Autore Topic: Lotito: Con legge spalma-debito i benefici li ha avuti lo Stato non la Lazio  (Letto 19653 volte)

0 Utenti e 12 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Lotito: Con legge spalma-debito i benefici li ha avuti lo Stato non la Lazio
« Risposta #100 : Venerdì 11 Giugno 2010, 09:53:33 »
Logica vuole che della roma ne facciano brandelli.Un centocinquanta duecento ne escono fuori se si vendono pure Taddei e baptista a prezzi di saldo. Il capitano lo possono tenere.
Altra cosa (sto uscendo pazzo a leggere certe cose...).

Mi spieghi, in concreto, come i soldi di una cessione potrebbero firnire ai creditori di Italpetroli (ossia le banche).
Mi fai capire, in concreto, come tu pensi che - tecnicamente - i creditori dei sensy possano rientrare dei loro prestiti vendendosi i giocatori? Mi riferisco ai movimenti di denaro.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline borges

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4266
  • Karma: +170/-36
  • Sesso: Maschio
  • "allora stamo messi bene" VdA a Mudy
    • Mostra profilo
Re:Lotito: Con legge spalma-debito i benefici li ha avuti lo Stato non la Lazio
« Risposta #101 : Venerdì 11 Giugno 2010, 10:34:48 »
Si ricorda, inoltre, che:
 nel marzo 2007, è stata ottenuta la dilazione di pagamento, in 54 rate mensili con
decorrenza dal 30 giugno 2007, di imposte iscritte a ruolo, per 2,8 milioni di euro,
relative, prevalentemente, a sanzioni ed interessi su debiti IVA sorti nel 2004 e 2005,
che risultavano già accantonate tra i debiti tributari negli esercizi precedenti; alla data
della presente Relazione sono state versate n°32 rate periodiche, nel rispetto del
relativo piano di ammortamento finanziario;
 nel febbraio 2008, è stata perfezionata la dilazione di pagamento, in 46 rate mensili,
del residuo debito IVA pregresso, di 7,7 milioni di euro, comprensivo di interessi
- 27 -
maturati, con decorrenza dal 31 marzo 2008; alla data della presente Relazione sono
state versate n°23 rate periodiche, in base al relativo piano di ammortamento
finanziario;
 nel febbraio 2009, è stata perfezionata la dilazione di pagamento, in 36 rate mensili,
del residuo debito Irap pregresso, di 4,3 milioni di euro, comprensivo di interessi e
aggi di riscossione, con decorrenza dal 31 marzo 2009; alla data della presente
Relazione, sono state versate n°11 rate periodiche, come da relativo piano di
ammortamento finanziario;
 nel febbraio 2009, è stata perfezionata la dilazione di pagamento, in 36 rate mensili,
decorsa dal 31 marzo 2009, del debito di 1,8 milioni di euro, relativo ad una rata di
Condono Irap (condono ex art.8 L289/2002) già versata dalla Società nel successivo
condono del 2004 (art. 9bis L.2089/2002 prorogato con la L. 350/2003); avverso tale
pretesa tributaria è stato presentato nel giugno 2008 rituale ricorso alla Commissione
Tributaria Provinciale, certi di una definizione favorevole del contenzioso; nel
Semestre grazie allo sgravio parziale di 1,25 milioni di euro ed al pagamento del
residuo importo iscritto a ruolo, è stata soddisfatta integralmente la pretesa tributaria.
Si rimane, pertanto, in attesa del favorevole pronunciamento della commissione
tributaria adita per ottenere il rimborso dell’importo versato e non dovuto, ed il
riconoscimento dei relativi interessi maturati e maturandi;
Alla Sensi consiglio un Aulin (S.Siviglia)
Bisogna rinunciare al consenso per la legalità (C. Lotito)
è il calcio pulito, baby (centurio)

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Lotito: Con legge spalma-debito i benefici li ha avuti lo Stato non la Lazio
« Risposta #102 : Venerdì 11 Giugno 2010, 10:37:43 »
Altra cosa (sto uscendo pazzo a leggere certe cose...).

Mi spieghi, in concreto, come i soldi di una cessione potrebbero firnire ai creditori di Italpetroli (ossia le banche).
Mi fai capire, in concreto, come tu pensi che - tecnicamente - i creditori dei sensy possano rientrare dei loro prestiti vendendosi i giocatori? Mi riferisco ai movimenti di denaro.

Non sono esperto del ramo ma per cultura giuridica credo che la vendita di Baptista per soddisfare alcuni creditori della società controllante possa considerarsi come una aporia giuridicamente illogica.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

geddy

Re:Lotito: Con legge spalma-debito i benefici li ha avuti lo Stato non la Lazio
« Risposta #103 : Venerdì 11 Giugno 2010, 10:42:53 »
Altra cosa (sto uscendo pazzo a leggere certe cose...).

Mi spieghi, in concreto, come i soldi di una cessione potrebbero firnire ai creditori di Italpetroli (ossia le banche).
Mi fai capire, in concreto, come tu pensi che - tecnicamente - i creditori dei sensy possano rientrare dei loro prestiti vendendosi i giocatori? Mi riferisco ai movimenti di denaro.
Unicredit si prende il pacchetto di maggioranza della roma e si vende i giocatori. Poi di stribuisce dividendi. Se non ha interesse a gestirla e il compratore arriva a babbo mrto che ci deve fare? La tiene così a livello da champions per pagare lo stipendio di totti, de rossi o adriano? TU dici di si, iodico che non se lo sognano nemmeno. E' un vicolo cieco, lo so. Ma l'alternativa è peggio. La liquidazione di italpetroli. Non so perchè mi sembra più logico liquidare o ridimensionare la roma.
L'errore che fai tu,a mio avviso,è quello di pensare alla roma come il gioiello di IP. Invece è un ramo secco. Produce, come poi lasciamo stare, quel tanto che basta per mantenere un carrozzone.
Prova a pensare che l'obbiettivo non sia rientrare dei 400 milioni, ma un rilancio di Ip. Le possibilità non sono poi molte. Far fuori i sensi, ricavare quantopiù possibile dall'unico asset inutile, la roma, basta. Si può vendere bene? Penso, spero pure, di no.
 

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Lotito: Con legge spalma-debito i benefici li ha avuti lo Stato non la Lazio
« Risposta #104 : Venerdì 11 Giugno 2010, 10:55:23 »
Ho la vaga sensazione che la AS stia per entrare in un periodo di turbolenze paraganabile al nostro 2002-04. Chissà se mai ci sarà un esito simile al nostro ... :P
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Lotito: Con legge spalma-debito i benefici li ha avuti lo Stato non la Lazio
« Risposta #105 : Venerdì 11 Giugno 2010, 11:01:28 »
[...]
Come mai, borges, hai postato questo lungo elenco di transazioni chieste e ottenute dalla xxxx [quindi per l'amministrazione finanziaria è tutto ok. Per te no, evidentemente. Ma io tendo a fidarmi più delle decisioni dell'Agenzia delle Entrate che nn delle opinioni mie o tue... ;)] per debiti tributari (N0N IRPEF) di 'piccolo' importo? Quale attinenza intravedi con la nostra discussione?
Buon viaggio, caro Piero.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Lotito: Con legge spalma-debito i benefici li ha avuti lo Stato non la Lazio
« Risposta #106 : Venerdì 11 Giugno 2010, 11:02:55 »
Unicredit si prende il pacchetto di maggioranza della roma e si vende i giocatori. Poi di stribuisce dividendi.
Cosa è un dividendo, geddy?

Rispondi alla domanda, per cortesia. Poi io te ne farò un'altra per dimostrarti che a Unicredit questo scenario non conviene - ragionevolmente - in alcun modo. :)
Buon viaggio, caro Piero.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Lotito: Con legge spalma-debito i benefici li ha avuti lo Stato non la Lazio
« Risposta #107 : Venerdì 11 Giugno 2010, 11:06:46 »
Credo che Unicredit entrerà nella AS soltanto come soluzione di extrema ratio. I suoi azionisti e il mercatoion generale non vedrebbero di buon occhio una partecipazione diretta nel capitale sociale di una società di calcio e per gli stessi motivi Capitali all'epoca cerco di trovare in fretta un azionista di riferimento per la nostra Lazio.
No, l'Unicredit credo che stia per stringere la presa per riprendersi il suo credito o almeno ciò che potrà ricavare. E' la famiglia Sensi che ha nella Roma l'unica carta da giocare per guadagnarsi margini di trattativa, cheperò a questo punto sono di molti ridotti e questo mese è il momento del redde rationem.
L'Unicredit vorrà soltanto trovare un nuovo azionista di riferimento per la AS, ma non è interessata direttamente né gli conviene esserlo.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Lotito: Con legge spalma-debito i benefici li ha avuti lo Stato non la Lazio
« Risposta #108 : Venerdì 11 Giugno 2010, 11:11:14 »
Credo che Unicredit entrerà nella AS soltanto come soluzione di extrema ratio. I suoi azionisti e il mercatoion generale non vedrebbero di buon occhio una partecipazione diretta nel capitale sociale di una società di calcio e per gli stessi motivi Capitali all'epoca cerco di trovare in fretta un azionista di riferimento per la nostra Lazio.
No, l'Unicredit credo che stia per stringere la presa per riprendersi il suo credito o almeno ciò che potrà ricavare. E' la famiglia Sensi che ha nella Roma l'unica carta da giocare per guadagnarsi margini di trattativa, cheperò a questo punto sono di molti ridotti e questo mese è il momento del redde rationem.
L'Unicredit vorrà soltanto trovare un nuovo azionista di riferimento per la AS, ma non è interessata direttamente né gli conviene esserlo.

ma un pignoramento delle azioni no?
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

geddy

Re:Lotito: Con legge spalma-debito i benefici li ha avuti lo Stato non la Lazio
« Risposta #109 : Venerdì 11 Giugno 2010, 11:12:50 »
Cosa è un dividendo, geddy?

Rispondi alla domanda, per cortesia. Poi io te ne farò un'altra per dimostrarti che a Unicredit questo scenario non conviene - ragionevolmente - in alcun modo. :)
Una distribuzione dell'utile d'esercizio agli azionisti.
Non è il punto comunque. Per prendersila roma a saldo dei prestiti unicredit deve supervalutarla. Da Ip puòaccettare solo soldi. Nondeveunicredit pignorare, ma èIp che si deve procurare 400 milioni. Ti domando sempre dove possano saltare fuori. Lascia stare poi come farli passare dalla roma alla controllante. Il modo c'è, con buona pace degli azionisti e i tifosi della roma.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Lotito: Con legge spalma-debito i benefici li ha avuti lo Stato non la Lazio
« Risposta #110 : Venerdì 11 Giugno 2010, 11:29:30 »
Una distribuzione dell'utile d'esercizio agli azionisti.
Non è il punto comunque.

Invece il punto è proprio questo.
Visto che il dividendo è la distribuzione dell'utile d'esercizio (o di parte di esso, va detto), quale convenienza intravedere - per Unicredit - dalla cessione dei calciatori per rientrare le proprio debito?

Le cessioni concorrerebbero a incrementare l'utile lordo della società, che sarebbe poi tassato e che solo allora finirebbe agli azionisti. La somma originariamente ottenuta dall'alienazione di un calciatore arriverebbe dunque 'ridotta' all'azionista per effetto della tassazione.

Già, l'azionista... Ma chi sarebbe in questo scenario l'azionista della xxxx?
Ho letto che se a Unicredit arrivasse il 67% della xxxx in mano ai sensi Unicredit stessa sarebbe costretta a un'Opa sul restante 33% sul mercato. Quindi gli utili distribuiti sotto forma di dividendi - e una quota parte di essi sarebbe appunto giunta dalle cessioni che tu invocavi in un precedente post - per andare tutti a Unicredit imporrebbero a Unicredit stessa di fare un'Opa sulla xxxx.

Assurdo, quindi, per tre motivi:
- dalle cessioni il creditore non ricava un'entrata diretta
- sulla cessione il creditore paga le imposte prima che l'utile divenga 'distribuibile'
- i dividendi distribuiti il creditore o li divide con gli altri soci o - per prendersi tutto - deve fare l'Opa sulla xxxx.

Lo hai scritto tu, non io: "Unicredit si prende il pacchetto di maggioranza della roma e si vende i giocatori. Poi di stribuisce dividendi."

Non ha alcun senso, te ne rendi conto?
Buon viaggio, caro Piero.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Lotito: Con legge spalma-debito i benefici li ha avuti lo Stato non la Lazio
« Risposta #111 : Venerdì 11 Giugno 2010, 11:32:42 »
Nondeveunicredit pignorare, ma èIp che si deve procurare 400 milioni. Ti domando sempre dove possano saltare fuori.
Se Ip i soldi non li ha il creditore presenta istanza di fallimento e un curatore fallimentare si preoccuperà di recuperare quanto più denaro possibile.
Ad esempio vendendo la xxxx in blocco a una cordata di potenziali acquirenti che - a quanto risulta a qualche bene informato che ha condiviso con noi su questo forum le sue informazioni - Unicredit avrebbe già individuato.

Ormai siamo al redde rationem. Unicredit rientrerà per quanto potrà del suo credito. Mica è detto che in caso di default di Italpetroli tutti i creditori verranno appieno soddisfatti.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Lotito: Con legge spalma-debito i benefici li ha avuti lo Stato non la Lazio
« Risposta #112 : Venerdì 11 Giugno 2010, 11:41:11 »
lo stipendio di un calciatore è un credito privilegiato?
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Lotito: Con legge spalma-debito i benefici li ha avuti lo Stato non la Lazio
« Risposta #113 : Venerdì 11 Giugno 2010, 11:46:32 »
Se Ip i soldi non li ha il creditore presenta istanza di fallimento e un curatore fallimentare si preoccuperà di recuperare quanto più denaro possibile.
Ad esempio vendendo la xxxx in blocco a una cordata di potenziali acquirenti che - a quanto risulta a qualche bene informato che ha condiviso con noi su questo forum le sue informazioni - Unicredit avrebbe già individuato.

Ormai siamo al redde rationem. Unicredit rientrerà per quanto potrà del suo credito. Mica è detto che in caso di default di Italpetroli tutti i creditori verranno appieno soddisfatti.

Il fallimento provoca come effetto immediato la risoluzione di tutti i contratti in essere dei giocatori.. praticamente il fallimento provoca la perdita dei beni + importanti.

Unicredit può però promuovere tutte le azioni esecutive previste dalla legge ivi compreso il pignoramento dei beni tra cui le azioni della società che sono di proprietà della IP per poi (per esempio) farsele assegnare e diventare lei la proprietaria della roma e venderla
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Lotito: Con legge spalma-debito i benefici li ha avuti lo Stato non la Lazio
« Risposta #114 : Venerdì 11 Giugno 2010, 11:47:24 »
lo stipendio di un calciatore è un credito privilegiato?
Secondo me sì. Tutta la vita. Ma non è materia mia.

Però la xxxx gli stipendi, pur con qualche ritardo, li paga. Il problema sono, semmai, gli stipendi dei dipendenti di Italpetroli, nello scenario attuale. Il debito è di Ip, non della xxxx.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Lotito: Con legge spalma-debito i benefici li ha avuti lo Stato non la Lazio
« Risposta #115 : Venerdì 11 Giugno 2010, 11:49:08 »
Il fallimento provoca come effetto immediato la risoluzione di tutti i contratti in essere dei giocatori.. praticamente il fallimento provoca la perdita dei beni + importanti.

Unicredit può però promuovere tutte le azioni esecutive previste dalla legge ivi compreso il pignoramento dei beni tra cui le azioni della società che sono di proprietà della IP per poi (per esempio) farsele assegnare e diventare lei la proprietaria della roma e venderla
Perfetto, Skorpius. Se alla fine i soldi non escono fuori i creditori (unicredit e mps) si prendono la xxxx e poi ne fanno quel che più gli aggraderà.
Domanda: se fallisce una controllante il fallimento si estende contestualmente anche alle controllate?
Anche, per dire, alle controllate di minoranza (sotto il 50% intendo)?
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Lotito: Con legge spalma-debito i benefici li ha avuti lo Stato non la Lazio
« Risposta #116 : Venerdì 11 Giugno 2010, 11:55:54 »
Perfetto, Skorpius. Se alla fine i soldi non escono fuori i creditori (unicredit e mps) si prendono la xxxx e poi ne fanno quel che più gli aggraderà.
Domanda: se fallisce una controllante il fallimento si estende contestualmente anche alle controllate?
Anche, per dire, alle controllate di minoranza (sotto il 50% intendo)?

Ovviamente no.. ma i beni della società fallita passano al curatore del fallimento ivi comprese le azioni della roma che il curatore avrebbe l'obbligo di VENDERE con i mezzi previsti dalla legge fallimentare.
In realtà il fallimento di IP sarebbe auspicabile perchè il curatore avrebbe, per legge, l'obbligo di appurare tutti i rapporti patrimoniali tra ip e roma per vedere se parte dei beni dell'ip siano finiti a ondo perduto nella roma ed eventualmente recuperarli.. sarebbe interessante vedere cosa ne esce fuori
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Lotito: Con legge spalma-debito i benefici li ha avuti lo Stato non la Lazio
« Risposta #117 : Venerdì 11 Giugno 2010, 12:05:21 »
Ovviamente no.. ma i beni della società fallita passano al curatore del fallimento ivi comprese le azioni della roma che il curatore avrebbe l'obbligo di VENDERE con i mezzi previsti dalla legge fallimentare.
Ok.
Ci stai dunque dicendo che anche se fallisce Italpetroli la xxxx NON FALLISCE? Comprendo bene?

E' questo che intendi, alla luce delle tue conoscenze di diritto fallimentare? E' molto importante, direi, ai fini di una nostra maggior comprensione della questione. Grazie in anticipo per la risposta.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Lotito: Con legge spalma-debito i benefici li ha avuti lo Stato non la Lazio
« Risposta #118 : Venerdì 11 Giugno 2010, 12:12:58 »
Ok.
Ci stai dunque dicendo che anche se fallisce Italpetroli la xxxx NON FALLISCE? Comprendo bene?

E' questo che intendi, alla luce delle tue conoscenze di diritto fallimentare? E' molto importante, direi, ai fini di una nostra maggior comprensione della questione. Grazie in anticipo per la risposta.

io avevo fatto un passo in più ipotizzando che il curatore fallimentare riuscisse a provare che buona parte dei debiti di IP siano dovuti a donazioni fatte alla roma con i più svariati mezzi
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Lotito: Con legge spalma-debito i benefici li ha avuti lo Stato non la Lazio
« Risposta #119 : Venerdì 11 Giugno 2010, 12:37:39 »
Abbi pazienza... Fai per favore un passo indietro e rispondi alla mia domanda. Mi occorre che si pronunci sulla questione un esperto di diritto.

Ribadisco: se Italpetroli - enormemente indebitata - fallisce, la as xxxx spa (il club di calcio) non fallisce, giusto?
Buon viaggio, caro Piero.