Autore Topic: Ignoranti  (Letto 6515 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Ignoranti
« Risposta #20 : Venerdì 7 Dicembre 2012, 16:02:53 »
"Presidente", in quanto nome comune, si dovrebbe scrivere con la minusccola. A meno che non evochi un nome proprio sottinteso, nel qual caso può (o forse deve?) essere scritto con la miauscola. [...]
Ah, dunque era come temevo, ossia per la maiuscola.
Mah, mi pare un errore davvero veniale, soprattutto se messo assieme a veri e propri orrori grammaticali, come "metereologico" oppure "il pneumatico". Nel caso di "presidente" o "Presidente", per giunta, si tratta di forma scritta: nel linguaggio parlato la differenza non si percepisce e l'errore sfuma un po'. Analoga osservazione non è possibile per "il pneumatico", grave errore grammaticale sia per iscritto che a voce.

Insomma... E' la sproporzione che sgomenta. Voglio dire... "Li mortacci vostri e di chi vi permette di scrivere e parlare pubblicamente" per chi scrive - più che altro per un eccesso di deferenza. Non è così inusuale, ad esempio, per chi lavora in ambienti formali e/o istituzionalizzati. Quante volte a molti di noi sarà capitato di leggere, anche solo in mail informali, di Direttore Generali, Amministratori Delegati e Responsabili di Area o Servizio. Mi pare eccessivo.

Però è anche vero che a scrivere è il nostro caro Teo, che - diciamo - non eccelle proprio per moderazione o misura in alcune sue manifestazioni.  :P
Buon viaggio, caro Piero.

Frusta

Re:Ignoranti
« Risposta #21 : Venerdì 7 Dicembre 2012, 16:03:31 »
Vabbevà, se vogliamo giocare ai maestrini dalla penna rossa facciamolo pure  ;D
(nessuno si offenda però, eh? Io, da autentico ignorantone di ritorno, sto scherzando)

"I componenti della commissione"
E' autorizzato a scandalizzarsi chiunque si scandalizzi davanti a:
"I componenti del computer" si scandalizzi e corregga con: " i componenti il computer".
"I componenti dei beatles" si scandalizzi e corregga con: " i componenti i beatles".
"I componenti della banda bassotti" si scandalizzi e corregga con: " i componenti i la banda bassotti" eccetera...
Il participio, è un modo verbale vicino sia all'aggettivo che al sostantivo e viene usato in tutti e due i modi.
Se lo usiamo come aggettivo diciamo: i birbantelli componenti la banda bassotti
Se lo usiamo come sostantivo diciamo: i componenti della banda bassotti

"Metereologico"
Bacchettate a chi lo usa, si dice meteorologico.

"Hector Pascal"

Bacchettate a chi lo usa, si dice hectopascal (con la minuscola iniziale)

"Il pneumatico"
E qui ci troviamo di fronte alla consuetudine che si impone sulla grammatica, infatti si dovrebbe dire "lo pneumatico" e "gli pneumatici, ma alzi la mano chi va dal gommista e gli chiede "per favore mi gonfia gli pneumatici?" senza che gli si attorcigli la lingua.
Io dico "i pneumatici"  ;D e datemi tutte la bacchettate che volete.

"Ha piovuto"
Vedi franz_kappa

"Il Presidente Lotito"
Per come sta andando la Lazio tanto di cappello e :band5: Presidente  :band11:con la maiuscola più che mai.


Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Ignoranti
« Risposta #22 : Venerdì 7 Dicembre 2012, 16:06:37 »
Vabbè insomma tutte 'ste certezze per sparare a zero....bah!
Grazie Frusta, esauriente!


PS Concordo su "è piovuto" ma sottolineo come anche la treccani accetti "ha piovuto".

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Ignoranti
« Risposta #23 : Venerdì 7 Dicembre 2012, 16:09:09 »
Ma si dice "se stessi" o "loro stessi"? Esempio: Il Presidente Lotito  :P ed il DS Igli Tare hanno interpretato "_____" nel film "Lazio Grande Lazio".  :)
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

GMar

Re:Ignoranti
« Risposta #24 : Venerdì 7 Dicembre 2012, 16:15:29 »
Ma si dice "se stessi" o "loro stessi"? Esempio: Il Presidente Lotito  :P ed il DS Igli Tare hanno interpretato "_____" nel film "Lazio Grande Lazio".  :)
Booooo?! L'unica cosa che mi ricordo è che se c'è "stesso" "se" non vuole l'accento, altrimenti si scrive "sé".
Ma io 'sto film che dici tu me lo sono perso... puoi essere più preciso??? ;D

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Ignoranti
« Risposta #25 : Venerdì 7 Dicembre 2012, 16:16:49 »
E' in produzione.  ;D
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Online Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Ignoranti
« Risposta #26 : Venerdì 7 Dicembre 2012, 16:19:01 »
"Il pneumatico"
E qui ci troviamo di fronte alla consuetudine che si impone sulla grammatica, infatti si dovrebbe dire "lo pneumatico" e "gli pneumatici, ma alzi la mano chi va dal gommista e gli chiede "per favore mi gonfia gli pneumatici?" senza che gli si attorcigli la lingua.
Io dico "i pneumatici"  ;D e datemi tutte la bacchettate che volete.

capo me gonfi le gomme?
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

GMar

Re:Ignoranti
« Risposta #27 : Venerdì 7 Dicembre 2012, 16:22:06 »
Ah ecco. Quindi, allo stato, l'unica presenza cinematografica del PRESIDENTE LOTITO resta il cammeo nei Cesaroni Quinta Serie??

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Ignoranti
« Risposta #28 : Venerdì 7 Dicembre 2012, 16:25:33 »
No, è apparso pure in un gustoso vis-à-vis a colpi di locuzioni latine con Lino Banfi nel film "L'allenatore nel pallone 2".  :)
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Ignoranti
« Risposta #29 : Venerdì 7 Dicembre 2012, 16:27:26 »
Booooo?! L'unica cosa che mi ricordo è che se c'è "stesso" "se" non vuole l'accento, altrimenti si scrive "sé".
Confermo, ricordo così anche io.  :)
"Sé" e "se stesso".

A proposito di accenti: ogni volta che leggo "perchè", "sicchè", "giacchè" mi incazzo...  >:(

Altra cosa che mi sconcerta è la disposizione 'creativa' delle virgole, che dovrebbero rappresentare graficamente la pausa necessaria per prendere fiato quando si parla.
Non di rado (anche in documenti di lavoro, redatti dunque in genere da laureati) mi è capitato di imbattermi in scritti nei quali la virgola separava soggetto e verbo! Esempio: "Franz, afferma che non di rado gli capita di leggere virgole messe a c.d.c...". Incredibile.  ::)
Buon viaggio, caro Piero.

Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:Ignoranti
« Risposta #30 : Venerdì 7 Dicembre 2012, 16:27:44 »
Ma si dice "se stessi" o "loro stessi"? Esempio: Il Presidente Lotito  :P ed il DS Igli Tare hanno interpretato "_____" nel film "Lazio Grande Lazio".  :)

Non lo so, ma se lo dovessi scrivere direi se stessi.

"No retreat, baby, no surrender"


Teo

Re:Ignoranti
« Risposta #31 : Venerdì 7 Dicembre 2012, 16:37:01 »
Poi c'è il dilagare dei settentrionalismi.

Per parlare di un tizio maschio dicevamo Andreotti, Rumor, Boninsegna, eccetera. Per citare una femmina, Nilde Iotti, Novella Calligaris, Rossana Rossanda, Adelaide Aglietta, e così via.

Oggi si dice Napolitano ecc. ma LA Gelmini, LA Pellegrini... Più o meno come i nordici dicono LA Teresa, quando a noi basta dire Teresa. Se chiama Teresa, che caxxo di bisogno c'è di metterci l'articolo? Non se capisce che è femmina? Ho pure sentito qualche lombardo dire IL Mario, diomamma.

Un'altra cosa che mi manda in bestia so' quelli che lavorano in Telecom, in Sipra... Che nervi.

GMar

Re:Ignoranti
« Risposta #32 : Venerdì 7 Dicembre 2012, 16:47:05 »
A proposito di accenti: ogni volta che leggo "perchè", "sicchè", "giacchè" mi incazzo...  >:(

... io rabbrividisco pure quando vengono usati al posto dell'apostrofo ("sono un pò stanco")!!!
Riguardo alle "virgole a casaccio" si leggono cose incredibili anche sui giornali, ahimé....

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Ignoranti
« Risposta #33 : Venerdì 7 Dicembre 2012, 16:56:49 »
Io mi rifiuto di usare il tasto shift ogni volta che devo scrivere "perché", quindi "perchè" mi va benissimo, ecco!  :P

GMar

Re:Ignoranti
« Risposta #34 : Venerdì 7 Dicembre 2012, 16:58:45 »
No, è apparso pure in un gustoso vis-à-vis a colpi di locuzioni latine con Lino Banfi nel film "L'allenatore nel pallone 2".  :)

GRANDISSIMO!!!! Pensavo che scherzassi, invece esiste sul serio!  :D :D :D




Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Ignoranti
« Risposta #35 : Venerdì 7 Dicembre 2012, 17:11:00 »
Io mi rifiuto di usare il tasto shift ogni volta che devo scrivere "perché", quindi "perchè" mi va benissimo, ecco!  :P
Libero di fare come ti pare, ci mancherebbe.
Debbo tuttavia, pur con dolore, portare alla tua conoscenza che tale condotta (per giunta narrata con un certo qual compiacimento) comporterrà l'immediato tuo declassamento dalla 16esima al 24esima posizione nella mia personale graduatoria degli Esseri Viventi più importanti nella storia del Mondo da Adamo ed Eva in poi.
Buon viaggio, caro Piero.

Frusta

Re:Ignoranti
« Risposta #36 : Venerdì 7 Dicembre 2012, 17:12:36 »
Riguardo alle "virgole a casaccio"
Nel mio commento ne ho messa una che grida vendetta al cospetto di Dio, di Allah, di Manitù e di tutti i ;D dei dell' Olimpo.

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Ignoranti
« Risposta #37 : Venerdì 7 Dicembre 2012, 17:13:28 »

Libero di fare come ti pare, ci mancherebbe.
Debbo tuttavia, pur con dolore, portare alla tua conoscenza che tale condotta (per giunta narrata con un certo qual compiacimento) comporterrà l'immediato tuo declassamento dalla 16esima al 24esima posizione nella mia personale graduatoria degli Esseri Viventi più importanti nella storia del Mondo da Adamo ed Eva in poi.
E perché mai?  ;D

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Ignoranti
« Risposta #38 : Venerdì 7 Dicembre 2012, 17:14:08 »
Nel mio commento ne ho messa una che grida vendetta al cospetto di Dio, di Allah, di Manitù e di tutti i ;D dei dell' Olimpo.
Orrore!!! Ho letto e riletto il post e infine l'ho visto.
Shame on you!  :P
Buon viaggio, caro Piero.

Offline The Loner

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1420
  • Karma: +112/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ignoranti
« Risposta #39 : Venerdì 7 Dicembre 2012, 17:19:21 »
Poi c'è il dilagare dei settentrionalismi.

Per parlare di un tizio maschio dicevamo Andreotti, Rumor, Boninsegna, eccetera. Per citare una femmina, Nilde Iotti, Novella Calligaris, Rossana Rossanda, Adelaide Aglietta, e così via.

Oggi si dice Napolitano ecc. ma LA Gelmini, LA Pellegrini... Più o meno come i nordici dicono LA Teresa, quando a noi basta dire Teresa. Se chiama Teresa, che caxxo di bisogno c'è di metterci l'articolo? Non se capisce che è femmina? Ho pure sentito qualche lombardo dire IL Mario, diomamma.

Un'altra cosa che mi manda in bestia so' quelli che lavorano in Telecom, in Sipra... Che nervi.


Teo, riguardo la parte in grassetto, io invece ho notato che, ormai da alcuni anni, non mettono mai l'articolo. Quindi dicono Gelmini, Pellegrini, ecc.. Con la premessa che io guardo pochissimo la TV e ancor meno leggo i giornali.