Autore Topic: le distorsioni del mercato  (Letto 17098 volte)

0 Utenti e 23 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:le distorsioni del mercato
« Risposta #40 : Martedì 8 Giugno 2010, 10:40:39 »
Leggendo certi interventi sembra che la Lazio sia in liquidazione.
Questo nonostante negli ultimi due anni siano arrivati Zarate, Matuzalem, Floccari, Dias, Hitzlsperger, Biava, e qualche figura minore.
Sistemando una difesa che aveva fatto venire i capelli bianchi a chi non ce li aveva ancora, e irrobustendo un attacco un po' asfittico.

Come tutti diciamo, ora - che se n'è andato Hitz, Brocchi ha un anno in più, Matu nun se sa se sta in piedi, Ledesma nun se sa se rimane/rinnova/rirompe - ci servono centrocampisti.

Sarebbe bello se tanti laziali si rendessero conto che "la natura delle cose", cioè del mercato, e del mercato nell'anno dei mondiali impone di attendere e avere pazienza.

Strillare, lamentarsi, insulTare, deridere, pipparzugare, non serve a niente se non ad appesantire l'atmosfera dei forum.

e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

geddy

Re:le distorsioni del mercato
« Risposta #41 : Martedì 8 Giugno 2010, 10:49:46 »
Le parole di aquilante sono condivisibili e le distorsioni del mercato evidenti. Quello che però va ricordato è che dove e come si compra non è l'unico fattore di riuscita di una squadra, forse non è neanche il più importante. L'esempio vien da sè: è come se noi fossimo il Real Madrid, solo che invece di comprare i giocatori originali ci possiamo permettere quelli cinesi, tarocchi, che in fin dei conti hanno le stesse funzioni. Però se al Real Madrid che compra Cristiano Ronaldo, Kakà, Xabi Alonzo, Benzema e Albiol la stagione va a puttane vuol dire che non basterà fare un collage di valorosi sudamericani, anche se più valorosi dei Mea Vitali. Le squadre non si fanno con le figurine, si dice, figuriamoci con le figuracce. Condivisibile dunque comprare in Argentina, Brasile, Uruguay. Inconcepibile l'attenzione a questo unico aspetto nella costruzione e nella gestione di una squadra.
Ok Baruch, però la realtà non dobbiamo sfuggirla.Il real compra quelli e arriva secondo mica quintultimo.Inoltre non smantella la squadra, ma ne compra altri quattro o cinque e si assicura il miglior allenatore sulla piazza. Non è il massimo della progettualità e dell'ottimizzazione delle risorse sono d'accordo. Ma non perseguono quell'obiettivo, vogliono vincere. Penso ci riusciranno il brutto è che l'anno prossimo dovremmo sorbirci pure i complimenti allo staff societario del Real. Perchè con quella squadra Mourinho è capace di rivincere tutto un altra volta. Pare aver preso le misure anche al Barca di Guardiola.

La Lazio,stando ai si dice che è il nostro unico argomento di discussione, sembra invece orientata a scardinare la squadra dello scorso anno e trapiantare una colonia di sudamericani in omaggio alla brasiLazio degli anni 30. La strategia dei sudamericani personalmente mi stuzzica, a me piacciono sono convinto che giocano a pallone meglio di noi pure i paraguayani e gli honduregni, ma non è esente da rischi. Retrocedere è il rischio. Una volta presa coscienza che rischiamo la retrocessione secondo me se nepuò discutere serenamente. Tenendo presente quello che dice Cartesio, ovvero stiamo amabilmente parlando di calciomercato nell'anno dei mondiali. Più o meno equivaleadiscutere sulleprevisioni del tempo.


Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:le distorsioni del mercato
« Risposta #42 : Martedì 8 Giugno 2010, 10:57:27 »

La strategia dei sudamericani personalmente mi stuzzica, a me piacciono sono convinto che giocano a pallone meglio di noi pure i paraguayani e gli honduregni, ma non è esente da rischi. Retrocedere è il rischio. Una volta presa coscienza che rischiamo la retrocessione secondo me se nepuò discutere serenamente.


no, non se ne può parlre serenamente.
abbiamo già rischiato la retrocessione, sentire che adesso a giugno si accetta passivamente l'idea di poter retrocedere nella prox stagione mi fa cadere i capelli.
praticamente, e dando un seguito al tuo discorso, lotito non avrebbe imparato una mazza dai suoi errori.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

geddy

Re:le distorsioni del mercato
« Risposta #43 : Martedì 8 Giugno 2010, 11:04:10 »
no, non se ne può parlre serenamente.
abbiamo già rischiato la retrocessione, sentire che adesso a giugno si accetta passivamente l'idea di poter retrocedere nella prox stagione mi fa cadere i capelli.
praticamente, e dando un seguito al tuo discorso, lotito non avrebbe imparato una mazza dai suoi errori.
Ammirà per cortesia,se non ha capito una mazza vuol dire che è stupido. Io che ci posso fare? Di scrivere " lotito pezzo dimerda te nedeviannà", sinceramente non ne ho voglia.
Fino a ora non facciamo altro che commentare amene fesserie,in base a quelle a mio modo di vedere retrocediamo. Se sarà così ci penserò da settembre, avrò tutto un campionato per farmi il sangue amaro.

jumpingjackflash

Re:le distorsioni del mercato
« Risposta #44 : Martedì 8 Giugno 2010, 11:26:14 »
voglio l'autografo di Aquilante

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:le distorsioni del mercato
« Risposta #45 : Martedì 8 Giugno 2010, 11:29:45 »
Scusate se insisto.
Del resto, ho insistito per 3 anni quando giocava nel Brescia, sperando che qualcuno lassù mi ascoltasse. Mi riferisco a Marek Hamsik. Non serviva il miracolo per prenderlo.
Ebbi ragione.

Tiberio Guarente.
Perché non si può prendere? Avremmo preso un pezzo importante (direi determinante) per il nostro centrocampo.
Perché invece di prendere 3 uruguagi da 2 milioni e un argentino da 4, non possiamo prendere un giocatore che viene da due stagioni ottime, ancora discretamente giovane, che ha corsa, qualità, tiro, calcio piazzato, determinazione.

Sarà il mio mantra finché non lo vedrò con la maglia di un'altra squadra.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline NV

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 611
  • Karma: +9/-2
    • Mostra profilo
Re:le distorsioni del mercato
« Risposta #46 : Martedì 8 Giugno 2010, 11:33:39 »
perchè la bergamasca ti chiede 7/8 meloni e tu, non avendo vicino gente che di calcio ci capisce veramente, ti spaventi.
allora cominciano i ragionamenti alla Lotito "beh, io so furbo, con quei 7/8 meloni me ne vado in sudamerica e ne prendo tre".
si hai capito bene, la famosa crisi del settimo anno.
psichedelicatessen

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:le distorsioni del mercato
« Risposta #47 : Martedì 8 Giugno 2010, 11:38:55 »
nando, però credo che ci serva uno di personalità in mezzo.
roba che non costa 3 mln o giù di lì.
ci vorrebbe un acquisto sicuro perchè non possiamo rischiare in mediana.
si può rischiare sul terzino, non sul centrale di c.campo.

no so se guarente sia il nome giusto.
forse lo era d'agostino (compliementi al corvo per 4.5 se ne assicura la metà).
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline Baruch

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5865
  • Karma: +272/-3
  • Sesso: Maschio
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
Re:le distorsioni del mercato
« Risposta #48 : Martedì 8 Giugno 2010, 11:44:41 »
Fino a ora non facciamo altro che commentare amene fesserie,in base a quelle a mio modo di vedere retrocediamo. Se sarà così ci penserò da settembre, avrò tutto un campionato per farmi il sangue amaro.

Occhio che quello che non è ancora successo è già successo. Vale a dire, non abbiamo ancora comprato nessuno, ma il modus operandi è questo. Lo è stato anche all'ultimo mercato di gennaio, dove abbiamo preso un attaccante forte in prestito, un difensore brasiliano bravo ma non primo obiettivo, un difensore alla Siviglia, un tedesco che non ha neanche imparato a dire "ciao", un uruguaiano rimandato a casa dopo le visite mediche, un israeliano talentuoso che poi manco è più venuto. Non conta aspettare che arrivino i Pintos e i Santos, la Lazio fa mercato così da tempo. Giusto, viste le risorse economiche. Ma sbagliato se non è amalgamato con le finalità di una società di calcio, che prendono forma dentro uno spogliatoio, non su una scrivania. A retrocedere ci vuole un attimo, questo lo abbiamo visto tutti.

Offline NV

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 611
  • Karma: +9/-2
    • Mostra profilo
Re:le distorsioni del mercato
« Risposta #49 : Martedì 8 Giugno 2010, 11:53:56 »
nando, però credo che ci serva uno di personalità in mezzo.
roba che non costa 3 mln o giù di lì.
ci vorrebbe un acquisto sicuro perchè non possiamo rischiare in mediana.
si può rischiare sul terzino, non sul centrale di c.campo.

no so se guarente sia il nome giusto.
forse lo era d'agostino (compliementi al corvo per 4.5 se ne assicura la metà).

il mio è un caso di scuola, oggi guarente, ieri hamsik.
perchè non li prendiamo? questioni tecniche? naahh... magari ad averceli.
questioni economiche sicuramente, però se sommi gli acquisti inutili fatti negli anni te li ripaghi due volte.
manca un ds, dammi un sartori e ti solleverò il mondo.
psichedelicatessen

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:le distorsioni del mercato
« Risposta #50 : Martedì 8 Giugno 2010, 11:56:26 »
per nando: capisco il caso di scuola. certo, sartori è uno che sa fare il suo lavoro.

cito i grandi filoni di lotito negli anni (l'ordine non è cronologico).

1. il rapporto con l'udinese di pozzo (cribari, mauri, belleri, pandev, etc.)
2. l'est europeo (radu, kola)
3. il sudamerica (muslera, andrè dias)
4. alcuni parametri zero (mudi e muta, anche brocchi, bizzarri e bonetto, poi cruz)
5. il rapporto con preziosi (floccari e biava)
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline Baruch

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5865
  • Karma: +272/-3
  • Sesso: Maschio
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
Re:le distorsioni del mercato
« Risposta #51 : Martedì 8 Giugno 2010, 11:59:52 »
per nando: capisco il caso di scuola. certo, sartori è uno che sa fare il suo lavoro.

cito i grandi filoni di lotito negli anni (l'ordine non è cronologico).

1. il rapporto con l'udinese di pozzo (cribari, mauri, belleri, pandev, etc.)
2. l'est europeo (radu, kola)
3. il sudamerica (muslera, andrè dias)
4. alcuni parametri zero (mudi e muta, anche brocchi, bizzarri e bonetto, poi cruz)
5. il rapporto con preziosi (floccari e biava)

6. prestiti con diritto di riscatto (credo sia il tipo di operazione più effettuata, efficace ma portatrice sana di precarietà)
7. (in programma) Lazio multinazionale della pace (golasa, ora l'iraniano)

Offline Fulcanelli

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2459
  • Karma: +177/-4
    • Mostra profilo
Re:le distorsioni del mercato
« Risposta #52 : Martedì 8 Giugno 2010, 12:00:51 »
Non so se Pintos, Fabio Santos, Paletta   sono buoni o buonissimi. A parte la fondatezza o meno delle voci che ce li accreditano, vorrei solo far notare che tutti e tre sono reduci di infortuni più o meno seri. Fabio Santos, per fare un esempio, non gioca da settimane. Paletta tempo fa fu rispedito al mittente da Sabatini proprio per dubbi sulle condizioni fisiche. Gonzales invece deve venire in Italia per avere il passaporto italiano ( ricorda niente?). Ripeto, alla lunga potranno anche rivelarsi tutte scelte ottime, ma francamente per ora mi sembrano tutte scelte con componenti di rischio sensibili.
Qualcosa di più sicuro no?

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:le distorsioni del mercato
« Risposta #53 : Martedì 8 Giugno 2010, 12:01:09 »
Leggendo certi interventi sembra che la Lazio sia in liquidazione.
[...]
Strillare, lamentarsi, insulTare, deridere, pipparzugare, non serve a niente se non ad appesantire l'atmosfera dei forum.
Ottimo cartesio, as usual.

Piuttosto, vorrei integrare le condivisibili osservazioni di aquilante con una notazione che le potrebbe smentire, ma in realtà non le disconferma affatto. Posto che in sudamerica si può comprare bene, se ti chiami Lazio e hai liquidità e un bilancio in grado di supportare investimenti nell'acquisto di calciatori, va rammentato che la Lazio, lo scorso anno, ha acquistato cash un calciatore del calibro di Zarate, sborsando 'sull'unghia' 20,2 milioni di euro.

Parliamo dunque di un'operazione tutto fuorché di piccolo cabotaggio.

E dunque, visto che qualcuno ha scritto, più o meno, "mi chiedo quando potremo tornare a permetterci grandi acquisti", faccio presente che un 'grandissimo' acquisto la Lazio lo ha realizzato. E appena un anno fa.

Ce lo siamo forse dimenticato?
Buon viaggio, caro Piero.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:le distorsioni del mercato
« Risposta #54 : Martedì 8 Giugno 2010, 12:05:46 »
6. prestiti con diritto di riscatto (credo sia il tipo di operazione più effettuata, efficace ma portatrice sana di precarietà)
7. (in programma) Lazio multinazionale della pace (golasa, ora l'iraniano)

grazie per l'integrazione, baruch.
sul punto 6 annoveriamo zarate, matu, bianchi, bonanni.

ci sarebbe il punto 8: le comproprietà. ne facciamo pochissime adesso, siamo fermi ai casi artipoli (l'unica in essere), makinwa, mauri, belleri.
chissà perchè adesso non le facciamo più.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

geddy

Re:le distorsioni del mercato
« Risposta #55 : Martedì 8 Giugno 2010, 12:06:27 »
Non so se Pintos, Fabio Santos, Paletta   sono buoni o buonissimi. A parte la fondatezza o meno delle voci che ce li accreditano, vorrei solo far notare che tutti e tre sono reduci di infortuni più o meno seri. Fabio Santos, per fare un esempio, non gioca da settimane. Paletta tempo fa fu rispedito al mittente da Sabatini proprio per dubbi sulle condizioni fisiche. Gonzales invece deve venire in Italia per avere il passaporto italiano ( ricorda niente?). Ripeto, alla lunga potranno anche rivelarsi tutte scelte ottime, ma francamente per ora mi sembrano tutte scelte con componenti di rischio sensibili.
Qualcosa di più sicuro no?
Tipo Antonelli e Carmona. oggi ho letto questi due nomi. Il parmense è buono, per come la vedo io, non un fenomeno. Il cileno non lo so,però è in italia da tempo e mi ispira più fiducia di Fernandes. Per una questione numerica credo che ci servono tutti e due. Oltre alla conferma di Ledesma.
Reja ha dimostrato che può gestire la questione Ledesma,nel senso ha fatto ragionare Lotito, a questo punto se gli acquisti fossero questi o similari non resta che sperare nel mister.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:le distorsioni del mercato
« Risposta #56 : Martedì 8 Giugno 2010, 12:10:07 »
"Anche il poco va concordato e scelto, non accetterò quello che passa il convento passivamente"
parole di franco colomba.
sono sicuro che reja si farà cmq sentire.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline NV

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 611
  • Karma: +9/-2
    • Mostra profilo
Re:le distorsioni del mercato
« Risposta #57 : Martedì 8 Giugno 2010, 12:12:36 »
...

imho l'acquisto di zarate è un evento eccezionale, probabilmente sfuggito pure alla logica risparmiatrice del Presidente, e non credo che a breve ne vedremo degli altri a quel livello economico, anzi.
mancano gli acquisti di media entità, soprattutto in mezzo al campo, sai quelli che non sono fenomeni, ma potrebbero diventarlo presto, quelli per cui ci vuole un occhio clinico: ieri era hamsik, oggi potrebbe essere guarente. sono quelli i giocatori che ti servono, però non sei sicuro dell'entità dell'investimento, non sai scegliere, e ti rifugi nuovamente sull'almeno così risparmio.
vedremo.
psichedelicatessen

borgorosso

Re:le distorsioni del mercato
« Risposta #58 : Martedì 8 Giugno 2010, 12:16:17 »
leggo poi dei commenti che mi lasciano perplesso.
come mai avremmo ancora problemi economici?
mah.

non è che si vuole fornire una pezza d'appoggio a priori alla società?

fk ha ottimamente analizzato la situazione diverse volte.
non abbiamo problemi economico - finanziari.
escludendo il debito con il fisco rateizzato fino al 2027 siamo tra le squadre che hanno una minore esposizione debitoria.
la famosa rata incide per il 5-6% del nostro fatturato.
il piano baraldi è bello che finito.

la lazio segue la strategia che crede. giusta o sbagliata che sia. secondo le potenzialità economiche, ovvio. non può essere il real, non è la reggina.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:le distorsioni del mercato
« Risposta #59 : Martedì 8 Giugno 2010, 12:19:40 »
Sono molto in disaccordo, NV, sulla tua lettura della strategia lotitiana.
Una strategia che troppo spesso, a mio avviso, viene erroneamente percepita come un approccio teso unicamente al risparmio.

Mi pare che nelle compravendite di calciatori la Lazio, limitatamente ai suoi margini di manovra (scarsi) non si è mai tirata indietro. Qualche esempio: Carrizo 7,5 mln, Makinwa 6,6 mln, Ledesma 6 mln. Per tacere dei recenti Floccari (l'abbiamo preso? mi sono distratto negli ultimi giorni...), Zarate e Matuzalem e per tacere anche di Jimenez e Bianchi che, se si fossero affermati con profitto, sono certo sarebbero stati riscattati a cifre elevate (doppia cifra, rammento a tutti).

La Lazio - mi manda ai pazzi l'assenza di consapevolezza su questa realtà oggettiva che sto per enunciare - è ricca, è piena di soldi. Solo alcune decine di club al mondo possono spendere di più. Ahò, dico decine a fronte di migliaia di società esistenti e operanti sul mercato!

Solo che le risorse sono 'limitate', sono 'finite'. Ogni anno è opportuno, per minimizzare il rischio, spalmare su più operazioni il budget non irrilevante a disposizione.

Sennò si rischia la sindrome juventus: 50 milioni per due giocatori e settimo posto finale.  :o
La Lazio di Lotito non potrebbe permettersi un simile flop.
Buon viaggio, caro Piero.