 12 o quello che è)?
e una "stellina alla messi" la porti via con 20?
non foderiamoci gli occhi col prosciutto, è impossibile per la lazio pescare da club affermati giocatori gia noti, se si vuole sperare di prendere qualcuno che "esplode" sei obbligato a scandagliare i mercati periferici.
poi che la lazio trascuri la scandinavia può anche essere vero, sicuramente gli agenti internazionali con cui lotito è piu ammanicato sono sudamericani e lotito mica se li visiona lui i giocatori, si "fida" di quelli che gli propongono.
lanno scorso bengtsson (l'unico scandinavo che mi viene in mente) gliel'avevano proposto e lui era ben contento di prenderlo, poi abbiamo visto com'è andata a finire.
non credo proprio che lotito abbia un preconcetto verso gli scandinavi (o i campionati minori europei in genere).

insomma quello che sto cercando di dire è che queste "scommesse" sono una mossa obbligata, certo non puoi fare una squadra di 11 carneadi sudamericani (anche se quest'anno c'era chi invidiava il catania e tuttora farebbe ponti d'oro a lomonaco per aver fatto esattamente questo), ma finchè non lo vedo io resto convinto che lo sappiano benissimo pure lotito e tare, ed un'ossatura affidabile verrà mantenuta/costruita.

le critiche "preventive" ai primi di giugno a mio avviso sono insensate, perchè presumono che il mercato della lazio sia cedere pezzi forti/affidabili e prendere scommesse, e questo è ad oggi impossibile da sostenere sia perchè il mercato nemmeno è iniziato e sia perchè non è mai successo in passato anzi semmai lotito puo essere tacciato di immobilismo.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:le distorsioni del mercato
« Risposta #97 : Martedì 8 Giugno 2010, 16:48:27 »
caro drenai, kaka è costato 7.5 ed è una delle più grosse plusvalenze da quanto l'uomo ha inventato il bilancio.
guarda, nessuno critica l'approccio alla lo monaco.
è solo che ci vorrebbe un po di diversificazione.

damanda: prima di floccari e biava quali sono stati i giocatori comprati da un club italiano?
non mi dire brocchi, non vale. neanche cruz o bizzarri.

su pastore piapparzugo: quindi pastore non si è comprato per paura dei giudizi della piazza?
peggio me sento.
un club se ne deve infischiare di queste cose.
se il giocatore è buono, si compra.
anche se ha il passaporto di una repubblica sconosciuta.

è buono pintos? allora se compra.
l'importante è che sia pensato al valore e al contesto tecnico tattico.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:le distorsioni del mercato
« Risposta #98 : Martedì 8 Giugno 2010, 17:04:58 »
Cmq, l'operazione Matuzalem è stato un rischio (magari elevato, considerata la fragilità del calciatore) non troppo oneroso, circa 7 milioni.
...
E' evidente che le operazioni per noi sono quelle alla Ledesma, magari potendo arrivare a un pagare uno-due milioni in più.

Mi convince.
Usando un termine che va di moda, a quel tempo Ledesma era una scommessa. Vinta. Ricordo anche che proveniva dal Lecce retrocesso.
Meglio il Boca Juniors, direi.

Quindi

da quello che si legge, con una spesa oscillante tra i 6 e i 9 mln, la Lazio potrebbe ingaggiare un esterno destro di 22 anni (pintos) titolare del san lorenzo, un centrocampista di 27 anni (gonzalez) appena tornato in Uruguay dopo alcuni anni di militanza nel boca juniors, un difensore di 24 anni (paletta) titolare del boca juniors. e sempre a quello che si dice, per ognuno di loro, un ingaggio di circa 500mila (netti) euro sarebbe sufficente a garantirne le prestazioni

corrisponde ad un 3 x 1, in relazione alle stime di Franz.

damanda: prima di floccari e biava quali sono stati i giocatori comprati da un club italiano?
non mi dire brocchi, non vale. neanche cruz o bizzarri.

In ordine sparso, Ledesma, Makinwa, Rocchi, Siviglia, Filippini x 2, Foggia, Pandev, Firmani, nunmevieinmentenessunaltro...
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:le distorsioni del mercato
« Risposta #99 : Martedì 8 Giugno 2010, 17:13:39 »
ma ledesma era una scommessa parziale.
pagata d un club italiano quasi 6 milioni.
già all'epoca ledesma aveva quasi 100 presenze in italia.

la lista dei tuoi  giocatori è piuttosto vecchia, cartesio.
filippini? mai comprati.
idem firmani che era un parametro zero.

non mi ricordo l'ultimo acq. oneroso della lazio nei confronti di un club  italiano.
(naturalmente prima di floccari e biava).
e dire che ho una discreta memoria ... mah.

forse è stato meghni?
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.