Autore Topic: Lotito: Con legge spalma-debito i benefici li ha avuti lo Stato non la Lazio  (Letto 19670 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

geddy

Re:Lotito: Con legge spalma-debito i benefici li ha avuti lo Stato non la Lazio
« Risposta #60 : Giovedì 10 Giugno 2010, 11:17:03 »
Dal racconto di Chinaglia sembra di capire che la causa dello sfascio sia l'infatuazionedi sensi per il calcio, Franz. In sostanza dedica le sue energie alla roma e non a IP, mi sembra di intuire che la Ip avesse gia imboccato la china discendente. Liquida degli asset per fare fronte ai debiti della controllante della roma e comincia a lasciare andare Ip al suo destino. Da quelloche dice Chinaglia all'epoca il debito di Ip ammonta a 100 milioni, quello verso le banche, quello di roma 2000 a trecento. Il secondo viene ripianato attraverso la cessione di vari asset.Non ho capito se di Sensi o della Ip, ma presumo siano di Sensi le quote e le proprietà vendute.
Il resto , probabilmente il peggio, lo si deve alla disabitudine della figlia alle scadenze. Disabitudine o impossibilità, ma conta poco. Comunque non possonoesseresolo interessi, da 100 a 400 è troppo. C'è dell'altro. Non sarebbe una sopresa se quest'altro si  possa ricondurre alla roma.
Io continuo a ritenere che la vicenda ci sia presentata attraverso un punto di vista di comodo.
Sommando quanto esposto da Chinaglia e quanto esposto da Andujo nell'altro topic mi convinco sempre di più che Unicredit spinga per ridimensionare la squadra di calcio. La cui apparente floridità serve solamantenere un carrozzone inutile e improduttivo. Smantellando si potrebbe parlare di risanamento per Ip, una specie di restart. Però tocca prima convincere che è un ramo secco,infetto, e non un gioiello di famiglia.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Lotito: Con legge spalma-debito i benefici li ha avuti lo Stato non la Lazio
« Risposta #61 : Giovedì 10 Giugno 2010, 11:56:45 »
Il resto , probabilmente il peggio, lo si deve alla disabitudine della figlia alle scadenze. Disabitudine o impossibilità, ma conta poco. Comunque non possonoesseresolo interessi, da 100 a 400 è troppo. C'è dell'altro. Non sarebbe una sopresa se quest'altro si  possa ricondurre alla roma.
"Non sarebbe una sorpresa", scrivi tu. Restiamo nel campo delle ipotesi di fantasia, però.

Urgono elementi fattuali per arricchire la discussione. :)
Buon viaggio, caro Piero.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Lotito: Con legge spalma-debito i benefici li ha avuti lo Stato non la Lazio
« Risposta #62 : Giovedì 10 Giugno 2010, 12:07:54 »
L'AS Roma - che è sana, al massimo ha qualche problema di cassa ogni tanto, come è normale - direttamente non c'entra perchè c'è Roma 2000 in mezzo, di cui Sensi ha estinto ogni debito prima con la ricapitalizzazione e poi con la vendita di tutti i beni di cui abbiamo detto sopra.

Aspetta un secondo, chinaglia. La xxxx non c'entra direttamente, ok, ma neanche indirettamente?

Dal 2004 in poi, anno dell'abbattimento dei debiti di xxxx 2000, Italpetroli ha aggravato la propria posizione debitoria complessiva verso le banche per la scarsa o assente redditività delle proprie attività o per acquistare sisigno e aaaaa bbestia, per dire?

Perché questo è il punto centrale che si tratta di dirimere e che vorrei comprendere.

Tutto il resto è secondario, per certi versi (d'accordissimo con te, e non potrebbe essere altrimenti, che un default di Italpetroli si riverbererà inevitabilmente anche sulla as xxxx spa, ovviamente destinata a essere venduta, ma IN BLOCCO e non 'a pezzi' come qualcuno sostiene fantasiosamente).
Buon viaggio, caro Piero.

geddy

Re:Lotito: Con legge spalma-debito i benefici li ha avuti lo Stato non la Lazio
« Risposta #63 : Giovedì 10 Giugno 2010, 13:10:39 »
"Non sarebbe una sorpresa", scrivi tu. Restiamo nel campo delle ipotesi di fantasia, però.

Urgono elementi fattuali per arricchire la discussione. :)
Vabbè Franz, un po gliela tiro. Mi sembra lampante.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Lotito: Con legge spalma-debito i benefici li ha avuti lo Stato non la Lazio
« Risposta #64 : Giovedì 10 Giugno 2010, 13:13:30 »
Vabbè Franz, un po gliela tiro. Mi sembra lampante.
E io, che pure li odio con tutte le mie forze, no. La differenza sta tutta qua.

A me interessa che questo forum - dove scrivo anche io - divenga sempre più uno strumento di diffusione di buona e corretta informazione e che come tale sia riconosciuto. Buona e corretta informazione sulla Lazio in primo luogo, ovviamente. Ma anche sulla xxxx, quando se ne parla.

Qualcun altro, legittimamente, preferisce utilizzare lo spazio che ci viene gentilmente concesso a costo zero per confermare e consolidare il proprio antixxxxnismo (talvolta - non mi riferisco a te in particolare, bada bene! - con osservazioni non del tutto fondate, va detto).

E' una questione di inclinazioni individuali e di priorità, insomma.
Buon viaggio, caro Piero.

geddy

Re:Lotito: Con legge spalma-debito i benefici li ha avuti lo Stato non la Lazio
« Risposta #65 : Giovedì 10 Giugno 2010, 13:18:29 »
Aspetta un secondo, chinaglia. La xxxx non c'entra direttamente, ok, ma neanche indirettamente?

Dal 2004 in poi, anno dell'abbattimento dei debiti di xxxx 2000, Italpetroli ha aggravato la propria posizione debitoria complessiva verso le banche per la scarsa o assente redditività delle proprie attività o per acquistare sisigno e aaaaa bbestia, per dire?

Perché questo è il punto centrale che si tratta di dirimere e che vorrei comprendere.

Tutto il resto è secondario, per certi versi (d'accordissimo con te, e non potrebbe essere altrimenti, che un default di Italpetroli si riverbererà inevitabilmente anche sulla as xxxx spa, ovviamente destinata a essere venduta, ma IN BLOCCO e non 'a pezzi' come qualcuno sostiene fantasiosamente).
Fantasiosamente perchè? E'solo un altro punto di vista, Franz. Fantasiosa io potrei ritenere la cordata a cui accenna Chinaglia, ma non lo faccio. Comunque un ipotesi di vendita in blocco non scalfisce minimamnete il miomodo di vedere la cosa.I soldi da la devono arrivare. Vendita o ridimensionamento. 
Io vedo incongruenze alla base. Unicredit chiedeil rientro di 400 milioni, ma non perchè gli servono i quattrocento milioni, ma perchè non esistono piu le condizioni perchè Ip continui ad avvantaggiarsi di una simile apertura di credito. Noi non sappiamo, ma non è colpa nostra, se prima c'era un fido e poi è stato revocato. Ne se Ip operasse da tempo ai margini o oltre il fido. Io credo sia così. Continuiamoa ragionare sulla roma, gioiello del gruppo,modello di gestione, perchè lo ha detto il corriere dello sport e il notiziario di Sky.

jumpingjackflash

Re:Lotito: Con legge spalma-debito i benefici li ha avuti lo Stato non la Lazio
« Risposta #66 : Giovedì 10 Giugno 2010, 13:34:18 »
una domanda a chi ha visto i bilanci.

facendo i conti della serva, entrate escluse ricapitalizzazioni, conferimenti etc. meno spese, che cosa ne esce?


grazie

Offline Fulcanelli

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2459
  • Karma: +177/-4
    • Mostra profilo
Re:Lotito: Con legge spalma-debito i benefici li ha avuti lo Stato non la Lazio
« Risposta #67 : Giovedì 10 Giugno 2010, 13:53:39 »
Non capendoci una mazza di queste faccende, chiedo:
Cragnotti ci ha sempre detto che al momento della sua uscita la Lazio aveva debiti per 70 milioni, che il successivo aumento di capitale avrebbe dovuto coprire abbondantemente. Ma sappiamo che non  conteggiava gli impegni assunti per gli anni successivi, ratei pagamento cartellini giocatori, ingaggi pluriennali ecc.
Non è possibile che per il riomma fosse lo stesso? Che nel 2004 Sensi senior abbia sanato l'arretrato e il presente, lasciando al futuro ciò che ancora doveva essere pagato, che quindi ha richiesto altra immissione di denaro, finché x Rozzella non è stato più possibile, anche per la crisi di Italpetroli?
Ricordo che lo spendaccione Cragnotti criticò non poco la pista in cui si era messo Sensi, giudicando follia un acquisto come Batistuta (70 milioni più l'ingaggio per un giocatore avanti con l'età, che poi non sarebbe più stato vendibile, quindi con un ammortamento alto)...

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Lotito: Con legge spalma-debito i benefici li ha avuti lo Stato non la Lazio
« Risposta #68 : Giovedì 10 Giugno 2010, 14:23:14 »
forse intendi 70 miliardi.   

tempo fa (circa 2005) un conoscente che per motivi professionali aveva messo mano nei conti della roma mi disse che la situazione era tragica senza speranza, letteralmente "non hanno una lira pe' piagne". e che esistevano operazioni infragruppo un pò, come dire "azzardate". 
prendetela per quella che è, solo una chiacchiera.
certo  è che il prosciugamento di italpetroli e contemporaneo risanamento della roma lasciano aperte quanto meno delle perplessità.

p.s. le storie di nafta moskva e soros, sono fole.
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline chinaglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1720
  • Karma: +99/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lotito: Con legge spalma-debito i benefici li ha avuti lo Stato non la Lazio
« Risposta #69 : Giovedì 10 Giugno 2010, 14:25:02 »
Aspetta un secondo, chinaglia. La xxxx non c'entra direttamente, ok, ma neanche indirettamente?

Dal 2004 in poi, anno dell'abbattimento dei debiti di xxxx 2000, Italpetroli ha aggravato la propria posizione debitoria complessiva verso le banche per la scarsa o assente redditività delle proprie attività o per acquistare sisigno e aaaaa bbestia, per dire?

Perché questo è il punto centrale che si tratta di dirimere e che vorrei comprendere.

No, a quanto mi risulta da quel momento il rioma è andato in autofinanziamento. Mentre Italpetroli si è aggravata di suo, smettendo di produrre reddito, non estinguendo i debiti e vedendo accumulare interessi oltre a chiedere ulteriori prestiti (Montepaschi mi pare) per coprire qua e la. Si aggiunga la perdita degli asset redditizi venduti e si capisce il buco.

Offline chinaglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1720
  • Karma: +99/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lotito: Con legge spalma-debito i benefici li ha avuti lo Stato non la Lazio
« Risposta #70 : Giovedì 10 Giugno 2010, 14:27:09 »
Fantasiosamente perchè? E'solo un altro punto di vista, Franz. Fantasiosa io potrei ritenere la cordata a cui accenna Chinaglia, ma non lo faccio.

Non c'è problema. E' solo una voce che mi è arrivata dall'interno di Unicredit. E la prendo per quello che è finché non vedo succedere qualcosa. Come ogni volta che si parla di qualcosa di simile per la Lazio.

geddy

Re:Lotito: Con legge spalma-debito i benefici li ha avuti lo Stato non la Lazio
« Risposta #71 : Giovedì 10 Giugno 2010, 14:38:36 »
una domanda a chi ha visto i bilanci.

facendo i conti della serva, entrate escluse ricapitalizzazioni, conferimenti etc. meno spese, che cosa ne esce?


grazie
Non sicuramente i soldi a disposizione per la campagna acquisti.
Dalle ammissioni di gentile si desume che la Lazio paga regolarmente le tasse e più o meno gli stipendi senza ritardi eccessivi. Da quest' ultimo dato si capisce che abbiamo problemi di liquidità, con questo monte ingaggi, figuriamoci aumentandolo.Andiamo in settantamila ogni domenica e li risolviamo.

geddy

Re:Lotito: Con legge spalma-debito i benefici li ha avuti lo Stato non la Lazio
« Risposta #72 : Giovedì 10 Giugno 2010, 14:40:36 »
Non c'è problema. E' solo una voce che mi è arrivata dall'interno di Unicredit. E la prendo per quello che è finché non vedo succedere qualcosa. Come ogni volta che si parla di qualcosa di simile per la Lazio.
Non era per polemica. Anzi arrivando da te propendo per giudicarla fondata. Resto però della mia idea, che la questione Ip Unicredit ci venga presentata in maniera distorta. Non da unicredit.

geddy

Re:Lotito: Con legge spalma-debito i benefici li ha avuti lo Stato non la Lazio
« Risposta #73 : Giovedì 10 Giugno 2010, 14:42:04 »
No, a quanto mi risulta da quel momento il rioma è andato in autofinanziamento. Mentre Italpetroli si è aggravata di suo, smettendo di produrre reddito, non estinguendo i debiti e vedendo accumulare interessi oltre a chiedere ulteriori prestiti (Montepaschi mi pare) per coprire qua e la. Si aggiunga la perdita degli asset redditizi venduti e si capisce il buco.
Quindiper ripianare i debiti della roma 2000 Sensi ha venduto asset di Italpetroli?

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Lotito: Con legge spalma-debito i benefici li ha avuti lo Stato non la Lazio
« Risposta #74 : Giovedì 10 Giugno 2010, 14:51:52 »
una domanda a chi ha visto i bilanci.
facendo i conti della serva, entrate escluse ricapitalizzazioni, conferimenti etc. meno spese, che cosa ne esce?
grazie

Non si può leggere un bilancio facendo "i conti della serva", jjf. Qualcuno lo fa quando parla di xxxx e Lazio e qui appunto nascono equivoci assurdi

Sono giorni che qualcuno tenta di discutere 'criticamente' sul bilancio della xxxx e di Italpetroli, mentre qualcun altro se ne esce con discutibili e spesso campate in aria osservazioni e teorie (non mi riferisco a te, nello specifico).
Basta che leggiate, c'è scritto tutto quello che dovete sapere in questo topic.

Peraltro, jjf, io posso anche sviscerare il bilancio per te, ma tu poi mi replichi - come avvenuto ieri o l'altro ieri - che "il problema in questo non è l'as merdaaformadecane ma un certo modo di far funzionare il mercato. Questo spostamento fittizio di denaro a me non piace ne e mai piaciuto."

Il 'problema', passami il termine, è che tu contesti alla radice alcuni comuni meccanismi che regolano la finanza. Non ci possiamo intendere, su queste base. Non ci possiamo parlare, per certi versi.
Io posso anche guardarmi tutti il bilancio di Italpetroli (non ho la minima intenzione di farlo: il mio tempo costa e lo impiego per attività più profittevoli), sviscerare il documento, condividere con te le mie conclusioni (all'incirca: la gestione della xxxx degli ultimi ann non è all'origine del debito di Italpetroli) ma tanto poi alla fine mi potrai sempre replicare: "Beh, ma io non sono d'accordo!".

E' inutile, per certi versi.
Inutile e frustrante.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Lotito: Con legge spalma-debito i benefici li ha avuti lo Stato non la Lazio
« Risposta #75 : Giovedì 10 Giugno 2010, 15:14:33 »
Quindiper ripianare i debiti della roma 2000 Sensi ha venduto asset di Italpetroli?
No. Ha venduto sue proprietà, indipendentemente in qualche società della holding di famiglia fossero infilati quegli asset.

Chinaglia lo ha pure scritto: "I soldi Sensi li trovò vendendo l'Hotel Cicerone a Coppola,  Corriere Adriatico e le torri dell'Eur a Caltagirone, quote ADR e La Leprignana ai Toti, la darsena di Civitavecchia a Gavio."

La ricostruzione che stiamo portando avanti finora è giunta a questa conclusione:
nel 2004 i sensi sono costretti ad alienare parte del patrimonio per ripianare i debiti della xxxx. Gli resta una Italpetroli un po' indebitata e successivamente mal gestita e poco redditizia (anche per mutate condizioni di mercato) e una xxxx risanata ma obbligata a procedere in autofinanziamento.

Ora Italpetroli non riesce più a far fronte al debito (negli anni cresciuto) e, presumibilmente, dovrà alienare tutti gli asset che le sono rimasti in pancia, xxxx inclusa.

Tutto logico, tutto coerente.

Però c'è qualcuno che vorrebbe invece l'immediato fallimento della as xxxx spa perché 'colpevole' del debito di Italpetroli.
Ragionevolmente non è andata così, almeno dal 2004 in poi.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Lotito: Con legge spalma-debito i benefici li ha avuti lo Stato non la Lazio
« Risposta #76 : Giovedì 10 Giugno 2010, 15:18:36 »
resta da capire come e quando unicredit sfilerà dal taschino tutta la italp. alla famiglia.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline borges

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4266
  • Karma: +170/-36
  • Sesso: Maschio
  • "allora stamo messi bene" VdA a Mudy
    • Mostra profilo
Re:Lotito: Con legge spalma-debito i benefici li ha avuti lo Stato non la Lazio
« Risposta #77 : Giovedì 10 Giugno 2010, 15:22:34 »
Il motto di Sensi è sempre stato: «L' importante non è pagare, ma fare sapere che puoi pagare».
Alla Sensi consiglio un Aulin (S.Siviglia)
Bisogna rinunciare al consenso per la legalità (C. Lotito)
è il calcio pulito, baby (centurio)

geddy

Re:Lotito: Con legge spalma-debito i benefici li ha avuti lo Stato non la Lazio
« Risposta #78 : Giovedì 10 Giugno 2010, 15:22:47 »
No. Ha venduto sue proprietà, indipendentemente in qualche società della holding di famiglia fossero infilati quegli asset.

Chinaglia lo ha pure scritto: "I soldi Sensi li trovò vendendo l'Hotel Cicerone a Coppola,  Corriere Adriatico e le torri dell'Eur a Caltagirone, quote ADR e La Leprignana ai Toti, la darsena di Civitavecchia a Gavio."

La ricostruzione che stiamo portando avanti finora è giunta a questa conclusione:
nel 2004 i sensi sono costretti ad alienare parte del patrimonio per ripianare i debiti della xxxx. Gli resta una Italpetroli un po' indebitata e successivamente mal gestita e poco redditizia (anche per mutate condizioni di mercato) e una xxxx risanata ma obbligata a procedere in autofinanziamento.

Ora Italpetroli non riesce più a far fronte al debito (negli anni cresciuto) e, presumibilmente, dovrà alienare tutti gli asset che le sono rimasti in pancia, xxxx inclusa.

Tutto logico, tutto coerente.

Però c'è qualcuno che vorrebbe invece l'immediato fallimento della as xxxx spa perché 'colpevole' del debito di Italpetroli.
Ragionevolmente non è andata così, almeno dal 2004 in poi.
Lo avrà pure scritto, ma mica è normale. Per non far fallire una controllata si vendono asset redditizi e fruttiferi? Sarebbero questo i meccanismi della finanza che noi non capiamo di cui parlavi prima?

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Lotito: Con legge spalma-debito i benefici li ha avuti lo Stato non la Lazio
« Risposta #79 : Giovedì 10 Giugno 2010, 15:24:13 »
Il motto di Sensi è sempre stato: «L' importante non è pagare, ma fare sapere che puoi pagare».

conosco, conosco.
è il tipico motto dei ricchi di un certo stampo.
signorotti col pastrano.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.