Autore Topic: Lotito: Con legge spalma-debito i benefici li ha avuti lo Stato non la Lazio  (Letto 19633 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

geddy

Re:Lotito: Con legge spalma-debito i benefici li ha avuti lo Stato non la Lazio
« Risposta #120 : Venerdì 11 Giugno 2010, 12:50:31 »
Ridimensionare, liquidare, svendere.Mai parlato di fallimento.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Lotito: Con legge spalma-debito i benefici li ha avuti lo Stato non la Lazio
« Risposta #121 : Venerdì 11 Giugno 2010, 12:52:17 »
Abbi pazienza... Fai per favore un passo indietro e rispondi alla mia domanda. Mi occorre che si pronunci sulla questione un esperto di diritto.

Ribadisco: se Italpetroli - enormemente indebitata - fallisce, la as xxxx spa (il club di calcio) non fallisce, giusto?

mi dai tempo per rispondere?
Mi sorge qualche dubbio
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Lotito: Con legge spalma-debito i benefici li ha avuti lo Stato non la Lazio
« Risposta #122 : Venerdì 11 Giugno 2010, 12:57:13 »
mi dai tempo per rispondere?
Mi sorge qualche dubbio

a rigor di logica giuridica le azioni della controllante vanno a far parte della massa attiva del fallimento quindi vendibili all'asta da parte del curatore che nel frattempo - dall'apertura del fallimento - diventa titolare delle azioni (nel caso concreto mi sembrerebbe una situazione a dir poco curiosa).
Bel quesito, comunque.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Lotito: Con legge spalma-debito i benefici li ha avuti lo Stato non la Lazio
« Risposta #123 : Venerdì 11 Giugno 2010, 13:02:03 »
mi dai tempo per rispondere?
Mi sorge qualche dubbio
Prenditi pure una settimana. Qui dobbiamo capire le cose come stanno. Ci vuole tempo per fare le cose fatte bene.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Lotito: Con legge spalma-debito i benefici li ha avuti lo Stato non la Lazio
« Risposta #124 : Venerdì 11 Giugno 2010, 13:03:41 »
Forse varrebbe la pena anche di riflettere su un altro punto.
L'impero dei Sensi è una galassia quasi inestricabile, per cui non sarebbe niente affatto facile individuare la capo gruppo.
Se non sbaglio Italpetroli controlla Roma2000 che controlla la ASRoma ...
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Lotito: Con legge spalma-debito i benefici li ha avuti lo Stato non la Lazio
« Risposta #125 : Venerdì 11 Giugno 2010, 14:22:30 »
a rigor di logica giuridica le azioni della controllante vanno a far parte della massa attiva del fallimento quindi vendibili all'asta da parte del curatore che nel frattempo - dall'apertura del fallimento - diventa titolare delle azioni (nel caso concreto mi sembrerebbe una situazione a dir poco curiosa).
Bel quesito, comunque.

Mi sorge il dubbio che il curatore fallimentare di IP non possa essere l'azionista di maggioranza della roma e che quindi quest'ultima venga messa in una qualche forma di amministrazione giudiziale o simile.. devo vedere...
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Lotito: Con legge spalma-debito i benefici li ha avuti lo Stato non la Lazio
« Risposta #126 : Venerdì 11 Giugno 2010, 14:35:58 »
Mi sorge il dubbio che il curatore fallimentare di IP non possa essere l'azionista di maggioranza della roma e che quindi quest'ultima venga messa in una qualche forma di amministrazione giudiziale o simile.. devo vedere...

Perdonami. Nella fretta ho usato un'espressione temo non corretta. Il curatore fallimentare - nella mia ricostruzione - non diventerebbe azionista di maggioranza ma titolare delle azioni della società controllante ora in stato di fallimento. Il suo compito sarebbe quello di prestare le cure necessarie per mantenere il valore delle azioni fino alla loro vendita al fine di utilizzare quanto incassato come parte dell'attivo della massa fallimentare della controllante in stato di fallimento.

In ogni caso, si può dire anche che il fallimento di una società controllante sarebbe una situazione ai limiti dell'assurdità, dal momento che mi sembra ipotesi più frequente il caso di fallimento della società controllata.
Inoltre, un elemento da approfondire potrebbe essere anche quello del bilancio consolidato tra le società facenti parte del gruppo.
Infine, insisto su elemento - che già ho segnalato precedentemente - che mi sembra non secondario, vale a dire l'esigenza di tracciare il giusto perimetro del gruppo al cui interno è posta la AsRoma, posto che - a quanto ne so io - l'impero dei Senses è in realtà molto frastagliato, in altre parole un gruppo di gruppi di società, in cui non è per niente facile districarsi.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia